Pagina 28 di 66 PrimaPrima ... 18 24 25 26 27 28 29 30 31 32 38 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #406
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si fa l'offeso perché è come se lo dicessi a lui.
    Per fortuna non c'era a quei tempi.

  2. #407
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi per te Rubbia e Einstein non si possono neppure definire scienziati, visto che parlano di un Creatore e visto che hanno vissuto tutta la loro intera esistenza integrando ciò che sapevano con ciò che sentivano. Te si, che sei invece una vera scienziata, dico bene?

    Fai quasi tenerezza.
    Ciao.
    A mercoledì.
    Via Cono basta, è un secolo che viene risposto ai tuoi post del piffero e provocatori. Confido sempre in un fake con presa per i' culo o risposte ripetitive a dispetto. Perché scrivere ancora queste frasi e non aver capito dopo tutte le volte che ti è stato spiegato il concetto, vorrebbe dire qualcosa di poco bello da pensare su di te e sulla tua capacità di comprensione.
    Te lo rispiego (vediamo se la prossima volta ripeterai ancora le tiritere).
    Io non ho detto che non sono scienziati ma che certi pensieri, certe concezioni non sono scienza e non rientrano nel bagaglio delle conoscenze scientifiche, nemmeno se partorite da personaggi che hanno dato un contributo notevole.
    Certe "uscite" dal seminato potrebbero anche far ricredere sul personaggio o far perdere credibilità, almeno dal punto in poi in cui ha cominciato ad uscire dal seminato, soprattutto se palese e se esagerato. Parlo in generale.

    Nei libri scientifici, compresi quelli dei tuoi figli per laurearsi (ed è inutile che fai finta di nulla, che fai lo scandalizzato o te la rifai con me) non ci sono i pensierini religiosi o spirituali dei tuoi amati scienziati, così come nelle ricerche e pubblicazioni scientifiche.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #408
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Certo che scrivere che Hitler ha perseguitato la Chiesa cattolica significa non avere mai aperto un libro di storia. Tutto impegnato in battaglie navali, Cono ha ignorato per anni che Hitler era cattolico e che dopo la guerra la Chiesa cattolica si è data un gran da fare per far fuggire i gerarchi tedeschi in Sud America. Ma la cosa più grottesca è che fa l'offeso se qualcuno glielo si fa notare.
    oddio, un minimo di fine tuning andrebbe fatto: la verità storica è che il nazismo - e in parte il primo fascismo: quello modernista e vitalista era anche anticlericale e anti-cristiano; ricordiamo il pecorismo nazareno, di Prezzolini - era intrinsecamente anti-cristiano; anche perché quell'ideologia si atteggiava in tutto come una vera religione del sangue, con tutte le sue liturgie, e voleva un monopolio; quindi la Chiesa, più quella cattolica che la luterana, già depoliticizzata, era un intralcio, e il regime ha cercato di ostacolarne l'attività di formazione dei giovani;

    detto questo, fino a metà della guerra, il clero cattolico è stato compattamente a fianco dei regimi fascisti, perché l'ossessione degli anni 30 era il bolscevismo, e Hitler, Mussolini e Franco, nonché tutti gli emuli, più o meno estremi, Horty, Codreanu e compagnia bella erano i favoriti del Vaticano;

    il razzismo biologico tedesco era criticato come anti-cristiano, ma non l'anti-semitismo, al quale da tanti secoli la Chiesa aveva educato le popolazioni europee, oltre ad aver "creato" gli ebrei come comunità distinta e invisa mediante tutte le interdizioni, i ghetti, ecc... nel tentativo di farli scomparire;
    siccome quelli erano la testimonianza vivente e i "proprietari legittimi" di quei Testi sacri, riottosi a cederli e convertirsi, si doveva rendere loro la vita difficilissima; in gran parte d'Europa potevano esercitare solo mestieri odiosi, come il prestito, o in cui erano poco sostituibili, risiedere in ghetti o essere convertiti a forza e in massa;

    quando i nazisti hanno invaso l'Europa, hanno trovato un terreno fertilissimo per lo sterminio, proprio grazie a quel lavoro svolto per almeno una quindicina di secoli dalla Chiesa; è non capire questo, da parte di Cono, l'assurdità;

    il tutto, rammento, era solo a contestazione della sua litania sull'oggi aberrante, poiché senza-Dio, che presuppone logicamente uno ieri, con-Dio, virtuoso;
    laddove in effetti, quel passato confessionalizzato a tappeto, sembra opera del Demonio stesso, per ciò che ha prodotto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #409
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Sì, tutto vero quello che scrivi, però non dimentichiamo l'atteggiamento del Vaticano verso il nazismo. Per paura del babau bolscevico si è buttato tra le braccia del nazi-fascismo. Adesso i teocons nostrani si incazzano con gli ebrei perché questi si sono indignati in massa a sentire della proposta di fare beato(!) Pio XII. Restano molte vergogne, non ultima l'appoggio dato dall'interno delle mura paoline, per nascondere e a salvare tanti caporioni nazisti. Poi arriva il candido Cono e parla di persecuzione della Chiesa da parte di Hitler, roba da far cadere le braccia e anche altro.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #410
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sì, tutto vero quello che scrivi, però non dimentichiamo l'atteggiamento del Vaticano verso il nazismo. Per paura del babau bolscevico si è buttato tra le braccia del nazi-fascismo. Adesso i teocons nostrani si incazzano con gli ebrei perché questi si sono indignati in massa a sentire della proposta di fare beato(!) Pio XII. Restano molte vergogne, non ultima l'appoggio dato dall'interno delle mura paoline, per nascondere e a salvare tanti caporioni nazisti. Poi arriva il candido Cono e parla di persecuzione della Chiesa da parte di Hitler, roba da far cadere le braccia e anche altro.
    vabbè, questa è politichetta interna della Chiesa, s'è capito; i contribuenti sono occidentali conservatori, e bisogna dar loro qualcosa; del resto, la beatificazione dei papi oramai è come il titolo di senatore a vita per i PdR emeriti; a parte quelle comunità ebraiche, la cosa non importa, né scandalizza più nessuno, perché quello che fa la Chiesa cattolica è generalmente recepito come un affare interno di bottega dal resto del mondo, di solito ignaro;

    io ho solo incidentalmente ricordato quella vicenda perché l'assurdità della posizione di Cono parte da una semplice espressione retorica, intrinsecamente reazionaria, e cioè:
    oggi le cose vanno male perché la società è secolarizzata, senza-Dio !

    è reazionaria perché implica la preferibilità del mondo di ieri, visto che nell'oggi aberrato, si individua un peggioramento; è logicamente ovvio che se l'oggi è peggiore di ieri, ieri è preferibile, e si dovrebbe tornare indietro, no ? questo è esattamente essere reazionari;

    io ho solo rammentato quello che ogni diplomato alla scuola dell'obbligo dovrebbe sapere, e cioè che cosa è successo ieri, l'altro ieri, ecc... quando il mondo era confessionalizzato e l'Europa catechizzata a dovere;

    c'è più giustizia e umanità, rispetto dei diritti essenziali e della libertà nel mondo secolarizzato di oggi, o in quello confessionale di ieri ?

    del resto, una buona parte dei guai cruenti di oggi, hanno origine e/o argomenti nella centralità della confessione islamica che tende ad essere l'ultimo baluardo contro i diritti di uguaglianza - nel caso, le donne - quindi di nuovo in società o cluster confessionali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #411
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    oggi le cose vanno male perché la società è secolarizzata, senza-Dio !
    Credendo in Dio dico che se ( ma ormai è riscontrato ) le cose vanno male è per merito degli stronzi che le fanno andar male, detti stronzi si stanno avvicinando così al "cesso" del mondo.
    E' difficile che qualcuno me lo levi dalla testa perché basta leggere i giornali o guardare la Tv per capire chi crea la merdaccia.

    Ps. mi scuso per il linguaggio un po' colorito ma credo renda bene l'idea di come sia fatto il cesso del mondo.

    post. chissà se nel giardino dell'Eden fosse esistita una toilette?
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-01-2022 alle 14:49

  7. #412
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - l'anti-semitismo, al quale da tanti secoli la Chiesa aveva educato le popolazioni europee, oltre ad aver "creato" gli ebrei come comunità distinta e invisa mediante tutte le interdizioni, i ghetti, ecc... nel tentativo di farli scomparire;

    - se la Chiesa non avesse educato per 17 secoli le popolazioni europee all'odio per gli ebrei, la Shoah non sarebbe potuta mai avvenire; perché quello è l'albero che genera il frutto... -


    Hai pienamente ragione !!
    E proprio lo scomparso teologo di Tubinga (H.Kueng) parla di Antisemitismo Ecclesiale _ come del resto altri teologi (scomodi alla gerarchia !! come Eugenio Drewermann). Essi denunciano la chiesa di "cristo" come l' acerrima nemica dei correligionari del Gesu' terreno !

    Vien infatti imputato, all' ex-epilettico di Tarso, l' autobeatificatosi ispirato esperto architetto dottrinario ( 1 Cor. cap.3), come colui che per primo (!!) ha introdotto nelle sue (sacre ??) lettere il virus dell' antigiudaismo + antiebraismo + antisemitismo.
    Celeberrima infatti è la sua primissima epistola 1 Tessalonicesi 2.15 (!), e a seguire:

    - il successivo passo del suo zerbino (Luca _ Atti cap. 18) +
    - lo "storicizzato" evento dell' anonimo autore (un certo Matteo 27.25 _TUTTO il popolo...eccc...eccc..).

    Sara' poi la volta dei (santi) vescovi del II secolo:
    - Melitone di Sardi (l' Inventore) dell' epiteto "popolo deicida" +
    - il famigerato ed insuperabile propagatore dell' odio antigiudaico.. "la bocca d' oro del dio-trinitario, Crisostomo, fautore delle celeberrime 8 omelie pasuali e che fungeranno come sublime modello per il gerarca Goebbels.


    E come NON dimenticare i "vicari" romani della sposa di cristo.. fautori delle (sacre) bolle specificatamente antigiudaiche..
    Avevo a suo tempo postato alcune di queste perle della religione dell' Amore (sic !) - come, per esempio:

    - Generali Concilio di Cencio Savelli/Onorio III del 1218 (obbligo agli ebrei di indossare un particolare vestito / modello seguito - poi - dal pazzoide catto-cristiano Adolf Hitler.


    - Si vera sunt del 1239)di Tebaldo Visconti/Gregorio IX (confisca e proibisce la Torah ai credenti in Yahwè)

    - Caeca et obdurata di G.Pietro Carafa/Ippolito Aldobrandini/Clemente VIII (febbraio 1593) _ il papa-boia di di G. Bruno !
    link
    https://www.wikiwand.com/it/Caeca_et_obdurata


    - Cum nimis absurdum di G.Pietro Carafa/Paoli IV
    link:
    https://www.wikiwand.com/it/Cum_nimis_absurdum


    - Hebraeorum gens di Ghisleri/Pio V (ex inquisitore Generale)
    link:
    https://www.wikiwand.com/it/Hebraeorum_gens

    ...eccc...eccc...

    Ma il plurisecolare "amoroso" tentativo di costringerli ad abiurare il loro divinBarbuto e/o cancellarli dalla storia è - miseramente - fallito !
    Evidentemente i 2 libri dei Maccabei (fallito tentativo di Antioco IV..) non sono stati recepiti dalla "vera" religione !!

    SOLO Dopo la tragedia dei Lager - il rappresentante di divin-cristo romano si ravvede (!!) e nel 1965 Montini emanera' la Nostra Aetate (a seguire i Sussidi del 1985 / del defunto polacco) - ove per la PRIMA volta si ammette, davanti al mondo intero che il dio cristiano:

    - E' ebreo/giudeo - e (purtroppo per gli "sconvolti" credenti..) lo rimarra' per sempre !)..
    e poi i suoi correligionari addirittura come fratelli maggiori (massima ipocrisia catto-cristiana) -- gia' postai dette nefaste bolle papali
    (n. 202 _ 9/12/2021

    https://discutere.it/showthread.php?...re-quot/page14

    -
    Ultima modifica di esterno; 24-01-2022 alle 12:32

  8. #413
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Via Cono basta, è un secolo che viene risposto ai tuoi post del piffero e provocatori. Confido sempre in un fake con presa per i' culo o risposte ripetitive a dispetto. Perché scrivere ancora queste frasi e non aver capito dopo tutte le volte che ti è stato spiegato il concetto, vorrebbe dire qualcosa di poco bello da pensare su di te e sulla tua capacità di comprensione.
    Te lo rispiego (vediamo se la prossima volta ripeterai ancora le tiritere).
    Io non ho detto che non sono scienziati ma che certi pensieri, certe concezioni non sono scienza e non rientrano nel bagaglio delle conoscenze scientifiche, nemmeno se partorite da personaggi che hanno dato un contributo notevole.
    Certe "uscite" dal seminato potrebbero anche far ricredere sul personaggio o far perdere credibilità, almeno dal punto in poi in cui ha cominciato ad uscire dal seminato, soprattutto se palese e se esagerato. Parlo in generale.

    Nei libri scientifici, compresi quelli dei tuoi figli per laurearsi (ed è inutile che fai finta di nulla, che fai lo scandalizzato o te la rifai con me) non ci sono i pensierini religiosi o spirituali dei tuoi amati scienziati, così come nelle ricerche e pubblicazioni scientifiche.
    Te lo rispiego anch'io, allora

    Qua siamo in "Spiritualità", non in "Scienze". Ed è logico Laurina, è normale dare un taglio religioso alle questioni etiche, che riguardano la Vita e la Morte, il Miracolo della Creazione, la Meraviglia dell'Universo eccetera. Lo sai che moltissimi Scienziati sono arrivati alla Fede anche solo contemplando e studiando le leggi che regolano il Corpo Umano e il Cosmo?
    amate i vostri nemici

  9. #414
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo rispiego anch'io, allora

    Qua siamo in "Spiritualità", non in "Scienze". Ed è logico Laurina, è normale dare un taglio religioso alle questioni etiche, che riguardano la Vita e la Morte, il Miracolo della Creazione, la Meraviglia dell'Universo eccetera. Lo sai che moltissimi Scienziati sono arrivati alla Fede anche solo contemplando e studiando le leggi che regolano il Corpo Umano e il Cosmo?
    Te lo ri-ri-ri-ri-ri-rispiego. Il giochino non funziona così, che solo perché siamo in spiritualità diventa tutto intoccabile e guai a chi intervie. E non funziona nemmeno cosà, visto l'ennesimo giro di frittata, visto il solito atteggiamento. Quindi, se tiri in ballo Pinco e Pallino perché scienziati credenti o con un certo lato spirituale e li sfrutti a tuo comodo per ventilare che se lo dicono loro allora dio c'è, qualcosa di più oltre questo mondo c'è, è normale che ti venga risposto e ti venga smentita la tua voglia di aver ragione e la tua presunta prova o testimonianza che sia.
    Le sciocchezze non hanno patria.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #415
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo rispiego anch'io, allora

    Qua siamo in "Spiritualità", non in "Scienze". Ed è logico Laurina, è normale dare un taglio religioso alle questioni etiche, che riguardano la Vita e la Morte, il Miracolo della Creazione, la Meraviglia dell'Universo eccetera. Lo sai che moltissimi Scienziati sono arrivati alla Fede anche solo contemplando e studiando le leggi che regolano il Corpo Umano e il Cosmo?
    Ma fede in chi? Forse ad un Essere sconosciuto ed ordinatore delle leggi della natura. Mi piacerebbe sapere in che cosa crede uno "scienziato" medico che abbia visto decine di persone soffrire e morire.
    La fede in Gesù Cristo è assai diversa dalla fede in una eventuale Entità risultata dalla meraviglia per la perfezione di leggi cosmiche o terrene che non hanno alcun verso se non quello di chiedersi come mai ciò succeda, es. la meraviglia per il funzionamento del cuore, della mente, della circolazione sanguigna, dei muscoli, estensori e contrattori, della vista, dell'udito, del gusto del tatto, ecc.ecc, insomma meraviglie che uno scienziato nel conscio o conosciuto ha verso l'inconscio o sconosciuto, il gran marasma da conoscere. Ma come diceva il filosofo più sappiamo e più ci accorgiamo di non sapere non per colpa nostra ma per merito dell'infinità delle cose da sapere.
    Evidentemente da quello che ho detto risulta evidente che il mio pensiero è: non tutte le fedi sono uguali e soprattutto non tutte portano allo stesso posto, alla stessa conclusione, anche se l'inizio può sembrare simile.

  11. #416
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La fede in Gesù Cristo è assai diversa dalla fede in una eventuale Entità risultata dalla meraviglia per la perfezione di leggi cosmiche o terrene...
    ...
    Evidentemente da quello che ho detto risulta evidente che il mio pensiero è: non tutte le fedi sono uguali e soprattutto non tutte portano allo stesso posto, alla stessa conclusione, anche se l'inizio può sembrare simile.
    questo può avere un senso;

    sapresti spiegare che è la fede in Gesù con parole semplici, ma in modo davvero esauriente, ad uno completamente ignaro di tutte queste faccende, quindi partendo proprio da zero ?
    da quello che scrivi, dovresti essere in grado;
    e dovresti anche essere in grado di descrivere le altre fedi con altrettanta conoscenza, per poter affermare che sono una cosa diversa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #417
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per me non si può spiegare il pensiero di quello che si pensa e si fa se non in una direttiva di vita cristiana sin dalle origini.
    Se non credi che Cristo possa essere tra i tuoi pensieri è inutile cercare risposte tra i pensieri. La mia vita per te non conta se non per similitudine perché non l'hai vissuta come invece io l'ho vissuta.
    Io non credo che il cristiano folgorato improvvisamente da Cristo possa essere simile o possa credere alle stesse cose che un cristiano come me crede, che non sa neanche di essere cristiano perché è vissuto sempre da cristiano.
    Per fortuna il mio approccio verso verso gli altri e verso di me non è quello di convincere o di dire in quattro parole che significato ha la mia vita, poiché è il significato che do alla mia vita che per me conta.
    In breve vorrei dirti che a certi postulati o paradigmi bisogna arrivarci da soli riflettendo su ciò che ci sta a cuore.
    Caro axe, ogni fede ha il suo motivo che è personale ed intrinseco; in sostanza non esiste una fede oggettiva perché i soggetti sono diversi, ma il Dio dovrebbe essere unico. Prova a risolvere questa equazione:
    Tutti per uno, uno per .....?
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-01-2022 alle 21:06

  13. #418
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me non si può spiegare il pensiero di quello che si pensa e si fa se non in una direttiva di vita cristiana sin dalle origini.
    Se non credi che Cristo possa essere tra i tuoi pensieri è inutile cercare risposte tra i pensieri. La mia vita per te non conta se non per similitudine perché non l'hai vissuta come invece io l'ho vissuta.
    Io non credo che il cristiano folgorato improvvisamente da Cristo possa essere simile o possa credere alle stesse cose che un cristiano come me crede, che non sa neanche di essere cristiano perché è vissuto sempre da cristiano.
    vedi ? spieghi retoricamente che non puoi spiegare, facendo riferimento alla qualifica di "cristiano" che l'ipotetico ignaro non sa cosa sia...

    quindi, di fatto, con la tua affermazione non hai detto nulla; la fede è in Gesù è diversa, ecc... ma non dici cos'è, ne quindi perché sarebbe diversa da altre, che nemmeno puoi sapere cosa siano;
    Per fortuna il mio approccio verso verso gli altri e verso di me non è quello di convincere o di dire in quattro parole che significato ha la mia vita, poiché è il significato che do alla mia vita che per me conta.
    In breve vorrei dirti che a certi postulati o paradigmi bisogna arrivarci da soli riflettendo su ciò che ci sta a cuore.
    però intanto dici, in pubblico ad interlocutori;
    Caro axe, ogni fede ha il suo motivo che è personale ed intrinseco; in sostanza non esiste una fede oggettiva perché i soggetti sono diversi, ma il Dio dovrebbe essere unico. Prova a risolvere questa equazione:
    Tutti per uno, uno per .....?
    potrei , se avesse un senso;

    vabbè... pazienza
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #419
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Te lo ri-ri-ri-ri-ri-rispiego. Il giochino non funziona così, che solo perché siamo in spiritualità diventa tutto intoccabile e guai a chi intervie. E non funziona nemmeno cosà, visto l'ennesimo giro di frittata, visto il solito atteggiamento. Quindi, se tiri in ballo Pinco e Pallino perché scienziati credenti o con un certo lato spirituale e li sfrutti a tuo comodo per ventilare che se lo dicono loro allora dio c'è, qualcosa di più oltre questo mondo c'è, è normale che ti venga risposto e ti venga smentita la tua voglia di aver ragione e la tua presunta prova o testimonianza che sia.
    Le sciocchezze non hanno patria.
    Per te Dio non c'è. Eppure pensi e scrivi di Lui continuamente. Da quasi 17 anni! Il Suo pensiero ti turba, ti agita, fin da quando apri gli occhi al mattino....
    E' lo stesso tormento interiore provato da molti (scienziati e non)
    Nessuno può obbligare nessuno a credere in Dio. Figurati se può essere "dimostrato" in laboratorio!!! E' invece accaduto (ed accade) che proprio in laboratorio o all'interno di un osservatorio astronomico, possano sorgere le Domande Ultime, Laura. Quelle Vere. Quelle Importanti.

    Intervista a Duccio Macchetto

    Il Direttore scientifico dell’Hubble Space Telescope parla del ruolo che le nuove conoscenze astronomiche possono avere per la fede dei credenti.

    D. Come concilia la sua fede con il lavoro che fa, e le scoperte davanti a cui si trova quasi ogni giorno?

    R. «Dal punto di vista personale, la mia fede si accresce con queste scoperte, perché mi rendo conto che Dio ci sa davvero fare. Ma la fede è un dono, e la mia probabilmente aumenterebbe anche se studiassi biologia, oppure se guardassi fuori dalla finestra le meraviglie del mondo. Ogni scoperta scientifica, però, porta sempre ad uno stadio oltre il quale le spiegazioni umane non bastano più. Il Big Bang, ad esempio, è attualmente la teoria più coerente per spiegare l'origine dell'universo, e io la condivido. Però analizzandola si arriva comunque ad un punto in cui diventa impossibile spiegare tutto. Ad esempio come si è creato il vuoto da cui è cominciato il movimento? Oppure, da dove vengono le stesse leggi della fisica? L'errore che fanno gli uomini, secondo me è pensare che Dio sia fatto a loro immagine e somiglianza, e quindi misurarlo sulle nostre forze. Semmai è il contrario. Noi siamo fatti un po' a sua immagine e somiglianza, ma Dio è molto meno limitato, e può agire in modi a noi incomprensibili. Dunque possiamo comprendere qualcosa, ma poi dobbiamo ammettere ed accettare i nostri limiti».

    D. Come vede oggi il rapporto tra scienza e fede?

    R. «È molto migliorato. Anche perché soprattutto la religione, e in particolare la Chiesa cattolica, hanno fatto dei grandi passi in avanti per superare certe incomprensioni del passato. La separazione dei compiti è importante, e quindi la scienza dovrebbe smettere di interferire nelle cose della fede, così come la religione non deve cercare di dire agli scienziati come fare il loro lavoro. Alcuni studiosi però vorrebbero ancora provare a dimostrare che Dio non esiste, basandosi sull'ambizione di sapere come funziona l'universo. Secondo me, invece, anche la conoscenza più completa resterebbe irrilevante ai fini della fede. Capire come funziona l'universo, infatti, non ci trasforma nei suoi creatori, e non ci permette comunque di metterci al posto di Dio».

    D. Ma ci sono anche studiosi che dicono di potere provare l'esistenza di Dio con le leggi della fisica.

    R. «Io diffido di loro, così come degli antireligiosi a tutti i costi. Infatti se qualcuno comincia a misurare Dio per provare la sua esistenza, poi verrà certamente qualche altro che proverà ad usare le stesse misurazioni per dimostrare il contrario. Dio invece non è misurabile, e la fede non si spiega con le formule matematiche.»

    D. Negli Stati Uniti molti osservatori notano un aumento dell'interesse per la spiritualità. Secondo lei da cosa è determinato?

    R. «Non ho dati statistici su questo fenomeno, ma parlando con la gente mi rendo conto che è vero. Potrebbe dipendere dalla stanchezza per il materialismo dominante, che alla lunga non dà tutte le risposte necessarie. La mia speranza, però, è che si tratti invece di una positiva tendenza di maturazione».

    https://disf.org/duccio-macchetto-ri...oni-vita-cosmo
    amate i vostri nemici

  15. #420
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per te Dio non c'è. Eppure pensi e scrivi di Lui continuamente. Da quasi 17 anni! Il Suo pensiero ti turba, ti agita, fin da quando apri gli occhi al mattino....
    non è "Dio" a turbare, così come a te non turba Krishna, ma a molti turba Allah; sono i credenti invasivi che costringono a confrontarsi con le dottrine religiose che diffondono, condizionando la vita altrui;
    E' lo stesso tormento interiore provato da molti (scienziati e non)
    Nessuno può obbligare nessuno a credere in Dio. Figurati se può essere "dimostrato" in laboratorio!!!
    giusto !
    nella Modernità è risibile porsi domande sul trascendente;

    chi vuole testimoniare il suo dio, ha la possibilità di farlo manifestando se stesso come esempio di serenità e illuminazione che suscitano emulazione, per quanto ci riesca; il resto son chiacchiere o vanità, che siano di scienziati, grand'uomini o persone qualsiasi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato