Pagina 4 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 206

Discussione: Le stagioni dell'amore

  1. #46
    Ho superato i vent'anni di matrimonio e moglie ancora mi sopporta come se fosse il primo... con più impegno, però.
    Bambol utente of the decade

  2. #47
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ho superato i vent'anni di matrimonio e moglie ancora mi sopporta come se fosse il primo... con più impegno, però.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #48
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Che c'è cugina.... ti meravigli?

    Mio compare a mia moglie (allora fidanzata), 25 anni fa : "Cosa ti piace di bumble?"
    mia moglie : "Tutto!"
    Mio compare : "No dai, qualcosa ci sarà che non ti piace..."
    mia moglie : "No. mi piace tutto!"

    Stesso mio compare a mia moglie, Domenica scorsa, al mare : "Cosa ti piace di bumble?"
    mia moglie : "Niente!"

    La vita ti cambia, proprio!!

    Bambol utente of the decade

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Un mio caro amico è alla fase tre , tre separazioni e terzo matrimonio
    Probabile che il problema sia proprio lui e non le Donne che sposa....
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Esatto!
    E questo mi fa venire in mente la marea di azioni e parole sessiste che hanno accompagnato la vita di coppia nel secoli dei secoli, in cui il noi era spesso un IO + qualche volta un tu.
    L'egoismo, Cono, l'egoismo uccide l'amore e spesso anche tutta la persona - dentro e fuori -.
    Chiamiamolo dettami culturali dell'epoca o del luogo, ignoranza, compromesso,... ha tante facce. Ma il risultato è sempre uno: disgrega, appassisce e castra.
    La Coppia non si compone di due egoismi che si incontrano e provano poi a stare insieme. Se si crede questo, addìo! E via a una vita fatta di compromessi angosciosi....
    La Coppia è quella formata veramente dal NOI. Dove le due Persone non è che si annullano. Si fondono! Diventando una cosa sola. Dove il bene dell'Altro viene prima del proprio. Realtà ben descritta da Pino Daniele in questa canzone:

    "Io che non seguo il mio cuore
    Perché so già dove mi porterà
    Fra milioni di persone
    Lui ha scelto te, e non ti tradirà
    Non mi fido del mio cuore
    Perché so già che soffrirò
    In amore non c'e' ragione
    Perché dubbi non ho
    Perché dubbi non ho
    Mai nessuna mi ha mai detto
    Sono pazza di te
    Mai mai nessuna è grande come te
    Che metti i tuoi sogni dentro ai miei
    E riesci ad essere sempre come sei
    Come sei

    https://www.google.com/search?q=test...hrome&ie=UTF-8
    amate i vostri nemici

  6. #51
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Probabile che il problema sia proprio lui e non le Donne che sposa....
    Ancora non ho capito quale problema se tutti sono d'accordo figlio compreso

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Coppia non si compone di due egoismi che si incontrano e provano poi a stare insieme. Se si crede questo, addìo! E via a una vita fatta di compromessi angosciosi....
    La Coppia è quella formata veramente dal NOI. Dove le due Persone non è che si annullano. Si fondono! Diventando una cosa sola. Dove il bene dell'Altro viene prima del proprio. Realtà ben descritta da Pino Daniele in questa canzone:

    "Io che non seguo il mio cuore
    Perché so già dove mi porterà
    Fra milioni di persone
    Lui ha scelto te, e non ti tradirà
    Non mi fido del mio cuore
    Perché so già che soffrirò
    In amore non c'e' ragione
    Perché dubbi non ho
    Perché dubbi non ho
    Mai nessuna mi ha mai detto
    Sono pazza di te
    Mai mai nessuna è grande come te
    Che metti i tuoi sogni dentro ai miei
    E riesci ad essere sempre come sei
    Come sei

    https://www.google.com/search?q=test...hrome&ie=UTF-8
    Ti garantisco Cono che ne basta solo uno di egoismo.
    Due non credo che si metterebbero facilmente assieme - tranne, forse, nei matrimoni contrattualizzati ossia d'interesse, con fini specifici che ne cimentano il successo all'origine -.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Ti garantisco Cono che ne basta solo uno di egoismo.
    Due non credo che si metterebbero facilmente assieme - tranne, forse, nei matrimoni contrattualizzati ossia d'interesse, con fini specifici che ne cimentano il successo all'origine -.
    vabbè, ma non ti puoi mettere sullo stesso piano dell'idea di Cono;

    lui rimuove del tutto la circostanza che un essere umano è un individuo, cioè quella circostanza che lo angoscia, come per quella primaria del bambino piccolissimo, ancora incapace di specificarsi rispetto al mondo che lo allatta e da cui dipende totalmente;

    quando descrive quella che per lui è la realtà, fa come il bambino di due anni che per nascondersi si mette le manine davanti agli occhi, scambiando il suo desiderio imperioso per la realtà oggettiva;

    il che, potrebbe anche far tenerezza; non fosse che questa specie di idealizzazione si appoggia su equilibri di quel "noi" ben tristi, sperequati; e che alla riprova dei fatti vedono quasi sempre le stesse vittime e gli stessi carnefici, più o meno consapevoli e partecipi di quell'iniquità;

    tutti, nessuno escluso, siamo comunque zavorrati da grandi insicurezze e bisogni egoistici; se li rimuoviamo, non facciamo altro che mettere sotto il tappeto cose che usciranno fuori prima o poi;
    posto che è impossibile "garantire" una coppia, se proprio si volesse perseguire questo come obiettivo sociale, la sola strategia sensata sarebbe abituare le persone giovani ad affrontare i traumi identitari associati alle vicissitudini di coppia e a decostruire in parte l'ingannevole immaginario romantico:

    è necessario proprio quello che Cono aborrisce, e cioè che a 20, 25 anni si abbia una discreta esperienza di coppia e l'autorizzazione morale al proprio desiderio; questa è una condizione essenziale, non dico per non dipendere e strumentalizzare l'altro - impossibile - ma almeno per avere un check che accende le spie, frappone un minimo - un minimo - di distanza tra sé e le circostanze;

    solo con quel disincanto e il superamento di troppe urgenze si riesce a vedere lucidamente se stessi e l'altro e a provare quella necessaria pietà e amore per i difetti, consapevolezza di poterci convivere; ci vorranno decenni, diversi, se va bene;

    troppo spesso, invece, si prende il primo che passa e si presta, per poi scoprire che quello ha fatto altrettanto, ma ad un certo punto le carte si scoprono, il piatto piange, partono le recriminazioni e tutto va a rotoli;

    pensare la coppia e la famiglia in modo tradizionale è come lasciar guidare a neopatentati SUV e auto sportive che vanno a 220 kmh su autostrade dell'ampiezza e tracciato di quelle anni '60, tarate sulla Fiat 1100; semplicemente un'idiozia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    La Coppia non si compone di due egoismi che si incontrano e provano poi a stare insieme. Se si crede questo, addìo! E via a una vita fatta di compromessi angosciosi....
    La Coppia è quella formata veramente dal NOI. Dove le due Persone non è che si annullano.
    Non è che il modello di coppia da te proposto conduca proprio a quanto vorresti affermare. I carismi ed i ruoli poi...hai proprio trovato la strada per annullare le persone, donne per prime. E' la via per quei compromessi che vuoi mandare fuori dalla porta.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, ma non ti puoi mettere sullo stesso piano dell'idea di Cono;

    lui rimuove del tutto la circostanza che un essere umano è un individuo, cioè quella circostanza che lo angoscia, come per quella primaria del bambino piccolissimo, ancora incapace di specificarsi rispetto al mondo che lo allatta e da cui dipende totalmente;

    quando descrive quella che per lui è la realtà, fa come il bambino di due anni che per nascondersi si mette le manine davanti agli occhi, scambiando il suo desiderio imperioso per la realtà oggettiva;

    il che, potrebbe anche far tenerezza; non fosse che questa specie di idealizzazione si appoggia su equilibri di quel "noi" ben tristi, sperequati; e che alla riprova dei fatti vedono quasi sempre le stesse vittime e gli stessi carnefici, più o meno consapevoli e partecipi di quell'iniquità;

    tutti, nessuno escluso, siamo comunque zavorrati da grandi insicurezze e bisogni egoistici; se li rimuoviamo, non facciamo altro che mettere sotto il tappeto cose che usciranno fuori prima o poi;
    posto che è impossibile "garantire" una coppia, se proprio si volesse perseguire questo come obiettivo sociale, la sola strategia sensata sarebbe abituare le persone giovani ad affrontare i traumi identitari associati alle vicissitudini di coppia e a decostruire in parte l'ingannevole immaginario romantico:

    è necessario proprio quello che Cono aborrisce, e cioè che a 20, 25 anni si abbia una discreta esperienza di coppia e l'autorizzazione morale al proprio desiderio; questa è una condizione essenziale, non dico per non dipendere e strumentalizzare l'altro - impossibile - ma almeno per avere un check che accende le spie, frappone un minimo - un minimo - di distanza tra sé e le circostanze;

    solo con quel disincanto e il superamento di troppe urgenze si riesce a vedere lucidamente se stessi e l'altro e a provare quella necessaria pietà e amore per i difetti, consapevolezza di poterci convivere; ci vorranno decenni, diversi, se va bene;

    troppo spesso, invece, si prende il primo che passa e si presta, per poi scoprire che quello ha fatto altrettanto, ma ad un certo punto le carte si scoprono, il piatto piange, partono le recriminazioni e tutto va a rotoli;

    pensare la coppia e la famiglia in modo tradizionale è come lasciar guidare a neopatentati SUV e auto sportive che vanno a 220 kmh su autostrade dell'ampiezza e tracciato di quelle anni '60, tarate sulla Fiat 1100; semplicemente un'idiozia.
    Ho già in mente la prossima discussione che proporrò in questa sezione:
    "Quanto "noi" c'è nella vostra coppia?"
    Thread simil scienti-statistico atto a passare dalla teoria iniziale alla pratica attuale, paleoantropologia (relazionale) cruda.

  11. #56
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Ho già in mente la prossima discussione che proporrò in questa sezione:
    "Quanto "noi" c'è nella vostra coppia?"
    Thread simil scienti-statistico atto a passare dalla teoria iniziale alla pratica attuale, paleoantropologia (relazionale) cruda.

    ti conviene puntualizzare le definizioni operazionalizzate, perché l'argomento degrada sempre negli enunciati poetici e wishful thinking vari;

    ma in effetti quel "noi" non esiste;
    si tratta solo del; a quanto del mio ideale sono disposto a rinunciare per non perdere tutto il resto ?

    un compromesso dell'io, nient'altro; del resto, la testa e il cervello sono individuali ed elaborano in prima persona quello che percepiscono, mediano con la realtà; è sempre "io" che decide di restare in quella società, con quella quota.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Ho già in mente la prossima discussione che proporrò in questa sezione:
    "Quanto "noi" c'è nella vostra coppia?"
    Bellissimo! Interessantissimo!! Prova, dài.

    All'inizio sono proprio due "ego" che si mettono insieme. Due opposti. Due marciapiedi di una via, che scorrono paralleli ma che non si incontrano....
    Si arriva al NOI, spesso dopo un lungo cammino. E ti ripeto che non si tratta certo di annullarsi, di chiudere un occhio o, peggio, di sopportare l'Altro.
    Si tratta di amarlo. Veramente. In pienezza. Per quello che è.

    Francesco: «Il matrimonio, cammino dall’io al noi»
    «L’amore fedele di Cristo, luce per vivere la bellezza dell’affettività umana». Lo ha detto il Papa nella sua catechesi in piazza San Pietro

    "Ci possiamo domandare: questo comando di fedeltà a chi è destinato? Solo agli sposi? In realtà, questo comando è per tutti, è una Parola paterna di Dio rivolta a ogni uomo e donna.

    Ricordiamoci che il cammino della maturazione umana è il percorso stesso dell’amore che va dal ricevere cura alla capacità di offrire cura, dal ricevere la vita alla capacità di dare la vita. Diventare uomini e donne adulti vuol dire arrivare a vivere l’attitudine sponsale e genitoriale, che si manifesta nelle varie situazioni della vita, come la capacità di prendere su di sé il peso di qualcun altro e amarlo senza ambiguità. È quindi un’attitudine globale della persona che sa assumere la realtà e sa entrare in una relazione profonda con gli altri.

    Quindi, per sposarsi, non basta celebrare il matrimonio! Occorre fare un cammino dall’io al noi, da pensare da solo a pensare in due, da vivere da solo a vivere in due: è un bel cammino, è un cammino bello. Quando arriviamo a decentrarci, allora ogni atto è sponsale: lavoriamo, parliamo, decidiamo, incontriamo gli altri con atteggiamento accogliente e oblativo."

    https://www.romasette.it/francesco-i...dallio-al-noi/
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Quando hai fatto ed hai dato il massimo
    In qualsiasi circostanza della vita
    Puoi stare sereno
    Senza rimorsi e senza rimpianti
    Puoi continuare ad essere pure Io
    Quando troppo devi faticare e aggiustare per Noi
    Non è Noi
    È un Io che fa per tutti
    Perché allora non è che lo devi solo continuare ad “amare” l’altro
    Devi essere martire tu
    Meglio essere Io in altre circostanze
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #59
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Quando hai fatto ed hai dato il massimo
    In qualsiasi circostanza della vita
    Puoi stare sereno
    Senza rimorsi e senza rimpianti
    Puoi continuare ad essere pure Io
    Quando troppo devi faticare e aggiustare per Noi
    Non è Noi
    È un Io che fa per tutti
    Perché allora non è che lo devi solo continuare ad “amare” l’altro
    Devi essere martire tu
    Meglio essere Io in altre circostanze
    Straquoto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bellissimo! Interessantissimo!! Prova, dài.

    All'inizio sono proprio due "ego" che si mettono insieme. Due opposti. Due marciapiedi di una via, che scorrono paralleli ma che non si incontrano....
    Si arriva al NOI, spesso dopo un lungo cammino. E ti ripeto che non si tratta certo di annullarsi, di chiudere un occhio o, peggio, di sopportare l'Altro.
    Si tratta di amarlo. Veramente. In pienezza. Per quello che è.

    Francesco: «Il matrimonio, cammino dall’io al noi»
    «L’amore fedele di Cristo, luce per vivere la bellezza dell’affettività umana». Lo ha detto il Papa nella sua catechesi in piazza San Pietro

    "Ci possiamo domandare: questo comando di fedeltà a chi è destinato? Solo agli sposi? In realtà, questo comando è per tutti, è una Parola paterna di Dio rivolta a ogni uomo e donna.

    Ricordiamoci che il cammino della maturazione umana è il percorso stesso dell’amore che va dal ricevere cura alla capacità di offrire cura, dal ricevere la vita alla capacità di dare la vita. Diventare uomini e donne adulti vuol dire arrivare a vivere l’attitudine sponsale e genitoriale, che si manifesta nelle varie situazioni della vita, come la capacità di prendere su di sé il peso di qualcun altro e amarlo senza ambiguità. È quindi un’attitudine globale della persona che sa assumere la realtà e sa entrare in una relazione profonda con gli altri.

    Quindi, per sposarsi, non basta celebrare il matrimonio! Occorre fare un cammino dall’io al noi, da pensare da solo a pensare in due, da vivere da solo a vivere in due: è un bel cammino, è un cammino bello. Quando arriviamo a decentrarci, allora ogni atto è sponsale: lavoriamo, parliamo, decidiamo, incontriamo gli altri con atteggiamento accogliente e oblativo."

    https://www.romasette.it/francesco-i...dallio-al-noi/
    La teoria dice così. Qualche fortunato ci riesce - magari non al primo tentativo... come me -.
    Ma la maggior parte delle coppie si basa su qualcosa in più di un compromesso fondato su 50% secco. Spesso la quota è in teoria paritaria ma uno si prende la maggior quota del carico di lavoro e l'altro si gode quasi tutti i frutti maturati.
    Succede esattamente così:

    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Quando hai fatto ed hai dato il massimo
    In qualsiasi circostanza della vita
    Puoi stare sereno
    Senza rimorsi e senza rimpianti
    Puoi continuare ad essere pure Io
    Quando troppo devi faticare e aggiustare per Noi
    Non è Noi
    È un Io che fa per tutti
    Perché allora non è che lo devi solo continuare ad “amare” l’altro
    Devi essere martire tu
    Meglio essere Io in altre circostanze
    Il martirio porta alla santità, ma Dio che ci ama tanto, come fa ad ammettere che gli amati figli debbano subire l'un l'altra angherie, distrazioni, egoismi e - soprattutto - come fa a tollerare che l'egoista, se lasciato, passi per il corretto della situazione? Della serie: lei (la poverina) non ce l'ha più fatta e l'ha lasciato e lui (il menefreghista sessista) è rimasto solo, abbandonato, povera vittima.
    Un po' come la storia che l'uomo le corna le può mettere alla moglie (infondo è un uomo, va capito); invece se è la donna... "quella buttaXa!".
    C'è egoismo anche nelle discriminazioni?

    Cono, la teoria è una cosa e la vita reale un'altra.
    I cammini si fanno per scelta, non per imposizione.
    Come tutto il resto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato