Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
dici ?
bada che io per "pancia" non intendo il sesso, non solo, almeno; anche se quello è un indicatore rilevante; intendo il sistema nervoso, la sensazione di relax e libertà di essere se stessi, di non sprecare energie per tamponare, rimuovere, mediare, dare spiegazioni a se stessi e all'altro, rettificare, ecc...

ci sono ottime e amabili persone che però succhiano energie al punto di far vivere contratti e affaticati, perché pur essendo buone persone hanno difetti non compatibili coi nostri e coi nostri pregi e risorse; per una persona metodica e precisa, la mia ex svampita sulle questioni di tempistica sarebbe stata una logoratrice di nervi; non per me, che trovavo molto più importante la sua capacità di entusiasmarsi per tante cose;

tu cosa intendi per quello "stare bene" che la ratio ti contraddirebbe ? perché se il sistema nervoso ti manda segnali positivi e la razionalità smentisce, forse è quest'ultima ad essere fondata su presupposti che non ti appartengono.
Si si, ho capito bene cosa intendi.
Beh, in realtà le sensazioni di "pancia" spesso non coincidono con la razionalità.
Ad esempio, tu potresti stare benissimo con una, poi scopri che spaccia, o ruba, e la cosa razionalmente non ti va bene.
Continui a stare bene con lei, ma la tua razionalità ti dice che non è il caso stare con una delinquente. Ovviamente è un esempio estremo, giusto per spiegare.