Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Voglio trovare un'anima gemella.

  1. #16
    Per come la vedo io, le persone dotate di romanticismo manifestano la purezza del loro animo.
    Il romanticismo è la manifestazione della sincerità, della gentilezza e della bontà d'animo.
    E' questo è allo stesso tempo un bene e un male.
    Un bene perché una persona pura, onesta, buona d'animo, gentile e romantica, non potrà mai ferire nessuno, almeno, non volontariamente.
    Un male, perché allo stesso tempo è fragile ed esposta alle cattiverie che altre persone possono riservargli, approfittandosene del suo modo di essere, di porsi.

    Oggi come oggi penso che il romanticismo non sia più ricercato, in una rapporto a due. Ho la sensazione che altri atteggiamenti, quali il cinismo, la spavalderia, la superficialità, la convenienza,
    siano più pratici e di pronto consumo nelle relazioni moderne, dove, per stare al passo con i tempi, sembra che quel che vale oggi, in termini di etica e valori, non serva più domani.

    Detto ciò penso che le anime gemelle non esistano. Ogni essere umano è un individuo unico per il quale non esiste lo stampo. Ci possono essere persone che sembrano affine, ma credo
    che sia una nostra percezione errata, una specie di meraviglia, manifestata in certi momenti di gioia, in cui vediamo nell'altro/a, qualcosa di noi stessi.
    Bambol utente of the decade

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma no, che c'entra... Ci si può adattare benissimo ed essere felici, però indubbiamente conoscere qualcuno di molto affine cambia le prospettive, abbassa lo stress.
    Piuttosto mi domando se nella vita sia più efficiente una coppia di simili o di complementari.
    La 2, Barbarina. Troppo simili o troppo diversi non va (quasi mai) bene.
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    ma credo
    che sia una nostra percezione errata, una specie di meraviglia, manifestata in certi momenti di gioia, in cui vediamo nell'altro/a, qualcosa di noi stessi.
    Anche questo è vero, Bumble.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Aaaaah, ho capito... La goleada di Pablito ?! Era il 1982, vero ? Io pure c'ero
    davvero ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Vabbuo, un topic creato per lo spam. Però ne approfitto per sollevare una questione: solo a me il concetto di anima gemella sembra una cosa tremenda? Se esistesse qualcosa di simile dovremmo ritenere che al mondo da qualche parte c'è una singola persona perfetta per ciascuno (bene), per estensione, i restanti miliardi sono tutti indiscriminatamente la scelta sbagliata (... ma non benissimo).
    Certo che è così. A parte il fatto che spesso, come si suol dire, in una coppia bene affiatata "ci si completa a vicenda". A volte essere troppo simili non è detto che sia solo un vantaggio. Manca il pepe dell'amore "bello perché litigarello". (Ahiahiahi che banalità...).

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io, le persone dotate di romanticismo manifestano la purezza del loro animo.
    Il romanticismo è la manifestazione della sincerità, della gentilezza e della bontà d'animo.
    E' questo è allo stesso tempo un bene e un male.
    Un bene perché una persona pura, onesta, buona d'animo, gentile e romantica, non potrà mai ferire nessuno, almeno, non volontariamente.
    Un male, perché allo stesso tempo è fragile ed esposta alle cattiverie che altre persone possono riservargli, approfittandosene del suo modo di essere, di porsi.

    Oggi come oggi penso che il romanticismo non sia più ricercato, in una rapporto a due. Ho la sensazione che altri atteggiamenti, quali il cinismo, la spavalderia, la superficialità, la convenienza,
    siano più pratici e di pronto consumo nelle relazioni moderne, dove, per stare al passo con i tempi, sembra che quel che vale oggi, in termini di etica e valori, non serva più domani.

    Detto ciò penso che le anime gemelle non esistano. Ogni essere umano è un individuo unico per il quale non esiste lo stampo. Ci possono essere persone che sembrano affine, ma credo
    che sia una nostra percezione errata, una specie di meraviglia, manifestata in certi momenti di gioia, in cui vediamo nell'altro/a, qualcosa di noi stessi.
    Qualcosa che ho imparato: spesso si può ferire anche con un cuore puro e con le migliori intenzioni.
    Non puoi fare felici tutti, rischi di perderti e di impazzire. Come quei mistici indiani che vivono nudi e scacciano con un ventaglio insetti e microrganismi con un ventaglio camminando, per non ferirli. È una pretesa impossibile.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Certo che è così. A parte il fatto che spesso, come si suol dire, in una coppia bene affiatata "ci si completa a vicenda". A volte essere troppo simili non è detto che sia solo un vantaggio. Manca il pepe dell'amore "bello perché litigarello". (Ahiahiahi che banalità...).
    Troppo simili o troppo diversi è comunque un guaio: Serve il giusto mix.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Troppo simili o troppo diversi è comunque un guaio: Serve il giusto mix.
    Ah, perciò si più sbagliare nel formare una coppia... nel qual caso si può separarsi o bisogna tenersi l'errore come una punizione per la superficialità che si ha avuto?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #24
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Dai, però, non istigatelo!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato