....non vorrebbe sentirsi dire queste parole. Dal marito, dal fidanzato, dal compagno....
Davvero toccanti quelle pronunciate ieri da Roberto Benigni ricevendo il leone d'oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia. Ha dedicato il premio a Nicoletta Braschi, sua Moglie. Ed ha commosso tutti.

Ma il ringraziamento più bello e poetico va alla sua Beatrice, la donna della sua vita, Nicoletta Braschi: «Abbiamo sempre fatto tutto insieme, per quarant'anni. Il mio modo di misurare il tempo è con te e senza di te, questo premio ti appartiene, lo dedicherai tu a chi vorrai». Il Leone? «Io prendo la coda per muovere l’allegria, le ali sono tue. Se qualcosa ha preso il volo è grazie a te. La femminilità è un mistero che non comprendiamo, gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta, diceva Groucho Marx». Nicoletta, la sua luce: «Nostro Signore ha adornato il cielo di un altro sole, la prima volta che t’ho visto». Poi si congeda: «Che Dio vi benedica». Jane Campion aveva appena tenuto la laudatio paragonando la sua gioia a una bottiglia di Prosecco pronta a esplodere, dice che nelle sue opere Benigni ci ricorda «l’importanza di amare e di innamorarsi ogni giorno», quest’anima innocente «che ci disarma e ci riporta al parco giochi della nostra infanzia».

https://www.corriere.it/spettacoli/c...bcbdf289.shtml