Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

Discussione: Riflessioni sull'Essenza Divina.

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Dio si è rivelato, invece! Ha voluto comunicarci, appunto, la Sua essenza: Come da titolo del topic. E questo fin dall'antichità...dal Vecchio Testamento, che è a tutti gli effetti Parola di Dio.

    "Io sono Colui che sono, il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe" persone concrete, cioè. In carne ed ossa. Non un concetto teosofico o antroposofico. Dio si incarna nella Storia concreta dell'Uomo, fino alla Sua massima manifestazione in Gesù Cristo.

    " E il Verbo si fece carne
    e venne ad abitare in mezzo a noi;
    e noi vedemmo la sua gloria,
    gloria come di unigenito dal Padre,
    pieno di grazia e di verità.
    Dio nessuno l'ha mai visto:
    proprio il Figlio unigenito,
    che è nel seno del Padre,
    lui lo ha rivelato."

    Altro che catechismo, Michele.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Cerco di spiegarmi sperando di far chiarezza su quanto ho espressoio è l'Esistenza in se stessa (IO SONO),per mezzo di Lui tutto esiste ed ogni cosa o essere che esiste entra nell'orbita di Dio.Poichè il male esiste fa parte anch'esso della creazione ma si è discostato dagli attributi divini,viaggia su un'altra orbita ed è un vuoto di Dio.
    L'uomo ha voluto conoscere il bene e il male,la pienezza e il vuoto per raggiungere un'autonomia etica,farsi regola di se stesso come la stessa divinità ma non ha avuto la forza necessaria per respingere il male.
    Diciamola tutta, dolce Rachele: Lo ha scelto! Deliberatamente e liberamente. Compiendo il Peccato, si diventa schiavi, del Peccato. E' chiaro che poi non si ha più, da soli, la forza per uscirne....
    Gli omicidi, le guerre, i genocidi, i campi di sterminio, i gulag, le torri gemelle, i tradimenti, le menzogne, le superbie e gli orgogli umani sono PECCATI: Altro che semplici sbagli o errori!
    amate i vostri nemici

  3. #18
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Non ho scritto semplici errori ma errori , semplice lo hai scritto tu e sono tutti passi che l'umanità ha compiuto progredendo nella memoria che non dovranno più ripetere .
    Un tempo si torturavano e bruciavano gli eretici nel nome di Dio ed erano gli stessi che lo pregavano e adoravano ed un qualcosa mi ricorda da quello che scrivi
    Ultima modifica di dietrologo; 09-09-2021 alle 07:22

  4. #19
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    Scusate se entro a gamba tesa, ma mi sento di dire la mia.
    Dell'essenza divina non sappiamo nulla, altrimenti saremmo dei.
    Non sappiamo nulla nemmeno di Dio e quindi ho i miei dubbi che si possa distinguere una sua essenza.
    Possiamo ipotizzare (Ipotesi = Spiegazione logica, fondata su indizî e congetture, che si dà provvisoriamente di un fatto o di una serie di fatti, noti o accertabili in sé ma non nelle loro cause, nei loro processi, ecc. - Treccani) in via del tutto speculativa, alcune caratteristiche di Dio, facendo eventualmente riferimento a ciò che le scritture ci propongono:
    Dio é buono;
    Dio é amore;
    Dio é giusto;
    Dio é misericordioso;
    Dio é verità...
    Ma anche questo é un esercizio viziato dal fatto di avere a disposizione una retorica necessariamente antropomorfa e quindi incapace di trattare la trascendenza senza sollevare contraddizioni alle quali cercheremo risposte con un nuovo argomento che solleverà nuove domande che richiederanno altri argomenti e così all'infinito. G.I. Gurdjieff le chiama "Klugeleien", ma non so dare un'esatta traduzione in italiano, forse "sofismi" o "elucubrazioni mentali" [per lo più futile e sterile - Treccani].
    Non resta altra possibilità, imho, se non un'esperienza diretta, mistica, trascendentale che però non possiamo indurre in alcun modo.
    Anche in questo caso, condividere l'esperienza con parole e ragionamenti diventa l'ossimoro da cui siamo partiti.
    Aut hic aut nullubi

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non ho scritto semplici errori ma errori , semplice lo hai scritto tu e sono tutti passi che l'umanità ha compiuto progredendo nella memoria che non dovranno più ripetere .
    Un tempo si torturavano e bruciavano gli eretici nel nome di Dio ed erano gli stessi che lo pregavano e adoravano ed un qualcosa mi ricorda da quello che scrivi
    Molto bene: Errori. Allora ne dobbiamo dedurre che, poverini, gli uomini nella Storia hanno compiuto degli errori che sono loro serviti per "evolversi". Dovrai spiegare approfonditamente come mai questi si ripetono. Sempre uguali. Forse che non si tradisce più oggi? Non si odia più? Non si mente più? Non si uccide più? Non si ruba più, Michele? Il ricco non spadroneggia più sul povero? Il commercio delle armi non alimenta più le guerre? La verità è che l'Uomo è Adamo. L'Uomo è Caino. L'Uomo tante volte è Giuda. E che Cristo non è venuto nel mondo per mettere qualche toppa sulle sviste umane. E' morto per prendere su di sè i Peccati del mondo.
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Scusate se entro a gamba tesa, ma mi sento di dire la mia.
    Dell'essenza divina non sappiamo nulla, altrimenti saremmo dei.
    Non sappiamo nulla nemmeno di Dio e quindi ho i miei dubbi che si possa distinguere una sua essenza.
    Possiamo ipotizzare (Ipotesi = Spiegazione logica, fondata su indizî e congetture, che si dà provvisoriamente di un fatto o di una serie di fatti, noti o accertabili in sé ma non nelle loro cause, nei loro processi, ecc. - Treccani) in via del tutto speculativa, alcune caratteristiche di Dio, facendo eventualmente riferimento a ciò che le scritture ci propongono:
    Dio é buono;
    Dio é amore;
    Dio é giusto;
    Dio é misericordioso;
    Dio é verità...
    Ma anche questo é un esercizio viziato dal fatto di avere a disposizione una retorica necessariamente antropomorfa e quindi incapace di trattare la trascendenza senza sollevare contraddizioni alle quali cercheremo risposte con un nuovo argomento che solleverà nuove domande che richiederanno altri argomenti e così all'infinito. G.I. Gurdjieff le chiama "Klugeleien", ma non so dare un'esatta traduzione in italiano, forse "sofismi" o "elucubrazioni mentali" [per lo più futile e sterile - Treccani].
    Non resta altra possibilità, imho, se non un'esperienza diretta, mistica, trascendentale che però non possiamo indurre in alcun modo.
    Anche in questo caso, condividere l'esperienza con parole e ragionamenti diventa l'ossimoro da cui siamo partiti.
    La nostra mente finita non può contenere l'infinito di Dio: E' palese! Ma proprio Dio ha preso l'iniziativa. E' stato Lui a rivelarsi. Per quella parte che siamo in grado di comprendere....
    Io credo che in quest'immagine a sinistra vi sia qualcosa, dell'Essenza di Dio. Qualcosa di tremendamente importante: La numero 2 del tuo elenco, King. Il Dio Padre Onnipotente, creatore dell'Universo intero, soffre e muore per Amore a noi. A ciascuno di noi. Preso singolarmente!
    amate i vostri nemici

  7. #22
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Molto bene: Errori. Allora ne dobbiamo dedurre che, poverini, gli uomini nella Storia hanno compiuto degli errori che sono loro serviti per "evolversi". Dovrai spiegare approfonditamente come mai questi si ripetono. Sempre uguali. Forse che non si tradisce più oggi? Non si odia più? Non si mente più? Non si uccide più? Non si ruba più, Michele? Il ricco non spadroneggia più sul povero? Il commercio delle armi non alimenta più le guerre? La verità è che l'Uomo è Adamo. L'Uomo è Caino. L'Uomo tante volte è Giuda. E che Cristo non è venuto nel mondo per mettere qualche toppa sulle sviste umane. E' morto per prendere su di sè i Peccati del mondo.
    Se non riesci ad afferrare che oggi non è più il mondo del medioevo o di epoche ancora più passate hai seri problemi che devi affrontare su te stesso e stare in mezzo alla società non ti deve essere troppo d'aiuto visto il risultato

    Ora la chiesa fa il mea culpa per i suoi errori commessi , stupri e altro , fatto impensabile fino pochi anni fa , non so se ti sei perso anche questa informazione

    Si raggiunge un livello collettivo di coscienza quando tutte le anime hanno completato il ciclo di rinascita

    Ad ora la nostra coscienza rimane turbata per il maltrattamento di un animale a differenza di soli 50 anni fa senza tornare troppo indietro col tempo ma tanti devono ancora rinascere per portarsi a questo livello

    Finisce qua il mio intervento su questa questione stiamo delirando sul banale e non scendo a deteriorarmi ulteriormente che tra l'altro questo argomento è già stato discusso

    ps. e coltivatelo qualche dubbio nel caso l'intuizione riesca farti breccia , altrimenti organizzi solo i tuoi pregiudizi
    Ultima modifica di dietrologo; 10-09-2021 alle 08:00

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Io ribadisco, come già detto in altre discussioni, che Dio non ha creato il male.
    Infatti, in un testo induista si afferma che Dio, prima di procedere alla creazione, bruciò tutti i mali che... ancora non esistevano. L'ho interpretato con una condanna di tutti i mali con parole di fuoco.
    Orbene, una volta proceduto con la creazione e dato il libero arbitrio alle creature, costoro hanno portato all'esistenza, creato il male, ribellandosi o disubbidendo a Dio.

    Ribadisco, poi, per l'ennesima volta, che il detto popolare "Non cade foglia che Dio non voglia", tanto caro ad Axe per sviare, è sbagliato: si dovrebbe dire "Non cade foglia che Dio non lo permetta". Dio permette lo svilupparsi del male, creato da demoni e uomini, per rispettare il loro libero arbitrio. Ciò non significa che sarà per sempre, ma solo fino al giudizio finale. Poi si potrà apprezzare ciò che è Dio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio si è rivelato, invece! Ha voluto comunicarci, appunto, la Sua essenza: Come da titolo del topic. E questo fin dall'antichità...dal Vecchio Testamento, che è a tutti gli effetti Parola di Dio.

    "Io sono Colui che sono, il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe" persone concrete, cioè. In carne ed ossa. Non un concetto teosofico o antroposofico. Dio si incarna nella Storia concreta dell'Uomo, fino alla Sua massima manifestazione in Gesù Cristo.

    " E il Verbo si fece carne
    e venne ad abitare in mezzo a noi;
    e noi vedemmo la sua gloria,
    gloria come di unigenito dal Padre,
    pieno di grazia e di verità.
    Dio nessuno l'ha mai visto:
    proprio il Figlio unigenito,
    che è nel seno del Padre,
    lui lo ha rivelato."

    Altro che catechismo, Michele.
    Dio non si è incarnato prima di Gesù, altrimenti Gesù sarebbe una copia.
    Infatti è Gesù che dichiara non i patriarchi od i profeti e neanche Mosè, Noè, ecc.
    Con loro il discorso è diverso, è più psichico o se preferisci mentale.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-09-2021 alle 22:13

  10. #25
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ribadisco, come già detto in altre discussioni, che Dio non ha creato il male.
    Infatti, in un testo induista si afferma che Dio, prima di procedere alla creazione, bruciò tutti i mali che... ancora non esistevano. L'ho interpretato con una condanna di tutti i mali con parole di fuoco.
    Orbene, una volta proceduto con la creazione e dato il libero arbitrio alle creature, costoro hanno portato all'esistenza, creato il male, ribellandosi o disubbidendo a Dio.

    Ribadisco, poi, per l'ennesima volta, che il detto popolare "Non cade foglia che Dio non voglia", tanto caro ad Axe per sviare, è sbagliato: si dovrebbe dire "Non cade foglia che Dio non lo permetta". Dio permette lo svilupparsi del male, creato da demoni e uomini, per rispettare il loro libero arbitrio. Ciò non significa che sarà per sempre, ma solo fino al giudizio finale. Poi si potrà apprezzare ciò che è Dio.
    letto e riletto il tuo commento non ho nulla da obbiettare ma solo di fare una specificazione , il male prodotto da Lucifero e seguaci dopo aver distrutto il loro pianeta Mallona e che attualmente si possono vedere i resti nella fascia degli asteroidi e tra Marte e Giove e negli anelli di Saturno hanno il compito di proseguire la loro opera distruttiva e di contaminazione tra gli abitanti della Terra .

    Per compito assegnato significa che è stato permesso loro di farlo per sviluppare coscienza nell'essere umano che si eleverà alla 4° dimensione dove esistono le creature che ora hanno il compito di istruirci positivamente , angeli o entità di una dimensione superiore alla nostra ( noi siamo ancora nella terza dimensione a cavallo tra gli animali e l'essere umano ) .

    Non tutto però sarà perduto nemmeno per coloro che non ce la faranno ma dovranno vivere la seconda morte ( Apocalisse 20 ) che è il massimo della pena prima di ritornare a compiere il loro passo evolutivo ma con una coscienza acquisita maggiore di qualsiasi altro metodo evolutivo , dopo il millennio previsto.

    io sicuramente dovrò sorbirmi la seconda morte che è terrore puro , molto simile allo stato di un animale cosciente che sta per essere divorato da un lupo ma assieme a me vedrò tanti falsi predicatori e questo mi rallegra perchè vedo la giustizia

    sembra proprio che il Vaticano sia il quartier generale di questo portatore di luce chiamato Lucifero per il potere diabolico con cui ha inondato di sangue e martiri di questo pianeta con spade e i vessilli religiosi fino ai giorni nostri , è chiara la decadenza del Vaticano e dei suoi sostenitori dove trovi gente che mormora frasi senza convinzione e appigli che si sgretolano , ascolta padre Livio alla radio e renditi conto in qual baratro sono caduti.

    tuttavia è un disegno d'amore finalizzato a raggiungere uno stato di coscienza che molto ci porta in prossimità di quell'entità chiamata Dio ma che nessuno può immaginare cosa sia e perchè abbia inventato questo genere di sistema evolutivo certamente poco comprensibile al nostro stato attuale
    Ultima modifica di dietrologo; 13-09-2021 alle 16:14

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ribadisco, come già detto in altre discussioni, che Dio non ha creato il male.
    Infatti, in un testo induista si afferma che Dio, prima di procedere alla creazione, bruciò tutti i mali che... ancora non esistevano. L'ho interpretato con una condanna di tutti i mali con parole di fuoco.
    Orbene, una volta proceduto con la creazione e dato il libero arbitrio alle creature, costoro hanno portato all'esistenza, creato il male, ribellandosi o disubbidendo a Dio.
    posto che io discuto della dottrina delle chiese cristiane, e l'induismo non è contemplato - come se parlando dell'ecologicità dei motori diesel tirassi in ballo le auto elettriche - se postuli un dio onnisciente vuol dire che quello sapeva che le sue creature - così come create - avrebbero disobbedito; pertanto, se così le ha create, disobbedienti e sapendole tali, libere di esserlo, a partire da Adamo, e poi Caino, ecc...vuol dire che intendeva produrre quell'effetto; questo smentisce la libertà; alternativamente, puoi rinunciare all'onniscienza; entrambe confliggono; se mi racconti di un dio che decide di ignorare, Gli dai solo dell'ipocrita;

    Ribadisco, poi, per l'ennesima volta, che il detto popolare "Non cade foglia che Dio non voglia", tanto caro ad Axe per sviare, è sbagliato: si dovrebbe dire "Non cade foglia che Dio non lo permetta". Dio permette lo svilupparsi del male, creato da demoni e uomini, per rispettare il loro libero arbitrio. Ciò non significa che sarà per sempre, ma solo fino al giudizio finale. Poi si potrà apprezzare ciò che è Dio.
    come dire che non sarebbero da biasimare i carabinieri armati che ti vedessero rapinato e ucciso senza intervenire, per rispettare il libero arbitrio del rapinatore;
    a maggior ragione se il rapinatore l'hai creato tu e sai in anticipo che ti rapinerà e ucciderà;
    puoi, per carità; ma è difficile dare ad intendere questo comportamento come "giusto";

    ora, io non sono affatto ostile alla fede; trovo solo che se uno vuol credere in un senso dell'esistenza fondato su un principio di bontà e giustizia, forse ci sono narrazioni e teologie più efficaci, posto che non è certo un'idea mia che propagando, ma solo cose che si dovrebbero apprendere a scuola;
    poi, ovviamente, ognuno fantastichi come gli pare; a me non cambia nulla, almeno nella misura in cui con quelle idee non viene a questionare la mia moralità e a ficcare il naso nelle vite altrui.
    Ultima modifica di axeUgene; 13-09-2021 alle 11:48
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se fai questo ti troverai libero, anche se farai quello che ti dico io, direbbe il dio della Genesi.
    Se non lo farai c'è chi è più furbo di te, tipo Lucifero, che ti renderà suo schiavo.

    Chi sia Lucifero possiamo immaginarlo, probabilmente l'artefice della nascita del primo e di tutti i mali esistenti, che, come al gioco a premi " uno tira l'altro " invece di incitare a vincere si diverte a far perdere. Comunque dalla lettura sembra che la forza dell'uomo stia nella sua decisione di scegliere da che parte stare; non si può stare per se stessi, si perderebbe facilmente vista la furbizia del Tentatore; insomma sta all'uomo decidere tra le due senza nascondersi dietro il pensiero altrui di meccanicismo fino al paradosso, anche se può sembrare razionale, forse un po', ma Dio non può essere tutto razionale per farci il piacere di quadrare i nostri egoismi.
    Gesù ha distinto fin nei pensieri quale sia il bene e quale sia il male, infatti avendo perseguito in parallelo l'amore per Dio e per il prossimo ha detto chiaramente che ha visto il Diavolo precipitare come una folgore. Io mi chiedo, precipitare da dove? Forse dall'alto come un rifiuto del cielo?
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-09-2021 alle 15:10

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se fai questo ti troverai libero, anche se farai quello che ti dico io, direbbe il dio della Genesi.
    Se non lo farai c'è chi è più furbo di te, tipo Lucifero, che ti renderà suo schiavo.

    Chi sia Lucifero possiamo immaginarlo, probabilmente l'artefice della nascita del primo e di tutti i mali esistenti, che, come al gioco a premi " uno tira l'altro " invece di incitare a vincere si diverte a far perdere.
    ti resta da spiegare quel "dettaglio" di un dio che vuoi onnisciente, che crea tutto, ma gli "sfugge" - perché lo vuoi pure buono - un male, di cui evidentemente non sapeva; a meno di considerarlo inteso, ma allora la bontà ?

    a catena seguono tante cose: la necessità della croce e della resurrezione, che implica quella di "cattivi" che collaborano, necessari pure loro; altrimenti ti tocca dire che Gesù era l'insegnante che dava ripetizioni per gli esami a settembre, una cosa di complemento, minore, come i sottotenenti; bastava il programma, promossi o bocciati; poteva sbagliarsi Dio ?

    Comunque dalla lettura sembra che la forza dell'uomo stia nella sua decisione di scegliere da che parte stare; non si può stare per se stessi, si perderebbe facilmente vista la furbizia del Tentatore; i
    dalla realtà storica concreta, sembrerebbe che il tentatore si sia servito molto di quella croce, come pretesto buono per stare dalla parte degli altri, convertirli a forza, massacrarli e massacrare anche i fratelli di fede, sempre volendo essere dalla parte "giusta", ovviamente; questo è il frutto, documentato da molti secoli;
    al Tentatore dovrebbe piacere molto la gente molto convinta di essere nel giusto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    ha visto il Diavolo precipitare come una folgore
    dopo l'incarnazione di Lucifero e a seguire Cristo in Gesù ora è la volta di Arimane , sempre anche lui concesso per la nostra formazione

    relazione di Francesco Leonetti


    Ultima modifica di dietrologo; 13-09-2021 alle 17:16

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Se non riesci ad afferrare che oggi non è più il mondo del medioevo o di epoche ancora più passate hai seri problemi che devi affrontare su te stesso e stare in mezzo alla società non ti deve essere troppo d'aiuto visto il risultato

    Ora la chiesa fa il mea culpa per i suoi errori commessi , stupri e altro , fatto impensabile fino pochi anni fa , non so se ti sei perso anche questa informazione

    Si raggiunge un livello collettivo di coscienza quando tutte le anime hanno completato il ciclo di rinascita

    Ad ora la nostra coscienza rimane turbata per il maltrattamento di un animale a differenza di soli 50 anni fa senza tornare troppo indietro col tempo ma tanti devono ancora rinascere per portarsi a questo livello

    Finisce qua il mio intervento su questa questione stiamo delirando sul banale e non scendo a deteriorarmi ulteriormente che tra l'altro questo argomento è già stato discusso

    ps. e coltivatelo qualche dubbio nel caso l'intuizione riesca farti breccia , altrimenti organizzi solo i tuoi pregiudizi
    Più li coltivo, i miei dubbi e più trovo conferma alla Rivelazione Biblica: Abbiamo solo QUESTA Vita (che va dalla culla alla bara) per indirizzare il nostro Destino Eterno.
    Te parli di "cicli di rinascita". Hai ragione: Rispetto reciproco ma non ci sono margini per proseguire nel confronto. Appureremo nel futuro come stanno le cose.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato