Pagina 5 di 66 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 55 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cosa centro io, non credevo che fossi anche un po' pettegola
    A quante domande devo rispondere, non mi hai neanche detto se con Gesù Cristo ora quadra il discorso che ti ho fatto.
    Che cacchio centro io? Preferisco non dirtelo visto che poi rifaresti un'altra domanda non pertinente.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Dare compimento alla legge dove neanche uno Jota sarà eluso vuol solo dire che è facile rispettare per lui i comandamenti di suo padre e ritrovarsi nel compimento profetico; invece proprio tra gli ebrei della sua generazione risultava difficile;
    eh, grazie; c'era qualche differenza di qualifiche tra l'uno e gli altri

    il difficile era capire al di là della legge quale fosse lo spirito di Dio.
    La legge è il minimo da cui partire; prima bisogna rispettare i comandamenti di Geova
    sempre di principi morali si tratta, per tornare a bomba;

    quello che rispondevo a Rachele è che quando si afferma la fede in una religione testamentaria si affermano anche valori morali, e corrispondenti disvalori di chi non si conforma, il quale subisce una sorta di aggressione a quei valori; se tu vivessi tra una maggioranza musulmana e quelli censurassero i costumi di tua figlia, tu ti sentiresti legittimato a confutare quella fede come fondamento di una verità morale che tende ad imporsi;

    ora, io rispetto la religione e la libertà di culto, come valore imprescindibile; ma capisci bene che è una cosa parecchio delicata e non è così ovvio che chi contesta sia l'aggressore e non l'aggredito che si difende.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, grazie; c'era qualche differenza di qualifiche tra l'uno e gli altri


    Per i cristiani si ma per gli ebrei no, anzi per loro era un blasfemo.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cosa centro io, non credevo che fossi anche un po' pettegola
    A quante domande devo rispondere, non mi hai neanche detto se con Gesù Cristo ora quadra il discorso che ti ho fatto.
    Che cacchio centro io? Preferisco non dirtelo visto che poi rifaresti un'altra domanda non pertinente.
    Crepuscolo, 100 ne dici e 100 ne dici contrarie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #65
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    sempre di principi morali si tratta, per tornare a bomba;
    E' ovvio.
    Se Gesù è venuto a salvare il salvabile ed a completare ciò che non era ancora compiuto, come tu hai proposto, concordo, e suggerisco in proposito un'esclamazione che scappò a Gesù riferendosi ad Abramo, l'uomo ispirato che ha iniziato il rapporto con Geova: " Oh! quanto avrebbe desiderato Abramo di essere qui con me" cioè qui e adesso, insieme a lui, mica con gli altri ma anche con gli altri.
    Chi Abramo avrebbe desiderato vedere, secondo te, Gesù od il duo Caifa e Pilato o chissà chi altro?
    E' logico che su quelle leggi che tu chiami principi morali io mi trovi concorde poiché le leggi di Gesù, se così si può dire dato che il loro giogo è leggero e soave, si reggono docilmente su di esse, quelle scolpite sulla pietra, ma nello stesso tempo pensa al vino novello che fermenta allegramente. Lacrima Cristi di Morro d'Alba

    Vino novo in otri nuovi anche se il sistema di fare il vino è sempre lo stesso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-11-2021 alle 17:23

  6. #66
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio

    Per i cristiani si ma per gli ebrei no, anzi per loro era un blasfemo.
    curioso, visto che Gesù stesso, come ebreo osservante - tale per la Chiesa stessa eh, mica perché lo dico io... - avrebbe dovuto considerare blasfemo chiunque altro si fosse proclamato Figlio; come vedi, si considerava esso stesso eccezione, quindi legittimando le ambasce dei suoi correligionari ebrei e smentendoti;

    peraltro, il suo fan-club, in suo nome, ne ha combinate di marachelle, sterminando milioni di ebrei e decine di milioni di altri cristiani e illustrando le potenzialità di chi proclama la sua "vera fede" che facevo presenti a Rachele, e il motivo per cui spesso quella fede viene messa in discussione nel suo fondamento di "verità".
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #67
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Sta pur sicura che né i tuoi,nè gli interventi come i tuoi riescono a scalfire la fede di chi crede veramente.Come io non posso dimostrare l'esistenza di Dio perché è un'impresa superiore alle capacità umane così tu non puoi dimostrare il contrario.
    Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un’orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che – posto che la mia asserzione non può essere confutata – dubitarne sarebbe un’intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie.
    Bertrand Russell
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    curioso, visto che Gesù stesso, come ebreo osservante - tale per la Chiesa stessa eh, mica perché lo dico io... - avrebbe dovuto considerare blasfemo chiunque altro si fosse proclamato Figlio; come vedi, si considerava esso stesso eccezione, quindi legittimando le ambasce dei suoi correligionari ebrei e smentendoti;
    Allora S. Paolo era impazzito ed aveva preso certamente un colpo di sole.
    Figlio di ebrei della diaspora di Tarso che costruivano tende per gli eserciti romani e che gli valse per merito paterno la cittadinanza romana, fariseo accanito alla scuola del grande fariseo illuminato ed influente di nome Hillel ( tra l'altro è quello che disse al Sinedrio di lasciar perdere i discepoli di Gesù invece di perseguitarli perché se quello che dicevano proveniva da Dio era bene che fossero lasciati fare, se invece non veniva da Dio si sarebbe dispersa da sola), tranquillamente diventa adepto di Gesù che probabilmente non aveva mai manco visto.
    Difatti Paolo fu quello che disse che seguire Cristo è una pazzia......per gli ebrei.

    Gnè gnè
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-11-2021 alle 21:32

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    peraltro, il suo fan-club,
    A posteriori lo definirei fan del "cazzo".

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    peraltro, il suo fan-club, in suo nome, ne ha combinate di marachelle, sterminando milioni di ebrei e decine di milioni di altri cristiani e illustrando le potenzialità di chi proclama la sua "vera fede" che facevo presenti a Rachele, e il motivo per cui spesso quella fede viene messa in discussione nel suo fondamento di "verità".
    La vera fede è come la vera croce, ce n'è una sola.

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che uno che sta per morire in croce può emettere al massimo un grido finale; se hai un figlio medico te lo può spiegare cosa succede ad uno che muore in croce torturato come Gesù; è spiegato medicalmente anche il sangue e l'acqua che sono usciti da sotto il cuore ma le ultime parole prima del grido erano confuse tant'è che alcuni credevano chiamasse Elia.
    Come puoi essere così sicuro quando sappiamo anche che Gesù aveva la cadenza della Galilea.
    Ma anche se lo avesse detto per me si riferiva solo a quelli che lo avevano amato non certo tradito, torturato ed ucciso. Ha un logica stringente il mio ragionamento, e non è neanche difficile capirlo quando parla di assassini ed osceni, ma soprattutto di ipocriti, cioè quelli che pur avendone i mezzi preferiscono non capire..

    Ps. se vuoi un libro sull'argomento te lo cerco.
    Ti ringrazio ma basta il Vangelo: Che è di una chiarezza disarmante! Si riferisce proprio a tutti gli Uomini, Crepuscolo. Siamo tutti perdonati da Dio in Cristo Gesù. Che ha preso su di sè i peccati del mondo. Proprio tutti.
    amate i vostri nemici

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Se giudico Dio cattivo allora esiste.Come posso dare un giudizio(sia positivo che negativo) su ciò che ritengo non esista?
    Perché chi non crede nell'esistenza di Dio vuole comunicare al credente che Dio è cattivo?Se non credo in qualcosa che senso ha parlarne,che senso ha gettar fango su qualcosa che non esiste?
    Non è forse questa una cattiveria nei confronti del credente,un gusto di discutere non costruttivo ma solo per criticare e mettere i bastoni tra le ruote,una specie di PROSELITISMO al contrario?Qui i credenti sono tacciati di proselitismo ma con chi possono avere un dialogo costruttivo(anche se con idee diverse)?Ci sono forum di filosofia o scientifici molto validi per chi esclude una spiritualità umana o un riflesso di questa nelle religioni.
    Se io non credo negli UFO non andrò a discutere su testi che ne parlano nè darò giudizi.Parlerei inutilmente su ciò in cui non credo e ferirei le persone che ci credono.Capisco che i litigi pubblici oggi fanno "odiens" ma qualcuno può restare ferito inutilmente.
    Ti ringrazio dolce Rachele, ma così dev'essere: Anche se l'assurdità di certe affermazioni ("Dio non c'è ed è cattivo") rasenta il ridicolo, la mission-aziendale di qualcuno impone loro, per così dire, di compiere le Profezie....

    "Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi compiuto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai compiuto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo, perché si compisse la parola che sta scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione. E se hanno odiato me, odieranno anche voi. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi" (Giovanni 15)
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Anche se l'assurdità di certe affermazioni ("Dio non c'è ed è cattivo") rasenta il ridicolo


    Fantastico! Davvero.
    Qualcuno adesso dovrebbe spiegare perché sarebbe assurdo dire che un dio non c'è ed è cattivo mentre il contrario sarebbe logico, giusto e vero!

    Che poi Cono, ci hai fatto caso, da diversi utenti qualche rimbrotto e confutazione le prendi, non solo dai soliti che più spesso intervengono.
    Se qualcuno di noi ha fatto notare che non è tutto rosa e fiori, che questo dio presenta delle contraddizioni, qualche lato oscuro, saranno solo cattiverie di stronzi da forum? Mhhhhhhh...

    Si compirà anche la parola, ma in conseguenza delle bischerate che ci sono!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #74
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Se giudico Dio cattivo allora esiste.Come posso dare un giudizio(sia positivo che negativo) su ciò che ritengo non esista?
    Perché chi non crede nell'esistenza di Dio vuole comunicare al credente che Dio è cattivo?Se non credo in qualcosa che senso ha parlarne,che senso ha gettar fango su qualcosa che non esiste?
    Non è forse questa una cattiveria nei confronti del credente,un gusto di discutere non costruttivo ma solo per criticare e mettere i bastoni tra le ruote,una specie di PROSELITISMO al contrario?Qui i credenti sono tacciati di proselitismo ma con chi possono avere un dialogo costruttivo(anche se con idee diverse)?Ci sono forum di filosofia o scientifici molto validi per chi esclude una spiritualità umana o un riflesso di questa nelle religioni.
    Se io non credo negli UFO non andrò a discutere su testi che ne parlano nè darò giudizi.Parlerei inutilmente su ciò in cui non credo e ferirei le persone che ci credono.Capisco che i litigi pubblici oggi fanno "odiens" ma qualcuno può restare ferito inutilmente.
    Se vuoi ti posso dare una spiegazione personale per avversione che non nego di avere nei confronti delle forme di fideismo (cattiveria no, mi pare esagerato, e in ogni caso non è contro le persone, solo contro le idee, ho anche tanti amici credenti [semicit.]).
    Il problema fondamentale sta nella morale (perciò l'esempio degli UFO non è calzante). Una qualsiasi morale laica, sia questa umanista, personalista, giusnaturalista, ecc. avrà sempre l'onere di dover fornire argomenti validi a sostegno della sua tesi, a questi potrò porre le mie obiezioni alle quali sarà tenuta a rispondere; una morale religiosa, al contrario in ultima istanza, avendo la pretesa di essere ultraterrena, può tranquillamente esimersi dal fornire spiegazioni, anzi in alcuni casi sarà dichiaratamente troppo grande per essere capita.
    Personalmente non nego a nessuno di decidere per se di vivere secondo le regole che vuole, ma ritengo che quando queste sono razionali siano più condivisibili, anche in virtù del fatto che possano essere messe in discussione, in un processo di perfezionamento che segue il modificarsi delle condizioni storiche e sociali, come tale una morale laica meriti di essere condivisa ampiamente, anche per perfezionarsi nel dibattito, mentre la morale religiosa, per sua natura considerata discesa dall'alto, nel migliore dei casi sarà paternalista, e dovrebbe essere accettata solo da chi vuole delle regole alla cui formazione non si sente in grado di prendere parte.
    In altre parole il proselitismo religioso vorrebbe chiudere il dialogo costruttivo nel campo della morale, quello che definisci proselitismo al contrario, chiedendo di eliminare l'elemento sovrumano dal tavolo delle trattative, restituisce la morale a chi la usa per vivere civilmente.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Fantastico! Davvero.
    Qualcuno adesso dovrebbe spiegare perché sarebbe assurdo dire che un dio non c'è ed è cattivo mentre il contrario sarebbe logico, giusto e vero!

    Che poi Cono, ci hai fatto caso, da diversi utenti qualche rimbrotto e confutazione le prendi, non solo dai soliti che più spesso intervengono.
    Se qualcuno di noi ha fatto notare che non è tutto rosa e fiori, che questo dio presenta delle contraddizioni, qualche lato oscuro, saranno solo cattiverie di stronzi da forum? Mhhhhhhh...

    Si compirà anche la parola, ma in conseguenza delle bischerate che ci sono!
    Credo che in italiano corretto si dica: "Dio non c'è ma se ci fosse sarebbe cattivo"
    Analisi logica, e poi sarebbe un atea/o masochista a dire Dio non c'è ed è cattivo.
    Scusate l'intromissione; pax vobiscum .
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-11-2021 alle 21:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato