Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 149

Discussione: diatribe

  1. #106
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Vi dico solo "-10" (cit.)
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, questa è Predestinazione, il Vasaio...

    se è Dio che converte, è scelta Sua, e non è pensabile né opporsi a quella scelta - con quella libertà che altrimenti presumi - né realizzarla in proprio, come se la Volontà divina fosse un optional;
    ma allora, che senso ha giudicare i cattivi in un copione già scritto, dove è Dio che converte, come dici tu, non io ?
    La risposta è sempre racchiusa nella Libertà dell'Uomo, Axe: Dio perdona, ma il perdono bisogna sempre prima chiederlo....
    Dio converte le Persone, ma è necessario che queste anèlino...desiderino, cambiare Vita.
    Prova a rileggere cosa avviene fra il Padre e il Figliol prodigo.

    Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni. Partì e si incamminò verso suo padre.

    Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. Portate il vitello grasso, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa.

    Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò. Il servo gli rispose: E' tornato tuo fratello e il padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo. Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo. Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso. Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato».

    LUCA 15

    Il figlio maggiore non desidera convertirsi. Si limita a giudicare: il Padre e il fratello.
    Il figlio minore "rientra in sè stesso", prende coscienza della sua condizione di peccatore e implora il Perdono del Padre. Padre che non aspettava altro. Così Dio fa con noi.
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E allora che ci stanno a fare i vari Conogelato, la loro ansia e lena nello spargere la parola divina e l'illuminazione alle pecorelle smarrite?
    Dio si serve di chi vuole. Non è che sceglie i migliori. I perfetti. I pii. Gli integerrimi. Anzi, spesso sceglie i peccatori. Molti Profeti e Santi sentivano profondamente d'essere solo poveri peccatori....
    I Suoi, sono servi inutili, poca cosa. Proprio come un pizzico di sale. Che però dà sapore a tutto il minestrone. Come la luce di una candela al vento. Che però è in grado di illuminare i nostri passi nella notte.
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Dio converte le Persone, ma è necessario che queste anèlino...desiderino, cambiare Vita.
    E come convertirebbe dio?
    Poi, se già la persona inizia a credere in dio se prima non credeva o se era tiepido si avvicina di più, mi sembra sia la persona stessa a cambiare, a convertirsi.
    Ricordati, che se dici che c'è lo zampino di dio, poi devi fare i conti con le scelte autonome del singolo, il libero arbitrio. Fare una bella frase per far vedere come è grande, bravo e buono dio, tanto da convertire le persone, poi devi fare i conti con qualche altro problemino che vien fuori.

    I Suoi, sono servi inutili, poca cosa. Proprio come un pizzico di sale. Che però dà sapore a tutto il minestrone.
    Se è dio che converte e dipende dalla scelta del singolo, perché tanta insistenza, tanta lena, tanta invadenza da parte di chi predica? A che servono tanti esseri umani pronti a convertire il prossimo?
    E chi vi dice che siate così saporiti e che piacciate a tutti di sapore?
    Sarete poca cosa ma mi pare che qui la superbia e la vanità galoppino come il vento.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #110
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E come convertirebbe dio?
    Poi, se già la persona inizia a credere in dio se prima non credeva o se era tiepido si avvicina di più, mi sembra sia la persona stessa a cambiare, a convertirsi.
    Ricordati, che se dici che c'è lo zampino di dio, poi devi fare i conti con le scelte autonome del singolo, il libero arbitrio. Fare una bella frase per far vedere come è grande, bravo e buono dio, tanto da convertire le persone, poi devi fare i conti con qualche altro problemino che vien fuori.



    Se è dio che converte e dipende dalla scelta del singolo, perché tanta insistenza, tanta lena, tanta invadenza da parte di chi predica? A che servono tanti esseri umani pronti a convertire il prossimo?
    E chi vi dice che siate così saporiti e che piacciate a tutti di sapore?
    Sarete poca cosa ma mi pare che qui la superbia e la vanità galoppino come il vento.

  6. #111
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Ricordo una vecchia fiction in tv su San Filippo Neri, l'attore era Johnny Dorelli. Dunque c'era una monaca che stava
    acquisendo fama di santità perché faceva i miracoli, si diceva, allora il cardinale mandò San Filippo ad interro
    garla per vedere che ne pensasse. Il Santo andò e le chiese se poteva aiutarlo a togliersi le scarpe, questa ri-
    spose, io sono serva di Dio, non serva vostra. Sentito così il cardinale allontanò subito la sedicente monaca dal
    convento in cui stava e non volle più vederla. E' vero, a volte, tra i cattolici, allignano tanta superbia e vanità.

  7. #112
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E come convertirebbe dio?
    Poi, se già la persona inizia a credere in dio se prima non credeva o se era tiepido si avvicina di più, mi sembra sia la persona stessa a cambiare, a convertirsi.
    Ricordati, che se dici che c'è lo zampino di dio, poi devi fare i conti con le scelte autonome del singolo, il libero arbitrio. Fare una bella frase per far vedere come è grande, bravo e buono dio, tanto da convertire le persone, poi devi fare i conti con qualche altro problemino che vien fuori.



    Se è dio che converte e dipende dalla scelta del singolo, perché tanta insistenza, tanta lena, tanta invadenza da parte di chi predica? A che servono tanti esseri umani pronti a convertire il prossimo?
    E chi vi dice che siate così saporiti e che piacciate a tutti di sapore?
    Sarete poca cosa ma mi pare che qui la superbia e la vanità galoppino come il vento.
    Che te ne pare...come sono stati trattati, nella Storia, gli annunciatori e i Profeti?
    Com'è morto Gandhi? Di orticaria?
    Com'è morto Padre Kolbe? Per un raffreddore?
    Com'è morto Martin Luther King? Avanti. Rispondi. Son tutt'orecchie. Si compiono o no, le Parole di Gesù Cristo?

    "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto."
    amate i vostri nemici

  8. #113
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Ricordo una vecchia fiction in tv su San Filippo Neri, l'attore era Johnny Dorelli. Dunque c'era una monaca che stava
    acquisendo fama di santità perché faceva i miracoli, si diceva, allora il cardinale mandò San Filippo ad interro
    garla per vedere che ne pensasse. Il Santo andò e le chiese se poteva aiutarlo a togliersi le scarpe, questa ri-
    spose, io sono serva di Dio, non serva vostra. Sentito così il cardinale allontanò subito la sedicente monaca dal
    convento in cui stava e non volle più vederla. E' vero, a volte, tra i cattolici, allignano tanta superbia e vanità.
    E' quel "a volte" che dirime la questione...
    Il sale è sale. Rimane sale, poca cosa, senza per questo vantare meriti particolari....
    Stessa cosa la fiammella di una candela. Nessuno le dirà "brava" perchè illumina il cammino. Lo fa per sua natura....
    amate i vostri nemici

  9. #114
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La risposta è sempre racchiusa nella Libertà dell'Uomo, Axe: Dio perdona, ma il perdono bisogna sempre prima chiederlo....
    Dio converte le Persone, ma è necessario che queste anèlino...desiderino, cambiare Vita.
    beh, ma proprio no;
    cosa fa il Dio che converte se non esattamente intervenire su quel desiderio, come nel caso di Saulo/Paolo ?

    altrimenti avresti un dio da barzelletta, che vorrebbe convertire ma non può, perché la persona è renitente, non ne ha desiderio; oppure, un dio non davvero necessario, perché quel desiderio basta, e allora lo stesso Gesù è solo un promotore, tipo televendita dei divani, un Gesù-Mastrota, sacrificato per rispiegare ciò che era già scritto in quelle parabole che citi, evidentemente fallaci;

    è un bel guaio argomentare un Dio onnipotente e poi negare la predestinazione; capisco l'imbarazzo dei dottrinari, ma i riformati se la cavano molto meglio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #115
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Che te ne pare...come sono stati trattati, nella Storia, gli annunciatori e i Profeti?
    Com'è morto Gandhi? Di orticaria?
    Com'è morto Padre Kolbe? Per un raffreddore?
    Com'è morto Martin Luther King? Avanti. Rispondi. Son tutt'orecchie. Si compiono o no, le Parole di Gesù Cristo?

    "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto."
    Via Cono, vai sempre all'estremo. Che poi caschi male perché se facciamo il conto di quanti ne avete perseguitati, discriminati, uccisi voi di esseri umani mi sa che il conto è sbilanciato.
    Il fatto di non gradire il sapore non significa sistematicamente accopparvi eh!
    Come detto altre volte, non siete gli unici che per qualche motivo non siete andati a genio a qualcuno. Non siete più speciali di altri e nel mondo ne trovi tanti perseguitati per la pelle, la religione, le idee.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, ma proprio no;
    cosa fa il Dio che converte se non esattamente intervenire su quel desiderio, come nel caso di Saulo/Paolo ?

    altrimenti avresti un dio da barzelletta, che vorrebbe convertire ma non può, perché la persona è renitente, non ne ha desiderio; oppure, un dio non davvero necessario, perché quel desiderio basta, e allora lo stesso Gesù è solo un promotore, tipo televendita dei divani, un Gesù-Mastrota, sacrificato per rispiegare ciò che era già scritto in quelle parabole che citi, evidentemente fallaci;

    è un bel guaio argomentare un Dio onnipotente e poi negare la predestinazione; capisco l'imbarazzo dei dottrinari, ma i riformati se la cavano molto meglio.
    Eppure è proprio così: Dio ha voluto darsi questo limite, Axe: La Libertà dell'Uomo! Egli vuole che tutti gli Uomini siano salvi: Ma a patto che lo scelgano liberamente. Non per costrizione.
    Saulo di Tarso viveva già un'inquietudine, era stato testimone del martirio e della lapidazione di Stefano. L'incontro fulminante col Cristo lo mette (finalmente) di fronte a un bivio: Continuare la sua vita di prima o convertirsi? Tante volte accade anche a noi la stessa cosa: Tentenniamo, vacilliamo, vivacchiamo. Fino a quando Dio (con un fatto, con un episodio particolare che ci mette in crisi) non fa finalmente irruzione. Chiamandoci a una decisione. Decisione che spesso tendiamo sempre a rimandare....
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Via Cono, vai sempre all'estremo. Che poi caschi male perché se facciamo il conto di quanti ne avete perseguitati, discriminati, uccisi voi di esseri umani mi sa che il conto è sbilanciato.
    Il fatto di non gradire il sapore non significa sistematicamente accopparvi eh!
    Come detto altre volte, non siete gli unici che per qualche motivo non siete andati a genio a qualcuno. Non siete più speciali di altri e nel mondo ne trovi tanti perseguitati per la pelle, la religione, le idee.
    Non vado all'estremo: Ti ho citato FATTI e PERSONAGGI storici precisi. Le Parole profetiche del Cristo si compiono. Sempre! Non è questione di quella Religione o di quell'altra. Chi annuncia l'Amore, chi predica la Pace, chi cerca di unire le Persone e i popoli in nome di Dio, viene sempre osteggiato, perseguitato e molte volte ucciso.
    amate i vostri nemici

  13. #118
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Eppure è proprio così: Dio ha voluto darsi questo limite, Axe: La Libertà dell'Uomo! Egli vuole che tutti gli Uomini siano salvi: Ma a patto che lo scelgano liberamente. Non per costrizione.
    va bene, ma allora, delle due, una:
    non puoi affermare questo, e dire contemporaneamente che Dio converte;
    perché se Dio converte, chiaramente opera sulla libertà umana, condizionandola in modo irrefutabile; altrimenti diresti Dio blandisce, spiega, esorta... ecc...
    non lo dico io, eh...
    lo dice proprio questo signore qui di cui citi la storia:

    Saulo di Tarso viveva già un'inquietudine, era stato testimone del martirio e della lapidazione di Stefano. L'incontro fulminante col Cristo lo mette (finalmente) di fronte a un bivio: Continuare la sua vita di prima o convertirsi? Tante volte accade anche a noi la stessa cosa: Tentenniamo, vacilliamo, vivacchiamo. Fino a quando Dio (con un fatto, con un episodio particolare che ci mette in crisi) non fa finalmente irruzione. Chiamandoci a una decisione. Decisione che spesso tendiamo sempre a rimandare....
    quello è stato fulminato, non ha preso una decisione;

    e scrive che il Vasaio destina i Suoi vasi, mica che quelli scelgono liberamente;
    poi ci si sono dedicati Agostino, Lutero, ecc... e mezza Cristianità - teologi, ecc... - non Axe, la pensa e vive così; non una setta che citofona alla domenica mattina, disturbando ignare famigliole.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #119
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non vado all'estremo: Ti ho citato FATTI e PERSONAGGI storici precisi. Le Parole profetiche del Cristo si compiono. Sempre! Non è questione di quella Religione o di quell'altra. Chi annuncia l'Amore, chi predica la Pace, chi cerca di unire le Persone e i popoli in nome di Dio, viene sempre osteggiato, perseguitato e molte volte ucciso.
    Veramente vai sempre all'estremo. Non è detto che a chi non interessa la tua religione debba arrivare a togliervi dal mondo.
    Sei sicuro che voi annunciate sempre e solo l'amore?
    E non fare finta di nulla, che nei secoli ne avete perseguitati tanti. Hai voglia a tirare in ballo le persecuzioni di chi annuncia l'amore e le profezie!
    La profezia contraria dove sta?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va bene, ma allora, delle due, una:
    non puoi affermare questo, e dire contemporaneamente che Dio converte;
    perché se Dio converte, chiaramente opera sulla libertà umana, condizionandola in modo irrefutabile; altrimenti diresti Dio blandisce, spiega, esorta... ecc...
    non lo dico io, eh...
    lo dice proprio questo signore qui di cui citi la storia:


    quello è stato fulminato, non ha preso una decisione;

    e scrive che il Vasaio destina i Suoi vasi, mica che quelli scelgono liberamente;
    poi ci si sono dedicati Agostino, Lutero, ecc... e mezza Cristianità - teologi, ecc... - non Axe, la pensa e vive così; non una setta che citofona alla domenica mattina, disturbando ignare famigliole.
    Ok, egualmente ti posso dire che non è Conogelato che promulga il Credo della Chiesa Cattolica. Credo che ha come fondamento proprio il Libero Arbitrio dell'Uomo. E' Dio che converte perchè l'iniziativa è sempre la Sua, Axe. E' Lui che agisce. E' Lui che si muove ed apre le Porte: Ma poi sta a noi, a ciascuno di noi, entrare o fare dietro-front.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato