Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: Posti - ideale, preferito, del cuore -

  1. #46
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Il mio cuore in Toscana l'ho lasciato in Val d'Orcia anni fa. Negli anni l'ho girata in lungo e in largo - sottosuolo compreso -. La trovo rilassante e ricca di occasioni d'arricchimento e interesse.
    L'Umbria pure. Bella e perfetta per arrivare a Roma velocemente.
    Ma tu ci andresti per il clima, per la natura, per l'arte o per il poverello?
    Quante volte sono stata alla Porziuncola... ormai ho perso il conto.
    Grazie per la Toscana, cara!
    In Umbria ci andiamo una volta l'anno per via di Santa Rita da Cascia, alla quale Cona ed io siamo molto devoti. Poi ne approfittiamo sempre per visitare i vari paesini caratteristici.
    amate i vostri nemici

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    E per quanto riguarda la lingua (quale?) ci sono differenze notevoli da nord a sud, sia per lessico che per accento. Almeno 3 varianti secondo chi lo conosce bene.
    La Baviera fa per conto suo...
    Chi ha imparato il tedesco con forti inflessioni austriache di solito viene "notato" (gli appioppano del "meridionale")
    Stendiamo un pietoso velo sulla miriade di espressioni vernacolari seminate qua e là.
    Vienna passa per essere la Napoli del mondo germanofono, con tutto il corredo di storielle; qualcuna che conosco risale a mio nonno, ufficiale cacanese che requisiva le ville venete dopo Caporetto, anche ad uso di ufficiali tedeschi
    ma il tedesco standard dovrebbe essere quello di Hannover; il viennese ha una certa cantilena, un po' a salire;
    le rotazioni e mutazioni son comuni a molte lingue:
    in olandese "oude", vecchio, antico;


    peraltro, la rotazione palermitana "il" o "el" che diventa "eu" - u paninu cu 'a meuza, è esattamente la stessa dell'inglese di Birmingham, Well, Ueu...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Più che di luce mi sa che ti serve calore (sole insomma).
    Una cosa che mi infastidisce di quelle terre sono le troppe ore di luce - la mia naturale melatonina perfetta impazzisce lassù -.
    Io nel DNA ho qualcosa come 300 giorni di sole annui
    Qua sono a parti invertite e per voler essere ottimisti, 300 giorni di pioggia annui
    Sono un animaletto semplice dai ritmi luce/buio ben definiti
    Infatti pure a me le giornate lunghe, interminabili mandano in tilt il meccanismo del sonno
    In giovine età ero nottambula, adesso sono approdata a ritmi più quieti
    La sveglia ottimale per me al mattino è alle sei e nel tardo pomeriggio inizia il mio graduale spegnimento
    Adesso la sera alle 9.30 è ancora giorno
    Metto la piccola a letto e io con lei che c’è ancora la luce
    Io sono british solo in questo
    Cena presto e nanna presto
    Per il resto ho ritmi contadini di sveglia e operatività
    E ovviamente qua non esistono le persiane
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #49
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Vienna passa per essere la Napoli del mondo germanofono, con tutto il corredo di storielle; qualcuna che conosco risale a mio nonno, ufficiale cacanese che requisiva le ville venete dopo Caporetto, anche ad uso di ufficiali tedeschi
    ma il tedesco standard dovrebbe essere quello di Hannover; il viennese ha una certa cantilena, un po' a salire;
    le rotazioni e mutazioni son comuni a molte lingue:
    in olandese "oude", vecchio, antico;


    peraltro, la rotazione palermitana "il" o "el" che diventa "eu" - u paninu cu 'a meuza, è esattamente la stessa dell'inglese di Birmingham, Well, Ueu...
    Ma fai il linguista di professione o è solo un hobby? ;-)

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Io nel DNA ho qualcosa come 300 giorni di sole annui
    Qua sono a parti invertite e per voler essere ottimisti, 300 giorni di pioggia annui
    Sono un animaletto semplice dai ritmi luce/buio ben definiti
    Infatti pure a me le giornate lunghe, interminabili mandano in tilt il meccanismo del sonno
    In giovine età ero nottambula, adesso sono approdata a ritmi più quieti
    La sveglia ottimale per me al mattino è alle sei e nel tardo pomeriggio inizia il mio graduale spegnimento
    Adesso la sera alle 9.30 è ancora giorno
    Metto la piccola a letto e io con lei che c’è ancora la luce
    Io sono british solo in questo
    Cena presto e nanna presto
    Per il resto ho ritmi contadini di sveglia e operatività
    E ovviamente qua non esistono le persiane
    Anche io sono un animaletto molto basic (e sui ritmi d/n sono davvero primitiva)
    Mai stata nottambula, neppure da giovane - ero tarata sul fuso di Cenerentola -. Quando mi tocca fare tardi mi costa parecchio, conto sempre sullo stress e sull'adrenalina come sostegno.
    Sull'andare a letto presto - quando posso sempre - poterlo fare regolarmente sarebbe meraviglioso proprio in virtù del fatto che prima delle 6, anche senza sveglia, mi sveglio e non riesco più a stare a letto a guardare il soffitto, neppure in vacanza.
    Infatti la mia battutta era riferita proprio all'assenza di scuri... un incubo.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Ma fai il linguista di professione o è solo un hobby? ;-)
    no, sono solo curioso, e in grande misura proprio dei linguaggi;

    sto redigendo la lista dei personaggi della mia personale copertina di Sg.t Pepper's, e Umberto Eco figura ai primi posti; lessi il Diario minimo a 10 anni il suo testo a fronte degli esercizi di Queneau è un capolavoro; mi piacciono le lingue, mia madre era un'interprete AIIC, un tempo una mafia/crema internazionale; mio padre legge quasi una 20ina di lingue, europee, slave, turco e albanese

    io preferisco la musica, però, che occupa la maggior parte del mio tempo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    @AxeUgene, tuo padre mi ricorda molto, pace all'anima sua, mio suocero (il quale si dilettava, giusto per non farsi mancare nulla, a conversare anche in latino, sia per necessità che per piacer suo).
    Mia suocera invece era esperantista.
    Che genere di musica, se posso?

  8. #53
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    @AxeUgene, tuo padre mi ricorda molto, pace all'anima sua, mio suocero (il quale si dilettava, giusto per non farsi mancare nulla, a conversare anche in latino, sia per necessità che per piacer suo).
    Mia suocera invece era esperantista.
    Che genere di musica, se posso?
    mi piace quasi tutta; quella colta e rock l'ho nelle orecchie da quando sono nato, ma sono un chitarrista jazz davvero men che mediocre; non foss'altro perché ho ripreso solo da qualche anno; ma mi appassiono proprio tanto, perché si studia composizione istantanea, per poter improvvisare; ho una nipote diplomata in conservatorio, ma a quelli nascondono quasi sempre la teoria, tranne che a quelli diplomati in composizione; buffo...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi piace quasi tutta; quella colta e rock l'ho nelle orecchie da quando sono nato, ma sono un chitarrista jazz davvero men che mediocre; non foss'altro perché ho ripreso solo da qualche anno; ma mi appassiono proprio tanto, perché si studia composizione istantanea, per poter improvvisare; ho una nipote diplomata in conservatorio, ma a quelli nascondono quasi sempre la teoria, tranne che a quelli diplomati in composizione; buffo...
    Complimenti. La chitarra è un bellissimo strumento. Uno dei miei due preferiti (assieme al pianoforte).
    Io non amo il rock, credo più per ignoranza musicale mia che per gusti specifici.

  10. #55
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Complimenti. La chitarra è un bellissimo strumento. Uno dei miei due preferiti (assieme al pianoforte).
    Io non amo il rock, credo più per ignoranza musicale mia che per gusti specifici.
    beh, quello ortodosso ha una sua mistica, ma puntuale e limitata e segue un percorso e canoni che danno un senso; direi che oggi è un linguaggio di esima mano, di poco senso, come i film sugli squali pronipoti di quello di Spielberg; un genere, pure poverello; dovresti ascoltare il rock che sorge dalle canzoni negli anni 60.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato