Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Libri a cui non darete una seconda possibilità

  1. #16
    "Il giorno in più" di Fabio Volo. Una storia assurda (d'amore?) in una New York, che viene descritta attraverso la continua citazione di ristoranti e bar. Acquistato per pura curiosità.
    Dopo quello di Volo non ho letto più nulla.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Festa di famiglia della Modignani. Regalatomi un paio di natali fa. Versione Sex and the city de noantri. 4 donne, sia single che accompagnate, in carriera, chi meno, dubbi esistenziali ed affettivi, gli incontri nel locale abitiale a chiacchierare. Anche no.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    Pastorale Americana di Joseph Roth. Ci ho provato davvero tanto, ero partita con grandi aspettative... ma l'ho trovato proprio snervante, uno stile fastidioso. Ancora oggi però ne soffro per la fama dell'autore, considerato un punto di riferimento della letteratura contemporanea. Vorrei dargli una seconda chance, mi consigliate qualcos'altro di suo?

  4. #19
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Lo stile di Roth è quello, anche negli altri romanzi. Se lo trovi fastidioso ti consiglio di cambiare autore.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #20
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Di Roth ho letto il carnalissimo e libidinoso Teatro di Sabbath e mi e bastato.
    Visto il film Pastorale americana e certamente ti scombussola non poco.

    Mi pare che Nahui ne sia una fan.

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    È un thread pieno di libri che amo Comincio a sentirmi strana
    Sì adoro Roth. Dopo aver letto lui mi sembrano tutti smorti e banali Dev'essere come quelle pessime battute sessuali e un po' razziste a proposito degli amanti di colore, o cubani, o giamaicani Idem per Virginia Woolf e Proust. Mi piacciono cervellotici e contorti. Poi Roth doveva essere uno sporcaccione intellettuale, difficile resistergli. Lo hanno spesso accusato di essere misogino, ma io lo leggo sempre così attratto e incuriosito dalle donne, e rispettoso delle loro migliori qualità, che non capisco la critica.
    Per rispondere alla domanda: Fabio Volo, Gramellini, Morelli, un podio di illeggibili
    Un'amica mi ha prestato l'autobiografia di Rocco Casalino che ho letto per curiosità, ma no grazie
    Un libro che non ho finito raccontava di un viaggio nell'oltretomba, fantasy, circa mille pagine, bello ma onirico, delirante... Non ricordo nè il titolo, né l'autore.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Roth è un po' l'equivalente narrativo del "quinto quarto" in cucina, frattaglie, ecc...

    se non si è già interessati dalle zone d'ombra della propria stessa psiche, dalle ambivalenze di sentimenti, e non si è mentalmente organizzati per vederli evocati, si rimane molto turbati e con l'impulso di rimozione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    "Il tamburo di latta" di Gunter Grass, beh, diciamo che non è che proprio non gli darei una seconda possibilità di lettura, l'ho letto almeno vent'anni fa, però non so se lo rileggerei. Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate?

  9. #24
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    "Il tamburo di latta" di Gunter Grass, beh, diciamo che non è che proprio non gli darei una seconda possibilità di lettura, l'ho letto almeno vent'anni fa, però non so se lo rileggerei. Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate?
    Molti anni fa ho provato a leggerlo, ma non mi piaceva e l'ho abbandonato. Gli amici mi stanno dicendo che è un capolavoro, quindi gli darò ancora una possibilità.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    È un thread pieno di libri che amo Comincio a sentirmi strana
    Sì adoro Roth. Dopo aver letto lui mi sembrano tutti smorti e banali Dev'essere come quelle pessime battute sessuali e un po' razziste a proposito degli amanti di colore, o cubani, o giamaicani Idem per Virginia Woolf e Proust. Mi piacciono cervellotici e contorti. Poi Roth doveva essere uno sporcaccione intellettuale, difficile resistergli. Lo hanno spesso accusato di essere misogino, ma io lo leggo sempre così attratto e incuriosito dalle donne, e rispettoso delle loro migliori qualità, che non capisco la critica.
    Per rispondere alla domanda: Fabio Volo, Gramellini, Morelli, un podio di illeggibili
    Un'amica mi ha prestato l'autobiografia di Rocco Casalino che ho letto per curiosità, ma no grazie
    Un libro che non ho finito raccontava di un viaggio nell'oltretomba, fantasy, circa mille pagine, bello ma onirico, delirante... Non ricordo nè il titolo, né l'autore.
    A me la rubrica di Gramellini sul Corriere non dispiace.

  11. #26
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    "Il tamburo di latta" di Gunter Grass, beh, diciamo che non è che proprio non gli darei una seconda possibilità di lettura, l'ho letto almeno vent'anni fa, però non so se lo rileggerei. Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate?
    L'ho riletto di recente. Per me è un capolavoro assoluto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #27
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    A me la rubrica di Gramellini sul Corriere non dispiace.
    Magari è per quello che non ti piace Il tamburo di latta! (guarda che scherzo, eh...).
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Gramellini opinionista può essere piacevole, anche se io lo trovo di un buonismo stucchevole, mi scende il latte alle ginocchia
    Ho pudore della bontà, quando è esibita diventa volgare. Questo è un mio modo di sentire.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Magari è per quello che non ti piace Il tamburo di latta! (guarda che scherzo, eh...).


    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Gramellini opinionista può essere piacevole, anche se io lo trovo di un buonismo stucchevole, mi scende il latte alle ginocchia
    Ho pudore della bontà, quando è esibita diventa volgare. Questo è un mio modo di sentire.
    Non lo seguo sempre, solo ogni tanto, ed esprime spesso delle idee da me condivisibili. Sarò buonista anch'io?

    Uno che proprio non sopporto del Corriere è Alessandro D'Avenia: si presenta come depositario di ogni verità, l'unico che salva i propri allievi dalla depressione, pare il centro del mondo.
    Ho comunque letto alcuni suoi libri, ma dopo quello dedicato a Leopardi non gli do una seconda possibilità.

  15. #30
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio




    Non lo seguo sempre, solo ogni tanto, ed esprime spesso delle idee da me condivisibili. Sarò buonista anch'io?

    Uno che proprio non sopporto del Corriere è Alessandro D'Avenia: si presenta come depositario di ogni verità, l'unico che salva i propri allievi dalla depressione, pare il centro del mondo.
    Ho comunque letto alcuni suoi libri, ma dopo quello dedicato a Leopardi non gli do una seconda possibilità.
    Avevo dimenticato D'avena Il.primo libro, che l'ha reso famoso, era gradevole. Mi sa di parrocchiano però... Scusate per noi in famigli questo è un aggettivo di valore morale ed estetico negativo :F
    Anzi, nel nostro dialetto per descrivere un bigotto si usa il termine "paucciano" "Prega a Ddiu e futti u prossimu”
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato