Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: A buon intenditor...

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    giusto, se uno si fissa su un determinato aspetto;

    negli "Esercizi di stile", Raymond Queneau - la traduzione di U. Eco a fronte è un capolavoro in sé - descrive la stessa scena che avviene in un bus parigino in molti stili diversi;
    ora, qualcuno poco avvertito o troppo preso dai fatti suoi per fare mente locale sul senso dello scritto, potrebbe dire: ho capito che c'è stato un alterco su bus di S. Lazare con un tizio con un cappello ridicolo; non c'è bisogno di ripeterlo tutte queste volte; è snervante !
    Io credo che ad oggi, dopo tanto tempo, proprio perché nelle risposte a vari argomenti discussi siamo intervenuti in tanti, facendo notare ora questo, ora quello, avendo colto il possibile fra le righe e non dei post degli utenti di "crognolo", parlare di poca avvedutezza o distrazione non si sposi con gli utenti del forum.
    Sicuramente hai ed hai avuto il merito di far notare o di anticipare quel particolare contenuto e modo di comunicare dell'interlocutore.

    Presumo che Pazza e gli altri si riferiscano proprio al fatto che dopo aver battuto varie strade sembra che ci sia rimasto solo il vicolo cieco.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Presumo che Pazza e gli altri si riferiscano proprio al fatto che dopo aver battuto varie strade sembra che ci sia rimasto solo il vicolo cieco.
    Che il vicolo fosse cieco, forse, era evidante da parecchio. Senza contare il segnale stradale all'ingresso : "Attenzione dogmatici"
    Ultima modifica di restodelcarlino; 14-06-2021 alle 13:11

  3. #18
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Ognuno passa il suo tempo come più gli aggrada, ci mancherebbe, applicandosi agli "esercizi di stile" o alla scavo stile Anas nel vicolo cieco. Io ho solo voluto fare un po' di ironia, scomodando più Esopo che Walt Disney, sull'insensatezza (per me) di questo spettacolo quotidiano che si ripete sempre uguale a se stesso da una decina di anni. Poi, ripeto, ognuno si diverte come vuole e come può.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    alla scavo stile Anas nel vicolo cieco
    ...sublime....

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Potrei avere un futuro come caterpillar...quasi quasi mando il curriculum!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ognuno passa il suo tempo come più gli aggrada, ci mancherebbe, applicandosi agli "esercizi di stile" o alla scavo stile Anas nel vicolo cieco. Io ho solo voluto fare un po' di ironia, scomodando più Esopo che Walt Disney, sull'insensatezza (per me) di questo spettacolo quotidiano che si ripete sempre uguale a se stesso da una decina di anni.
    per qualcuno il vicolo è cieco, così come per la maggioranza delle persone la paleografia racconta poco, una direzione d'orchestra è uguale all'altra e il direttore un vanesio che si sbraccia inutilmente; una partita di calcio sono 22 ragazzi in mutande che inseguono un pallone;

    quella che effettivamente sembra uguale a se stessa è la supponenza di chi pensa di aver capito tutto e giudica insignificanti sistemi di cui non afferra il senso, e perdigiorno chi alla comprensione di quei sistemi si dedica.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai ed hai avuto il merito di far notare o di anticipare quel particolare contenuto e modo di comunicare dell'interlocutore.

    Presumo che Pazza e gli altri si riferiscano proprio al fatto che dopo aver battuto varie strade sembra che ci sia rimasto solo il vicolo cieco.
    non mi interessa l'interlocutore, ma il costrutto a cui attinge ed eventuali evoluzioni;

    di fronte alla frase che "le coppie si sfasciano alla prima difficoltà", certi lettori reagiscono in termini di approvazione/dissenso, e poi noia;

    per me, invece, assieme ad altri marcatori e toni, si tratta della misura di certe evoluzioni di pensiero, dettami e suggerimenti autorevoli, ecc... cioè, per i meno propensi alla sovrumana fatica, si tratta di osservare in quali pesi e misure in un certo ambiente sociale contribuiscono alla coscienza del mondo determinate fonti di stampa, tv, autorità, ecc... se è il gossip dei giornali del parrucchiere, Galimberti sul Venerdì, Famiglia Cristiana, ecc...
    molti non vedono cambiamenti; io sì, e mi interessa conoscere i meccanismi e i passaggi con cui un certo pensiero elabora e metabolizza certi dati di realtà;

    è lecito non saperlo e non avere strumenti in tal senso; una volta che la cosa viene spiegata, però - soprattutto se si è persone istruite e magari anche colte - insistere sul tema dell'inutilità non è indice di particolare brillantezza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Però è anche vero che davanti ad un altro schermo c'è sempre Tizio che insiste con la sua idea. Una volta avuta la spiegazione, non solo del costrutto, del linguaggio che plasma le idee, di come si diffondono ma anche del contenuto errato, parziale ecc...di un post, Tizio dovrebbe non più insistere sul solito tasto e guardarsi un pò attorno.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #24
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Credo che bisognerebbe capire quando e con chi valga la pena di mettersi in gioco, di discutere, di capire i motivi e la forma mentis dell’altro.
    Io sono troppo pigra per farlo.

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ognuno passa il suo tempo come più gli aggrada, ci mancherebbe, applicandosi agli "esercizi di stile" o alla scavo stile Anas nel vicolo cieco. Io ho solo voluto fare un po' di ironia, scomodando più Esopo che Walt Disney, sull'insensatezza (per me) di questo spettacolo quotidiano che si ripete sempre uguale a se stesso da una decina di anni. Poi, ripeto, ognuno si diverte come vuole e come può.
    si. però mi pare di capire che sia, quello della "ripetizione" della stessa "lagna" in tante salse, un po' lo stesso meccanismo su cui si basano quasi tutte le forme di comunicazione, non solo quindi i "social", ma anche teatro, cinema, letteratura, giornali d'opinione ecc. non vedrei nulla di sbagliato in quello che in quattro o cinque, facciamo in questo posto. ovviamente a quanto ho modo di capire, qualsiasi forma di comunicazione è utile nella misura in cui consente all'utente, cioè a chi in qualche modo ne usufruisce, di come dire, soddisfare quelle esigenze di socialità e di condivisione che per tanti motivi non potrebbe esprimere "legittimamente" neanche tra i propri stessi "congiunti". e parlo per esperienza. dimmi tu se sbaglio.

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...sublime....
    va bene resto, va bene: sei comunista...

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    L'asino disse alla tigre: - "L'erba è blu." La tigre rispose: - "No, l'erba è verde." La discussione si accese e i due decisero di sottoporla ad arbitrato, e per questo si accordarono davanti al leone, il re della giungla. Ancor prima di raggiungere la radura nella foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l'asino cominciò a gridare: - "Vostra Altezza di lui, è vero che l'erba è blu?" Il leone ha risposto: - "Giusto, l'erba è blu." L'asino si affrettò e continuò: - "La tigre non è d'accordo con me e mi contraddice e mi infastidisce, per favore punitela." Il re allora dichiarò: - "La tigre sarà punita con 5 anni di silenzio." L'asino saltò felice e continuò il suo cammino, felice e ripetendo: - "L'erba è blu" ... La tigre accettò la sua punizione, ma prima chiese al leone: - "Sua Maestà di lui, perché mi ha punito? Dopo tutto, l'erba è verde." Il leone ha risposto: - "In realtà, l'erba è verde." La tigre chiese: - "Allora perché mi stai punendo?" Il leone ha risposto: - "Questo non ha nulla a che fare con la questione se l'erba è blu o verde. La punizione è dovuta al fatto che non è possibile per una creatura coraggiosa e intelligente come te perdere tempo a discutere con un asino, e poi venire per infastidirmi con quella domanda." La peggiore perdita di tempo è litigare con lo sciocco e il fanatico che non si preoccupa della verità o della realtà, ma solo della vittoria delle sue convinzioni e illusioni. Non perdere mai tempo in discussioni che non hanno senso... Quando l'ignoranza urla, l'intelligenza tace. La pace e tranquillità valgono di più.
    come diceva Oscar Wilde: "mai discutere con un idiota. ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    va bene resto, va bene: sei comunista...

  14. #29
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    niente. volevo solo dire che se ti piace "scavo stile anas" usato come categoria "intellettuale" allora un po' comunista lo sei. tutto qua.

  15. #30
    Essendo notoriamente "de coccio", dopo il chiarimento, capisco ancor meno
    e qualunque "....ista", mi va bene. Nel senso che mi é indifferente.
    Fine IIOT
    (I I= Insignificante Inutile)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato