Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: L'inganno.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si tratta solo (e semplicemente) di Vangelo. Non di stabilire chi ha ragione fra te e me.
    Mi sembra un'idea un po' sempliciotta dire che si tratta semplicemente del Vangelo quando dovresti sapere per certo che il Vangelo va interpretato.
    Per esempio , Matteo e Luca parlano della nascita di Gesù paragonandola, a posteriori, per un certo scopo di quadratura, (che era quello di paragonare Gesù alle grandi figure del vecchio Testamento, come Mosè ed altri) a personaggi biblici importanti.
    Quindi se non interpreti in questo modo, cioè considerando il pensiero dei redattori sulla nascita di Gesù non in senso reale ma mitico, non ne esci.
    Quello comunque che ribadisco è che il Vangelo non è così semplice come tu affermi ma è molto complicato, e per capirlo con una certa razionalità è necessario rifletterci molto ed a volte avere qualche imbeccata da chi l'ha studiato tutta una vita,...all'anima della semplicità.

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Eppure Nostro Signore parla chiaro...

    IL VANGELO RIVELATO AI SEMPLICI.
    Il Padre e il Figlio
    "In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare."

    MATTEO 11

    Cosa c'è da interpretare?
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Seriamente per te questo è un discorso chiaro?

    Ma battuta a parte (anche se conunque ti assicuro che non è chiaro) è parte fondante della dottina cattolica che tutta la bibbia, nuovo e vecchio testamento debba passare per l'interpretazione, a questo servono i vicari di Cristo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Eppure Nostro Signore parla chiaro...

    IL VANGELO RIVELATO AI SEMPLICI.
    Infatti anch'io da bambino ho creduto al presepe.
    Più semplice di un bambino non credo ci possa essere qualcuno; la sua mente è ancora vergine di grandezze e fiduciosa nel futuro ed ama le storie che vanno a finir bene; poi da grandi, ahimé ci si rende conto che non è proprio così, anche se quei bei sentimenti infantili non può toglierceli nessuno.

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Seriamente per te questo è un discorso chiaro?

    Ma battuta a parte (anche se conunque ti assicuro che non è chiaro) è parte fondante della dottina cattolica che tutta la bibbia, nuovo e vecchio testamento debba passare per l'interpretazione, a questo servono i vicari di Cristo.
    Volevo dire che, più che studiarlo, il Vangelo va vissuto: Sine glossa!
    Non è una cosa sentimentale...melensa...dolciastra....
    E' prendere la Croce e portarla dietro a Gesù Cristo.

    “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà”

    Altro che storielline....
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Volevo dire che, più che studiarlo, il Vangelo va vissuto: Sine glossa!
    Quindi per te é agire senza pensare.
    Poi che fai se ti sbagli?
    Ti penti perché non ci hai pensato prima?
    Bah!

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' prendere la Croce e portarla dietro a Gesù Cristo.
    Per fare la stessa fine?
    In fondo anche se Gesù era venuto per quello non credo che amasse molto portare la croce per esserci massacrato.
    Decisamente amo di più il carattere di Gesù antecedente la sua sofferenza, quello del primo miracolo quando trasformò l'acqua per lavarsi in ottimo vino, e furono tutti felici e contenti.

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà”

    Altro che storielline....
    Non dirmi che tu credi alla realtà dei Vangeli dell'infanzia di Gesù narrati a posteriori da Matteo e Luca per dimostrare la superiorità del Cristo rispetto ai personaggi più in vista del Vecchio Testamento, dopo averli comparati?
    Quella che tu hai riportato non è altro che un discorso di fedeltà a Lui ed a quello che diceva anche se il vangelo non era ancora stato scritto.
    E' un bel paradosso, inoltre è un gran peccato per te che siamo ancora vivi e vegeti.

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per fare la stessa fine?
    In fondo anche se Gesù era venuto per quello non credo che amasse molto portare la croce per esserci massacrato.
    Decisamente amo di più il carattere di Gesù antecedente la sua sofferenza, quello del primo miracolo quando trasformò l'acqua per lavarsi in ottimo vino, e furono tutti felici e contenti.
    Nasce per morire, Crep. Per prendere su di sè i peccati del mondo. Compresi i miei e i tuoi.

    "Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.

    Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. "

    GIOVANNI 3

    Tutta la vicenda di Gesù, tutti i miracoli, tutto era propedeutico alla Sua Passione, Morte e Resurrezione.

    «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi: lo condanneranno a morte, lo consegneranno ai pagani, lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno; ma dopo tre giorni risusciterà. Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti»

    MARCO 10
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=conogelato;1782205]Nasce per morire,

    Prima di affermare ciò bisognerebbe sapere che cosa significhi morire per un Dio.

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Condividere in tutto, la condizione umana. Abbassarsi fino a tanto!

    "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
    il quale, pur essendo di natura divina,
    non considerò un tesoro geloso
    la sua uguaglianza con Dio;
    ma spogliò se stesso,
    assumendo la condizione di servo
    e divenendo simile agli uomini;
    apparso in forma umana,
    umiliò se stesso
    facendosi obbediente fino alla morte
    e alla morte di croce.
    Per questo Dio l'ha esaltato
    e gli ha dato il nome
    che è al di sopra di ogni altro nome;
    perché nel nome di Gesù
    ogni ginocchio si pieghi
    nei cieli, sulla terra e sotto terra;
    e ogni lingua proclami
    che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre!"

    FILIPPESI 2

    Osserva questa icona: La mangiatoia è a forma di bara. il piccolo è fasciato con bende funerarie...

    Natività.jpg
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato