Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Se potessi tornare indietro...

  1. #1

    Se potessi tornare indietro...

    Dai, abbiamo tutti una certa età e quindi possiamo parlarne...

    Se poteste tornare indietro, cosa fareste? Cosa non fareste? cosa rifareste?

    Un'analisi della vostra vita, senza rimorsi, senza rimpianti, just pour parlè, come si suol dire...

    Inizio io :

    Innanzi tutto sceglierei di frequentare il liceo classico. Perché secondo me apre molto la mente, ti fa ragionare, riflettere, predisponendoti ad ascoltare gli altri e valutare le cose in maniera più oggettiva...
    insomma ti completerebbe, materie come filosofia, greco e latino, non sono altro che un tuffo nel nostro passato, nelle nostre origini.

    Detto ciò, studierei comunque lingue... inglese, tedesco, francese. La prima perché di consente di farti capire da chiunque.... le altre, per avere un'infarinatura linguistica dei nostri vicini.

    Poi, crederei più in me stesso e adotterei un comportamento meno accomodante, in quanto oggi realizzo che esser ben disposti con tutti, spesso ti mette in difficoltà, perché magari la tua disponibilità viene
    fraintesa, spesso anche si pensa sia dovuta. Da non confondere con la generosità, che possiedo e che mi consente di essere disponibile senza per questo "soffrire" di privazioni, dato che do un valore minimo
    a qualunque oggetto, specie se realizzo che posso disfarmene, regalandolo ad un altro. Da piccolo per esempio, mi piaceva regalare miei giocattoli ad altri bambini, proprio perché "godevo" dell'idea che questi
    si entusiasmassero all'idea di possederli, così come mi entusiasmavo io ad averli... senza per questo, possederli per forza e per sempre.

    Poi, che altro? Non ho mai strumentalizzato nessuno, pertanto non lo rifarei nemmeno tornando indietro. Non sto in compagnia di qualcuno, pensando di trovare giovamento da lui, per come è, per ciò che è o che mi può dare.
    Il piacere deriva dallo stare insieme, trovarsi, condividere gioie ed emozioni... tutto il resto non conta.

    Se tornassi indietro probabilmente starei più all'estero oppure in qualche altra parte, in Italia. In modo da avere un bagaglio d'esperienza migliore, più completo. Inoltre viaggerei più spesso in Italia, dato che quel poco che
    ho visto mi è piaciuto (Milano, Torino, Venezia, Genova, La Spezia, Bologna, Modena, Cesenatico, Ravenna, Taranto.... ecc.)

    Forse mi sposerei ad un'età minore dei 32 anni che avevo.... così magari il gap generazionale sarebbe minore... ma non mi lamento, in effetti, di questo.

    Infine, cambierei mestiere. Insegnerei, magari storia, o qualche materia tecnica, come tecnica alberghiera, economato, oppure merceologia o magari, se esistesse la materia, insegnerei presso un istituto nautico, la professione dell'agente marittimo che è una figura professionale piuttosto articolata per la quale non esiste nessuna forma d'insegnamento.... dopo tanti anni di pratica sul campo, si sostengono degli esami presso la camera di commercio e se passi, diventi un agente marittimo.

    Che altro? Mi risposerei con mia moglie, la quale si è dimostrata una brava e onesta compagna... sempre addosso, ma mai opprimente...anzi, la sua presenza su di me, è una vigile protezione dai miei eccessi, i miei eccessivi entusiasmi... una risposta alla mia sempre ricerca di un appoggio morale... una compagna con la quale discutere, litigare, ma mai all'eccesso, mai fino ad un punto di rottura... le nostre divergenze, mancate affinità sono particolarità che ci completano, senza mai dividerci.

    Per ultimo, mi piacerebbe impostare la mia vita, senza gravarla di paure, pessimismo, depressione... ma avendo sempre un sorriso tra i denti e prendendo le cose belle e le cose brutte con filosofia, senza dargli alcun peso specifico, concentrandomi molto di più sulla leggerezza che ci permette di volare, se non con il corpo, con la mente.... libera e leggera da ogni forma di pesantezza che la vita cerca di addossarti, per non permetterti nemmeno di sognare.
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Difficile dare una risposta unica giacché c'ho diversi momenti della mia vita in cui vorrei (o avrei voluto) intervenire...
    ...il primo che mi ricordo è stato 34 anni fa, quando avrei voluto mettere su famiglia con la mia prima girl per evitare il servizio militare [nb.questo però ragionando con la testa di allora... ]
    ...un altro celebre momento è stato trent'anni fa proprio in questo periodo, la avrei scaricato la mia girl di allora prima che una certa situazione degenerasse
    ...qualcosa del genere pure a fine 2004 con la mia compagna storica con la quale sono stato insieme oltre 3 lustri, la ho imparato che resistere nella speranza che le cose migliorino è un grande errore
    ...infine l'ultimo saliente poco più di 8 anni fa quando ho conosciuto la mia penultima compagna, quel giorno si che avrei fatto bene a starmene a casa
    ...vabbè dai, speriamo che ora sia finita

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ciao bumble , cosa rifarei se tornassi indietro ? da malato di sesso come sono mi farei tutte le occasioni che mi sono perduto per timidezza perché non ero pronto etc .
    risposerei la donna che sta con me e non la cambierei con nessun'altra .
    quel posto di lavoro statale che ho snobbato all'inizio della mia attività lo accetterei .
    quell'investimento sui fondi comuni con assoluto zero rischio ma che in realtà si sono dimezzati e mai ripresi dopo quel famoso 11 settembre non lo rifarei .
    invece quell'investimento minimo sulle tecnologie rinnovabili che in quel periodo sembrava un azzardo lo triplicherei per tre .
    non mi preoccuperei come invece ho fatto dei cattivi pensieri delle invidie delle parentele ma me ne sbatterei allegramente .
    avrei preso con me quel cane legato ad un palo al bordo della strada che ho finto di ignorare ma poi sono ritornato e non c'era più.
    quell'arrabbiatura con un amico che poi è deceduto senza lasciarmi il tempo di rimediare che ancora mi pesa .
    mi sarei impegnato di più con gli studi invece di pensare ai guadagni che già ottenevo facilmente con la mia passione che poi è diventato un lavoro .
    non avrei smesso di fumare 20 anni fa prendendo subito 10kg che poi sono diventati 20 e che ancora me li porto con me .
    per il resto rifarei tutto

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Bitcoin

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    E' un tipo di domanda che non mi faccio.
    Non amo i rimpianti. Ho fatto scelte, giuste e sbagliate, che mi hanno portato dove sono, nel bene e nel male. Che hanno contribuito a crescermi, a rafforzarmi, a rendermi una combattente. A rendermi la donna che sono diventata.
    Inutile guardarsi indietro e rimpiangere, per come la vedo io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Se potessi tornare indietro rifarei il professionale per stilisti che ho frequentato, ma questa volta con un animo più sereno...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #7
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Accetterei la proposta dell'Università di Colonia. Credo sia l'unico rimpianto della mia vita.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato