Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6
Risultati da 76 a 81 di 81

Discussione: Occasioni di preghiera

  1. #76
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Tu hai ragione quando dici che latita, ma perchè?
    Quando ci chiediamo perchè Dio non interviene quando succedono cose brutte, è perchè lui non è un dittatore che impone la sua presenza agli uomini perchè secondo me il bene lo vuole eccome! Ma perchè lui nella sua magnanimità ha lasciato agli uomini il libero arbitrio che gli fa discernere il bene dal male e molte volte succede che sceglie quest'ultimo, ma può scegliere anche il bene e allora si che c'è la fede!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #77
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    E quindi?

    Si può dedurre che anche pregare, in virtù del fatto che Dio non si impone e c'è il libero arbitrio, non serve o non sempre.
    Poi non dimenticare che per uno che compie qualcosa che non va c'è qualcuno che probabilmente subisce.
    Come la mettiamo? Vale più la libertà del reo o l'ingiustizia verso l'altro individuo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #78
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E come? Hai da dimostrare il nesso di causa sai, qualunque sia, dalla presenza di un dio ad altro tipo di fenomeno.
    Il nesso di causa è soggettivo e non oggettivo quindi non si può dimostrare agli altri.

    Ti faccio un esempio per capire meglio.
    Improvvisamente alle 2 di notte la mia auto slitta sull'asfalto bagnato, passa sopra ad un recinto d'aiola, urtandolo l'auto si capotta e finisce in mezzo ad un grande marciapiedi circondato da due strade, passando tra pali della luce e segnali stradali; io mi ritrovo a testa in giù ed esco senza un graffio dall'auto infilandomi nel mezzo finestrino che era rimasto mezzo aperto.
    Questo per te cara Vega non è niente di collegato o collegabile, invece per me che ci sono passato e che sono credente anche se in cammino è diverso, posso fare dei collegamenti.
    Comunque per ricapitolare le cose sono tre: o ho avuto un gran culo o qualcuno mi ha assistito ( questo è quello che pensa di solito un credente) o, per ultimo, il sistema cognitivo di calcolo più democratico in assoluto ma privo di sentimenti ed assai a personale: è stato il caso.
    Non credo ci sia una quarta opzione.

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Questo soggettivo alla fine va dimostrato crepuscolo e che diventi oggettivo.
    Non è che possiamo andare ad oltranza sul soggettivo e le credenze.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ok, ma Crepuscolo ha riassunto benissimo la questione: Per chi ha Fede, nessun miracolo è necessario. Per chi non ha Fede, nessun miracolo è mai sufficiente....
    L'Uomo credente accetta tutto da Dio: Le gioie e le difficoltà della Vita. In questo senso, come dicevo ieri, Preghiera e Fede hanno un effetto liberante! Avverti veramente Dio come Padre. Sempre vicino. Sempre presente. Sempre accanto a te.
    amate i vostri nemici

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Questo soggettivo alla fine va dimostrato crepuscolo e che diventi oggettivo.
    Non è che possiamo andare ad oltranza sul soggettivo e le credenze.
    Infatti non credo ti riguardi.
    Se per essere libero devo dimostrare qualcosa a qualcuno allora è un modo di pensare che non mi appartiene, non è il mio modo per riflettere.
    E, dopo, nel qual caso avessi dimostrato che a rifletterci tutti abbiamo qualcosa che non è proprio casuale per poterlo oggettivare, io, personalmente non avrei fatto alcun progresso in termini di fede.
    Sarebbe uno sforzo inutile perché esplicandolo rimarrebbe solo teoria probabilistica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato