Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quale Donna....

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    Quale Donna....

    ....non vorrebbe sentirsi dire queste parole. Dal marito, dal fidanzato, dal compagno....
    Davvero toccanti quelle pronunciate ieri da Roberto Benigni ricevendo il leone d'oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia. Ha dedicato il premio a Nicoletta Braschi, sua Moglie. Ed ha commosso tutti.

    Ma il ringraziamento più bello e poetico va alla sua Beatrice, la donna della sua vita, Nicoletta Braschi: «Abbiamo sempre fatto tutto insieme, per quarant'anni. Il mio modo di misurare il tempo è con te e senza di te, questo premio ti appartiene, lo dedicherai tu a chi vorrai». Il Leone? «Io prendo la coda per muovere l’allegria, le ali sono tue. Se qualcosa ha preso il volo è grazie a te. La femminilità è un mistero che non comprendiamo, gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta, diceva Groucho Marx». Nicoletta, la sua luce: «Nostro Signore ha adornato il cielo di un altro sole, la prima volta che t’ho visto». Poi si congeda: «Che Dio vi benedica». Jane Campion aveva appena tenuto la laudatio paragonando la sua gioia a una bottiglia di Prosecco pronta a esplodere, dice che nelle sue opere Benigni ci ricorda «l’importanza di amare e di innamorarsi ogni giorno», quest’anima innocente «che ci disarma e ci riporta al parco giochi della nostra infanzia».

    https://www.corriere.it/spettacoli/c...bcbdf289.shtml
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Come donna quelle parole me le sono sentite (e me le sento) dire, ma rigorosamente in privato, come esercizio di scambio intellettuale e affettivo - non certo come celebrazione plateale di intimità emotive private nè come sviolinata pubblica di affari interni -.
    In tutta onestà credo che la povera Nicoletta abbia ringraziato il cielo per poter indossare la mascherina in quei frangenti.
    Fossi stata in lei sarei morta per imbarazzo e disagio.
    La cosa più bella che capita in presenza di una coppia affiatata e in grande sintonia è coglierne quei piccoli gesti - mai ostentati e quasi impercettibili - che trasmettono complicità e intesa (quelli che fanno pensare immediatamente "questi due si amano davvero tanto").

  3. #3
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Colgo l'occasione per fugare un dubbio che ho sempre avuto: la dedica mi risulta essere una citazione libera da Borges, insomma non è una spontanea dichiarazione, ma l'uso di dedicare frasi altrui all'amata mi pare essere quantomeno comune, muri reali e virtuali sono pieni di citazioni di canzoni chiaramente dedicate a qualcuno in particolare, ma queste cose fanno davvero colpo? In quanto maschio è abbastanza improbabile per me ricevere una dedica smielata, ma mi sono sempre detto che se capitasse disdegnerei totalmente qualcuno/a che non usi parole sue, rispetto alla più poetica citazione del più grande bardo di tutti i tempi preferirei di gran lunga una frase più terra terra (che non è che tutti al mondo sono poeti), ma che venga da chi me la dedica e che sia solo per me... mai nella vita dedicherei a qualcuno che sia oggetto del mio interesse le parole che qualcuno ha scritto per qualcun altro, mi sembrerebbe proprio una cafonata.

    Ergo, in particolare alle donzelle, non vi sembra quasi offensiva una dedica riciclata?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione per fugare un dubbio che ho sempre avuto: la dedica mi risulta essere una citazione libera da Borges, insomma non è una spontanea dichiarazione, ma l'uso di dedicare frasi altrui all'amata mi pare essere quantomeno comune, muri reali e virtuali sono pieni di citazioni di canzoni chiaramente dedicate a qualcuno in particolare, ma queste cose fanno davvero colpo? In quanto maschio è abbastanza improbabile per me ricevere una dedica smielata, ma mi sono sempre detto che se capitasse disdegnerei totalmente qualcuno/a che non usi parole sue, rispetto alla più poetica citazione del più grande bardo di tutti i tempi preferirei di gran lunga una frase più terra terra (che non è che tutti al mondo sono poeti), ma che venga da chi me la dedica e che sia solo per me... mai nella vita dedicherei a qualcuno che sia oggetto del mio interesse le parole che qualcuno ha scritto per qualcun altro, mi sembrerebbe proprio una cafonata.

    Ergo, in particolare alle donzelle, non vi sembra quasi offensiva una dedica riciclata?
    La citazione è di un verso, il resto è stata libera "parodia", ben orchestrata - come sempre, nel suo stile - (che a me non fa impazzire - so di essere impopolare -).
    Tra l'uso di parole altrui sottese e sviolinate troppo private, forse meglio una citazione - ma una secca, veloce, senza arzigogoli e strascinate melense e artate -.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    ognuno si esprime come gli pare; ma, in effetti, per chi abbia pratica di toscani, lo sdilinquimento di Benigni un po' fa un effetto strano, perché il costume locale sarebbe di understatement estremo; tutti qui fanno battute, sempre, e a maggior ragione ce lo si aspetta da un comico;
    i sentimenti pesano sempre di più se manifestati in modo allusivo e laterale, perché se sono autentici il pudore svolge per forza un ruolo determinante.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Il primo Benigni era un matto assai simpatico. Lo ricordo in TV alla corte di Renzo Arbore quando nessuno lo conosceva e faceva il finto critico cinematografico. Chissà se allora avrebbe mai pensato che sarebbe diventato un osannato regista-attore. In seguito, un po' per volta, è sembrato una stanca parodia di se stesso, ma un se stesso esagerato, politicizzato, ripetitivo. Aveva perso la sua toscanità irrispettosa e straripante. Nel caso di cui si parla, capisco un riferimento riconoscente alla moglie, ma tutto quel panegirico in una circostanza del genere mi appare piuttosto fuori luogo.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Voi (mariti, fidanzati, compagni) riuscite a dire alle vostre Donne parole d'Amore? Non dico decantare versi o recitare poesie, ma semplici e tenere parole d'Amore?
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Niente parole d’amore
    Il vero uomo deve solo puzzare!
    Più parole d’amore di quelle che dicono, ammazzandone una un giorno si e l’altro pure?
    Meglio dirle alla mamma, con le quali la maggior parte degli scroto muniti, dovrebbero restare a vita
    Ultima modifica di efua; 22-09-2021 alle 15:37 Motivo: Le mamme le ho fatte diventare padri
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me le manifestazioni pubbliche hanno sempre lasciato alquanto perplessa e non le ho mai apprezzate.
    E mi lasciano perplessa anche le parole d'amore: ti danno nomi sdolcinati il giorno prima e quello dopo ti mollano. Vade retro.
    I fatti contano, solo e soltanto i fatti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    I fatti contano, solo e soltanto i fatti.
    (in)fatti!
    drugo.jpg
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Le parole d'amore contano solo se sono sincere, se non lo sono è meglio non dirle.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma io....avevo chiesto agli uomini.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato