Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: Riflessioni sull'Essenza Divina.

  1. #1

    Riflessioni sull'Essenza Divina.

    C'è differenza tra un Dio che HA e un Dio che E'.
    Dio è l'essenza di ogni cosa.
    Dio è l'Esistenza e tutto ciò che esiste fa parte di Lui.
    Dio non ha la Sapienza(nessuno gliel'ha data) ma E' la Sapienza per cui non può non sapere.

    Dio è gioia e allegria(non lutto o musonerie),è bellezza,bontà,carità,giustizia,misericordia,pac e.
    Tutto ciò che è bello,buono caritatevole,giusto misericordioso,pacifico è in Dio
    Quando l'uomo agisce nel bene è immerso nell'Essenza Divina anche senza nominarla.
    Il male è il NON Dio,la negazione di ciò che Dio E'.

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Chiariscimi questo tuo concetto che hai scritto ,

    Dio è l'Esistenza e tutto ciò che esiste fa parte di Lui.

    Il male è il Non Dio

    Il primo concetto fa a botte col secondo , e se non è un prodotto di Dio allora Dio non è tutto ciò che esiste... c'è dell'altro ?

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Non è contestazione o derisione ma un concetto importante che si basa sulla evoluzione di tutto il creato

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Giobbe 2,10

    Ma egli le rispose: «Come parlerebbe una stolta tu hai parlato! Se da Dio accettiamo il bene, perché non dovremo accettare il male?».
    In tutto questo Giobbe non peccò con le sue labbra.

    Lamentazioni 3,38

    Dalla bocca dell'Altissimo non procedono forse
    le sventure e il bene?

    Amos 3,6

    Risuona forse la tromba nella città,
    senza che il popolo si metta in allarme?
    Avviene forse nella città una sventura,
    che non sia causata dal Signore?

    2Re 6,33

    Stava ancora parlando con loro, quando il re scese da lui e gli disse: «Tu vedi quanto male ci viene dal Signore; che aspetterò più io dal Signore?».

    1Samuele 2,6

    Il Signore fa morire e fa vivere,
    scendere agli inferi e risalire.

    Deuteronomio 32,39

    Ora vedete che io, io lo sono
    e nessun altro è dio accanto a me.
    Sono io che dò la morte e faccio vivere;
    io percuoto e io guarisco
    e nessuno può liberare dalla mia mano.

    Esodo 4,11

    Il Signore gli disse: «Chi ha dato una bocca all'uomo o chi lo rende muto o sordo, veggente o cieco? Non sono forse io, il Signore?

    Siracide 11,14

    Bene e male, vita e morte,
    povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore.

    Isaia 45,7

    Io formo la luce e creo le tenebre,
    faccio il bene e provoco la sciagura;
    io, il Signore, compio tutto questo.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Chiariscimi questo tuo concetto che hai scritto ,

    Dio è l'Esistenza e tutto ciò che esiste fa parte di Lui.

    Il male è il Non Dio

    Il primo concetto fa a botte col secondo , e se non è un prodotto di Dio allora Dio non è tutto ciò che esiste... c'è dell'altro ?
    Certo che si! C'è il Maligno, colui che istiga l'Uomo a compiere il Male. E c'è la nostra Libertà, Mik: Di scegliere fra Lui e Dio. Fra il Male e il Bene.
    L'amica Breakthru ha citato molti passi biblici, omettendone però uno importantissimo:

    " Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
    Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini. "

    SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ma tu e Rachele oltre il catechismo da infanzia proprio non riuscite a fare un passo in avanti

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo che si! C'è il Maligno, colui che istiga l'Uomo a compiere il Male. E c'è la nostra Libertà, Mik: Di scegliere fra Lui e Dio. Fra il Male e il Bene.
    L'amica Breakthru ha citato molti passi biblici, omettendone però uno importantissimo:

    " Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

    Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini. "

    SIRACIDE 15
    Meglio sarebbe affidarsi alla massima: "il volere di Dio è imperscrutabile" piuttosto che lanciarsi in affermazioni azzardate

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Meglio sarebbe affidarsi alla massima: "il volere di Dio è imperscrutabile" piuttosto che lanciarsi in affermazioni azzardate
    appunto;

    anche perché, se si postula un dio onnisciente dal momento della creazione - e che quindi conosce dal primo istante l'uso peccaminoso che le sue creature "libere" faranno di quella pretesa libertà, si deve per forza evincere che quel peccato sia inteso, voluto, poiché noto prima che si compisse;

    per non capire la contraddizione bisognerebbe fingersi idioti, incapaci di intendere;
    oppure rivedere un po' tutto il costrutto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    C'è differenza tra un Dio che HA e un Dio che E'.
    Dio è l'essenza di ogni cosa.
    Dio è l'Esistenza e tutto ciò che esiste fa parte di Lui.
    Dio non ha la Sapienza(nessuno gliel'ha data) ma E' la Sapienza per cui non può non sapere.

    Dio è gioia e allegria(non lutto o musonerie),è bellezza,bontà,carità,giustizia,misericordia,pac e.
    Tutto ciò che è bello,buono caritatevole,giusto misericordioso,pacifico è in Dio
    Quando l'uomo agisce nel bene è immerso nell'Essenza Divina anche senza nominarla.
    Il male è il NON Dio,la negazione di ciò che Dio E'.
    Non c'è che dire hai una visione di Dio molto ottimistica, ma nell'Antico Testamento ti faccio presente che Dio era soprattutto di giustizia vendicativa e aveva pietà solo di pochi innocenti che credevano veramente in Lui!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Chiariscimi questo tuo concetto che hai scritto ,

    Dio è l'Esistenza e tutto ciò che esiste fa parte di Lui.

    Il male è il Non Dio

    Il primo concetto fa a botte col secondo , e se non è un prodotto di Dio allora Dio non è tutto ciò che esiste... c'è dell'altro ?
    Cerco di spiegarmi sperando di far chiarezza su quanto ho espressoio è l'Esistenza in se stessa (IO SONO),per mezzo di Lui tutto esiste ed ogni cosa o essere che esiste entra nell'orbita di Dio.Poichè il male esiste fa parte anch'esso della creazione ma si è discostato dagli attributi divini,viaggia su un'altra orbita ed è un vuoto di Dio.
    L'uomo ha voluto conoscere il bene e il male,la pienezza e il vuoto per raggiungere un'autonomia etica,farsi regola di se stesso come la stessa divinità ma non ha avuto la forza necessaria per respingere il male.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Chiariscimi questo tuo concetto che hai scritto ,

    Dio è l'Esistenza e tutto ciò che esiste fa parte di Lui.

    Il male è il Non Dio

    Il primo concetto fa a botte col secondo , e se non è un prodotto di Dio allora Dio non è tutto ciò che esiste... c'è dell'altro ?
    Cerco di spiegarmi sperando di far chiarezza su quanto ho espressoio è l'Esistenza in se stessa (IO SONO),per mezzo di Lui tutto esiste ed ogni cosa o essere che esiste entra nell'orbita di Dio.Poichè il male esiste fa parte anch'esso della creazione ma si è discostato dagli attributi divini,viaggia su un'altra orbita ed è un vuoto di Dio.
    L'uomo ha voluto conoscere il bene e il male,la pienezza e il vuoto per raggiungere un'autonomia etica,farsi regola di se stesso come la stessa divinità ma non ha avuto la forza necessaria per respingere il male.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Cerco di spiegarmi sperando di far chiarezza su quanto ho espressoio è l'Esistenza in se stessa (IO SONO),per mezzo di Lui tutto esiste ed ogni cosa o essere che esiste entra nell'orbita di Dio.Poichè il male esiste fa parte anch'esso della creazione
    fin qui ci siamo; però dici che il Male rientra nella creazione, e perciò deve necessariamente essere inteso, a meno di non affermare che Dio abbia creato qualcosa senza volerla;
    ma poi, scrivi:

    ma si è discostato dagli attributi divini,viaggia su un'altra orbita ed è un vuoto di Dio.
    che soggetto sarebbe il Male, da potersi discostare, come fosse una persona ? che vuol dire viaggiare su un'altra orbita ? perché questo suppone un ambito in cui Dio non c'è, quindi non ha potere, non è onnipotente; può esserci un "vuoto di Dio" ?
    L'uomo ha voluto conoscere il bene e il male,la pienezza e il vuoto per raggiungere un'autonomia etica,farsi regola di se stesso come la stessa divinità ma non ha avuto la forza necessaria per respingere il male.
    ma che vuol dire voler conoscere il bene ed il male ?
    il bene ed il male sono comportamenti misurati sulla base di regole eteronome, impartite da altri; è così per tutti noi, a partire dai genitori; ed è così persino nella narrazione della Genesi; non è Adamo che vuol conoscere, ma Dio che gli detta delle regole, e automaticamente gli fa presente ciò che non deve fare, il bene e il male;

    a parte Mogwli, nel Libro della Giungla, ognuno di noi cresce necessariamente in un ambiente che gli impartisce delle regole; non è che vogliamo conoscere il bene e il male;

    del resto, le regole cambiano; quello che era male 2 secoli fa, oggi è "giusto", inclusi i tantissimi diritti di cui fruiamo; un tempo era "bene" che io fossi padrone e tu schiava; oggi la legge ti proibirebbe persino di farti schiava se fossi tu stessa a volerlo, ed è una cosa giustissima;
    se tutti avessero sempre obbedito a ciò che si reputava "bene", vivremmo come 3mila anni fa, in un modo che oggi non concepiamo certamente come buono e giusto;

    in effetti, non è che si capisca molto di quello che intendi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Cerco di spiegarmi sperando di far chiarezza su quanto ho espressoio è l'Esistenza in se stessa (IO SONO),per mezzo di Lui tutto esiste ed ogni cosa o essere che esiste entra nell'orbita di Dio.Poichè il male esiste fa parte anch'esso della creazione ma si è discostato dagli attributi divini,viaggia su un'altra orbita ed è un vuoto di Dio.
    L'uomo ha voluto conoscere il bene e il male,la pienezza e il vuoto per raggiungere un'autonomia etica,farsi regola di se stesso come la stessa divinità ma non ha avuto la forza necessaria per respingere il male.
    Chiaramente da come scrivi ti basi su dei principi di religione popolare , se ti ponessi qualche domanda come è giusto che sia ti chiederesti perché la vita è così com'è .
    La risposta ti viene data perché l'unico modo per evolvere commettere degli errori , il male quando lo conosci incominci a evitarlo perché non ti fa star bene e crei le condizioni migliori per la tua esistenza e per quelli che ci circondano ....ricordi la storiella del frutto proibito ? si chiamava albero della conoscenza
    Dunque Dio ha progettato il modo migliore per l'uomo perché impari da solo e si evolvera in continuazione fino a livelli inimmaginabili .
    Il mondo della materia ci permette di compiere il nostro ciclo evolutivo perché riusciamo a creare e manipolare questo mondo , con degli errori certo , ed è appunto grazie a questi errori che il prete chiama peccato che riusciremo a capire la nostra destinazione

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Devi parlare con me, cavolo, se ne vuoi sapere di piu'...

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    E comunque l'essere Dio a noi è una cosa talmente incomprensibile che non esistono modi per descrivere , immagina una intelligenza capace di costruire universi non può certo essere alla nostra portata

    esistono gerarchie sopra la nostra che guidano la nostra esistenza , noi abbiamo a che fare con questi , puoi pregare il tuo angelo custode o fratello maggiore , ma evita di nominare Dio perché non possiamo comprenderlo

    Questo che ho scritto lo puoi leggere su ogni testo di Teosofia e Antroposofia che ti spiegano in modo chiaro quel che è scritto sulla Bibbia e lascia perdere la dottrina per bambini che tra l'altro non ha mai scritto chi è Dio al contrario di ciò che fantasticate voi
    Ultima modifica di dietrologo; 09-09-2021 alle 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato