Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Paradiso perduto dei neoborbonici

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per un filosofo che scriva di filosofia, nessuno


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per uno che scriva di storia - come nel caso del tuo riferimento - è sempre quella attuale, dove si dispone di più documenti e apporti critici da discutere, vagliare, confutare... no ?
    La quantità di informazioni disponibili non sempre si associa a qualità di "giudizio storico". Il contemporaneo ha certamente (e forse é la cosa più importante) il "distacco" e la "veduta panoramica" dati dal tempo. Ma questo non basta. Lo "Storico" é ben altro.
    Ma questo con Franceschiello, col "grande fituso", coi lazzari...che ci azzecca? Niente.
    Che si ritorni in tema.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    La quantità di informazioni disponibili non sempre si associa a qualità di "giudizio storico".
    come foi sapere qvesto ?

    se parliamo di professionisti - non delle chiacchiere al bar - le informazioni sono determinanti, e questo è ovvio;
    Il contemporaneo ha certamente (e forse é la cosa più importante) il "distacco" e la "veduta panoramica" dati dal tempo. Ma questo non basta. Lo "Storico" é ben altro.
    prima di tutto, lo storico è uno che dovrebbe applicare un metodo, scientifico e appropriato alla materia;
    il tempo non è essenziale per il distacco, che di fronte ai fatti può interessare il lettore di saggio, ma è abbastanza irrilevante se si procede con metodo;

    c'è, invece, una questione propriamente scientifica, e nello specifico di natura statistica, che tanto più vale quanto più ci si avvicina all'età contemporanea, quella ricca di documenti:
    quando una questione diventa saliente - poniamo: il terrorismo e il coinvolgimento degli apparati dello stato; ma potrebbe essere anche il presunto fake dello sbarco sulla luna - gli storici e tutti gli apparati coinvolti corrono alla ricerca di fonti in modo molto intensivo, sperando di fare il colpaccio; più o meno è la stessa cosa che avviene per le indagini giudiziarie, con la differenza che per queste ultime spesso le fonti di informazioni sono limitatissime, ma le indagini rapide;

    in breve, la massa di documenti raccolti tende a convergere su una determinata interpretazione tra le concorrenti in competizione; se apparati deviati hanno potuto attribuire agli anarchici la bomba di piazza Fontana, questo è durato poco più di un anno, a livello ufficiale; già poche settimane dopo si era individuata la pista giusta; esattamente come è avvenuto per il DC9 abbattuto ad Ustica;

    in storia, i documenti - diretti e indiretti - che si possono incrociare sono talmente tanti da rendere significativa la statistica come interpretazione, per mera convergenza di indizi; quando si sono accumulate ricerche nel corso di decenni, è abbastanza escluso - a meno che si tratti di paleo-antropologia - che emerga il reperto che ribalta tutto, la rivelazione, il memoriale perduto; questo avviene solo nelle fantasie dei nesci al bar dello sport;

    pertanto, la postura neo-borbonica è solo la versione trash della solita creazione mitologica di una tradizione, un falso destinato a corroborare un'identità nobile a fronte di un complesso di inferiorità; la discendenza troiana di Roma, che intendeva porre la città sullo stesso piano di quella greca; le periodiche rimozioni del passato da dominati che esperiscono tutte le culture, inventandosi tradizioni, magari rielaborate da episodi autentici, ma di senso o spessore assai diverso, come una ferrovia o un limitato comparto produttivo;

    Ma questo con Franceschiello, col "grande fituso", coi lazzari...che ci azzecca? Niente.
    Che si ritorni in tema.
    appunto: la realtà "statistica" è che la società meridionale era rimasta intimamente strutturata in modalità feudale, e questo schema era funzionalmente inadeguato a promuovere lo sviluppo imposto dal confronto delle potenze nazionaliste di metà Ottocento;

    i "piemontesi", con l'ingenuità dell'approccio positivista dell'epoca, si sono illusi della loro capacità di integrare facilmente la realtà meridionale in modalità annessione; la cosa è avvenuta a livello istituzionale, formale; ma a livello sostanziale e culturale il compromesso col notabilato meridionale e romano ha zavorrato l'impresa in modalità pochissimo cavouriane, cioè ancorate comunque alla sostanza dello sviluppo, per fare dell'Italia un paese sostanzialmente reazionario e anti-moderno, assimilando anche quelle prerogative fallimentari di una società classista, reazionaria, diffidente e arretrata;

    l'esercito allo sbando ad Adua, quello di Vittorio E III°, sia a Caporetto, sia tra il 3 e l'8 settembre sono gli eredi di quello di Franceschiello, non delle sconfitte di Custoza e Novara di Carlo Alberto, che erano battaglie di formazione di un'idea.
    Ultima modifica di axeUgene; 05-06-2021 alle 10:12
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    axe

    Riassumendo:
    "Gente, non perdete tempo con l'ottocentesco filosofo disinformato e superficiale e col patetico filoborbonico".
    Mi hai convinto.


    Scusatemi tutti e tutte. Considerate il mio suggerimento di letture come futile, infungibile, al limite del fraudolento e quindi come nullo e non avvenuto.




  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    axe

    Riassumendo:
    "Gente, non perdete tempo con l'ottocentesco filosofo disinformato e superficiale e col patetico filoborbonico".
    Mi hai convinto.


    Scusatemi tutti e tutte. Considerate il mio suggerimento di letture come futile, infungibile, al limite del fraudolento e quindi come nullo e non avvenuto.



    no, che c'entra... leggere - soprattutto Croce - non è mai tempo perso;

    solo che se uno si deve orientare su un determinato argomento storico e ha a disposizione lo stato dell'arte, rivolgersi a testi recenti - anche di orientamento diverso, purché scientificamente accreditati - mi sembra la strategia più efficiente; no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, che c'entra... leggere - soprattutto Croce - non è mai tempo perso;

    solo che se uno si deve orientare su un determinato argomento storico e ha a disposizione lo stato dell'arte, rivolgersi a testi recenti - anche di orientamento diverso, purché scientificamente accreditati - mi sembra la strategia più efficiente; no ?


    Posso confermare che i miei suggerimenti di lettura non imponevano, né suggerivano, né sottintendevano alcuna "esclusiva", né "priorità". Libertà assoluta di ignorarli.


  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    solo che se uno si deve orientare su un determinato argomento storico e ha a disposizione lo stato dell'arte, rivolgersi a testi recenti - anche di orientamento diverso, purché scientificamente accreditati - mi sembra la strategia più efficiente; no ?
    Avresti qualche suggerimento di lettura?
    Ultima modifica di follemente; 05-06-2021 alle 14:55

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    Posso confermare che i miei suggerimenti di lettura non imponevano, né suggerivano, né sottintendevano alcuna "esclusiva", né "priorità". Libertà assoluta di ignorarli.

    magari avresti potuto impiegare uno dei tuoi prostra-post a riassumerci le tesi di Croce e Alianello, per noi povero analfabeti; di ritorno eh...

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Avresti qualche suggerimento?
    Sabino Cassese: Lezioni sul meridionalismo; non ricordo l'editore

    Emanuele Felice: il sud indietro, mi pare, libro del Mulino;


    ho fatto prima: una pagina di ricerca solo per Risorgimento e Mulino; qui trovi solo testi seri; ne prendi uno generale epoi lì ti orienti dalla bibliografia su quello che ti può interessare

    https://www.unilibro.it/find_buy/ffresult.asp
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    magari avresti potuto impiegare uno dei tuoi prostra-post a riassumerci le tesi di Croce e Alianello, per noi povero analfabeti; di ritorno
    Mai vi farei farei un torto simile . Al limite dell'ingiuria.


    ( A parte il fatto che non ho mai asserito di aver letto )


  9. #24
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    Sabino Cassese: Lezioni sul meridionalismo; non ricordo l'editore

    Emanuele Felice: il sud indietro, mi pare, libro del Mulino;


    ho fatto prima: una pagina di ricerca solo per Risorgimento e Mulino; qui trovi solo testi seri; ne prendi uno generale epoi lì ti orienti dalla bibliografia su quello che ti può interessare

    https://www.unilibro.it/find_buy/ffresult.asp
    Grazie, ma il link... non si apre.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato