Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Posti - ideale, preferito, del cuore -

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534

    Posti - ideale, preferito, del cuore -

    Leggevo Efua che dice cose sagge che la maggioranza delle persone non può capire a fondo perché non ha vissuto direttamente.
    Ci sono posti che restano nel cuore - ma che forse a starci più di un mese a fila verrebbero a noia o ridurrebbero alla nausea, soprattutto nella stagione "sbagliata" -.
    Poi ci sono posti che su tutti sono oltre che nel cuore, fanno parte di noi e prediligiamo per qualcosa - affetti, ricordi, stile di vita, meteo... -
    E infine ci sono i posti ideali (che magari nella realtà non sono proprio come li immaginiamo senza averli mai praticati o li abbiamo vissuti quell'unica volta in cui ci siamo stati) che hanno il pregio di avere tutto ciò che sogniamo, ha tutto quello che sentiamo o sappiamo che ci fa stare bene.
    Quali sono i vostri posti - ideale, preferito, del cuore -? (anche più di uno) Cos'hanno di diverso, unico, perfetto?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,642
    Sai che ogni tanto ci penso, ad esempio in quei momenti di esasperazione in cui vorresti mollare tutto e scappare altrove a rifarti una vita...
    ...per la serie i posti del cuore per me il n.1 è senz'altro Milano, dove più volte negli anni ed in stagioni diverse c'ho passato dei bellissimi momenti
    ...però non potrei mai viverci, vita troppo stressante e troppo lontano dal mare
    ...per i secondi cioè quelli che fanno parte di noi c'è un posto a qualche decina di km dai 3 confini del nordest che custodisce i più bei ricordi della mia infanzia ed anche dell'età matura, ci sono laghi balneabili abbastanza vicini oltreché pace, tranquillità natura incontaminata etc.etc, e la anche il rigido inverno pare molto più sopportabile che in città, secondo me varrebbe la pena almeno di provare a viverci
    ...ed infine il mio posto ideale sono le isole Canarie, estate tutto l'anno, mare sole etc, abbigliamento pesante e riscaldamento questi sconosciuti.......mi ci vedo a trascorrervi la mia imminente vecchiaia

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    quasi tutta l'Europa ho girato negli anni col mio camper e ancora continuo a farlo , unico mezzo che mi permette perfetta autonomia e visitare ogni posto anche fuori mano , tuttavia un luogo particolare mi ha affascinato e che sento come fosse casa mia , la costa atlantica della Bretagna e il suo interno ,

    è diventato per me come un viaggio mistico con la tradizione celtica assai viva tra la popolazione , viaggio che intendo rinnovare ancora in queste ferie estive

  4. #4
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,258
    La villa grande del mio paese, ogni volta che ci passeggio mi viene in mente di quando ero piccola e di come ero felice, circondata dalla natura e adesso che l'ho scoperto adoro anche il giardino botanico che è stata una bellissima scoperta quando ci ho passeggiato all'interno!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Sono di origini campane
    A 14 anni già ero pronta per andarmene
    Intelligenza vivace, entusiasmo, voglia di fare e curiosità, si sono sempre mal sposati con i miei luoghi di origine
    Pure la modestia eh
    A 18 anni me ne andai a Perugia, ci vissi per due anni
    Iniziai lì l’università
    Una cittadina che mi è rimasta nel cuore, a misura d’uomo e pure internazionale per la presenza dell’Universita’ degli stranieri
    Anni belli e spensierati in cui in discoteca ancora si fumava le sigarette
    Niente canne, poco alcol, ancora non scopavo e stavo da Dio
    Ci ritornai con grande gioia per l’esame di stato
    Ho ancora una mia coinquilina, grande amica, che vive lì e che andrò a trovare, prima o poi
    Passeggiate, Umbria Jazz, cinema ed eventi
    Bella
    Poi è stata la volta di Napoli, una città bellissima ma difficile da vivere, psicologicamente impegnativa
    Stupenda ma non tornerei a viverci, anche se a due passi dalla casa di Totò ci ho passato diversi anni
    Ho vissuto due anni a Pisa, dopo una prima parentesi londinese
    Da Londra me ne scappai
    Da Pisa non me ne sarei mai andata
    Arrivai per un concorso e andai a casa della mia migliore amica, con la quale vivevamo insieme a Napoli, che qualche anno prima si era trasferita nella città della Torre
    Per me una folgorazione, praticamente casa
    Ed è stato sempre così nel corso degli anni
    Me ne sono fatta di pianti sotto la Torre
    Piazza dei Cavalieri, Il palazzo del conte Ugolino
    Gli scalini della Normale, il mio posto del cuore
    Manco da quando è scoppiata la pandemia e mi manca tanto
    Di Londra non dico, perché già mi pare di avere sviscerato abbastanza
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    non credo ci sia un mio luogo "ideale";
    in teoria, potrebbe/dovrebbe essere una cittadina/paesone sul Mediterraneo occidentale, compresa tra Barcellona e Amalfi, con aeroporto e autostrada vicini;

    mi sento a casa a Parigi, un po' meno Londra, Utrecht, e ho avuto la tentazione di stabilirmi a S. Francisco, anche se negli USA sono stato molto di casa a Austin, TX;
    "casa mia" è il centro Italia, Toscana e Marche, soprattutto; le forme delle case, la vegetazione, i colori; sono romano e amo tantissimo Milano e la Lombardia, e mi piacciono tanto pure Torino, che è piena di suggestioni, e Palermo; come propensioni alimentari, dovrei vivere a Genova

    bellissima anche l'Italia orientale, dal Friuli alla Puglia, ma mi manca la pazzia degli occidentali, perché quelli della parte orientale sono affidabilissimi, inclusi i "miei" marchigiani, ma poco geniali in media; le robe grosse della storia e cultura nazionale di solito vengono dall'ovest, Sicilia, Campania, Toscana, Piemonte, Milano...

    con l'età sono un po' confuso, ma ricordo la sensazione blob del posto che dà assuefazione e ti inghiotte; pensi: se resto un'altra settimana non vado più via...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Vieni vie' che come robe grosse c'abbiamo il cartello Salerno Costa d'Amalfi Airport
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    Dei miei viaggi all’estero ho bellissimi ricordi di Parigi, Lisbona, Amsterdam.
    Della Francia ho amato la Camargue, della Spagna, Siviglia, l’Andalusia e tutto il meraviglioso sud. Sono stato in Belgio, Austria, in Svizzera. Lugano è fantastica.
    In Africa ho amato il Marocco, ho il ricordo di un bellissimo viaggio a dorso di cammello partendo da Marrakech e attraverso il deserto pernottando in villaggi berberi, mangiando quello che mangiano loro.
    Ma è l’Italia il posto che amo e dove sono felice di vivere, non lo cambierei per nessun altro posto al mondo. Amo tutta l’Italia, dal nord passando per il centro sino al sud e nelle isole. Negli anni ne ho girata un bel po’ (anche se per pochi giorni) e ogni regione che ho visitato mi ha dato qualcosa. Alcune di più e altre meno, per le loro caratteristiche, per la gente che ci vive, come per ogni cosa.
    Amo il Veneto, Verona dove vivo, e amo il Trentino dove sono nato.
    Ogni posto è bello e diviene ideale se ti ci trovi bene, se ci sei in sintonia e se magari vicino a te c’è una persona che te lo fa apprezzare e con te condivide le sensazioni che quel luogo ti dà.
    Un posto è perfetto se quello dove ti trovi lo senti casa tua e da lì non ti smuoveresti mai. Perché quello che senti è il tuo mondo. Un luogo che ti trasmette positività, serenità e solo benessere.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Vieni vie' che come robe grosse c'abbiamo il cartello Salerno Costa d'Amalfi Airport
    gua', per me quello sarebbe un po' il paradiso proibito; proibito finché non inventano le pillole per dimagrire; posti da 10 kg in 10 gg, presi, ovviamente

    però - con la notevole eccezione di Grande-Venezia - per robe grosse intendevo culture egemoni per personalità; luoghi che hanno un genio "forte", con una connotazione senza mezze misure; se vivi a Napoli ti deve piacere, o scappi; se stai a Torino devi capire quel mondo e quel carattere, che ora è abbastanza composito, ma ha una sua alterità rispetto al resto d'Italia, è già un po' Francia per tante cose; idem per Sicilia o Toscana; o entri nell'ordine di idee locale, e allora quella diventa casa tua; oppure sei respinta come ti senti tu a Londra, che è un altro di quei posti;

    se vivi a Parigi devi essere concentrata su altro che l'umore perennemente incazzoso dei parigini; anzi, devi diventare così anche tu; a Firenze non ti puoi lamentare del sarcasmo e di una certa retorica della distanza emotiva, pensare alla quotidianità che avresti a Galatina o Nardò...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    @Kanyu: che affronto, ti sei dimenticato di Pontecagnano!

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    gua', per me quello sarebbe un po' il paradiso proibito; proibito finché non inventano le pillole per dimagrire; posti da 10 kg in 10 gg, presi, ovviamente

    però - con la notevole eccezione di Grande-Venezia - per robe grosse intendevo culture egemoni per personalità; luoghi che hanno un genio "forte", con una connotazione senza mezze misure; se vivi a Napoli ti deve piacere, o scappi; se stai a Torino devi capire quel mondo e quel carattere, che ora è abbastanza composito, ma ha una sua alterità rispetto al resto d'Italia, è già un po' Francia per tante cose; idem per Sicilia o Toscana; o entri nell'ordine di idee locale, e allora quella diventa casa tua; oppure sei respinta come ti senti tu a Londra, che è un altro di quei posti;

    se vivi a Parigi devi essere concentrata su altro che l'umore perennemente incazzoso dei parigini; anzi, devi diventare così anche tu; a Firenze non ti puoi lamentare del sarcasmo e di una certa retorica della distanza emotiva, pensare alla quotidianità che avresti a Galatina o Nardò...
    Vedi, è tutto scritto del perché amassi Pisa
    I pisani come sono?
    Le robe grosse le avevo capite, io intendevo sparata grossa dato che l'aeroporto di Salerno esiste ma non funziona
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    @Kanyu: che affronto, ti sei dimenticato di Pontecagnano!

    A Pontecagnano fanno delle pizze "a metro" che te ne esci di testa. Favolose, giuro! Non parliamo delle mozzarelle e dei vassoi di alici fritte come antipasto
    Il problema sono i parcheggi (o paghi il parcheggiatore abusivo o ti segnano la macchina quando va bene, a me solo due ruote bucate, quella volta).
    L'auto sono riuscito a riportarla a casa

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Vedi, è tutto scritto del perché amassi Pisa
    I pisani come sono?
    Le robe grosse le avevo capite, io intendevo sparata grossa dato che l'aeroporto di Salerno esiste ma non funziona
    ah !

    i pisani... scherzi da livornesi a parte e volendo generalizzare, sono abbastanza arguti, come in tutte le città toscane;

    ora, e qui dico un po' più seriamente, quella è una città che è stata letteralmente tarpata dai Medici e dai genovesi, secoli fa; un tempo, le navi arrivavano proprio in città con dei canali poi prosciugati e la propensione mercantile ne faceva una realtà proiettata in grande; poi, le sconfitte e la signoria medicea, che ha costruito Livorno dal nulla, hanno soffocato l'ultimo respiro e fatto di quella una provincia, ripiegata sulle aristocrazie locali e sulle campagne;

    questo essere orfani del mare e della possibile grandezza è rimasto un cruccio pesantissimo; siccome Livorno è stata edificata grazie alle omonime leggi "livornine", che davano rifugio alla "feccia" dell'epoca, pregiudicati e gente in fuga, ebrei cacciati da altri stati, ecc... la polemica si è strutturata come dicotomia tra avanzi di galera, che si proclamano svegli, e tontoloni, contadini che si proclamano nobili;

    se ascolti il testo di questa bellissima canzone dei Gatti mézzi - mézzi vuol dire fradici - un duo di jazzisti-cantautori pisani davvero geniali, senti davvero tutta la nostalgia per quel mare che si è allontanato tantissimo, anche se è vicinissimo, soprattutto oggi:

    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Amo il Veneto, Verona dove vivo.
    ah , la lessinia dimenticavo , sarà per quell'atmosfera cimbrica , quelle malghe quelle costruzioni che mi ricordano la Scozia , un luogo unico affascinante misterioso che frequento spesso , almeno una volta al mese...quando ci incontriamo Kanu magari alla baia delle sirene ?
    Ultima modifica di dietrologo; 29-06-2021 alle 16:50

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    A Pontecagnano fanno delle pizze "a metro" che te ne esci di testa. Favolose, giuro! Non parliamo delle mozzarelle e dei vassoi di alici fritte come antipasto
    Il problema sono i parcheggi (o paghi il parcheggiatore abusivo o ti segnano la macchina quando va bene, a me solo due ruote bucate, quella volta).
    L'auto sono riuscito a riportarla a casa
    La prossima volta non parlare o fatti accompagnare da qualche abitante del posto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato