Le religioni politeistiche credevano in molti dei ma ad un solo destino; ad Urano padre di Giove, a sua volta padre di molti dei, era stato preannunciata, in visione, la sua distruzione da parte di un figlio( per questo se li mangiava a colazione), ma nonostante Urano fosse il Dio dovette sottostare al suo destino, per i sottomessi uomini era peggio perché oltre al destino dovevano sottostare ai capricci dei parenti di Giove pluvio, che maneggiava con disinvoltura le forze della natura, ogni tanto diventava quasi umano e seduceva le belle fanciulle.
Mi posso immaginare quanti pagani fedeli ci fossero in gito per il mondo.

Le religioni monoteistiche come quella Ebraica ad esempio credono in un solo Dio ma con molte qualità, ad esempio combatte nella fattispecie del dio degli Eserciti, composto da combattivi e spietati esseri celesti, altro esempio è il dio della misericordia ( in orientale si intende come il dio della misericordia delle misericordie); il dio del Sesso; per identificarlo in questo senso il fedele doveva fare sesso in un certo modo perché era stato promesso ad Abramo di avere una miriade ( letteralmente numerosi come le stelle del cielo; ai voglia scopare per figliolare, tipo conigli).
In questo modo di ragionare sembra che l'uomo, spesso indotto in tentazione dal suo Dio, come Abramo con Isacco, e la tentazione di sostituirsi a Dio, L'amore del maltrattato Giuseppe con i suoi fratelli, sarebbe stato più logico odiarli.

Interrompo qui perché è tardi, buonanotte e sogni d'oro,,,,,da vendere.

Ps. scusate se c'è qualche errore ma mi stavo addormentando e non l'ho riletta.