Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Sei minimalista o accumulatore?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Sai Astrid che sto cominciando, anzi a riprendere dalla gavetta di lanciare via cose inutilizzate?
    ...per ora sono solo alcune scatole di scarpe vuote che potrebbero servire e poco altro, ma ho intenzione di andare oltre...
    ...per quel che riguarda vecchie foto, come giustamente hai fatto notare è quasi impossibile buttarle, le uniche che sono riuscito ad eliminare senza esitazione, per lo più con alcuni clic senza sprechi di carta, sono quelle relative alla mia penultima compagna
    ...molto bene invece dal guardaroba, la caritas ringrazierà
    ...peccato che risistemando l'armadio che ancora c'ho da mammà ogni tanto salta fuori qualche mitica reliquia, che va almeno in parte a rimpiazzare le lacune lasciate
    Liberare casa a volte equivale a liberarsi la vita, oltre che la testa.
    Spesso ci attacchiamo alle cose perchè abbiamo bisogno di certezze e non sappiamo staccarci dal passato.
    Quando si capisce che per andare avanti non serviranno o non hanno più influenza per procedere oltre, di solito, si lasciano al loro destino.
    Come dicevo sopra, pensando a se dovessi sparire ora e a cosa farebbe o penserebbe mia figlia mi viene più spontaneo prendere decisioni, anche capitali, per certi oggetti.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Queste bottino di domenica scorsa

    P_20210618_135531_1_p.jpg

    Marito potrebbe tentare di indovinare marche, ma qui è molto difficile;

    le mie preferite sono le Etro a disegni paysley, che non ho qui, ma pubblicherò quando posso
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma qui è molto difficile;
    qualcuna protegge dalla pioggia?

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    qualcuna protegge dalla pioggia?
    dipende dalla sapienza nell'abbinare ad ognuna le appropriate frasi scaramantiche; cose per iniziati
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dipende dalla sapienza nell'abbinare ad ognuna le appropriate frasi scaramantiche; cose per iniziati
    tipo:
    " Bur-ber-ri
    la pioggia ha da fini
    "

  6. #21
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,917
    Vedi i sagittari
    Ho una borsa Etro-Paisley che è come un trilogi per me
    Le mie radici paisley affondano nella mia infanzia, quando sul mio lettino trovai delle lenzuola Paisley
    Ancora me le ricordo
    Tendo ad accumulare, quello che mi fregano sono i ricordi
    Per me una cosa non è mai solamente quella cosa
    In alcuni frangenti della mia vita ricordo addirittura come ero vestita
    Per il capitolo cose di figlia, ho il suo armadio pieno di cose di quando era piccola
    Con i suoi giochi mi sto facendo aiutare da lei, c’è la figlia della sua insegnante di danza e mia di barre, che è più piccola e lei è ben disposta a regalarle alcune delle sue cose
    Faccio decidere a lei
    Mia madre ha sempre avuto la mania di buttare tutto e io ho vissuto questa cosa sempre come una forma di violenza
    Dei panni mi disfo di quello che non voglio passare a mia figlia
    Dalla scuola arriva poca roba
    Qua non usano nemmeno i quaderni da portare a casa
    Stamattina cercavo degli orecchini
    Ho trovato i bracciali
    Solo una parte però

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #22
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,917
    E poi ho ritrovato questa in un vecchio portafogli

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #23
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    ACCUMULATORE (più di 3 sì)

    Ami collezionare oggetti di ogni tipo, non ne getti mai via uno se sei legato alla persona che te lo ha regalato anche se l'oggetto non ti piace. Ciò che non ci sta nel tuo appartamento lo sposti in cantina, in mansarda o in garage in attesa di averne di nuovo bisogno. Quando fai la spesa riempi la dispensa di cibo inscatolato o surgelato, in quantità sufficienti per settimane. E' difficile pulire il tuo frigorifero perché ci vogliono ore per svuotarlo, così come il tuo bagno, la tua camera da letto, il tuo armadio. Nel tuo guardaroba ci sono vestiti che non ti piacciono più e vestiti che non hanno più la tua taglia ma li conservi nel caso in cui tu ci possa entrare di nuovo, oppure perché tra anni potrebbero tornare di moda. Segui le nuove tendenze in fatto di abbigliamento e arredo, non perdi mai l'ultimo gadget pubblicizzato in tv. Hai televisori in tutte le stanze! Quando parti per le vacanze fai un vero e proprio trasloco, porti con te abbigliamento per ogni tipo di temperatura, clima atmosferico e occasione. Torni a casa senza aver utilizzato la metà delle cose che hai portato con te. Segui sconti e occasioni, spesso ti capita di acquistare qualcosa soltanto perché è un'occasione da non perdere. Senti di non aver mai abbastanza tempo per ciò che ti piace davvero, nel week end spesso non esci perché devi lavare e stirare montagne di vestiti o pulire casa. Sei sempre di fretta e stressato, correndo da una parte all'altra della città per rispettare appuntamenti di un'agenda fittissima e perdi la metà del tempo cercando parcheggio. Hai perso di vista i valori importanti della vita perché tutto ciò che ti sta intorno ti distrae inesorabilmente, è tempo di cambiare!
    Appartengo, secondo questo test agli accumulatori, in parte mi ci ritrovo ma non nel " Segui le nuove tendenze in fatto di abbigliamento e arredo, non perdi mai l'ultimo gadget pubblicizzato in tv. Hai televisori in tutte le stanze! "
    Assolutamente no, non seguo le tendenze moda anzi a dire il vero appena riaperto centri commerciali e negozi non mi sono precipitata a fare shopping. Compro solo ciò che mi piace ed è nelle mie intenzioni indossare o utilizzare, se poi mancano le occasioni non è colpa mia.
    È vero che ho la tendenza a non buttare perchè può sempre tornar utile, anche abiti di "secoli fa" sissamai ci dovessi rientrare ma mi sono resa conto che se vuoi far spazio al nuovo devi buttare il vecchio.

    Quindi ho già iniziato a buttare capi di abbigliamento ormai troppo vintage e in cui non entro più.
    Anche per i bagagli ho iniziato a ridurre di molto la valigia che deve stare nel bagagliaio dell'auto, tanto non potrei mai comunque viaggiare in aereo in compagnia del consorte, lui è peggio di me, già si porta in vacanza solo lui un borsone pieno di medicinali pronto soccorso, piuttosto indossa solo due magliette e due pantaloni ma guai a lasciargli a casa la "coperta di Linus"
    Idem gli elettrodomestici, a parte la friggitrice, ho solo elettrodomestici che mi servono e uso.
    Non mi ci ritrovo per nulla con il finale che asserisce l'aver perso i valori importanti della vita.
    Questo test lo prendo srmplicemente come un gioco.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Queste bottino di domenica scorsa

    P_20210618_135531_1_p.jpg

    Marito potrebbe tentare di indovinare marche, ma qui è molto difficile;

    le mie preferite sono le Etro a disegni paysley, che non ho qui, ma pubblicherò quando posso
    Mah, vedo disegni classici che si ritrovano in tantissime marche (Boggi, Zadi Andrew's, Etro, Coveri...). Di certo con Gucci, Ferragamo, Leonard o Hermes è un pochino più semplice azzeccarci, già Marinella meno viste le mille emulazioni.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Vedi i sagittari
    Ho una borsa Etro-Paisley che è come un trilogi per me
    Le mie radici paisley affondano nella mia infanzia, quando sul mio lettino trovai delle lenzuola Paisley
    Ancora me le ricordo
    Tendo ad accumulare, quello che mi fregano sono i ricordi
    Per me una cosa non è mai solamente quella cosa
    In alcuni frangenti della mia vita ricordo addirittura come ero vestita
    Per il capitolo cose di figlia, ho il suo armadio pieno di cose di quando era piccola
    Con i suoi giochi mi sto facendo aiutare da lei, c’è la figlia della sua insegnante di danza e mia di barre, che è più piccola e lei è ben disposta a regalarle alcune delle sue cose
    Faccio decidere a lei
    Mia madre ha sempre avuto la mania di buttare tutto e io ho vissuto questa cosa sempre come una forma di violenza
    Dei panni mi disfo di quello che non voglio passare a mia figlia
    Dalla scuola arriva poca roba
    Qua non usano nemmeno i quaderni da portare a casa
    Stamattina cercavo degli orecchini
    Ho trovato i bracciali
    Solo una parte però

    In effetti è brutto che qualcuno butti cose proprie, se non autorizzato.
    Mia madre aveva il brutto vizio di decidere per me cosa dovevo indossare - non mi dava modo di poter scegliere -, fino a 13 anni è stato così. E' una cosa che mi ha dato fastidio, parecchio fastidio.
    E' ottimo il metodo che stai usando con tua figlia. Ho sempre fatto anche io così.
    Ma sai che anche io ricordo come ero vestita in alcuni frangenti? Ci sono 3 casi... e di tutti e 3 conservo un pezzo (ancora portabilissimo ma che tratto come una reliquia e indosso in occasioni dedicate).
    Con gli abiti ho diversi doppioni - per ragioni logistiche -. Mi sono ritrovata anche a doverne acquistare uno sapendo d'averne già uno identico da un'altra parte (nel tempo ho trovato un rimedio: quando riesco a trovare il tempo per farlo, faccio aggiungere un dettaglio o cambio i bottoni in maniera che un modello universale diventi "diverso", personalizzato e apparentemente unico; con i tubini riesce particolarmente bene).
    Per i bijoux ho trovato una soluzione abbastanza efficace e funzionale: vado di rulli (1 per ciascun colore di metallo e 1 per quelli con pietre - 4 rulli e ho quasi tutto sotto mano; il resto è a casa in 2 cassette). Il metodo funziona, ormai è collaudato.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Appartengo, secondo questo test agli accumulatori, in parte mi ci ritrovo ma non nel " Segui le nuove tendenze in fatto di abbigliamento e arredo, non perdi mai l'ultimo gadget pubblicizzato in tv. Hai televisori in tutte le stanze! "
    Assolutamente no, non seguo le tendenze moda anzi a dire il vero appena riaperto centri commerciali e negozi non mi sono precipitata a fare shopping. Compro solo ciò che mi piace ed è nelle mie intenzioni indossare o utilizzare, se poi mancano le occasioni non è colpa mia.
    È vero che ho la tendenza a non buttare perchè può sempre tornar utile, anche abiti di "secoli fa" sissamai ci dovessi rientrare ma mi sono resa conto che se vuoi far spazio al nuovo devi buttare il vecchio.

    Quindi ho già iniziato a buttare capi di abbigliamento ormai troppo vintage e in cui non entro più.
    Anche per i bagagli ho iniziato a ridurre di molto la valigia che deve stare nel bagagliaio dell'auto, tanto non potrei mai comunque viaggiare in aereo in compagnia del consorte, lui è peggio di me, già si porta in vacanza solo lui un borsone pieno di medicinali pronto soccorso, piuttosto indossa solo due magliette e due pantaloni ma guai a lasciargli a casa la "coperta di Linus"
    Idem gli elettrodomestici, a parte la friggitrice, ho solo elettrodomestici che mi servono e uso.
    Non mi ci ritrovo per nulla con il finale che asserisce l'aver perso i valori importanti della vita.
    Questo test lo prendo srmplicemente come un gioco.
    Hai televisori in tutte le stanze è bellissima! XDD
    Io con gli abiti ho sempre seguito la regola della vetustà: in base all'avanzamento del logorio vengono declassati fino al rango di stracci.
    Ho dei capi vintage - in tessuti pregiati, molto più di quelli in commercio ora - che sono diventati icone e che resistono da anni senza che sia ancora riuscita a stufarmene. Magari li lascio per un po' ma tornano sempre.
    Come in tutte le cose il giusto sta nel mezzo. Qualche tempo fa parlavo con una ragazza che segue una youtuber che parla di minimalismo (il tuo anno zero, mi pare che si chiami il suo canale) e onestamente non riuscirei a buttare (o regalare) dei servizi di piatti o una batteria di pentole perchè 1 basta e avanza e nemmeno smettere di andare dal parrucchiere o farmi il miele da sola pur di evitare la spesa. Sono invece d'accordissimo invece sull'evitare di accendere tutte le luci di casa se si sta in due stanze o sul cercare di riutilizzare l'acqua in cui si sono lavate le verdure per innaffiare i fiori

  12. #27
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Io televisori in tutte le stanze? Nooooo
    Già ne bastano due, una per marito e il secondo in cucina per figlia
    Esatto ci sono abiti fatti bene co e li facevano una volta che resistono nel tempo molto più di certi di oggi.
    Io ho piatti di quando me li hanno regalati per il matrimonio, come si usava ai tempi, ma stanno là in vetrina da lavare ( a mano perchè non sopportano la lavastoviglie)senza mai essere stati usati, o quasi,mi spiace disfarmene perchè sono un regalo ma prima o poi potrei decidermi e liberare spazio. I piatti comprati da me si usurano e si rompono, quindi cambiano nel tempo.
    Sulle luci perfettamente d'd'accordo come sull'acqua.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Mah, vedo disegni classici che si ritrovano in tantissime marche (Boggi, Zadi Andrew's, Etro, Coveri...). Di certo con Gucci, Ferragamo, Leonard o Hermes è un pochino più semplice azzeccarci, già Marinella meno viste le mille emulazioni.
    a parte alcune, disegnate "in casa", come certe che citi, è impossibile, perché le fanno tutte a Como e provincia, incluse quelle su commissione, tipo Ferragamo;
    i marchi commerciali sono apposti sugli stock commissionati; Marinella non ha uno stile suo, ma le faceva in proprio, sempre da sete comasche, come Finollo a Genova, Bardelli o Tincati a Milano;

    quelle di Etro - sì, il di-etro mi è sempre piaciuto - mi piacciono tanto perché hanno quell'eccentricità colorata e gioiosa di Philippe Daverio, un maestro che non dimenticherò mai e che se ne è andato troppo presto;

    la cosa spiritosa nell'abbigliamento maschile - di solito un'uniforme militaresca - ha un significato e un valore che trascende la "moda" nella sua accezione banalotta di inseguimento di standard; capisco che mettersi o possedere una cravatta per sentirsi in contatto spirituale con uno storico dell'arte-antropologo defunto e con certe idee di estetica non è una vetta di talento, ma mi accontento
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato