Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Quando la gonna diventa solidale

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728

    Quando la gonna diventa solidale

    https://www.ilpost.it/2021/11/29/cas...ottoni-milano/

    Il professore che si è rifiutato di far lezione perché due studenti indossavano la gonna
    L'avevano messa come gesto simbolico legato alla giornata contro la violenza maschile sulle donne, e ne è nato un caso

    La settimana scorsa due studenti del terzo anno del Liceo Bottoni di Milano sono andati a scuola indossando una gonna, mentre un altro con lo smalto rosso sulle unghie delle mani. La loro intenzione, come hanno poi spiegato, era partecipare simbolicamente alla giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, il 25 novembre. Quando li ha visti, il loro professore di storia, Martino Mora, ha chiesto che uscissero dall’aula e poi si è rifiutato di fare lezione. Alla lezione successiva di Mora, sabato 27 novembre, c’è stata una risposta collettiva da parte degli e delle studenti di altre due classi: sono usciti dall’aula rifiutandosi di ascoltare la lezione «per difendere le loro idee», hanno spiegato su Instagram.

  2. #2
    Giusto. Un professore deve insegnare, non giudicare le apparenze.
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Trovo che i due ragazzi abbiano fatto un gesto simbolico molto importante, peccato che non sia stato apprezzato.

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Il fatto che dei gesti simbolici, importanti, non vengano capiti, purtroppo molto spesso è la norma
    Il problema ovviamente non sono stati i ragazzi che hanno messo la gonna
    Ma il loro insegnante che, nella sua limitatezza, avrà pensato ad una bravata
    Non ha saputo far nascere da quell’episodio un dibattito tragicamente attuale
    Una cosa giusta detta da Galimberti è che gli insegnanti devono essere scelti con il test della personalità, per evitare che i docenti non in grado di insegnare e di appassionare, rovinino in 40 anni di carriera intere generazioni di studenti
    Ma il problema poi sorge per i selezionatori degli insegnanti
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Io mi sarei comportato esattamente come quell'insegnante, perché ancora mi è rimasto un briciolo di coraggio per affrontare l'impopolarità (a meno che il fatto non fosse accaduto a Carnevale, io stesso mi sono travestito da donna. Entrai in un bar e mi dissero: - Lo sai che hai la più bella bocca di Roma? Gli amici che mi avevano travestito ridevano come matti, tacci loro...).

  6. #6
    per me l'insegnante ha sbagliato. al di là di quello che possiamo pensare del gesto dei ragazzi, credo che il compito di un insegnante non sia quello di censurare un comportamento, per quanto sgradito. se non approvi un gesto, puoi anche criticarlo in classe esponendo le tue motivazioni; starà poi ai ragazzi replicare con le loro motivazioni e aprire un dibattito con tutta la classe. certo: non sarebbe stata la solita lezione dalla cattedra, però avrebbe potuto essere un'occasione di crescita e maturazione.
    decisamente quel professore ha perso un'ottima occasione di insegnamento.

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Che tristezza certi insegnanti.... apertura mentale sotto zero, giudizio gratuito... Non vorrei mai, se avessi figli, che dovessero avere un docente simile. Benissimo ha fatto la classe a protestare. Segno di un'evoluzione: ai miei tempi ragazzi vestiti da donna sarebbero stati additati dagli altri. Forse i giovani d'oggi stanno finalmente diventando cittadini più consapevoli.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Si fa un gesto simbolico per ottenere attenzione su quello che si vuole fare emergere, il professore reagendo al gesto ha esplicitato il suo significato, se li avesse ignorati, il gesto sarebbe stato quasi totalmente inutile. Chapeau comunque, non tanto per il gesto o per l'intento dichiarato, quanto perché con il consenso e la visibilità ottenuta questi due si staranno facendo un'immagine di grandi e sfacciati difensori dei diritti delle donne, il loro intento reale (ovvero di scoparsi qualche compagna di scuola) secondo me lo hanno già raggiunto.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Ripensandoci bene do ragione a Doppio. Ignorare il gesto sarebbe stata la migliore risposta da parte del prof. In quanto però alle possibilità in più per i due ragazzi di ciulare...avrei i miei dubbi. Mi sa che hanno sbagliato i loro calcoli...

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ripensandoci bene do ragione a Doppio. Ignorare il gesto sarebbe stata la migliore risposta da parte del prof. In quanto però alle possibilità in più per i due ragazzi di ciulare...avrei i miei dubbi. Mi sa che hanno sbagliato i loro calcoli...
    Ma sai se facessero i simp standard, che partecipano alle attività del collettivo femminista volenterosi e a testa bassa, andrebbero in bianco, ma secondo me questi hanno guadagnato punti per la sfacciataggine.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma sai se facessero i simp standard, che partecipano alle attività del collettivo femminista volenterosi e a testa bassa, andrebbero in bianco, ma secondo me questi hanno guadagnato punti per la sfacciataggine.
    E si sono aperti le porte per più di una qualche scopata
    Risposta affermativa
    Fare i Leoni (R-O-A-R) non serve
    Questi hanno dimostrato di essere agili come gazzelle
    E pertanto da tali
    Scommetto che saranno premiati
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Con il loro gesto simbolico si sono fatti notare, quindi hanno raggiunto una certa popolarità anche sui social con i loro coetanei e coetanee.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma sai se facessero i simp standard, che partecipano alle attività del collettivo femminista volenterosi e a testa bassa, andrebbero in bianco, ma secondo me questi hanno guadagnato punti per la sfacciataggine.
    Ah, i maschi che fanno i "femministi"... un genere che detesto dal profondo del cuore... In genere rappresentano il massimo dell'ipocrisia...

  14. #14
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ah, i maschi che fanno i "femministi"... un genere che detesto dal profondo del cuore... In genere rappresentano il massimo dell'ipocrisia...
    Ok anch'io in fondo salvo almeno forti e concordanti indizi, tendo a pregiudicare un maschio che si dichiari apertamente femminista, ma non la chiamerei ipocrisia anche fosse mosso soltanto dalla speranza di aumentare la sua appettibilità nei confronti del gentil sesso, mi semberebbe solo un pessimo piano.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ok anch'io in fondo salvo almeno forti e concordanti indizi, tendo a pregiudicare un maschio che si dichiari apertamente femminista, ma non la chiamerei ipocrisia anche fosse mosso soltanto dalla speranza di aumentare la sua appettibilità nei confronti del gentil sesso, mi semberebbe solo un pessimo piano.
    Comunque è il motivo per cui mi stanno antipatici quei ragazzi, che poi non sarebbe colpa loro, ma di chi li indottrina... Per capirci un esempio: detesto il comunismo cinese e la distruzione dei monasteri tibetani, ma non è per questo che mi travestirei da monaco per solidarietà...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato