Pagina 14 di 66 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 64 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #196
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io so solo quello che ci hai raccontato tu, come ce lo hai raccontato tu, perché quello volevi farci sapere;
    Si, solo che hai tralasciato il motivo che mi ha indotto ad agire così.
    Se c'è l'effetto c'è sempre una causa.
    Prova a rileggere bene quello che ho scritto.

  2. #197
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo..


    Ancora questo passo AGGIUNTO nel II secolo (e spacciato come verita' di fede) ?????

    Quante Palle... ci hanno fatto trangugiare gli stregoni della croce !!

    (n. 165 del 3.12.2021)
    https://discutere.it/showthread.php?...re-quot/page11


    -

  3. #198
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si, solo che hai tralasciato il motivo che mi ha indotto ad agire così.
    Se c'è l'effetto c'è sempre una causa.
    Prova a rileggere bene quello che ho scritto.
    io non lo so il motivo; lo sai solo tu; ma a me non interessa, perché io non giudico nessuno, e tantomeno qualcuno che abbia fatto qualcosa che avrei fatto anche io, al suo posto, figurati...
    ho scritto, e ribadito, che le idee religiose poi sono presenti nella società in modi che possono condizionare le vite altrui, quindi non sono farmaci da banco, finti, ma veri principi attivi;
    io ho potuto essere riconosciuto da mia madre solo a 13 anni, quando è entrato in vigore il nuovo diritto di famiglia; per fortuna la mia è stata una famiglia unita; in caso contrario io avrei potuto essere tolto a mia madre, la quale non figurava legalmente; il tutto per volere dei preti e fan-club, che condizionavano anche le vite di chi non condivideva le loro credenze;
    e così oggi ci sarà qualche ragazza che ha un rapporto a rischio in qualche territorio tipo Molise o Caltanissetta e nel giro di 50 km non trova un farmacista non-obiettore che le venda una "pillola del giorno dopo", perché crede al Magistero;

    senza che questo minimamente infici la libertà di chiunque a credere a ciò che vuole, si tratta solo di capire che le idee religiose non sono acqua fresca, e chi le propugna deve necessariamente sottoporle ad un contraddittorio; non di fede, beninteso; ci credi, fatti tuoi; ma di opportunità morale, cioè fatti anche miei.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #199
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ancora questo passo AGGIUNTO nel II secolo (e spacciato come verita' di fede) ?????

    Quante Palle... ci hanno fatto trangugiare gli stregoni della croce !!
    a Cono piace citare Matteo; eccolo servito:

    (Mt 10,1-7) Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele.
    Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
    I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
    Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele.


    questo non è stato aggiunto, parrebbe;
    il papa emerito: non si può leggere il Vangelo come fosse un teorema...
    ci credo; vai a spiegare che sarebbe solo una cosa per ebrei, secondo lo stesso Dio-Gesù, mica un pinco palla di Tarso arrivato decenni dopo...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #200
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non lo so il motivo; lo sai solo tu; ma a me non interessa, perché io non giudico nessuno, e tantomeno qualcuno che abbia fatto qualcosa che avrei fatto anche io, al suo posto, figurati...
    Non è questione di giudicare anche perché per farlo bisognerebbe conoscere bene come si sono svolti i fatti.
    A me non interessa essere giudicato quanto essere capito.

  6. #201
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non lo so il motivo; lo sai solo tu; ma a me non interessa, perché io non giudico nessuno, e tantomeno qualcuno che abbia fatto qualcosa che avrei fatto anche io, al suo posto, figurati...
    ho scritto, e ribadito, che le idee religiose poi sono presenti nella società in modi che possono condizionare le vite altrui, quindi non sono farmaci da banco, finti, ma veri principi attivi;
    io ho potuto essere riconosciuto da mia madre solo a 13 anni, quando è entrato in vigore il nuovo diritto di famiglia; per fortuna la mia è stata una famiglia unita; in caso contrario io avrei potuto essere tolto a mia madre, la quale non figurava legalmente; il tutto per volere dei preti e fan-club, che condizionavano anche le vite di chi non condivideva le loro credenze;
    e così oggi ci sarà qualche ragazza che ha un rapporto a rischio in qualche territorio tipo Molise o Caltanissetta e nel giro di 50 km non trova un farmacista non-obiettore che le venda una "pillola del giorno dopo", perché crede al Magistero;

    senza che questo minimamente infici la libertà di chiunque a credere a ciò che vuole, si tratta solo di capire che le idee religiose non sono acqua fresca, e chi le propugna deve necessariamente sottoporle ad un contraddittorio; non di fede, beninteso; ci credi, fatti tuoi; ma di opportunità morale, cioè fatti anche miei.
    Posso capirti.
    Ma dimmi, se vuoi, fino a 13 anni sei stato sempre con tua madre, e tuo padre?

  7. #202
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - a Cono piace citare Matteo; eccolo servito: (Mt 10,1-7) Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele....
    - vai a spiegare che sarebbe solo una cosa per ebrei, secondo lo stesso Dio-Gesù, mica un pinco palla di Tarso arrivato decenni dopo...



    Da ricordare Sempre che.. quel simpaticone tarsiota mai ebbe occasione di "conoscere" il Gesu' storico, quello somatico/terreno/di carne.

    Infatti l' ex-cadavere RI-tornato vivente gli "sarebbe apparso"... dopo quella leggendaria Botta alla testa sulla mitica via verso Damasco (??!?)


    Quanto a "quel" Matteo (o chi per lui) famoso è altrettanto il suo 16.24:
    - IO non sono stato inviato CHE alle pecore perdute della casa di Israele !

    E proprio detto passo è stato riportato espressamente nei celeberrimi Sussidi del 1985 in occasione del ventennale della GIA' rivoluzionaria Nostra Aetate (di Montini/Paolo VI anno 1965).

    Al III capitolo (radici ebraiche del cristianesimo) - primo capoverso di detti Sussidi:
    - per la Prima volta (dopo ben 2000 anni !!) il vicario romano dichiarava, senza alcun dubbio, che il Gesu' della storia era "ebreo" (e lo rimarra' per sempre !!).. e soprattutto il SUO ministero era rivolto Volontariamente (!!) alle pecorelle vaganti israelite..// copiando-incollando il famoso passo del cap. 16 di Matteo.

    Stupefacente come una "devastante botta alla testa".. possa cambiare il corso della storia !!


    - link pontificio dei celeberrimi Sussidi:

    http://www.nostreradici.it/sussidi.htm


    http://www.e-brei.net/articoli/info/drec.htm

    http://www.christianunity.va/content...-ebraismo.html

    -

  8. #203
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a Cono piace citare Matteo; eccolo servito:

    (Mt 10,1-7) Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele.
    Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
    I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
    Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele.


    questo non è stato aggiunto, parrebbe;
    il papa emerito: non si può leggere il Vangelo come fosse un teorema...
    ci credo; vai a spiegare che sarebbe solo una cosa per ebrei, secondo lo stesso Dio-Gesù, mica un pinco palla di Tarso arrivato decenni dopo...
    Io penso che le pecore perdute d'Israele siano gli ebrei emarginati dalla società teocratica del tempo.
    Basterebbe riflettere sui miracoli di Gesù e a chi fossero rivolti, non certo alla classe dirigente.
    In fondo la pecora perduta e ritrovata dà più gioia a Dio che 100 sani di mente, che non corrono alcun pericolo.
    E quel'è il pericolo se non la religiosa ipocrisia dei capi religiosi che allontana da Dio.

  9. #204
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Posso capirti.
    Ma dimmi, se vuoi, fino a 13 anni sei stato sempre con tua madre, e tuo padre?
    certo, e i miei fratelli nati dal matrimonio precedente di mia madre;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io penso che le pecore perdute d'Israele siano gli ebrei emarginati dalla società teocratica del tempo.
    Basterebbe riflettere sui miracoli di Gesù e a chi fossero rivolti, non certo alla classe dirigente.
    In fondo la pecora perduta e ritrovata dà più gioia a Dio che 100 sani di mente, che non corrono alcun pericolo.
    E quel'è il pericolo se non la religiosa ipocrisia dei capi religiosi che allontana da Dio.
    io credo si riferisse più semplicemente ai peccatori, indipendentemente dalla loro collocazione sociale, esattamente come farebbe un predicatore cristiano;

    ad ogni modo, non cambia il fatto che - tipicamente, per un predicatore ebreo - c'è quel tratto di esclusività, per cui certi precetti avrebbero avuto un senso solo per chi appartenesse a quella cultura religiosa, quella Legge cui "dare compimento";

    se uno ragiona da pagano cristianizzato, la cosa sfugge; ma, probabilmente, nella Palestina romana, già ellenizzata da 4 secoli, c'era già un timore degli ebrei osservanti che la loro religione fosse annacquata e snaturata dalla conversione massiccia di gente che ragionava secondo mentalità e logiche diverse.se uno pensa ad un Gesù-cristiano di fantasia, la cosa ha poco rilievo; se immagini il Gesù storico, ebreo osservante, torna parecchio di più.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #205
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    io credo si riferisse più semplicemente ai peccatori, indipendentemente dalla loro collocazione sociale, esattamente come farebbe un predicatore cristiano;
    In un sistema teocratico, vedi oggi Iran od altri paesi, il peccatore era ben individuato, era la religione che determinava l'aspetto sociale d'Israele, vedi anche Chiesa del medioevo.
    Tra l'altro mal sopportato dai Romani conquistatori non potendo inquadrare quel popolo tra i combattenti romani perché di sabato non combattevano.
    Sarei curioso di sapere se all'assedio di Gerusalemme gli assediati avessero osservato il riposo del sabato.

  11. #206
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    .se uno pensa ad un Gesù-cristiano di fantasia, la cosa ha poco rilievo; se immagini il Gesù storico, ebreo osservante, torna parecchio di più.
    Oggigiorno, a meno di qualche eccezionale scoperta, non arriveremo mai a conoscere il vero Gesù.
    Quindi, a mio avviso, non ci resta che provare il Vangelo su noi stessi, ovviamente non alla lettera ma nella sostanza, per poter sondare le verità che ne emergono.
    In sostanza è come se Gesù, paragonato ad una filetta di pane e ad un bicchiere di vino rosso, fosse mangiato a pezzettini e bevuto a sorsi....finché ti sentirai finalmente in comunione con lui.

    Ps. quello sottolineato è una mia idea forse presa in prestito.
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-12-2021 alle 19:31

  12. #207
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In un sistema teocratico, vedi oggi Iran od altri paesi, il peccatore era ben individuato, era la religione che determinava l'aspetto sociale d'Israele, vedi anche Chiesa del medioevo.
    guarda che tutti i sistemi sono modicamente "teocratici", nel senso che implichi tu, nella misura in cui "peccato" e "reato" coincidono;
    ma i peccatori di un predicatore religioso come Gesù, lo sono rispetto alla legge divina;

    Tra l'altro mal sopportato dai Romani conquistatori non potendo inquadrare quel popolo tra i combattenti romani perché di sabato non combattevano.
    Sarei curioso di sapere se all'assedio di Gerusalemme gli assediati avessero osservato il riposo del sabato.
    certo che no; il Sabato per l'uomo è roba loro e credo sia pieno di sentenze rabbiniche di esortazione a non osservare i precetti, se confliggono con la sopravvivenza;
    per i romani, nazionalisti irriducibili com'erano, avrebbero trovato qualsiasi pretesto per sottrarsi;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oggigiorno, a meno di qualche eccezionale scoperta, non arriveremo mai a conoscere il vero Gesù.
    probabile;
    certo, volendo ragionare da storici, in termini di verosimiglianza, si dovrebbe partire da ciò che si conosce, e cioè che era in corso una guerra tra nazionalisti, zeloti, partigiani, chiamali come vuoi, e collaborazionisti;
    la vicenda che emerge dagli indizi, messi tutti in fila e ponderati, tra apologetici e "involontari", farebbe pensare ad una specie di "commissario religioso" aggregato ad una banda di zeloti, che ha finito per guidarli con un forte ascendente mistico; i battaglioni sovietici avevano il "commissario politico", che aveva un potere quasi superiore al comandante, così come il cappellano ha comunque una nomina di ufficiale, in genere superiore, spesso è un maggiore;

    Quindi, a mio avviso, non ci resta che provare il Vangelo su noi stessi, ovviamente non alla lettera ma nella sostanza, per poter sondare le verità che ne emergono.
    non so cosa voglia dire questa cosa in concreto; posso osservare un precetto, oppure no; ma, per prima cosa, mi deve essere chiaro cosa dice, come un cartello col limite di velocità;
    per quello che posso capire, il Vangelo si atteggia in modo paradossale ai precetti, tipicamente rabbinico; si dice una cosa e il suo contrario, con formule che pongono il lettore nella necessità di dare sostanza al precetto in modo autonomo, quindi responsabile;
    che poi è la solita solfa paolina, agostiniana, luterana, cui si contrappone l'idea tassonomica di un precetto da seguire alla lettera;

    l'errore occidentale è stato quello di leggere le Scritture alla greca, secondo raziocinio - Ratzinger dice, come un teorema; e questo non sapendo che la religione da cui scaturiscono, Vangelo incluso, non è fondata su quelle, ma sulla Torah e su tutti quei paradossi "elastici", per cui c'è sì una Legge, ma in caso di conflitto tra principi diversi il rimando è sempre all'individuo, mediante il paradosso, esattamente come ragiona il Gesù evangelico, che istilla dubbi in continuazione, costringe a risolvere conflitti;
    lasciate le vostre famiglie, amate i vostri nemici, scagliate la prima pietra se senza peccato, che la sinistra non sappia... sono modi tipicamente rabbinici per costringere il fedele a farsi legge, dovendo dare un senso a quella, più o meno come dici tu dello sperimentare di persona;

    nell'ottica razionalista neo-greca, farsi legge a se stessi significa solo trasgredire la lettera, dove la forma della legge è sostanza; per noi l'idea è che la legge sia il limite di velocità, il punteggio al concorso... e la giustizia è non fare differenze;
    ma nel caso di quella legge morale l'idea è che il paradosso - o la predestinazione - ti costringa a farti parte di quel senso proprio con quella discrezionalità; per cui, se adoperi la legge per il tuo comodo lo sai;
    visto che hai figli, sai perfettamente che quelli sono diventati responsabili nel momento in cui sono stati liberi, e si sono dovuti dare un limite da soli, ma a partire dai valori cui li avete educati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #208
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Credo che la Monica sia una grande attrice è un'opinione.
    Credo che gli occhi siano sopra la bocca è un fatto (e quindi il "credo" diventa pleonastico).
    Mi spieghi allora, se la tomba vuota è un fatto, com'è che hai bisogno di ribadire ogni domenica che ci credi?
    E' molto semplice: La professione di fede equivale a dire a Dio "Ti amo. Vivo per te. Credo in te. Sei il mio Dio e Signore!"
    Te quando sei innamorata, lo dici una volta per tutte al tuo uomo che lo ami o glielo dici tante e tante volte?
    amate i vostri nemici

  14. #209
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto:
    dovresti spiegare che giustizia sarebbe rivelarSi solo a quelli e non a tutti gli altri ultimi tra tutte le altre genti; i poveri cinesini che hanno fatto di male per non avere la Parola ed essere abbandonati al loro culto degli antenati, salvo vedere tardivamente qualche crocifisso accompagnare soldati e cannoniere britanniche ? e gli indiani ? gli indios no; tardivamente, ma sono stati gratificati dalle orde di Pizarro, che sono riuscite a sterminarli col raffreddore, prima di convertire a forza i sopravvissuti; è così che hai ottenuto la soddisfazione di vedere sulla carta d'identità del peruviano che fa le pulizie al campus una datazione "cristiana"
    Attraverso Israele, Dio si è rivelato a tutto il mondo, Axe. Da Abramo, la Benedizione di Dio si è estesa a tutti quanti gli uomini....

    Il Signore disse ad Abramo:
    «Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria
    e dalla casa di tuo padre,
    verso il paese che io ti indicherò. Farò di te un grande popolo
    e ti benedirò,
    renderò grande il tuo nome
    e diventerai una benedizione.
    In te si diranno benedette
    tutte le famiglie della terra».

    Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».

    Le tre Religioni abramitiche rivelano all'Umanità la Paternità e l'Unicità di Dio.
    amate i vostri nemici

  15. #210
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a Cono piace citare Matteo; eccolo servito:

    (Mt 10,1-7) Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele.
    Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
    I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
    Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele.


    questo non è stato aggiunto, parrebbe;
    il papa emerito: non si può leggere il Vangelo come fosse un teorema...
    ci credo; vai a spiegare che sarebbe solo una cosa per ebrei, secondo lo stesso Dio-Gesù, mica un pinco palla di Tarso arrivato decenni dopo...
    Era necessario che prima il Vangelo fosse annunciato a Israele. L'indurimento di Israele ha aperto la porta ai pagani. E a tutto il mondo! Quante volte (tantissime!) lo stesso Gesù afferma di trovare più fede nei pagani che in Israele?

    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato