Pagina 7 di 66 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 57 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #91
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Leggere è una cosa capire è un'altra.

  2. #92
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ma proprio la Torah + il filone profetico esortava il credente a servire l' iddiobiblico "con tutto il cuore" (come per es. l' atto di fede dello Shema Israel).
    Come anche Osea evidenziava con quel celebre passo 6.6... eccc..eccc...
    Infatti gli Israeliti prima, gli ebrei ora, cioè quelli che si riconoscono nel simbolo dei due triangoli incrociati od una stella a sei punte, che poi è la loro bandiera, amano il loro Dio come noi amiamo il nostro; scendendo da Dio all'uomo in fin dei conti è lo stesso Dio, in quanto creatore di tutti; ma se andiamo a Dio salendo, per i cristiani c'è un diverso modo di arrivarci, quello che ci ha insegnato Gesù che, seppur ebreo, da quel popolo ha preso le distanze non essendo stato ascoltato ma osteggiato. Non ha importanza comunque la fine di Gesù in quanto per il cristiano non è nient'altro che la risalita a Dio ma con l'aggiunta di un tramite: Gesù, che i cristiani considerano figlio dello stesso Dio degli Israeliti e nostro fratello, quindi creatura simile a noi.
    In conclusione io credo che gli ebrei ed i cristiani possono essere simili in molte cose religiose ma è il come arrivare a Dio in realtà che si dimostra leggermente diverso.
    Per quanto riguarda il tempio di Gerusalemme con tutti i soldi che faceva, così tanti che i Flavi se lo portarono a Roma e con i soldi ricavati ci costruirono l'arco di Tito ed l'anfiteatro Flavio, che sarebbe il Colosseo, non mi sembra fosse molto in sincronia con le aspettative del popolo ebraico per via delle tasse, dei tributi, delle decime, ed altro.
    Mi vorresti far intendere che i Sadducei ed molti Farisei, quelli più impostanti, fossero così casti e puliti nel seguire i consigli dei profeti da superare la prova finestra?
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-11-2021 alle 16:10

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,941
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In conclusione io credo che gli ebrei ed i cristiani possono essere simili in molte cose religiose ma è il come arrivare a Dio in realtà che si dimostra leggermente diverso.
    oddio, a me pare la stessa roba; non ho idea di quanto tu conosca la religione ebraica, se non per quello che si racconta - forse - nei seminari. nel solco di una tradizione denigratoria; mi pare che rabbini, imam e pastori protestanti, benché questi ultimi non siano sacerdoti, dicano più o meno le stesse cose, esortino i fedeli a leggere i loro testi e a conformarsi secondo coscienza;
    fanno eccezione i preti, che postulano l'obbedienza al Magistero, con una recente ammissione a denti stretti del primato della coscienza;
    ma se vai a leggerti le prediche, sono tutte grossomodo "evangeliche", stesse regole argentea e aurea, con limiti e misure che cambiano a seconda dei contesti sociali; più conservatori in ambiti rurali e arretrati, più progressisti nelle società occidentali e urbane;

    tu che differenze vedi ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oddio, a me pare la stessa roba; non ho idea di quanto tu conosca la religione ebraica, se non per quello che si racconta - forse - nei seminari.
    Leggo solo libri sull'argomento, nei seminari mi distraggo e non seguo più il filo perché ci sono sempre delle belle e simpatiche ragazze.
    A parte gli scherzi ho molti libri sull'argomento e credo di saperne più di te di come si aravano i campi in Palestina, altrimenti che fa il seminatore (Dio) getta i semi ( la Parola, che sarebbe Gesù) " ndu coio coio", tradotto volgarmente a cazzo di cane; sui sassi, su poca terra, sulle spine, sui sassi ancora ma anche sulla buona terra, che sarebbe il buon cristiano.

    Oppure sul vento improvviso e forte che si alza sulle acque del lago di Genezareth volgarizzato in Tiberiade, mettendo in difficoltà i pescatori che sono in mare.

    O sul potere di Caifa e del Sinedrio che lui comandava a bacchetta.

    Dipende cosa vuoi sapere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-11-2021 alle 20:16

  5. #95
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oddio, a me pare la stessa roba; non ho idea di quanto tu conosca la religione ebraica, se non per quello che si racconta - forse - nei seminari. nel solco di una tradizione denigratoria; mi pare che rabbini, imam e pastori protestanti, benché questi ultimi non siano sacerdoti, dicano più o meno le stesse cose, esortino i fedeli a leggere i loro testi e a conformarsi secondo coscienza;
    E' quello che ho detto anch'io in maniera più articolata.
    E' pure ovvio che dalla distruzione dal Tempio di Gerusalemme da parte dei Romani il Sadduceismo, se si può dire, ha lasciato il posto al Fariseismo, e questo per gli ebrei di oggi è stato fondamentale perché si è mantenuto vivo Geova in un periodo in cui nell'impero cadevano dal cielo tutte le antiche ed obsolete divinità come i denti di un malato di piorrea.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-11-2021 alle 20:27

  6. #96
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    o
    fanno eccezione i preti, che postulano l'obbedienza al Magistero, con una recente ammissione a denti stretti del primato della coscienza;
    ma se vai a leggerti le prediche, sono tutte grossomodo "evangeliche", stesse regole argentea e aurea, con limiti e misure che cambiano a seconda dei contesti sociali; più conservatori in ambiti rurali e arretrati, più progressisti nelle società occidentali e urbane;

    tu che differenze vedi ?
    L'unica differenza che vedo e che immagino è che gli Ebrei credono in Geova che non sembra sia di carne ed ossa; i cristiani invece, o per lo meno io, crediamo in Gesù di Nazareth, nato da e nato il, che sembrerebbe il figlio di quel Dio, ma in carne ed ossa.
    Beh se mi permetti c'è una bella differenza, essendo noi, voi, essi e pure io esseri umani in carne ed ossa....c'è più comunicativa.

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,941
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Leggo solo libri sull'argomento, nei seminari mi distraggo e non seguo più il filo perché ci sono sempre delle belle e simpatiche ragazze.
    A parte gli scherzi ho molti libri sull'argomento e credo di saperne più di te di come si aravano i campi in Palestina, altrimenti che fa il seminatore (Dio) getta i semi ( la Parola, che sarebbe Gesù) " ndu coio coio", tradotto volgarmente a cazzo di cane; sui sassi, su poca terra, sulle spine, sui sassi ancora ma anche sulla buona terra, che sarebbe il buon cristiano.

    Oppure sul vento improvviso e forte che si alza sulle acque del lago di Genezareth volgarizzato in Tiberiade, mettendo in difficoltà i pescatori che sono in mare.

    O sul potere di Caifa e del Sinedrio che lui comandava a bacchetta.

    Dipende cosa vuoi sapere.
    non sapevo tu conoscessi la Torà e le attuali correnti ebraiche; perché se non è da quelle fonti che bevi, allora un musulmano oggi potrebbe dire che conosce il cristianesimo da libri scritti da suoi confratelli sulla Chiesa dei papi corrotti ...
    le cose cambiano, per tutti; figurati dopo millenni...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    - Infatti gli Israeliti prima, gli ebrei ora, cioè quelli che si riconoscono nel simbolo dei due triangoli incrociati od una stella a sei punte, che poi è la loro bandiera..... -


    La "stelle di Davide" a 6 punte (in eb. maghen: scudo davidico) si riscontra, per la prima volta, nel XV secolo... dal cabalista Jizcaq Luria, e adottato, come emblema ufficiale della "nazione", a partire dal congresso di Basilea del 1897.

    Cosi' per:
    - Luigi Ballarini / Israele, fratello mio (editor IPL)
    - Henri C. Puech / Storia dell' ebraismo (Laterza)

    ------------------------------------------------------------------


    Tu scrivi: quello che ci ha insegnato Gesù che, seppur ebreo, da quel popolo ha preso le distanze non essendo stato ascoltato ma osteggiato.


    Altrettanto lo furono i profeti del passato... scomodi al Potere religioso:
    - Isaia, fu segato in due,
    - Geremia, lapidato,

    E cosi' sara' anche per il Gesu' della storia.

    E comunque la prassi di "eliminazione" fisica per il disturbatore di turno sara' abbondantemente seguita dalla nuova religione della croce, quella che pomposamente si auto-beatificava come:

    - 1) la religione piu' perfetta,
    - 2) la religione del perdono e della compassione,
    - 3) la religione dell' amore,
    - 4) la "sposa" candida, illibata e senza rughe del suo messia Divinizzato,
    - 5) la sola religione che, al credente, garantirebbe con assoluta certezza la (sedicente) salvezza..


    -----------------------------------------------------------



    Tu scrivi: Gesù, che i cristiani considerano figlio dello stesso Dio degli Israeliti e nostro fratello, quindi creatura simile a noi.



    Sai bene che nell' ebraismo "figlio dell' iddioYahwè", era TUTTO il popolo israelita (Es. 4.22 + Salmo 89.28..) - e comunque detto titolo biblico menziona 3 categorie, ovvero:

    - gli esseri celesti (angeli / Gb. 1.6 -- Salmi 89.7 ...ecc..eccc)

    - i re d' Israele (Salmo 2.7 + 2 Sam. 7.14..)

    - il gia' citati passi di Esodo + salterio / e confermato dagli Inviati di Yhawè (i profeti) come per es.

    - Geremia 31.1/4 + cap. 31.20 (Efraim _ figlio del famoso Giuseppe venduto dai fratelli..)..eeccc...

    - Osea 11.1 / ..eccc...ecccc.....

    Il diverse volte citato ordinario dell' N.T. della pontificia Lateranse (R.Penna) riporta che il Gesu' storico.. quando mai fece intendere di essere figlio dell' Abba' _ inteso "alla cristiana" ??

    Il docente rimarca che tutto parte da quel simpaticone tarsiota... e che i credenti cristiani hanno appreso e accettato, come verita' celeste, l' illuminato (?) autore dei primissimi scritti della costituenda religione (le lettere).

    Infatti SOLO dopo la scomparsa da questo mondo il personaggio crocefisso vien esaltato con tutti quei titoli.. che conosciamo.
    - R.Penna _ Dna del cristianesimo / Paoline - pag. 95/96
    Riporto alla lettera il commento del docente catto-cristiano:

    Il Gesu' storico NON si è mai attribuito quei titoli riportati nei testi:
    - profeta + messia + figlio dell' uomo + figlio dell' iddio !
    Vero invece egli ha insegnato un modo di vivere !

    E aggiunge.. alle origini del cristianesimo non "tutti" i devoti la pensavano come il "paolismo". E proprio Paolo rappresenta una deviazione (!), quella stessa che venne Canonizzata !!

    Alquanto strano che la gerarchia non abbia defenestrato-espulso il citato docente dalla comunita' dei credenti della croce
    _ come invece i vari H.Kueng + E. Drewermann, Villauri, (lo scomparso) Severino ..eccc..eccc..


    -------------------------------------------

  9. #99
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    - Per quanto riguarda il tempio di Gerusalemme con tutti i soldi che faceva..... -


    Questo tocca "ogni" religione, i cui molti gestori del culto.. pontificano ma si guardano bene dal praticare essi stessi quello che blaterano.
    Cosi' era e cosi' E' --



    ------------------------------------------------------------------


    Tu scrivi: Mi vorresti far intendere che i Sadducei ed molti Farisei, quelli più impostanti, fossero così casti e puliti nel seguire i consigli dei profeti



    Assolutamente no.
    Pensa solo all' istituzione del papato, aspramente criticato dalla chiesa "sorella" d' Oriente che accusa la Latina come la (sedicente) costituzione del Vicario del redentore del mondo altro non è che una furbata dei vanagloriosi vescovi di Roma (ex primitivi patriarchi) assetati/bramosi del Potere mondano.
    Altro che farisei - Sadducei....

    Molti pseudo-vicari hanno veramente ottemperato il messaggio gesuano ????

    Un esempio per tutti (mai verificatosi in "altri" monoteisti) è il celeberrimo e macabro concilio Cadaverico (anno 896) del "vicario" Stefano VI nei confronti del su predecessore / il vicario Formoso.....

    E allora se l' esempio vien dall' alto............

    ----

  10. #100
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sapevo tu conoscessi la Torà e le attuali correnti ebraiche; perché se non è da quelle fonti che bevi, allora un musulmano oggi potrebbe dire che conosce il cristianesimo da libri scritti da suoi confratelli sulla Chiesa dei papi corrotti ...
    le cose cambiano, per tutti; figurati dopo millenni...
    Per fortuna la vittoria di Salamina o per fortuna il messaggero? mi sembra Filippide, che è crepato dopo aver dato la notizia.
    Il buono regge anche senza messaggero, perché il messaggero, non ha alcuna responsabilità sulla verità del messaggio, il Greco poteva andare anche più piano.
    Il male c'è ma come disse Gesù a Giuda, " fa che non sia tu a farlo!".
    I Papi delinquenti non modificano affatto il messaggio del Vangelo, anzi lo fortificano visto che la strada per accedere a Dio è stretta.

  11. #101
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    La "stelle di Davide" a 6 punte (in eb. maghen: scudo davidico) si riscontra, per la prima volta, nel XV secolo... dal cabalista Jizcaq Luria, e adottato, come emblema ufficiale della "nazione", a partire dal congresso di Basilea del 1897.

    Cosi' per:
    - Luigi Ballarini / Israele, fratello mio (editor IPL)
    - Henri C. Puech / Storia dell' ebraismo (Laterza)

    ------------------------------------------------------------------

    Ti ringrazio per la delucidazione perché non lo sapevo.

  12. #102
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio


    Tu scrivi: quello che ci ha insegnato Gesù che, seppur ebreo, da quel popolo ha preso le distanze non essendo stato ascoltato ma osteggiato.


    Altrettanto lo furono i profeti del passato... scomodi al Potere religioso:
    - Isaia, fu segato in due,
    - Geremia, lapidato,

    E cosi' sara' anche per il Gesu' della storia.

    E comunque la prassi di "eliminazione" fisica per il disturbatore di turno sara' abbondantemente seguita dalla nuova religione della croce, quella che pomposamente si auto-beatificava come:

    - 1) la religione piu' perfetta,
    - 2) la religione del perdono e della compassione,
    - 3) la religione dell' amore,
    - 4) la "sposa" candida, illibata e senza rughe del suo messia Divinizzato,
    - 5) la sola religione che, al credente, garantirebbe con assoluta certezza la (sedicente) salvezza..


    -----------------------------------------------------------





    -------------------------------------------
    Si lo sapevo che Gesù era considerato un profeta dalla gente e dai suoi, come lo era stato il Battista, ma nel contempo Gesù stesso parlandone apriva le menti descrivendo la fine violenta riservata ai disturbatori, fine decisa proprio da chi non voleva che le cose cambiassero. la situazione era simile.
    Solo Pietro alla fine osò dire di più.

  13. #103
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio



    Tu scrivi: Gesù, che i cristiani considerano figlio dello stesso Dio degli Israeliti e nostro fratello, quindi creatura simile a noi.



    Sai bene che nell' ebraismo "figlio dell' iddioYahwè", era TUTTO il popolo israelita (Es. 4.22 + Salmo 89.28..) - e comunque detto titolo biblico menziona 3 categorie, ovvero:

    - gli esseri celesti (angeli / Gb. 1.6 -- Salmi 89.7 ...ecc..eccc)

    - i re d' Israele (Salmo 2.7 + 2 Sam. 7.14..)

    - il gia' citati passi di Esodo + salterio / e confermato dagli Inviati di Yhawè (i profeti) come per es.

    - Geremia 31.1/4 + cap. 31.20 (Efraim _ figlio del famoso Giuseppe venduto dai fratelli..)..eeccc...

    - Osea 11.1 / ..eccc...ecccc.....

    Il diverse volte citato ordinario dell' N.T. della pontificia Lateranse (R.Penna) riporta che il Gesu' storico.. quando mai fece intendere di essere figlio dell' Abba' _ inteso "alla cristiana" ??

    Il docente rimarca che tutto parte da quel simpaticone tarsiota... e che i credenti cristiani hanno appreso e accettato, come verita' celeste, l' illuminato (?) autore dei primissimi scritti della costituenda religione (le lettere).

    Infatti SOLO dopo la scomparsa da questo mondo il personaggio crocefisso vien esaltato con tutti quei titoli.. che conosciamo.
    - R.Penna _ Dna del cristianesimo / Paoline - pag. 95/96
    Riporto alla lettera il commento del docente catto-cristiano:

    Il Gesu' storico NON si è mai attribuito quei titoli riportati nei testi:
    - profeta + messia + figlio dell' uomo + figlio dell' iddio !
    Vero invece egli ha insegnato un modo di vivere !

    E aggiunge.. alle origini del cristianesimo non "tutti" i devoti la pensavano come il "paolismo". E proprio Paolo rappresenta una deviazione (!), quella stessa che venne Canonizzata !!

    Alquanto strano che la gerarchia non abbia defenestrato-espulso il citato docente dalla comunita' dei credenti della croce
    _ come invece i vari H.Kueng + E. Drewermann, Villauri, (lo scomparso) Severino ..eccc..eccc..


    -------------------------------------------
    Su questo punto voglio rifletterci di più e rivedere quei passi che a me sembravano illuminanti.

  14. #104
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    - Su questo punto voglio rifletterci di più e rivedere quei passi che a me sembravano illuminanti. -


    Crep circa i significati biblici "originali" mi permetto di segnalarti i seguenti autori.. correligionari del Gesu' della storia:

    - Geza Vermes _ Gesu' ebreo / editor Borla
    - David Flusser _ Jesus / editor Morcelliana
    - R. Calimani _ Gesu' ebreo / editor Rusconi

    In particolare G. Vermes.. che da' una spiegazione accuratissima dei titoli attribuiti dai devoti al loro Messia-divinizzato e la successiva variazione semantica riportata nel N.T.

    -

  15. #105
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    bravo ! e non è predestinazione, questa ? può sbagliarsi Dio ? direi di no; quindi, necessariamente, quella caduta e sollevazione sono necessariamente predisposte da Dio, alla faccia della libertà; così, certamente, si spiega anche il Male, come parte del copione divino, e non come esercizio della pretesa libertà umana;


    destinata, 'nteso ? destinata da Chi ?

    dipende da dove vai a cercare la remunerazione, o il conforto, e dal sistema in cui decidi di collocare questa concezione;
    questi continuano a citare Paolo, il campione del servo arbitrio e della sovversione, per promuovere l'obbedienza; mah...

    poi si lagnano dell'apostasia...
    Se non leggi, io, non posso farci niente. (19/11 ore 0,39)


    Onnipotenza Divina e Libertà Umana vanno a braccetto. Dio vuole che Axeugene si salvi. Poiché lo ama. Ma Axeugene può accettare o rifiutare questo Amore. Dire sì o dire no. Percorrere la strada tracciata dal Padre o svicolare cercandone una per conto suo. E che spesso si rivela un vicolo cieco...
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato