Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Ospiti

  1. #31
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Alchermes
    Grazie!

    Intanto oggi ho fatto anche il multistrato di cioccolato di marquise, cioccolato fondente, al latte e cioccolato bianco secondo questa ricetta (che avevo detto di non fare più, per la sua laboriosità):

    https://www.lacucinaitaliana.it/rice...ssert/la-tris/

    Messo in freezer.

    Comunque non bastano i pranzi e le cene: ora molti amici degli amici che vengono vorrebbero venire a trovarci, magari nel tardo pomeriggio, purtroppo non so esattamente quando.

    Quindi avevo pensato:

    - prosciutto cotto quel giorno con cren
    - prosciutto crudo del contadino e melone
    - tartine di liptauer fatte sul momento col pane nero
    - tartara fresca
    - spiedini di mozzarella di bufala, zucchine grigliate, datterini
    - spiedini di melone, rucola, feta
    . spiedini di ananas e/o pere con formaggio
    -spiedini di fragole e menta
    - spiedini di anguria e frutti di bosco
    - gelato artigianale

    Si accettano critiche e suggerimenti, finché sono in tempo!

  2. #32
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Un cibo che ha avuto un successo enorme sono state le piccolissime zucchine colte nell’orto all’ultimo momento, tagliate, impanate e fritte.
    Gli ospiti ne hanno mangiato quintali.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io faccio zucchine e soprattutto melanzane tagliate a fette fritte ma non impanate, le passo nell'uovo sbattuto e poi nella farina e poi in padella a friggere. È un lavoro però.
    In estate a casa mia ha successo pure zucchine al forno ripiene con tonno che si possono mangiare anche fredde e poi secondo me la bresaola, si possono fare involtini con dentro formaggio fresco di quello spalmabile come la robiola ad esempio, o bresaola su un letto di rucola, condita con olio evo e scaglie di parmigiano, sono tutte cose rapide e fresche, a parte la frittura che non amo molto fare ma che piace molto in famiglia.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #34
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grazie, Lady, belle idee!
    Gli involtini di bresaola li facevo un tempo, ora me ne sono scordata, ma li potrò fare in un altro momento.

    Io faccio l' impanatura normale, farina, uova, pangrattato, è un lavoro lungo, ma piace molto a tutti e di solito ci dividiamo il lavoro.

    Invece le zucchine ripiene con tonno mi tentano, proverò: potresti postare la ricetta?

  5. #35
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Eccomi.

    La ricetta delle zucchine come le faccio io, poi esistono in rete delle varianti con pangrattato nell'impasto e senza ulteriore cottura della polpa con il trito di cipolla, con allungamento dei tempi in forno ma non ho mai provato.

    Io le faccio così:


    -8 Zucchine.
    -2 o 3 scatolette di tonno piccole all’olio d’oliva o naturale se si preferisce.
    -1 uovo.
    -cipolla tritata.
    -2di filetti d’acciuga sott’olio.
    -qualche cappero e sale q.b. e pepe.
    -pangrattato.
    -parmigiano grattugiato abbondante.

    Procedimento:
    Scottare le zucchine per 10 in acqua bollente salata, scolare e tagliare a metà per il lungo. Svuotarle, tenere da parte la polpa ricavata e nel frattempo soffriggere in una pentola della cipolla tritata.
    Aggiungervi la polpa delle zucchine e cucinare per qualche minuto, togliere dal fuoco e aggiungere poi il tonno sgocciolato, capperi e acciuga( tritati insieme).
    Quando si sarà leggermente intiepidito aggiungere il parmigiano, l’uovo,sale e pepe, mescolare bene poi riempire le zucchine e adagiarle in una pirofila unta con un filo di olio.
    Un filo d’olio e spolverata di pangrattato( a piacere) sopra ed infornare per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.


    Si può aggiungere, per insaporire nel ripieno, una cucchiaiata di maggiorana se piace, oppure l'immancabile prezzemolo
    Il numero delle zucchine dipende dai commensali e dalla grandezza delle zucchine.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #36
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grazie, Lady, ma ... il parmigiano sul tonno?

  7. #37
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sì, si può, nell'impasto del ripieno, sono andata a cercare la ricetta originale.
    La ricetta ne prevede 20gr,non l'ho inventata io si tratta di una vecchia ricetta in allegato ad una rivista dei tempi quando usavano allegare ricette in cartaceo. Comunque si può anche evitare se non piace o si hanno problemi di intolleranze, io spesso personalizzo le ricette a modo mio, anche per necessità, la cucina è anche creatività
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #38
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ok, è che io non ho mai messo il parmigiano sul pesce, anche se in scatola... ma si può sempre sperimentare.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Vedi tu, a me piace il formaggio dappertutto ma non ce lo metto se mangio il filetto di branzino, la sogliola o il nasello, ecc...oppure la scatoletta di tonno con l'insalata.
    Puoi anche non mettercelo, io ad esempio non metto la maggiorana anche se prevista dalla ricetta.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #40
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Urgono nuove idee.
    Avrò gli ospiti una settimana a pranzo e a cena (non si può mangiar fuori, ché hanno bambini piccolissimi per i quali bisogna cucinare a parte).
    Però si può prendere il take- away, questo sì.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mazzate un' intera settimana ospiti pranzo e cena!

    Puoi sempre riciclare le idee dello scorso anno, poi puoi fare torte salate che secondo me funzionano sempre, insalata di riso condita come preferisci, i soliti piatti freddi di tartine o girelle di pancarrè ripiene di salmone affumicato con maionese e insalata, oppure tonnata o ancora robiola e rucola. Poi in questa stagione prosciutto crudo e melone, pizzette e salatini fatte con la sfoglia o le puoi comprare già fatte.
    Va sempre bene cocktail di gamberetti con insalata, li ho fatti scorsa settimana scottando gamberetti surgelati e condendoli con salsa cocktail già pronta, insalata dell' orto. Puoi fare polpo in insalata con patate, vitello tonnato che prepari prima e tiri fuori dal frigo.
    Ma puoi anche fare primi piatti semplici come spaghetti o tagliatelle condite con con gamberi, zucchine e pomodorini, un bel piatto di spaghetti alle vongole?
    Ma pure una carbonara, fa da piatto unico a casa mia.
    Polpette preparate prima, con carne macinata, pangrattato, aglio e parmigiano gratuggiato e zucchine, uova, basta solo riscaldarle un attimino.
    Verdure alla griglia oppure al forno gratinate. Arrosto di carne.
    Ancora... pasta condita semplicemente con sugo di pomodoro, magari del peperoncino, insomma quando sei ospite per me va bene qualunque cosa basta trovar pronto, l'unico limite che ho è il pesce e carne cruda, non li mangio e non li preparo, ma se hai ospiti a cui piace il sushi lo puoi trovare già pronto.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #42
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grazie, LadyH!
    Prendo nota!

    Comunque loro non mangiano cose surgelate e salse preparate industrialmente: per dirti, adesso assaggiano il foie gras in Francia…il che è tutto dire…

    Mi sa che ripiegherò sulle vongole!

    Le polpettine di cui parli mi interessano molto.
    Potresti postare la ricetta?

  13. #43
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Comunque loro non mangiano cose surgelate e salse preparate industrialmente: per dirti, adesso assaggiano il foie gras in Francia…il che è tutto dire…
    Volevo dire: solo cose preparate e surgelate da me.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Con me i tuoi invitati non andrebbero d' accordo perchè non dico che faccio un pranzo o cena interamente surgelato ma avere gamberetti di scorta e una salsa cocktail già pronta a volte ti salva. Tanto per dirtene una mio figlio è stato ad un pranzo di nozze e gli hanno servito cocktail di gamberetti deprimente che la mia il giorno dopo era decisamente meglio di quella mangiata in ristorante, idem per una pasta che doveva essere alle seppie ma di seppie aveva ben poco, erano da ricercare con lente d'ingrandimento, insomma ha mangiato meglio da mammà


    Comunque a parte questo ti avviso che le polpette sono fritte in un po' d'olio e si preparano così:
    Ingredienti, le quantità non le so io vado ad occhio in base a quanti invitati ho:

    Carne macinata magra ( ti fai macinare il pezzo che vuoi dal macellaio).
    Una certa quantità di pan grattato, di solito mezzo vaso di vetro cioè dev' essere tanto quanto la carne e le zucchine ( il pane fresco avanzato o lo tieni apposta, fatto seccare e poi gratuggiato nel mixer).
    Uova di solito ne uso 2.
    Una bella manciata di parmigiano gratuggiato.
    Uno spicchio di aglio.
    Una o 2 zucchine tritate finemente nel mixer insieme allo spicchio d'aglio.
    Sale q.b.

    In una grande terrina ci metti la carne macinata, sale, la zucchina tritata con l' aglio, il parmigiano, le due uova e ci mescoli dentro Pan grattato quanto basta per rendere il composto omogeneo e avere una certa consistenza da polpetta. Formi le polpette e poi in una padella con un po' d' olio, le cucini prima da un lato poi dall' altro girandole più volte con coperchio mezzo chiuso fino a quando ti sembrano cotte.
    Non è una frittura immersa nell'olio, si friggono in poco olio.
    Dentro resteranno tenere e di fuori arrosticchiate.
    Al posto delle zucchine puoi usare una melanzana sempre tritata finemente.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #45
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Potresti anche fare una lasagna vegetariana anche se accendere il forno d' estate è masochista però secondo me se piace la pasta al forno fa la sua bella figura.

    Si fa con pasta fresca per lasagna, formaggio tipo latteria a fette o dadini, la besciamella fatta in casa con latte, burro e farina sale q.b.
    E verdure a piacere tagliate a dadini come:
    Io uso melanzane, peperoni, carote, cipolla( tritata fine), zucchine.
    Prepari il ripieno di verdure facendole saltare in una padella o wok con olio evo, finchè di ammorbidiscono, le sali un po'. Fai la besciamella e poi componi in una pirofila la lasagna a strati con la pasta, le verdure, formaggio e besciamella, termini sopra con besciamella ed inforni.
    Chi le ha assaggiate sono piaciute.
    Deve piacere la besciamella che non a tutti piace però serve a tenere il tutto morbido.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato