Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
giusto, se uno si fissa su un determinato aspetto;

negli "Esercizi di stile", Raymond Queneau - la traduzione di U. Eco a fronte è un capolavoro in sé - descrive la stessa scena che avviene in un bus parigino in molti stili diversi;
ora, qualcuno poco avvertito o troppo preso dai fatti suoi per fare mente locale sul senso dello scritto, potrebbe dire: ho capito che c'è stato un alterco su bus di S. Lazare con un tizio con un cappello ridicolo; non c'è bisogno di ripeterlo tutte queste volte; è snervante !
Io credo che ad oggi, dopo tanto tempo, proprio perché nelle risposte a vari argomenti discussi siamo intervenuti in tanti, facendo notare ora questo, ora quello, avendo colto il possibile fra le righe e non dei post degli utenti di "crognolo", parlare di poca avvedutezza o distrazione non si sposi con gli utenti del forum.
Sicuramente hai ed hai avuto il merito di far notare o di anticipare quel particolare contenuto e modo di comunicare dell'interlocutore.

Presumo che Pazza e gli altri si riferiscano proprio al fatto che dopo aver battuto varie strade sembra che ci sia rimasto solo il vicolo cieco.