Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Discussione: il destino del corpo

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non ho capito la coercizione abbi pazienza.
    Tranquilla non mi riferivo a te, per me la coercizione indica chi vuol convincere ad ogni costo, anche arrampicandosi sugli specchi; ovviamente mi riferisco ad una coercizione intellettuale, anche se, a mio avviso, ne segue spesso una coercizione fisica o corporale vera e propria.
    Lo abbiamo già visto; non so se ti ricordi di quel capo spirituale prima e corporale poi, visto che andava a letto con le adepte, di quella setta che sotto la sua guida e dei suoi aguzzini, visto che era stato scoperto, optò per il suicidio collettivo.
    I poveri adepti ed adepte erano stati prima illusi, e di mezzi per illudere la gente ce ne stanno tanti, soprattutto, guarda caso, certe coincidenze create ad hoc, poi schiavizzati ed impotenti a sottrarsi a quel demonio di prete, credo che fosse un finto prete, un illuminato, poi da chi? Da se stesso
    Tipi come quelli sono molto pericolosi specialmente per chi si affida in buona fede.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-07-2021 alle 15:18

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La volontà del singolo è un problema diverso dagli usi, costumi e leggi di un popolo. E' un controsenso quello che dici visto che dio rivelandosi e rivelando i suoi progetti ed il suo volere, dovrebbe plasmare lui usi, costumi e leggi.
    Poi guarda, in quel brano dio ti dice che sei fai il suo volere ok, tutto bene, se non lo fai, mazzate.
    Non siamo burattini nelle Sue mani. Lui vuole che ci salviamo: Tutti! Ma è "disarmato" di fronte alla nostra Libertà....
    Se te andrai all'Inferno non sarà perchè Dio è cattivo. Sarà perchè l'avrai scelto te.
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ed io difatti che cosa avevo premesso? Che non parlavo di chi sta male e cerca un pò di forza pensando a Gesù ma di chi tenta di imitarlo ed arriva ad atti di autolesionismo e punizioni corporali.
    Per l'ennesima volta nicchi e sgami.
    Cosa dice il Signore? " Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! "
    San Paolo non cercò quelle sofferenze e non fece nessun atto di autolesionismo. Le visse e le portò con la forza della fede.

    Poche persone hanno vissuto con tanta intensità gioie e dolori, successi e incomprensioni. Eppure egli ha saputo perseguire con coraggio la sua missione, senza cedere allo scoraggiamento. Era un supereroe? No, si sentiva debole, fragile, inadeguato, ma possedeva un segreto, che confida ai suoi amici di Filippi: “Tutto posso in colui che mi dà la forza”. Aveva scoperto nella propria vita la presenza costante di Gesù. Anche quando tutti lo avevano abbandonato, Paolo non si è mai sentito solo: Gesù gli è rimasto vicino. Era lui che gli dava sicurezza e lo spingeva ad andare avanti, ad affrontare ogni avversità. Era entrato pienamente nella sua vita divenendo la sua forza.

    E a noi? Dopo la morte di nostra Figlia, a noi cosa ci ha sorretto? I nostri pugni chiusi? La nostra determinazione? La nostra forza morale? Pfui, figùrati Laurina mia. Eravamo nel buio più totale, nel non senso della Vita. Ed è stato allora, che Cristo ha squarciato le nostre tenebre.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non siamo burattini nelle Sue mani. Lui vuole che ci salviamo: Tutti! Ma è "disarmato" di fronte alla nostra Libertà....
    Se te andrai all'Inferno non sarà perchè Dio è cattivo. Sarà perchè l'avrai scelto te.
    Chi ha parlato di burattini?
    Se dio ha una sua etica e morale e vuole che l'umanità si attenga ad esse attraverso la sua rivelazione e le leggi che vengono date, è ovvio che desideri che ci si adegui. Da cui di conseguenza derivano usi e costumi. Se la legge ti impone che se rifai l'impianto di riscaldamento ti devi adeguare all'ultima legge in vigore per il tipo di caldaia, lo sbocco dei fumi, gli dici che non sei un burattino?
    Dio non è disarmato di fronte a nulla. E' Dio! Semmai puoi dirmi che agisce o meno in base ad una sua volontà, un suo progetto ma non lo puoi esonerare da tutto come sempre.
    D'altronde è lui che crea e dispone l'andazzo di tutto così come leggi, premi e punizioni. Quindi anche dire che tutto dipende da una nostra scelta non è corretto al 100%.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cosa dice il Signore? " Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! "
    San Paolo non cercò quelle sofferenze e non fece nessun atto di autolesionismo. Le visse e le portò con la forza della fede.

    Poche persone hanno vissuto con tanta intensità gioie e dolori, successi e incomprensioni. Eppure egli ha saputo perseguire con coraggio la sua missione, senza cedere allo scoraggiamento. Era un supereroe? No, si sentiva debole, fragile, inadeguato, ma possedeva un segreto, che confida ai suoi amici di Filippi: “Tutto posso in colui che mi dà la forza”. Aveva scoperto nella propria vita la presenza costante di Gesù. Anche quando tutti lo avevano abbandonato, Paolo non si è mai sentito solo: Gesù gli è rimasto vicino. Era lui che gli dava sicurezza e lo spingeva ad andare avanti, ad affrontare ogni avversità. Era entrato pienamente nella sua vita divenendo la sua forza.

    E a noi? Dopo la morte di nostra Figlia, a noi cosa ci ha sorretto? I nostri pugni chiusi? La nostra determinazione? La nostra forza morale? Pfui, figùrati Laurina mia. Eravamo nel buio più totale, nel non senso della Vita. Ed è stato allora, che Cristo ha squarciato le nostre tenebre.
    Ti ripeto, lasciando stare la consolazione per i problemi personali, e San paolo che non si è autoflagellato, che dici di chi invece si è inflitto sofferenze e lo dovesse fare anche oggi?

    Fra i riti e manifestazioni popolari c'è, per fare un esempio, ancora oggi un rito in Calabria, quello dei Vattienti, che si percuotono le gambe con un disco in cui sono infissi dei vetri e se le fanno sanguinare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #51
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Chi ha parlato di burattini?
    Se dio ha una sua etica e morale e vuole che l'umanità si attenga ad esse attraverso la sua rivelazione e le leggi che vengono date, è ovvio che desideri che ci si adegui. Da cui di conseguenza derivano usi e costumi. Se la legge ti impone che se rifai l'impianto di riscaldamento ti devi adeguare all'ultima legge in vigore per il tipo di caldaia, lo sbocco dei fumi, gli dici che non sei un burattino?
    Dio non è disarmato di fronte a nulla. E' Dio! Semmai puoi dirmi che agisce o meno in base ad una sua volontà, un suo progetto ma non lo puoi esonerare da tutto come sempre.
    D'altronde è lui che crea e dispone l'andazzo di tutto così come leggi, premi e punizioni. Quindi anche dire che tutto dipende da una nostra scelta non è corretto al 100%.
    Lo è. Rifletti bene: Quando crea l'Uomo, Dio lo pensa "A Sua immagine e somiglianza". Cioè LIBERO! Libero di fare cosa? Il Bene o il Male. Possiamo fare come Adamo e possiamo fare come Gesù Cristo. Agire come Eva e agire come Maria. Il nostro destino eterno si decide qua. Ora! E dipende dalle nostre scelte. Esclusivamente da quelle.
    amate i vostri nemici

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti ripeto, lasciando stare la consolazione per i problemi personali, e San paolo che non si è autoflagellato, che dici di chi invece si è inflitto sofferenze e lo dovesse fare anche oggi?

    Fra i riti e manifestazioni popolari c'è, per fare un esempio, ancora oggi un rito in Calabria, quello dei Vattienti, che si percuotono le gambe con un disco in cui sono infissi dei vetri e se le fanno sanguinare.
    Se fossero solo "consolazioni", le Parole di Gesù Cristo avrebbero le gambe corte. E invece si compiono. In pienezza! Trasformando la Vita delle Persone.

    "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno." (Matteo 24)

    Riguardo alle auto-flagellazioni, si va più verso la superstizione che verso la Religione. Altra cosa sono le stigmate, segni particolari e forti della presenza di Dio in Santi come Francesco, Pio, Rita da Cascia e molti altri.
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo è. Rifletti bene: Quando crea l'Uomo, Dio lo pensa "A Sua immagine e somiglianza". Cioè LIBERO! Libero di fare cosa? Il Bene o il Male. Possiamo fare come Adamo e possiamo fare come Gesù Cristo. Agire come Eva e agire come Maria. Il nostro destino eterno si decide qua. Ora! E dipende dalle nostre scelte. Esclusivamente da quelle.
    Cerchi di sgamare dal problema. Hai detto che dio si adegua a noi, agli usi e costumi, quando dovrebbe avvenire il contrario, noi ad adeguarci a quanto dice la sua legge. E che non dovrebbe, in teoria, mutare nel tempo. Pena un certo relativismo.
    Che poi uno possa fare il contrario è un altro fatto, così come dio giudicherà il comportamento.
    Ma
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Parla all'Uomo, va incontro all'Uomo. Si cala nella sua realtà, entra nella Storia. Il Dio biblico è questo. Magnificamente dipinto da Michelangelo. Il movimento di Dio è plastico. Verso Adamo, verso ciascuno di noi Dio tende la Sua mano...

    creazione.jpg
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Queste sono frasi tappabuco Cono.

    Un dio che si manifesta e fa conoscere le sue leggi, plasmerebbe per forza la società. Che fa, lascia la lapidazione per tot decenni o secoli e poi si fa sentire per dire di smettere? Non lo poteva dire subito?
    Cono tu stai dicendo che l'uomo ha fatto i fatti suoi, fa i fatti suoi e dio ogni tanto arriva e cerca di metterci una pezza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #56
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Veramente in quella immagine Michelangelo stava rappresentando la nascita della prima battuta di cattivo gusto, Dio in quel momento stava dicendo "tirami il dito".
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Queste sono frasi tappabuco Cono.

    Un dio che si manifesta e fa conoscere le sue leggi, plasmerebbe per forza la società. Che fa, lascia la lapidazione per tot decenni o secoli e poi si fa sentire per dire di smettere? Non lo poteva dire subito?
    Cono tu stai dicendo che l'uomo ha fatto i fatti suoi, fa i fatti suoi e dio ogni tanto arriva e cerca di metterci una pezza.
    Sarebbe un dio minore, evidentemente. Non il Dio che spacca, divide e marchia a fuoco la Storia, Laura.
    Ti sembra che con Gesù Cristo Dio abbia solo messo una pezza sulla Vita dell'Uomo? Alla faccia della pezza! Ha sconfitto il nostro spauracchio, il nostro incubo, ciò che ci tiene schiavi della paura: La Morte! Grazie a Lui, se ci convertiamo a Lui, se crediamo in Lui possiamo vivere eternamente felici...e te la chiami pezza?!?!?! Una cosa da nulla?!?!?!?! Via.

    Gesù disse a Marta: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo». (Giovanni 11)
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sarebbe un dio minore, evidentemente. Non il Dio che spacca, divide e marchia a fuoco la Storia, Laura.
    Ti sembra che con Gesù Cristo Dio abbia solo messo una pezza sulla Vita dell'Uomo? Alla faccia della pezza! Ha sconfitto il nostro spauracchio, il nostro incubo, ciò che ci tiene schiavi della paura: La Morte! Grazie a Lui, se ci convertiamo a Lui, se crediamo in Lui possiamo vivere eternamente felici...e te la chiami pezza?!?!?! Una cosa da nulla?!?!?!?! Via.
    Ti rifiuti, vero, di accettare che la mote non faccia paura ad alcuni di noi, mentre l'eternità sia un abisso al quale sia terrificante anche solo pensare di affacciarsi? E non pensare che sia per il fatto che potrei sentirla lontana. Se pensi che superare l'incubo della morte sia immaginare che la vera vita sia solo dopo, ti dirò che potrei rammaricarmi veramente per te se non fossi troppo cinico per farlo, vuol dire che non vivrai mai davvero in cambio di una promessa relativamente recente, rispetto ai cinque o seimila anni della bibbia, perche prima del nuovo testamento nessuno ha mai parlato di vita eterna... be' auguri, magari ti dice bene. Non so ancora i tuoi programmi per l'eternità.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sarebbe un dio minore, evidentemente. Non il Dio che spacca, divide e marchia a fuoco la Storia, Laura.
    Ti sembra che con Gesù Cristo Dio abbia solo messo una pezza sulla Vita dell'Uomo? Alla faccia della pezza! Ha sconfitto il nostro spauracchio, il nostro incubo, ciò che ci tiene schiavi della paura: La Morte! Grazie a Lui, se ci convertiamo a Lui, se crediamo in Lui possiamo vivere eternamente felici...e te la chiami pezza?!?!?! Una cosa da nulla?!?!?!?! Via.

    Gesù disse a Marta: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo». (Giovanni 11)
    Adesso che c'entra la morte con la questione delle leggi, usi e costumi? Di questo stavamo parlando: hai detto tu che Dio si inserisce in quello che fanno gli uomini, nei loro usi e costumi mentre dovrebbe essere il contrario, a maggior ragione se andiamo indietro nel tempo agli albori delle civiltà, momento in cui avrebbe fatto sentire la sua presenza e volere.
    Poi certo, ci sarebbe il problema del perché non si sia fatto sentire ai quattro angoli del pianeta visto che l'uomo era presente in ogni continente già più di 4-6 mila anni fa. Altra gatta da pelare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #60
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    F

    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Nei quaranta giorni di impurità, lui faceva cose in giro e lei stava a casa serena oppure il dio Tribale la sottoponeva a grandi rotture di pelotas?
    Perché, a occhio, quaranta giorni senza copulare, all'epoca, poteva essere tanto liberatorio.
    E pure adesso, l'utero si rimpicciolisce, si hanno le lochiazioni, che fai sesso con le lochiazioni?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato