Pagina 22 di 66 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 32 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 986

Discussione: "Il dolore"

  1. #316
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    ma questa non è morale; non c'è l'11° comandamento: pratica yoga;
    l'11° comandamento c'è e dice così. " fatte i cacchi tuoi"

    A parte i ricordi giovanili, caro Axe, dipende cosa tu identifichi con "morale"; non è che si nasce morali.
    Per farti un esempio: Luigi è morale perché durante la sua vita ha avuto quelle esperienze che gli hanno formato il carattere per essere quello che è: un uomo morale.
    A dirlo "morale" ci vuole poco ma a farlo credo ci voglia parecchio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-01-2022 alle 20:40

  2. #317
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    non c'è niente di male nel sostenere una determinata morale, laica o religiosa che sia; io posso dire: non si deve evadere il fisco; Cono può dire: non si deve fare sesso prima del matrimonio; tu potrai sostenere altro, quello che vuoi, se vuoi;

    quello che mi genera perplessità è il rimando a qualcosa che in effetti è un impianto ideologico, benché conteso, espresso in modi molto diversi, che si atteggia a qualcosa di "neutrale", soggettivo, nel senso di irrilevante per chi non lo condivida, quando in effetti non lo è; se io attacco col "Profeta...", non ti sto prospettando la meditazione Sufi, ma verosimilmente propugno la legge islamica come ispiratrice della società, vincolante per tutti; posso pure dissimulare, ma il mio desiderio è quello, per intrinseca costituzione delle idee religiose di quell'impronta proselitista;

    propugnare un'idea di moralità implica l'onere di farsi carico di quei contenuti, essere contraddetti, smentiti o persino combattuti; anche perché si parla di cose che di sangue ne hanno fatto scorrere non a fiumi, ma ad oceani, e sulla base di narrazioni apologetiche.
    E' inutile che lo dici a me; su queste cose sono d'accordo con te.
    Hai mai pensato che la discepolanza con Gesù era rivolta alla frequentazione, infatti c'è scritto che alla domanda di chi fosse Gesù rispondeva di stare con lui, di seguirlo, ovviamente per conoscersi al meglio.
    Questo te la dice lunga nel metodo di Gesù di stare insieme e quello di oggi usato dai preti.

  3. #318
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    riportato da te è esattamente quel proselitismo che Francesco dismette; leggi attentamente:
    In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati!

    questo è esattamente il Nulla Salus preconciliare, che la Chiesa stessa ha dovuto smentire, come ti ho riportato;

    proselitismo è dire: la mia dottrina/Chiesa è l'unica, la migliore, quella vera, ecc..., che è quello che fai tu, qui;

    testimonianza è quando TU, in prima persona, mostri l'effetto concreto della tua adesione a quella dottrina, in modo tale che chi ti incontra possa apprezzare quel tuo modo di essere, e attraverso quello, la bontà della tua ispirazione religiosa, in modo tale da volerti imitare, essere come te;

    l'esempio - perdona il profano, ma in effetti quello è - è quello del testimonial pubblicitario: una persona cui molti ambiscono ad assomigliare che dichiara o mostra la sua scelta di un determinato prodotto, o anche stile di vita, scelta; il personaggio popolare che si mostra mentre si fa vaccinare è testimonial del vaccino; e le persone che hanno stima di lui o vorrebbero essere come lui, tendono ad emularne le scelte per assimilarsi a quella condizione;

    se io vado al ristorante e scelgo un piatto di linguine allo scoglio o di trenette al pesto, sono talmente soddisfatto che testimonio la bontà di quel piatto; chi mi guarda pensa che quelle linguine devono essere davvero buone;

    ma se io, mentre le mangio, guardo i piatti degli altri e commento o critico le loro scelte, invece di godermi la mia, la testimonianza sortisce l'effetto opposto: gli altri commensali del ristorante penseranno che io non devo essere tanto soddisfatto della mia scelta, e più dico che il mio piatto è il più buono e che tutti avrebbero dovuto ordinarlo, più quelli si convincono - a torto o a ragione - che in effetti sto covando il rimpianto di non aver ordinato la loro grigliata o frittura;

    se parti dalla Buona novella della vittoria sulla morte, ma finisci a questionare in modo macerato e angosciato sulle scelte famigliari o sessuali compiute dagli dagli altri in perfetta buona fede e trasparenza, all'esterno il messaggio che arriva probabilmente non è quello che vorresti comunicare;


    ripeto: questa cosa per un teologo cristiano non è sostenibile, perché in effetti sconfessa il dio di prima come pasticcione, che ha avuto bisogno di rimettere mano alle cose, visto che la Sua Legge, senza Cristo, sarebbe risultata insufficiente; ma con la contraddizione per cui comunque per quella Legge ci sono stati giusti e salvati nella loro libertà, anche senza Cristo; quindi, quest'ultimo non sarebbe indispensabile, come le chiese cristiane, tutte, devono sostenere;
    per questo è necessaria la Predestinazione e la negazione del libero arbitrio, in modo da azzerare tutto, inclusa questa contraddizione, esiziale per un cristiano, che deve incentrare tutto su Cristo come compimento di un disegno divino in cui la pretesa libertà sarebbe incompatibile, per le troppe contraddizioni;

    magari tu non le vedi, ma è la storia della teologia che le conferma, incluse le progressive ammissioni nei documenti della stessa Chiesa.
    La Chiesa non smentisce un bel niente, visto che quel passo di Paolo viene tuttora proclamato a Messa. Gesù Cristo non abolisce le Antiche Scritture, ma dà loro compimento....
    Prima non c'era salvezza fuori da Israele, con Cristo la Buona Novella della vittoria sulla Morte è annunciata a tutti i popoli! Leggi attentamente:

    "Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo. Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo, abbattendo il muro di separazione che era frammezzo, cioè l'inimicizia. Egli è venuto perciò ad annunziare pace a voi che eravate lontani e pace a coloro che erano vicini. Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito." (Efesini 2)

    Gesù Cristo e solo Gesù Cristo compie e realizza la Promessa che Dio fece ad Abramo. "In te si diranno benedette tutte le Nazioni della Terra"
    amate i vostri nemici

  4. #319
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    l'11° comandamento c'è e dice così. " fatte i cacchi tuoi"

    A parte i ricordi giovanili, caro Axe, dipende cosa tu identifichi con "morale"; non è che si nasce morali.
    Per farti un esempio: Luigi è morale perché durante la sua vita ha avuto quelle esperienze che gli hanno formato il carattere per essere quello che è: un uomo morale.
    A dirlo "morale" ci vuole poco ma a farlo credo ci voglia parecchio.
    no, sei fuori strada:
    "morale" è tutto ciò che è oggetto di ordine pubblico, qui comportamenti rilevanti a livello sociale che, tipicamente, sono oggetto della legge, tanto laica quanto religiosa;
    pagare le tasse e rispettare la segnaletica stradale sono questioni "morali", perché dall'osservanza del precetto dipende, in una misura che l'ordinamento in questione ritiene apprezzabile, la vita sociale; la pizza che ordini a cena non riguarda la morale, e se la domenica decidi di andare a messa, alla partita o alla fiera dell'antiquariato e del bric-à-brac è una cosa indifferente;

    per le gerarchie religiose, determinati comportamenti assumono un rilievo "morale", benché lo stato li consideri irrilevanti; così avrai preti contro il divorzio e che vorrebbero il burqua, o vietare la pizza al salamino piccante, ecc...

    non è un mio parere personale, discutibile, ma una categorizzazione oggettiva; quando alzi un vessillo religioso, ordinariamente stai propugnando una determinata morale, che tipicamente non è condivisa, e quindi è destinata a generare conflitto, come nel caso delle unioni civili, divorzio, aborto, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #320
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Chiesa non smentisce un bel niente, visto che quel passo di Paolo viene tuttora proclamato a Messa. Gesù Cristo non abolisce le Antiche Scritture, ma dà loro compimento....
    Prima non c'era salvezza fuori da Israele, con Cristo la Buona Novella della vittoria sulla Morte è annunciata a tutti i popoli!
    ma come non smentisce ???

    fino al Concilio vigeva il Nulla Salus... non c'è salvezza al di fuori della Chiesa cattolica apostolica romana; un bambino di prima elementare capisce che il significato logico di quella affermazione è che tutti i non battezzati e non in comunione sono presuntivamente dannati;

    adesso, non solo il papa di questa stessa chiesa si riunisce con quelli che prima del Concilio erano "infedeli" e dannati, ma arriva a dire che Dio salva persino il non-credente, se questo agisce in buona coscienza; oeh, lo dice il papa, mica io... e rispecchia quel pensiero di Paolo nella Romani, non un'invenzione modernista di ora;
    questo è un dietro-front, giro di 180° rispetto alla dottrina precedente; da cosa pensi che derivi quell'esortazione ad abbandonare il proselitismo, secondo te, se non esattamente dal riconoscimento che il buon musulmano, il buon ebreo o il buon ateo, un tempo assolutamente da convertire, possono essere lo stesso nella Grazia del dio del papa e della Chiesa ?

    questa roba:
    Gesù Cristo e solo Gesù Cristo compie e realizza la Promessa che Dio fece ad Abramo. "In te si diranno benedette tutte le Nazioni della Terra"
    oramai la puoi dire solo tra i tuoi; se la esprimi fuori stai remando contro il tuo papa;

    niente di strano, per carità; nella Chiesa cattolica è pieno di tradizionalisti che sognano un nuovo papato stile Woityla, benché quell'esperienza si sia dimostrata disastrosa in termini di risultati pastorali, avendo coinciso con una radicale fase di secolarizzazione proprio dove quel magistero si riprometteva un grande rilancio;

    tu hai l'età per aver vissuto questi pontificati, sei nella Chiesa; ora, è possibile che tu non ti sia accorto di nulla, dei gesuiti terzomondisti emarginati da Woityla, che giocava all'anti-comunista, e dello scorno di quest'ultimo al tramonto del suo pontificato, quando ha amaramente commentato che la sua battaglia tradizionalista in effetti aveva aperto le porte ovunque all'individualismo e al capitalismo estremo ?

    davvero non capisci che l'elezione del gesuita argentino, con tutto quello che ha portato, è la sconfessione stessa di quell'esperienza e dottrina; te l'immagini un Woityla che non riceve quelli del Family Day e dice che sono possibili le unioni civili ? oh, l'ha detto Francesco, qualche mese fa, mica io...

    infine, ti resta la questione a cui non rispondi:
    se Cristo è necessario, indispensabile, non è possibile una Legge sufficiente che non lo contempli, e pertanto la libertà e la giustizia di chi sia stato privato di Cristo non è possibile, a meno di non ipotizzare un dio pasticcione, tipo quello che sta sul pianeta Kobol e contratta con Satana, è costretto a fare o non fare, si deve adeguare alle circostanze e cambiare i lavori in corso d'opera...

    forse ai bambini catechizzando le tue formule bastano; ma nel mondo c'è gente adulta, che ragiona e giudica quello che viene detto, e si regola di conseguenza, cristiani inclusi; attraversa le Alpi o l'Oceano e te ne rendi conto...
    Ultima modifica di axeUgene; 04-01-2022 alle 08:05
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #321
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, sei fuori strada:
    "morale" è tutto ciò che è oggetto di ordine pubblico
    Questo lo dici tu.
    Qual'è la morale in un paese di schiavisti?
    O qual' era la morale in un paese autoritario come la Russia o la Germania di Hitler?.
    Per me l'ordine pubblico con la morale non centra proprio per niente, anzi spesso si trovano in contrasto.

  7. #322
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questo lo dici tu.
    no, non è una mia opinione, ma una categoria logico-strutturale oggettiva, su cui si fonda ogni legge;
    Qual'è la morale in un paese di schiavisti?
    O qual' era la morale in un paese autoritario come la Russia o la Germania di Hitler?.
    semplicemente la morale di quei regimi, il loro set di valori "pubblici" ciò che è ritenuto di rilievo sociale nei comportamenti; una categoria che include determinate cose, e ne lascia fuori altre;

    Per me l'ordine pubblico con la morale non centra proprio per niente, anzi spesso si trovano in contrasto.
    appunto; questa è una tua opinione si ciò che dovrebbe essere, ed è pienamente legittimo;

    tu potresti dire che il colore delle automobili dovrebbe essere necessariamente bianco, ma se l'opinione comune e prevalente non attribuisce alcun valore al colore delle auto, questo aspetto non rientra nella "morale", non è questione di ordine pubblico, su cui la legge dispone o tende a disporre;

    ordine pubblico è che se si dispone il fermo dei diesel, perché inquinanti, il postulato morale alla base è che non si debba inquinare più di tanto; se si abolisce il reato di concubinato è perché quella scelta viene declassata da "immorale" a mera preferenza, ecc...

    nota che i nazisti non erano "immorali" perché facevano quel che facevano, ma sono stati giudicati tali anche in assenza di una legge esplicita perché essi stessi - nel dire paolino, i loro pensieri si accusavano - nascondevano buona parte delle loro azioni, manifestando così la contrarietà di quelle alla morale della loro stessa società.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #323
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' dimostrato, l'opinione comune è solo una parola piena di contraddizioni tante quanto sono le motivazione dei singoli componenti di essere manipolati, dov'è il peso di quella mancata libertà? A casa tua, non certo a casa mia.
    Quell'opinione comune lì non mi interessa anche se fa morale, non mi fa né caldo e né freddo....è solo fumosa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-01-2022 alle 20:03

  9. #324
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma come non smentisce ???

    fino al Concilio vigeva il Nulla Salus... non c'è salvezza al di fuori della Chiesa cattolica apostolica romana; un bambino di prima elementare capisce che il significato logico di quella affermazione è che tutti i non battezzati e non in comunione sono presuntivamente dannati;

    adesso, non solo il papa di questa stessa chiesa si riunisce con quelli che prima del Concilio erano "infedeli" e dannati, ma arriva a dire che Dio salva persino il non-credente, se questo agisce in buona coscienza; oeh, lo dice il papa, mica io... e rispecchia quel pensiero di Paolo nella Romani, non un'invenzione modernista di ora;
    questo è un dietro-front, giro di 180° rispetto alla dottrina precedente; da cosa pensi che derivi quell'esortazione ad abbandonare il proselitismo, secondo te, se non esattamente dal riconoscimento che il buon musulmano, il buon ebreo o il buon ateo, un tempo assolutamente da convertire, possono essere lo stesso nella Grazia del dio del papa e della Chiesa ?

    questa roba:

    oramai la puoi dire solo tra i tuoi; se la esprimi fuori stai remando contro il tuo papa;
    Ma non faresti prima a dire "Sono protestante e non accetto niente della Dottrina Cattolica"? Solo per chiedere eh? La Chiesa è una realtà dinamica, Axe. Non fossilizzata. Che parla sempre relazionandosi col mondo, coi cambiamenti, con le diverse culture che si avvicendano....
    Ciò che non cambia è IL SUCCO! E' Gesù Cristo unica Verità.

    "La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle!
    Ci chiama, in questo tempo, ad accogliere e vivere la Verità manifestatasi in Cristo. E ciò significa prima di tutto lasciarci raggiungere dalla Parola di Dio, che ci viene trasmessa, di generazione in generazione, dalla Chiesa. Questa Verità non è una costruzione dell’intelletto, riservata a poche menti elette, superiori o distinte, ma è un messaggio che riceviamo e possiamo comprendere grazie all’intelligenza del cuore, aperto alla grandezza di Dio che ci ama prima che noi stessi ne prendiamo coscienza. Questa Verità è Cristo stesso, che assumendo fino in fondo la nostra umanità si è fatto Via – esigente ma aperta a tutti – che conduce alla pienezza della Vita."

    PAPA FRANCESCO

    https://www.diocesidialbengaimperia....-la-quaresima/
    amate i vostri nemici

  10. #325
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' dimostrato, l'opinione comune è solo una parola piena di contraddizioni tante quanto sono le motivazione dei singoli componenti di essere manipolati, dov'è il peso di quella mancata libertà? A casa tua, non certo a casa mia.
    Quell'opinione comune lì non mi interessa anche se fa morale, non mi fa né caldo e né freddo....è solo fumosa.
    se il 99% dell'opinione condivide l'idea che sia immorale rubare non è tanto fumosa;
    il punto - e non è opinione - è solo che quando si attacca con "Gesù...", "il Profeta..." o altro, anche non religioso, ecc... si intendono concetti di natura morale che per loro intrinseca attitudine tendono ad essere totalitari, imporsi, riguardare tutti, proprio come "non rubare";

    quindi non si dovrebbero lanciare i piatti vecchi dalla finestra a capodanno, e poi se qualcuno si becca l'insalatiera in testa declinare la colpa sostenendo che non si voleva colpire nessuno e che si è solo osservata una tradizione e festeggiato; e non è una buona scusa dire che c'è pure gente che spara con la pistola dal balcone
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #326
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma non faresti prima a dire "Sono protestante e non accetto niente della Dottrina Cattolica"? Solo per chiedere eh?

    le provi proprio tutte pur di metterti le fette di salame davanti agli occhi, eh...
    ma ti conviene ?

    qui non si tratta di mie opinioni, ma di FATTI;

    fino a 60 anni fa la TUA chiesa sosteneva quello che tu sostieni tuttora, e cioè che Solo Cristo salva... il famoso Nulla Salus Extra Ecclesiam;

    adesso la TUA chiesa, la stessa, ha cambiato idea e, all'opposto, salva anche chi di Cristo proprio non ne vuol sapere, anche se ne ha nozione, perché crede in altro o non crede affatto; lo dice il TUO papa - mica io - a chiare lettere, ed è pure scritto nei documenti conciliari; non è opinione mia;

    "La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle!
    Ci chiama, in questo tempo, ad accogliere e vivere la Verità manifestatasi in Cristo. E ciò significa prima di tutto lasciarci raggiungere dalla Parola di Dio, che ci viene trasmessa, di generazione in generazione, dalla Chiesa. Questa Verità non è una costruzione dell’intelletto, riservata a poche menti elette, superiori o distinte, ma è un messaggio che riceviamo e possiamo comprendere grazie all’intelligenza del cuore, aperto alla grandezza di Dio che ci ama prima che noi stessi ne prendiamo coscienza. Questa Verità è Cristo stesso, che assumendo fino in fondo la nostra umanità si è fatto Via – esigente ma aperta a tutti – che conduce alla pienezza della Vita."

    PAPA FRANCESCO
    questo è un discorso che va bene, ma tra cattolici, e cristiani in genere, rivolto ai fratelli di fede; non lo puoi riportare fuori dal tuo consesso;

    è come se una squadra, in allenamento, decidesse che il portiere può prendere con le mani il retropassaggio di piede del difensore; se lo fai in campionato il regolamento ti punisce e becchi punizione dal limite dell'area del portiere
    quando il papa dice basta col proselitismo sta avvertendo te, portiere, magari in panca, che quel pallone in partita non lo puoi prendere con le mani, e che le regole sono cambiate;

    poi, per me argomenta pure come ti pare; io non discuto nel merito di quello che sostieni; ti faccio solo presente che se esponi pubblicamente un'idea per illustrarne il pregio, forse sono più efficaci argomenti diversi da quelli pre-conciliari, che pare non abbiano dato buoni risultati; ma questa è solo la dottrina ufficiale della Chiesa stessa quando si rivolge al suo esterno, mica la mia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #327
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se il 99% dell'opinione condivide l'idea che sia immorale rubare non è tanto fumosa;
    :
    Ma tu con tutti i ladri che ci sono, sia che rubino apertamente come i delinquenti comuni e sia che rubino occultamente come dirigenti, funzionari, direttori, banchieri, aziende, artigiani, commercianti, e la lista sarebbe lunghissima fino alle nostre case, embè costoro rappresenterebbero solo l'1%?
    E dai, ma a chi la racconti.
    Non sarà fumosa ma nasconde lo stesso un gran bugia.

  13. #328
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    le provi proprio tutte pur di metterti le fette di salame davanti agli occhi, eh...
    ma ti conviene ?

    qui non si tratta di mie opinioni, ma di FATTI;

    fino a 60 anni fa la TUA chiesa sosteneva quello che tu sostieni tuttora, e cioè che Solo Cristo salva... il famoso Nulla Salus Extra Ecclesiam;

    adesso la TUA chiesa, la stessa, ha cambiato idea
    Lo dici te che ha cambiato idea! Le parole che ti ho postato ieri le ha pronunciate proprio il Pontefice di Santa Romana Chiesa....

    "La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle!
    Ci chiama, in questo tempo, ad accogliere e vivere la Verità manifestatasi in Cristo. E ciò significa prima di tutto lasciarci raggiungere dalla Parola di Dio, che ci viene trasmessa, di generazione in generazione, dalla Chiesa. Questa Verità non è una costruzione dell’intelletto, riservata a poche menti elette, superiori o distinte, ma è un messaggio che riceviamo e possiamo comprendere grazie all’intelligenza del cuore, aperto alla grandezza di Dio che ci ama prima che noi stessi ne prendiamo coscienza. Questa Verità è Cristo stesso, che assumendo fino in fondo la nostra umanità si è fatto Via – esigente ma aperta a tutti – che conduce alla pienezza della Vita."


    Se questo, per te, è fare proselitismo....
    A me sembra un Kerigma....un Annuncio di Salvezza per tutti. Poichè Cristo è morto per tutti! Poi, come sempre, c'è chi accoglie e chi rifiuta. Ma la Chiesa non inventa niente. Parte sempre dall'invito del Cristo:

    «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Matteo 28)
    amate i vostri nemici

  14. #329
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma tu con tutti i ladri che ci sono, sia che rubino apertamente come i delinquenti comuni e sia che rubino occultamente come dirigenti, funzionari, direttori, banchieri, aziende, artigiani, commercianti, e la lista sarebbe lunghissima fino alle nostre case, embè costoro rappresenterebbero solo l'1%?
    E dai, ma a chi la racconti.
    Non sarà fumosa ma nasconde lo stesso un gran bugia.
    non hai capito il punto;

    qui si parla dell'oggetto di un'idea, non di quello che fa la gente; mi spiego:

    tu puoi andare al super e rubare una confezione di yogurt; l'agente della sicurezza ti ferma e tu sei consapevole di aver infranto una regola, che è "morale"; il 99,9 % è riferito alla gente consapevole della questione morale, non a quella che non ruba;

    ma se lo paghi, l'agente ti ferma e ti contesta che hai preso quello alla fragola invece di quello alla pesca, tu gli dici: ma che vuoi ? è vietato lo yogurt alla fragola ? non è in ballo la moralità;

    "morale" non si riferisce al comportamento più o meno conforme delle persone, ma all'oggetto della prescrizione, inserito in una determinata categoria di tenore filosofico morale;

    le religioni, tipicamente esprimono - come qualsiasi legge, anche laica - una dottrina morale, e cioè l'indicazione di comportamenti che si vogliono come vincolanti anche per chi non condivida quella fede e dottrina, e questo è l'aspetto sensibile che ti volevo far presente, e il motivo di tanti conflitti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #330
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo dici te che ha cambiato idea!
    no, lo dice innanzitutto il Concilio Vaticano II° e tutta la prassi dei papi successivi;

    Le parole che ti ho postato ieri le ha pronunciate proprio il Pontefice di Santa Romana Chiesa....

    "La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle!...

    Se questo, per te, è fare proselitismo....
    fratelli e sorelle, della stessa fede;
    certo che non è proselitismo, perché si rivolge alla parrocchia sua e tua, mica cerca di convertire nessuno;

    A me sembra un Kerigma....un Annuncio di Salvezza per tutti. Poichè Cristo è morto per tutti! Poi, come sempre, c'è chi accoglie e chi rifiuta. Ma la Chiesa non inventa niente. Parte sempre dall'invito del Cristo:

    «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Matteo 28)
    a parte che questo passo è un falso, aggiunto successivamente e riconosciuto come falso dagli stessi filologi cattolici, come ti ha documentato allo sfinimento Esterno;

    ma il punto è che non capisci proprio il senso storico-teologico del Concilio; è come se intonassi inni ad Arrigo Sacchi e poi volessi la squadra con 8 giocatori in difesa e il centravanti-boa davanti all'area avversaria

    ora hai papi che incontrano ecumenicamente rabbini e imam; il presupposto di questa cosa è esattamente la rinuncia a quel Nulla Salus, il voler battezzare in Cristo gli altri, e la pretesa che chi non si converta sia dannato, quindi la stessa indispensabilità di Cristo per la salvezza;
    ai tempi di Pacelli, era inconcepibile che un papa si recasse nel tempio dei perfidi giudei, deicidi e dannati per nascita; non parliamo dei musulmani, protestanti e atei... e lo era proprio per il Nulla Salus vigente;

    adesso hai un papa che dice: meglio atei che cristiani ipocriti e Dio perdona il non-credente che obbedisce alla sua coscienza; queste cose le dice il tuo papa - lo sai bene - mica io;
    ora, secondo te, il papa apre bocca e gli dà fiato, parla a caso, dice cose senza senso ?
    se non capisci il senso logico della seconda frase, è preoccupante in termini di capacità cognitive;

    per non fartela troppo lunga, ché poi vai in confusione, quello che ti dice il tuo papa è che tra di voi cattolici potete raccontarvela come vi pare, come fanno tutti i fedeli della stessa parrocchia; ma quando ti rivolgi al di fuori di quella, non ha più alcun senso alzare il vessillo della croce e dire: convertitevi ! solo Cristo salva, ecc... come continui a fare qui tu;
    questo è il basta col proselitismo ! del papa; smettiamola di voler convertire alla croce chi cerca in buona fede altrove;

    ripeto: non è idea mia, ma la linea ufficiale della TUA chiesa nei rapporti coi non-credenti o diversamente credenti, altre fedi, ecc... che è iniziata col Concilio.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato