Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Gesù

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Dio non giudica . questo è un'ideale che ti hanno inculcato fin dalla nascita e che non riesci a risolvere
    E come conosce Dio?
    Io non credo di essere un burattino d cui Dio tira i miei fili a suo piacimento.
    Non vedo altro modo per capire se non quello di giudicare quello che capisco tramite la mia esperienza,. gioie e dolori, che non sono oggettivabili per la nascita del super uomo.
    I fatti dimostrano sempre le idee giuste non certo quelle sbagliate, è questione di evoluzione o sciagura.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Con lo stesso ideale nel Medio Evo si condannava a rogo chiunque in nome di Dio , dunque era Dio o eravamo noi a bruciare costoro ?
    Io non c'ero ma non avrei, per via della religione ufficiale, condannato un contestatore al rogo ed a subire il morso per non imprecare.
    Tu?

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Inutile quindi che ti rispieghi come la penso sul giudizio.
    Buon proseguimento.

  4. #19
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Inutile quindi che ti rispieghi come la penso sul giudizio.
    Buon proseguimento.
    Figurati , è sempre utile un confronto su questi argomenti , pensavo ti interessasse discutere , evidentemente mi sono sbagliato
    Ultima modifica di dietrologo; 09-06-2021 alle 11:23

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Discutere si, ma su libere posizioni e che portino a qualcosa di concreto, anche se in questo campo ce n'è ben poco e quel poco che c'è si presenta assai astratto, infatti rimangono idee personali.

  6. #21
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Discutere si, ma su libere posizioni e che portino a qualcosa di concreto, anche se in questo campo ce n'è ben poco e quel poco che c'è si presenta assai astratto, infatti rimangono idee personali.
    Forse le tue sono idee personali , io ti dimostro che ciò che scrivo è il messaggio originale del Cristo , forse non vuoi sentire altro se non ciò che ti sei costruito

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Dai continuiamo l’argomento, fantasticando su Gesù come uomo non divinizzato.

    E’ l’ora della cena! Lo penso nella sua attività di predicatore itinerante negli ultimi tre anni della sua vita e mi chiedo se le sue parabole, i suoi discorsi venivano retribuiti abbastanza da chi lo ascoltava per pagarsi ogni giorno l'alloggio e il vitto, tre pasti: colazione, pranzo, cena.

    I Vangeli canonici ci raccontano che, invitato, partecipò a 15 pasti conviviali, non si sa se a pranzo o a cena. Comunque ogni festosa riunione tra amici aveva una sua particolarità e per il Nazareno era occasione di insegnamento.

    Gesù non lavorava ! Parlava ! Chi gli dava il “denaro” per vivere la quotidianità ? Mandava i suoi adepti in giro per la questua ?

    I Vangeli di Marco e Matteo narrano che una volta Jesus mentre era in cammino con i suoi apostoli da Gerusalemme verso Betania, ebbe fame. Forse non aveva monete sufficienti, vide un albero di fichi con molte foglie, si avvicinò ma era senza frutti. Lo maledì e l’albero si essiccò (vedi Mc 11, 12 - 24 e Mt 21, 17 – 22).

    Gli evangelisti Marco e Matteo raccontano la simbolica parabola del fico avendo come antecedenti in merito la tradizione rabbinica e l’Antico Testamento, nel quale fichi e grappoli d'uva, rappresentavano gli uomini buoni.

    Il profeta Osea narra che Dio trattò amorevolmente Israele come se fosse un fico buono, ma il suo popolo non credendo in lui rivolse la sua fede all'idolatria.

    Secondo il profeta Michea, Dio accusò Israele paragonando se stesso a chi cerca invano frutti della vite e del fico: "Non un grappolo da mangiare, non un fico per la mia voglia. L'uomo pio è scomparso dalla terra, non c'è più giusto fra gli uomini".

    Anche il profeta Geremia narra che Dio lamentò di non trovare più uva e fichi (= persone a lui devote) e annunciò l'invasione babilonese del territorio di Canaan.

    Ma al di là del simbolismo, perché Jesus maledì quell’albero di fichi ? Per l’ira funesta causata dalla sua fame non saziata ?

    Se aveva fame perché durante il cammino non sostò con i suoi accoliti da un venditore ambulante con cibo pronto tipo “fast food “? Perché né lui né i suoi discepoli avevano i Prutot necessari ?

    In Palestina al tempo di Gesù come moneta si usava il “Prutah”(plurale Prutot), parola ebraica, presente nella Mishnah e nel Talmud. Una pagnotta di pane costava 10 Prutot.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Forse le tue sono idee personali , io ti dimostro che ciò che scrivo è il messaggio originale del Cristo , forse non vuoi sentire altro se non ciò che ti sei costruito
    Tu puoi dimostrare tutto quello che vuoi ma più che Cristo a me interessa Gesù.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Dai continuiamo l’argomento, fantasticando su Gesù come uomo non divinizzato.

    E’ l’ora della cena! Lo penso nella sua attività di predicatore itinerante
    Ma che predicatore itinerante; non era mica un prete.
    A lui piaceva stare con la gente di qualsiasi tipo si presentasse davanti, ed anche di dietro come i traditori, e rispondeva alle domande che gli facevano; se è per questo quando non lo facevano incazzare era molto disponibile ed amabile a curare il corpo come la mente
    Uno che trova il denaro nella bocca di un pesce non ha mica bisogno di soldi, erano i discepoli ad averne bisogno, speciamente Giuda.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-06-2021 alle 21:37

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Crep, su fai il bravo ! Non fare l'errore "predicatore = prete. Un predicatore non è necessariamente un prete.

    Ti confermo che Jesus negli ultimi tre anni della sua vita (sono quelli che conosciamo) li svolse come predicatore itinerante. Fai una ricerca sul web e avrai la conferma

  11. #26
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Crep, su fai il bravo ! Non fare l'errore "predicatore = prete. Un predicatore non è necessariamente un prete.

    Ti confermo che Jesus negli ultimi tre anni della sua vita (sono quelli che conosciamo) li svolse come predicatore itinerante. Fai una ricerca sul web e avrai la conferma
    L'hai notato vero che sono molto bravi a predicare e molto poco ad ascoltare ?

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cosa?

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Crep, su fai il bravo ! Non fare l'errore "predicatore = prete. Un predicatore non è necessariamente un prete.

    Ti confermo che Jesus negli ultimi tre anni della sua vita (sono quelli che conosciamo) li svolse come predicatore itinerante. Fai una ricerca sul web e avrai la conferma
    Secondo te il figlio di Dio si metterebbe a predicare?
    A predicare cosa? Predicare a chi?

  14. #29
    Conoscere Dio senza conoscere la nostra miseria genera orgoglio;
    conoscere la nostra miseria senza conoscere Dio genera disperazione ma conoscere Gesù costituisce l'equilibrio perché vi troviamo Dio e la nostra miseria.
    Dio ha voluto che nascesse un uomo(Gesù, il Figlio dell'uomo)in cui Lui potesse essere presente in modo che la Parola Divina( Verbo) potesse essere compresa e vissuta.
    L'uomo Gesù diventa così il Cristo,l'espressione umana di Dio (Figlio di Dio) che presenta la debolezza umana ma anche gli attributi divini(come uomo avrebbe anche potuto cadere nella tentazione,come Dio aveva il potere sulla natura creata,come uomo/Dio doveva far si che il corpo cedesse allo Spirito).

  15. #30
    Conoscere Dio senza conoscere la nostra miseria genera orgoglio;
    conoscere la nostra miseria senza conoscere Dio genera disperazione ma conoscere Gesù costituisce l'equilibrio perché vi troviamo Dio e la nostra miseria.
    Dio ha voluto che nascesse un uomo(Gesù, il Figlio dell'uomo)in cui Lui potesse essere presente in modo che la Parola Divina( Verbo) potesse essere compresa e vissuta.
    L'uomo Gesù diventa così il Cristo,l'espressione umana di Dio (Figlio di Dio) che presenta la debolezza umana ma anche gli attributi divini(come uomo avrebbe anche potuto cadere nella tentazione,come Dio aveva il potere sulla natura creata,come uomo/Dio doveva far si che il corpo cedesse allo Spirito).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato