Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Vangelo e fede.

  1. #1

    Vangelo e fede.

    Se non si legge il Vangelo con fede è inutile leggerlo. Scientificamente e razionalmente può offrire poco. Ciò che non si può spiegare con la scienza e con la ragione è proprietà esclusiva di chi ha fede. Gli altri si rivolgano altrove ma non profanino il Vangelo.

  2. #2
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Perché? Ha un valore filosofico, e con le giuste competenze anche un valore storico, no?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #3
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    - Gli altri si rivolgano altrove ma non profanino il Vangelo. -


    Curioso questo post..

    E che dire allora dei non credenti "nel" divinAbba' che leggono, studiano, commentano, interpretano..ecc.. i Libri Sapienziali _ in particolare Giobbe + Qoelet ?

    Nemmeno un rabbino si permetterebbe di vietare la lettura dei loro sacri ai Non s-prepuziati.

    Pur non condividendo il terzo monoteismo.. leggo, per sfizio, anche il corano _ ma penso che nemmeno un talebano mi sgozzerebbe perchè seppur non appartenente alla Umma e/o in quanto infedele posseggo il loro libro.


    -

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Mah, dolce Rachele, io credo che l'importante sia comunque leggerlo, il Vangelo. Certo, se qualcuno lo fa col background della Fede è meglio. Ma chi siamo noi per porre limiti alla Provvidenza di Dio?

    La vera funzione dei predicatori
    "Che cosa è mai Apollo? Cosa è Paolo? Ministri attraverso i quali siete venuti alla fede e ciascuno secondo che il Signore gli ha concesso. Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere. Ora né chi pianta, né chi irrìga è qualche cosa, ma Dio che fa crescere. Non c'è differenza tra chi pianta e chi irrìga, ma ciascuno riceverà la sua mercede secondo il proprio lavoro. Siamo infatti collaboratori di Dio, e voi siete il campo di Dio, l'edificio di Dio!"

    1.Corinzi, 3
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Curioso questo post..

    E che dire allora dei non credenti "nel" divinAbba' che leggono, studiano, commentano, interpretano..ecc.. i Libri Sapienziali _ in particolare Giobbe + Qoelet ?

    Nemmeno un rabbino si permetterebbe di vietare la lettura dei loro sacri ai Non s-prepuziati.

    Pur non condividendo il terzo monoteismo.. leggo, per sfizio, anche il corano _ ma penso che nemmeno un talebano mi sgozzerebbe perchè seppur non appartenente alla Umma e/o in quanto infedele posseggo il loro libro.


    -
    In effetti ne ebrei ne musulmani hanno una figura che abbia l'esclusiva dell'interpretazione delle scritture, è una cristianata.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Se non si legge il Vangelo con fede è inutile leggerlo. Scientificamente e razionalmente può offrire poco. Ciò che non si può spiegare con la scienza e con la ragione è proprietà esclusiva di chi ha fede. Gli altri si rivolgano altrove ma non profanino il Vangelo.
    e chi avrebbe la prerogativa di stabilire la fede altrui e il diritto a leggere il Vangelo e cosa sia profanazione ? con la stessa logica, si potrebbe affermare che sia esattamente una profanazione questa tua considerazione;

    detto questo, un testo è un testo: è composto di significanti che devono esprimere un significato mediante un linguaggio, esattamente come facciamo qui quando interloquiamo in lingua italiana;
    un testo deve necessariamente presentare un costrutto logico dal quale si possano evincere principi logicamente concatenati, anche - e a maggior ragione - se si tratta di espressioni ambigue;
    come interpreta chi ha fede il precetto di Gesù di predicare solo alle pecore di Israele, o il non sono venuto ad abolire la Legge - quella ebraica ?

    i "cristiani" dovrebbero forse convertirsi all'ebraismo, la religione di Gesù, mai rinnegata; oppure la pretesa di avere fede consente loro di travisare quelle parole a loro piacimento ?

    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    In effetti ne ebrei ne musulmani hanno una figura che abbia l'esclusiva dell'interpretazione delle scritture, è una cristianata.
    posto che la parte teologicamente più "forte" della Cristianità, quella che si pone in assetto flottante sul mare della Modernità - ha stabilito l'opposto già mezzo millennio fa, col libero esame e il Sola Scriptura;

    aboliti i preti e le autorità - i pastori sono esperti, non sacerdoti; il loro parere non vincola nessuno, visto che vige l'apostolato universale, donne incluse - c'è un Cristianesimo formulato in modo tale da produrre lo stesso galleggiamento disancorato dalla trascendenza che vige per Ebraismo e Islam.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Perché? Ha un valore filosofico, e con le giuste competenze anche un valore storico, no?
    Più che altro ha un valore profetico.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mah, dolce Rachele, io credo che l'importante sia comunque leggerlo, il Vangelo. Certo, se qualcuno lo fa col background della Fede è meglio. Ma chi siamo noi per porre limiti alla Provvidenza di Dio?

    Tutto può succedere, specialmente ciò che non è successo e che riguarda il dopo, visto che nel presente siamo presenti e non futuri; comunque se deve succedere qualcosa d'imprevisto speriamo che sia per il meglio se non fossimo al meglio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-07-2021 alle 17:24

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mah, dolce Rachele, io credo che l'importante sia comunque leggerlo, il Vangelo. Certo, se qualcuno lo fa col background della Fede è meglio. Ma chi siamo noi per porre limiti alla Provvidenza di Dio?

    La vera funzione dei predicatori
    "Che cosa è mai Apollo? Cosa è Paolo? Ministri attraverso i quali siete venuti alla fede e ciascuno secondo che il Signore gli ha concesso.
    Perché?
    Gesù forse non basta da solo che ha bisogno di ministri di un rito che Lui stesso ha abolito con il suo sacrificio?
    Tra l'altro sei proprio tu che sostieni che Gesù è morto per tutti, a che servono quindi i ministri? Forse a sminestrare?:
    Non è forse lo Spirito che parla per loro? Allora c'è forse bisogno della chiave per aprire la cassaforte' Si solo se sai che dentro c'è un tesoro. Lo Spirito è un tesoro incorruttibile dove ruggine e muffa non esistono e soprattutto non si sposa perché è fuori non di testa ma di tempo, infatti è eterno,... e pensare di stare sempre a metà non è il suo scopo.
    E noi, caro cono, non dobbiamo farlo simile a noi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-07-2021 alle 17:36

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    aboliti i preti e le autorità - i pastori sono esperti, non sacerdoti; il loro parere non vincola nessuno, visto che vige l'apostolato universale, donne incluse - c'è un Cristianesimo formulato in modo tale da produrre lo stesso galleggiamento disancorato dalla trascendenza che vige per Ebraismo e Islam.
    Non ha senso essere esperti di ciò che è semplice.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non ha senso essere esperti di ciò che è semplice.
    opinione tua, e fatti loro;

    io ho solo fatto presente che quelli sono "esperti" di Bibbia, che non è cosa che tutti conoscono a menadito, ma non sacerdoti, consacrati; solo per puntualizzare che non c'è un'autorità, un papa, ecc... che ha l'ultima parola su come vada interpretato il tutto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    opinione tua, e fatti loro;

    io ho solo fatto presente che quelli sono "esperti" di Bibbia, che non è cosa che tutti conoscono a menadito, ma non sacerdoti, consacrati; solo per puntualizzare che non c'è un'autorità, un papa, ecc... che ha l'ultima parola su come vada interpretato il tutto.
    Si va bè ma una cosa è la cultura un'altra è l'immedesimazione personale; tra l'altro visto che il Vangelo dovrebbe aprire il cervello a tutti i cristiani che lo amano, perché dietro c'è qualcuno che riconoscono, l'esegesi o la cultura biblica serve proprio per questo: aprire la mente di chi cerca, in qualsiasi forma, ed anche in maniera, come dicevo, semplice, accessibile agli ignoranti, che oggi s'intende coloro che non sanno, e non i grezzi o contadini visto che oggi ci vuole la laurea per essere contadino.
    Il Vangelo non risulta limitato né dal tempo e né dallo spazio, è per questo che nonostante le cattive interpretazioni rimane sempre presente e valido per chi ci crede, in qualsiasi luogo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-07-2021 alle 18:34

  13. #13
    Il Vangelo letto come testo culturale,per curiosità o per sfizio non è più Vangelo perché il Vangelo è la buona notizia e il messaggio di cui ci si deve alimentare ogni giorno per tenere salda e accrescere la fede.La varietà delle interpretazioni del Vangelo ha portato solo a spaccature e incomprensioni.

  14. #14
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Stacce
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #15
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Stacce
    Ampliando: si riporta che Mark David Chapman assassino John Lennon ispirato dalla lettura de Il giovane Holden. J. D. Salinger, magari non sara stato contento, ma stacce... non poteva mica imporre che lo legessero solo persone equilibrate, no?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato