Pagina 4 di 66 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 54 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #46
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Indipendentemente dall'esistenza o meno di un dio, chi crede presenta una figura di un essere come reale e con determinate caratteristiche, con azioni che compie, un volere che esprime. Già c'è il problema di voler aver ragione nel dire che un dio esiste e poi si può benissimo giudicare questo essere visto che ne vengono fornite descrizioni.
    Nulla di strano. Lo facciamo anche con i personaggi di un libro, di un film, fumetto, favola o mito che sia.
    Qui siamo in un forum con tanti temi e non ci sono divieti di partecipazione.
    C'è così tanta paura del contraddittorio e di essere smentiti per caso?
    Sta pur sicura che né i tuoi,nè gli interventi come i tuoi riescono a scalfire la fede di chi crede veramente.Come io non posso dimostrare l'esistenza di Dio perché è un'impresa superiore alle capacità umane così tu non puoi dimostrare il contrario.

  2. #47
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Guarda, girando la frittata si potrebbe dire che il bene c'è come mancanza del male e viceversa ma è una spiegazione un pò così così, dai.
    Vega hai mai provato soddisfarti con un bel dildo maxi rilassante così ci rilassiamo anche noi ?

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Sta pur sicura che né i tuoi,nè gli interventi come i tuoi riescono a scalfire la fede di chi crede veramente.Come io non posso dimostrare l'esistenza di Dio perché è un'impresa superiore alle capacità umane così tu non puoi dimostrare il contrario.


    Come volevasi dimostrare!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Vega hai mai provato soddisfarti con un bel dildo maxi rilassante così ci rilassiamo anche noi ?
    Ho già quello di ciccia, grazie!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Se giudico Dio cattivo allora esiste.Come posso dare un giudizio(sia positivo che negativo) su ciò che ritengo non esista?
    Perché chi non crede nell'esistenza di Dio vuole comunicare al credente che Dio è cattivo?Se non credo in qualcosa che senso ha parlarne,che senso ha gettar fango su qualcosa che non esiste?
    fin qui, ci siamo; ti do ragione in toto; la questione però è quella successiva:
    Non è forse questa una cattiveria nei confronti del credente,un gusto di discutere non costruttivo ma solo per criticare e mettere i bastoni tra le ruote,una specie di PROSELITISMO al contrario?Qui i credenti sono tacciati di proselitismo ma con chi possono avere un dialogo costruttivo(anche se con idee diverse)?Ci sono forum di filosofia o scientifici molto validi per chi esclude una spiritualità umana o un riflesso di questa nelle religioni.
    Se io non credo negli UFO non andrò a discutere su testi che ne parlano nè darò giudizi.Parlerei inutilmente su ciò in cui non credo e ferirei le persone che ci credono.Capisco che i litigi pubblici oggi fanno "odiens" ma qualcuno può restare ferito inutilmente.
    questo varrebbe per religioni moralmente "neutrali", cioè quelle cose new age che perseguono un fine esclusivo di benessere individuale e non una morale collettiva;

    ma le religioni testamentarie tipicamente esprimono una filosofia morale, a partire dai comandamenti, e poi nelle relative dottrine; cioè, dicono questa è cosa buona e giusta, sottintendendo che per un bene comune tutti dovrebbero adeguarsi al precetto, e chi trasgredisce è additato come peccatore;

    ora, a prescindere dai modi e dalle circostanze, la manifestazione della fede in un credo che esprime una filosofia morale contiene in sé una forma di violenza, tipica della filosofia politica, anche non religiosa; cioè, si sostiene un valore pubblico, che ha la tendenza ad essere imposto come necessario;
    in molti casi puoi avere una sovrapposizione tra il comandamento e la nozione laico-politica del precetto, non uccidere, non rubare, ecc... e allora si pongono pochi problemi, perché si tratta solo di una questione di interfaccia: tu attribuisci a "Dio" l'origine di un precetto che altri individuano in altro;

    ma quando un credente sostiene, in base alla sua dottrina, che il tuo comportamento andrebbe emendato, che è inopportuno per la società, questa diventa un'aggressione; nelle nostre società pluraliste, di solito solo fastidiosa, anche se per alcune minoranze grave e incompatibile con la legge;
    ma se tu vivessi da cristiana in una società dove i cristiani sono perseguitati per motivi religiosi, la questione ti apparirebbe come lampante:
    cioè, il credente in altro che ti perseguita si potrebbe lamentare che le obiezioni al suo credo - sulla cui base avviene la persecuzione dell'infedele Rachele - sono offensive e aggressive;

    non è una questione di lana caprina, visto che in base a considerazioni religiose si è sparso e si continua a spargere sangue da millenni; e non è nemmeno questione di personale inclinazione alla moderazione e alla tolleranza;
    il punto è proprio far discende una filosofia morale che si atteggia a legge da qualcosa che si postula come indiscutibile e superiore - la vera fede - perché io ci credo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Gesù Cristo non ha mai cercato una morale collettiva, ha giocato a bocce ferme, come si usa dire del momento T con 0, deve tutto rimane com'è.
    Non pensava al futuro come le organizzazioni ma al presente con eventuali rapporti con il passato, quindi che morale poteva imporre se non quella sua dato che il bene ed il male erano già impliciti nelle azioni dei supposti moralisti.

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E allora cosa è venuto a fare sulla Terra, cosa è venuto a predicare?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #53
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Gesù non predica. Che bisogno ne ha?
    Non dare tanto retta ai predicatori, spesso sono loro che hanno bisogno di predicare.

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma che è venuto a fare? Una vacanza terrena?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #55
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gesù Cristo non ha mai cercato una morale collettiva
    e allora, di che parlava, training autogeno ?
    Non pensava al futuro come le organizzazioni ma al presente con eventuali rapporti con il passato, quindi che morale poteva imporre se non quella sua
    appunto, la sua, dare compimento alla Legge, parole sue; la Legge era morale;
    dato che il bene ed il male erano già impliciti nelle azioni dei supposti moralisti.
    le religioni testamentarie sono tutte piene di precetti, che si intendono come morali e universali, a partire dai Comandamenti; altrimenti i Vangeli sarebbero manuali per la moltiplicazione di pani e pesci
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #56
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma che è venuto a fare? Una vacanza terrena?
    E' venuto ad istruire i suoi per salvarli.
    Immagina un figlio che eredita dal padre; ebbene è venuto a prendere possesso dei suoi suoi averi, ma chi li aveva presi in affitto come i sadducei ieri ed i preti oggi, non ne vogliono sapere.
    Il seguito non lo so ancora.
    Non so se il figlio di Dio si incazzerà o che altro farà.
    Se mi venisse in mente sarai la prima a saperlo.
    Non credo a questo punto che si possa parlare di vacanza, furbetta.
    Se invece perdonasse tutti, come sostiene cono, allora si che sarebbe,per quel povero Cristo chi crede in lui, una presa per il deredano
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-11-2021 alle 14:14

  12. #57
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e allora, di che parlava, training autogeno ?
    Il benedetti i poveri in buona fede e maledetti i ricchi in malafede per te è una morale o un dato di fatto amorale?
    Il training autogeno lo faceva chi gli andava dietro.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    appunto, la sua, dare compimento alla Legge, parole sue; la Legge era morale;

    :
    Dare compimento alla legge dove neanche uno Jota sarà eluso vuol solo dire che è facile rispettare per lui i comandamenti di suo padre e ritrovarsi nel compimento profetico; invece proprio tra gli ebrei della sua generazione risultava difficile; il difficile era capire al di là della legge quale fosse lo spirito di Dio.
    La legge è il minimo da cui partire; prima bisogna rispettare i comandamenti di Geova, una volta che risulta facile farlo allora attiva lo spirito atteso, ma questa situazione non è stata raggiunta se non da chi era stato con lui ed aveva imparato come fare.
    E tu dici cosa faceva, hai insegnato mai caro Axe?
    Il maestro o professore è un mestiere difficile.
    La morale, quella vera ed anche spontanea è dopo aver superato la difficoltà della Legge poiché fatta la legge fatto l'inganno; e gli ebrei ce ne avevano di leggine per superarla, poi c'erano i farisei, in opposizione ed anche in accorso a seconda dei casi ai sadducei, preferivano sempre renderla malleabile ed orale.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-11-2021 alle 14:32

  14. #59
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    le religioni testamentarie sono tutte piene di precetti, che si intendono come morali e universali, a partire dai Comandamenti; altrimenti i Vangeli sarebbero manuali per la moltiplicazione di pani e pesci
    Soprattutto precetti economici, la decima, 8 per mille, ecc. senza contare l'obolo, ormai quota fissa, per battesimi, cresime, matrimoni, morti, ........al di là.

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E' venuto ad istruire i suoi per salvarli.
    E allora tu che c'entri? Cosa segui?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato