Pagina 2 di 66 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 52 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perché se invece di parlare per bocca di dio o di inventarvi il suo pensiero e le sue azioni vi trovaste un hobby, uno vero, che soddisfa, non sarebbe meglio? Anche una trombatina in più ogni tanto vi rilasserebbe!
    Inventarvi chi?
    Spero cono.
    Perché se alludi a me dillo chiaramente cosa vuoi sapere, altrimenti non confondermi con colui al quale sono avverso perché mi ha giudicato male senza documentarsi prima.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Il dolore può essere di due nature o benigno o maligno, quello benigno è fatto per soffrire ma poi per averne un beneficio sia fisico che morale come un dolore fisico ma che serve a guarire, una brutta risposta ma che ti fa riflettere, oppure il parto di una donna. Quello maligno è invece provocato dal male assoluto si pensi a violenze, tradimenti, vandalismi, e potrei andare avanti all'infinito...
    Spero di essere stata esaustiva questa volta perchè non è mia abitudine lasciare le risposte a metà, in quanto al peccato di Adamo, Dio non è che non lo ha permesso ha semplicemente dato al primo uomo di scegliere e lui ha disubbidito a Dio per sua libera scelta, e il fatto che il dolore non ha più l'ultima parola sulla terra grazie al Cristo può darsi che è vero ma la cicatrice cioè il brutto ricordo, rimane per sempre!
    Si ma il dolore personale è così e basta, non guarda i vari tipi, viene personalmente, non si ha scelta.
    Stasera ho un gran mal di denti, di che tipo è?

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Inventarvi chi?
    Spero cono.
    Perché se alludi a me dillo chiaramente cosa vuoi sapere, altrimenti non confondermi con colui al quale sono avverso perché mi ha giudicato male senza documentarsi prima.
    Vieni via Crepuscolo, che state tutti ad inventare e raccontare (e raccontarvi) cosa dio dice e fa, direbbe e farebbe.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #19
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,273
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si ma il dolore personale è così e basta, non guarda i vari tipi, viene personalmente, non si ha scelta.
    Stasera ho un gran mal di denti, di che tipo è?
    Sicuramente benigno perchè ti passerà e dopo starai meglio, spero...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Non è che la tua spiegazione del dolore e del male sia così esaustiva e risolutiva. In quanto a Dio, mi sembra che la risposta stia sempre a girare intorno a come si sarebbero originati il bene ed il male. E' sempre e solo la ripetizione di dio che lascia liberi, la coseguenza della scelta e così via.
    Andare un pochino più a monte no?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,273
    Secondo me il dolore è così, per quanto riguarda il mio pensiero su Dio era per rispondere a Cono che come mi fa ripetere le stesse cose sul matrimonio così mi fa dire le stesse cose anche su ambito religioso.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Te l'ho già detto cono, non dire eresie.
    Anche se il Cristo fosse venuto al mondo per tutti tu credi che i perseguitatori di suo figlio Dio li perdonerà?

    Ma fammi il piacere, medita e medita parecchio sulla storia dei vignaioli omicidi.
    Te la ricordi come finisce la storia no?
    Finisce con la domanda che Gesù rivolge alla folla che l'ascoltava: " Che farà il padrone della vigna a quei vignaioli che avevano affittato la vigna in sua assenza.
    Non ti fa venire in mente che i vignaioli sino i cattivi gestori?
    Allora erano i sacerdoti del Tempio, oggi chi sarebbero per te?
    Gesù non può perdonare in nome di Dio chi lo tradisce come non ha perdonato Giuda che lo ha tradito nella sua generazione, dicendo che c'è sempre chi tradisce ma guai a chi coprirà quel ruolo e proprio con lui.
    Quindi Gesù non può perdonare chi aveva prima avvertito.
    C'è sempre chi tradisce e si chiamano traditori, ma attenti a non esserlo voi il traditore perché sarà......pianto e stridor di denti, ecc." In sostanza è una maledizione di avvertimento.
    E tu dici che Gesù salverebbe tutti? Anche quelli che gli hanno fatto del male, sia fisico che psicologico?.
    Se lo facesse gli rimarrebbe l'amarezza di essersi incarnato inutilmente se tutto è rimasto come prima.
    Dove lo vedi il tuo Gesù spartiacque?
    Quali sono le Sue ultime Parole sulla Croce? "Padre perdonali, perchè non sanno quello che fanno". Gesù Cristo ha perdonato i Suoi aguzzini: Paradigma del Suo Perdono universale verso tutti gli Uomini. Non ci sarà mai nessun Uomo che, invocando Misericordia, troverà Dio insensibile. Poi, ci sono quelli che (anche in punto di Morte) rifiuteranno Dio, il Bene e l'Amore. E' ovvio che per tali individui non esiste Salvezza. Si mettono da soli nella condizione infernale. Scelgono deliberatamente e volontariamente la Pena Eterna.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Il dolore può essere di due nature o benigno o maligno, quello benigno è fatto per soffrire ma poi per averne un beneficio sia fisico che morale come un dolore fisico ma che serve a guarire, una brutta risposta ma che ti fa riflettere, oppure il parto di una donna. Quello maligno è invece provocato dal male assoluto si pensi a violenze, tradimenti, vandalismi, e potrei andare avanti all'infinito...
    Spero di essere stata esaustiva questa volta perchè non è mia abitudine lasciare le risposte a metà, in quanto al peccato di Adamo, Dio non è che non lo ha permesso ha semplicemente dato al primo uomo di scegliere e lui ha disubbidito a Dio per sua libera scelta, e il fatto che il dolore non ha più l'ultima parola sulla terra grazie al Cristo può darsi che è vero ma la cicatrice cioè il brutto ricordo, rimane per sempre!
    E' una buona metafora! Le conseguenze del Peccato Originale rimangono se non si vive pienamente il Battesimo. Se davvero non lasciamo nell'acqua l'Uomo vecchio a favore del nuovo....
    «Se uno è in Cristo è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove» (2Cor 5,17).
    La Pasqua è la Risurrezione di Gesù, passato dalla Morte alla vita incorruttibile, dalla condizione di schiavo a quella di re, dall’ubbidienza alla gloria, dall’umiltà all’esaltazione. La mattina di Pasqua segna uno spartiacque divino, netto, chiaro tra un “prima” e un “poi”, tra quello che c’era e quello c’è, tra il vecchio e il nuovo, tra essere schiavi del Peccato ed essere liberi in Cristo. Come fai a dire "può darsi che è vero"? Se Cristo è risorto, anche noi possiamo risorgere. Non siamo più schiavi della paura della Morte. Che rimane dunque un passaggio, un transito verso la Pienezza della Vita!
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Sicuramente benigno perchè ti passerà e dopo starai meglio, spero...
    Mi è diminuito per fortuna.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quali sono le Sue ultime Parole sulla Croce? "Padre perdonali, perchè non sanno quello che fanno".
    A parte che uno che sta per morire in croce può emettere al massimo un grido finale; se hai un figlio medico te lo può spiegare cosa succede ad uno che muore in croce torturato come Gesù; è spiegato medicalmente anche il sangue e l'acqua che sono usciti da sotto il cuore ma le ultime parole prima del grido erano confuse tant'è che alcuni credevano chiamasse Elia.
    Come puoi essere così sicuro quando sappiamo anche che Gesù aveva la cadenza della Galilea.
    Ma anche se lo avesse detto per me si riferiva solo a quelli che lo avevano amato non certo tradito, torturato ed ucciso. Ha un logica stringente il mio ragionamento, e non è neanche difficile capirlo quando parla di assassini ed osceni, ma soprattutto di ipocriti, cioè quelli che pur avendone i mezzi preferiscono non capire..

    Ps. se vuoi un libro sull'argomento te lo cerco.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-11-2021 alle 18:08

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' una buona metafora! Le conseguenze del Peccato Originale rimangono se non si vive pienamente il Battesimo. Se davvero non lasciamo nell'acqua l'Uomo vecchio a favore del nuovo....
    «Se uno è in Cristo è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove» (2Cor 5,17).
    La Pasqua è la Risurrezione di Gesù, passato dalla Morte alla vita incorruttibile, dalla condizione di schiavo a quella di re, dall’ubbidienza alla gloria, dall’umiltà all’esaltazione. La mattina di Pasqua segna uno spartiacque divino, netto, chiaro tra un “prima” e un “poi”, tra quello che c’era e quello c’è, tra il vecchio e il nuovo, tra essere schiavi del Peccato ed essere liberi in Cristo. Come fai a dire "può darsi che è vero"? Se Cristo è risorto, anche noi possiamo risorgere. Non siamo più schiavi della paura della Morte. Che rimane dunque un passaggio, un transito verso la Pienezza della Vita!
    Repeat:

    Veramente, se Dio avesse attribuito ogni colpa a Gesù, che come dici avrebbe preso su di sé i peccati, a che ti serve il battesimo per purificare dal peccato originale e perché anche da Gesù in poi tutti nascono lo stesso col peccato originale addosso?
    Quante volte farai finta di non aver letto?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Si ma anche Dio però...gli massacrano l'unico figlio e questo non muove un dito , punizioni dopo però eccheccazzo mi frega , ma fa qualcosa prima perDio

  13. #28
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Dio padre abusivo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non è che la tua spiegazione del dolore e del male sia così esaustiva e risolutiva.
    Vuoi metterti in testa che non ho dato alcuna spiegazione, non ne avevo l'intenzione, anche perché c'è gente più autorizzata di me a darle, ho solo espresso a parole povere ciò che io penso; non so a te cosa frulli nel cervello.
    Da quanto deduco dal tuo scritto credo, a consolazione, che dovrei avere qualche speranza per pensare come pensi tu

    "Non è che", all'inizio della frase, può voler dire che lasci aperta una porticina, almeno questo dovrebbe essere il senso,....si.....sesto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-11-2021 alle 15:46

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quali sono le Sue ultime Parole sulla Croce? "Padre perdonali, perchè non sanno quello che fanno". Gesù Cristo ha perdonato i Suoi aguzzini: Paradigma del Suo Perdono universale verso tutti gli Uomini. Non ci sarà mai nessun Uomo che, invocando Misericordia, troverà Dio insensibile. Poi, ci sono quelli che (anche in punto di Morte) rifiuteranno Dio, il Bene e l'Amore. E' ovvio che per tali individui non esiste Salvezza. Si mettono da soli nella condizione infernale. Scelgono deliberatamente e volontariamente la Pena Eterna.
    Dio si, ma non il Figlio quando è figlio.
    Senza farla tanto lunga, hai capito cosa vuol dire?
    Caifa, giuda e company possono strillare in eterno cercando come al solito di giustificarsi, ma Dio non crederà loro avendo dimostrato i loro pensieri ed il loro agire ( che non possono più essere cancellati come prima, Gesù lo aveva avvertiti) quanto male nutrivano e quanta invidia avevano verso Gesù.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-11-2021 alle 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato