Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 208

Discussione: Riflessioni sul matrimonio

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Oserei dire che non è neppure una Religione, guarda. E' l'incontro con una Persona
    Con l'Uomo Invisibile!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Gesù Cristo usa Parole inequivocabili: La Roccia è Lui. Se le fondamenta di un Matrimonio poggiano in Lui, le crisi, le difficoltà, le prove, gli ostacoli e le incomprensioni si superano. Ne parla anche il Salmo 126, ancora più esplicito.

    "Se il Signore non costruisce la casa,
    invano si affaticano i costruttori.
    Se il Signore non vigila sulla città,
    invano veglia la sentinella.
    Invano vi alzate di buon mattino
    e tardi andate a riposare,
    voi che mangiate un pane di fatica:
    al suo prediletto egli lo darà nel sonno."

    http://www.perfettaletizia.it/bibbia/salmi/salmo126.htm
    La roccia è la saldezza divina mentre la sabbia è l'inconsistenza diabolica che si sgretola alla prima calamità, siamo noi a decidere dove costruire la nostra casa, per questa scelta Dio non interviene anche se potrebbe perché rinunciandovi, come ha fatto Gesù morendo, ci lascia liberi di scegliere.
    Quel determinismo che traspare dal salmo da te citato è un determinismo che caratterizza il mondo ebraico prima di Gesù.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La roccia è la saldezza divina mentre la sabbia è l'inconsistenza diabolica che si sgretola alla prima calamità, siamo noi a decidere dove costruire la nostra casa, per questa scelta Dio non interviene anche se potrebbe perché rinunciandovi, come ha fatto Gesù morendo, ci lascia liberi di scegliere.
    Quel determinismo che traspare dal salmo da te citato è un determinismo che caratterizza il mondo ebraico prima di Gesù.
    beh, no: è un portato logico dell'Onnipotenza, che si manifesta anche con l'astensione nell'onniscienza di ciò che accadrà: non si muove foglia che Dio non voglia non è solo un detto popolare, e include tutte le Grazie;
    è inutile insistere nel gioco delle tre carte sulla pretesa libertà umana finché si ragiona nel contesto tradizionale del dio biblico; lo dimostrano i vari "misteri";

    tornando in tema, quello che appare evidente è che la conservazione di un vincolo matrimoniale non riesce ad imporsi come valore in sé, a prescindere dalla qualità della relazione e della famiglia;
    se chiedo: perché ? la risposta non è moralmente forte come quella al perché non uccidere, rubare, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non mi riferivo al vincolo matrimoniale che è una parentesi della vita, ma alla vita stessa.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non mi riferivo al vincolo matrimoniale che è una parentesi della vita, ma alla vita stessa.
    non capisco lo stesso: sei il nipote di Agnelli, un ragazzo giovane e forte, militare nei parà, operaio in incognito, dirigente della Piaggio, e a 28 anni muori di cancro; se credi in Dio, devi collocare questo dio in tutto il quadro, e finisci necessariamente in un contesto di determinismo divino; storie così ci sono in tutte le famiglie, quindi, fai 2+2...
    non è che un cancro - un terremoto o altro... - lasciato agire da un dio che non interviene aggiunga una libertà; eppure devi collocare il tutto nel creato di Dio, ed è questo che ti porta comunque necessariamente al fatalismo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se credi in Dio devi necessariamente credere in un altro mondo.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se credi in Dio devi necessariamente credere in un altro mondo.
    perché mai ?
    in effetti, persino il tuo "altro mondo" comunque non è tale da gratificare o far soffrire come questo, e pertanto non compensa; a meno che tu definisca un paradiso giardinetto dove si mangia e si beve in allegria, esattamente come faresti qui;

    ma sarebbe comunque assurdo un dio che ti facesse morire di cancro un figlio per poi "ricompensarti" in un altro mondo;
    hai sempre la risorsa-barzelletta, per cui la morte diventa il momento premio agognato per liberarti finalmente del coniuge insopportabile; anche questa potrebbe essere una dottrina religiosa efficace
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Evidentemente l'altro mondo non me lo sono inventato io, altrimenti sarebbe proprio come dici tu, con una leggera riserva, che mi ritroverei mia moglie premurosa e gentile.
    Nulla si distrugge, tutto si trasforma.
    Hai mai sentito parlare delle beatitudini?
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-10-2021 alle 20:13

  9. #69
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Hai mai sentito parlare delle beatitudini?
    do settimane fa a Sirolo, pranzo da Sara in piazza; tradizio' de famija da più de mezzo secolo; 'na beatitudine, 'na frittura leggerissima, antipasti fantastici
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Con Verdicchio?
    La beatitudine che dà il colpo di ...grazia

  11. #71
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Con Verdicchio?
    La beatitudine che dà il colpo di ...grazia
    'n tantinello de vi', ce vòle, pe' forza... cusa vòi, sta' a gola asciutta ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #72
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se credi in Dio devi necessariamente credere in un altro mondo.
    Non tutte le religioni hanno un altro mondo, anche senza tirare in ballo culti esotici come lo Shintoismo, per gli ebrei è una questione aperta, la Torà parla solo di questa vita, non sono contemplati premi o punizioni.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #73
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sarà come dici, ma io ci credo. Non mi accontento del solo aspetto materiale, anche se lo ritengo necessario.
    Non è questione di premi o punizioni, anche se l'aspetto andrebbe approfondito, ma ritengo l'aspetto materiale un'esperienza per la spirito.
    La Torà in effetti trasporta Dio in questa vita, ma col tempo, specialmente durante il periodo dei Maccabei, molte aspetti irrisolti hanno trovato spiegazione nella spiritualità. Leggi di quella madre che vedendo uccisi tutti i suoi figli trovò il modo di consolarli ricorrendo ad un'altra vita.
    Riflettendo poi sul mio matrimonio, per restare in tema, né io e né mia moglie, avendo ancora affetto reciproco seppur separati, ci accontentiamo di come sono andate le cose.
    Mi sembra poi, per finire, che la sola vita in questa terra possa condurre facilmente al fatalismo con tutto ciò che ne segue.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-10-2021 alle 13:51

  14. #74
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra poi, per finire, che la sola vita in questa terra possa condurre facilmente al fatalismo con tutto ciò che ne segue.
    conduce al fatalismo se pensi alla virtù remunerata dal Grande Salumiere, un tanto l'etto, un papà che premia il bambino obbediente;

    se pensi da adulto, alla virtù come necessaria, e che è premio a se stessa, non hai dubbi, né fatalismo; fai quello che devi e accada quello che può;
    non ti dico di chi era questo il motto, ma non è un papa
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io direi "fai quello che è bene fare e ti accorgerai che ciò non è quello che devi ma è quello che ami fare".
    Oppure per fare concorrenza al macellaio, meglio del salumiere che hai citato, "dove non arriva la carne arriva lo spirito".

    Ps. su ciò che è bene fare se ne può parlare senza pregiudizi coniani.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato