Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: piccola considerazione.... (ISEE e patrimoni vari)

  1. #1

    piccola considerazione.... (ISEE e patrimoni vari)

    Prendiamo per esempio due gemelli.

    Entrambi svolgono lo stesso mestiere
    Entrambi hanno moglie e due figli.
    Entrambi hanno un appartamento di 100 m2 nello stesso pianerottolo.

    Uno vive la vita alla giornata, si diverte, viaggia con la famiglia, va ogni Sabato in pizzeria, spende... e non mette nulla da parte.
    L'altro invece si priva quasi di tutto e accumula denaro che tiene in banca.

    Entrambi fanno l'ISEE per ottenere benefici dallo Stato in termini di assegno unico, borse di studio per i figli ecc. ecc.

    Perché lo Stato aiuta di più colui che dall'ISEE si vede che non ha patrimonio, dandogli più soldi o sgravi fiscali o borse di studio, mentre penalizza colui che si priva di tutto, ma risparmia
    e quindi il suo patrimonio è visibile?

    No dico, ci avete mai pensato a questa cosa? Quasi quasi è meglio vivere da cicale? O no?
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Prendiamo per esempio due gemelli.

    Entrambi svolgono lo stesso mestiere
    Entrambi hanno moglie e due figli.
    Entrambi hanno un appartamento di 100 m2 nello stesso pianerottolo.

    Uno vive la vita alla giornata, si diverte, viaggia con la famiglia, va ogni Sabato in pizzeria, spende... e non mette nulla da parte.
    L'altro invece si priva quasi di tutto e accumula denaro che tiene in banca.

    Entrambi fanno l'ISEE per ottenere benefici dallo Stato in termini di assegno unico, borse di studio per i figli ecc. ecc.

    Perché lo Stato aiuta di più colui che dall'ISEE si vede che non ha patrimonio, dandogli più soldi o sgravi fiscali o borse di studio, mentre penalizza colui che si priva di tutto, ma risparmia
    e quindi il suo patrimonio è visibile?

    No dico, ci avete mai pensato a questa cosa? Quasi quasi è meglio vivere da cicale? O no?
    Sicuramente, ho sempre affermato che i piccoli risparmiatori sono i più penalizzati...
    ...ed anche per questo sul lavoro ho adottato la filosofia citata poc'anzi
    ...quando ho il sufficiente per mangiare vestirmi pagare le bollette, qualche cena fuori ed andare in palestra non mi serve altro
    ...adesso poi che ho rinunciato pure alla macchina posso tenere il profilo ancora più basso

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io preferisco fare come la formica, ci sono dei momenti della vita che aver qualche risparmio da parte ti torna utile e ti può fare la differenza tra attendere una visita con le lungaggini del sistema sanitario o farla entro pochi giorni a pagamento.
    Oppure se i miei suoceri non avessero avuto da parte dei risparmi le spese per la casa di riposo sarebbero ricadute sui figli.
    Ma vale anche per qualunque imprevisto capiti nella vita.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Noi, pur con mutuo e stipendi medio-bassi, non abbiamo MAI potuto godere di alcun beneficio, causa ISEE. Punisce gli onesti. Ricordo quando mia figlia andava al nido, noi pagavamo la tariffa più alta, sui 450 euro, io mi caricato il passeggino sul bus, poi arrivava quello in Suv con tariffa zero per indigenza... Na buffonata all'italiana come tante.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Già. Quello che penso anch'io. Si penalizza chi risparmia, come dice Ale.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato