Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Discussione: Uomo (uomo?) d'altri tempi.

  1. #31
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,190
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Comunque in linea di massima quella cosa di dare segnali di disinteresse non la capisco molto, non si risparmia tempo a dire le cose chiare e tonde? Tempo fa c'era mio fratello che aveva una tipa che lo tampinava ostinatamente, secondo me era più facile dirle che non c'era alcun interesse, ma lui rifiutava questa modalità diretta adducendo il fatto che gli sarebbe dispiaciuto farla soffrire... personalmente non l'ho proprio capito, se lei avesse correttamente interpretato i segnali non è che avrebbe sofferto meno, avrebbe comunque capito che non c'era interesse quella è l'informazione rilevante, non come ci arrivi, la mia impressione è che ci si voglia semplicemente risparmiare di rifiutare una persona quando la si ha davanti e si spera che questa lo capisca quando sta a casa sua e soffra per i fatti suoi, possibilmente in silenzio che se no poi ci sentiamo in colpa.
    Ovvio. Ma prendi l'esempio del mio amico. Lui le ha chiesto di uscire, lei ha detto che non se la sente di uscire con lui... più chiaro di così! E invece no, lui a farsi seghe mentali perché lei gli ha accettato l'amicizia su fb, o perché gli mette qualche mi piace alle storie. Secondo me certi vogliono proprio illudersi perché gli piace farsi del male.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ovvio. Ma prendi l'esempio del mio amico. Lui le ha chiesto di uscire, lei ha detto che non se la sente di uscire con lui... più chiaro di così! E invece no, lui a farsi seghe mentali perché lei gli ha accettato l'amicizia su fb, o perché gli mette qualche mi piace alle storie. Secondo me certi vogliono proprio illudersi perché gli piace farsi del male.
    Conosco bene la questione, infinite volte ho voluto illudermi basandomi su particolari insignificanti. Perché di fondo c'era un bisogno che faceva prendere lucciole per lanterne. Che mi faceva vedere in una donna cose che non esistevano. Sì chiama "idealizzazione"...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Col cane
    Se è un cane simpatico tipo un trudi coccoloso e lo porti a passeggio hai buone probabilità di attaccar bottone con tutte le amanti degli animali a passeggio col cane.
    E se i cani sono un maschio e una femmina potrebbero nascere anche coppie canine.
    se non sbaglio ci hanno fatto anche un cartone animato

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Ma come mai allora certi uomini i segnali non li colgono proprio? Cioè, se una donna non ne vuole sapere è abbastanza palese, secondo me, eppure molti sono convinti di poterla "convincere" a uscire con loro. Mah
    mica solo gli uomini, però.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,979
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ovvio. Ma prendi l'esempio del mio amico. Lui le ha chiesto di uscire, lei ha detto che non se la sente di uscire con lui... più chiaro di così! E invece no, lui a farsi seghe mentali perché lei gli ha accettato l'amicizia su fb, o perché gli mette qualche mi piace alle storie. Secondo me certi vogliono proprio illudersi perché gli piace farsi del male.
    può darsi pure;
    ma l'epica della conquista di femmina ritrosa non la invento mica io, oggi; abbiamo secoli o millenni di narrazioni eroiche di seduzione a fare da segnaletica per arrivare sotto canestro;
    poi, andrebbe messo anche in conto un meccanismo diverso, che è quello del gioco con un soggetto per il quale non si prova alcuna stima, e il cui reiterato rifiuto non produce quell'umiliazione che dovrebbe, se si tiene alla stima e al giudizio di quella persona;
    pure questo è un pattern tipico di una certa mentalità maschile: mi metto in gioco, tanto se rimbalzo non me ne importa nulla, ma se riesco mi sono tolto uno sfizio e ho fatto un'esperienza; non sono tutti Valmont, che disdegnava le donne sposate perché avere un marito come rivale è sconveniente: se riesci, nessuna gloria; ma se fallisci è davvero un'onta

    un'avance si capisce davvero solo se si possono osservare un minimo - a volte serve di più - le persone interessate, per capire come quella modalità rappresenti il loro potere negoziale, chi vuole e chi rifiuta, e per quale vero motivo;

    io potrei essere bellissimo e desiderabilissimo e piacere molto alla persona oggetto delle mie attenzioni; quella potrebbe desiderarmi, ma nel contempo essere spaventata dall'idea di non essere capace di tenermi o pensare che il mio interesse sia superficiale, ecc... e io magari potrei insistere per convincerla del contrario;
    altro sarebbe in una situazione opposta, in cui potrei pensare che quella persona sia gratificata da un interesse che nel tempo non trova in altri, ecc... è pieno di storie così, di gente che ha scassato la minchia all'inverosimile, e poi ha finito per farsi dar retta;

    personalmente, non sarei capace, per eccessivo orgoglio; io, se una mi alza il sopracciglio, sbatto i tacchi ed elaboro in modo definitivo, e probabilmente è un errore dovuto ad insicurezza pure quello; certamente, anche a pigrizia
    ma il fatto che a me piaccia un riscontro costante e in crescendo, non significa che siano escluse altre modalità; anzi, a me pare che, moderni, moderni... ma in tanti e tante vivono ancora dell'immaginario tradizionale della seduzione come tentativo di portare a sé chi vorrebbe poco.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #36
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,190
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    mica solo gli uomini, però.
    Ah beh ovvio, come nell'esempio di Doppio ste cose succedono anche con le donne.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    può darsi pure;
    ma l'epica della conquista di femmina ritrosa non la invento mica io, oggi; abbiamo secoli o millenni di narrazioni eroiche di seduzione a fare da segnaletica per arrivare sotto canestro;
    poi, andrebbe messo anche in conto un meccanismo diverso, che è quello del gioco con un soggetto per il quale non si prova alcuna stima, e il cui reiterato rifiuto non produce quell'umiliazione che dovrebbe, se si tiene alla stima e al giudizio di quella persona;
    pure questo è un pattern tipico di una certa mentalità maschile: mi metto in gioco, tanto se rimbalzo non me ne importa nulla, ma se riesco mi sono tolto uno sfizio e ho fatto un'esperienza; non sono tutti Valmont, che disdegnava le donne sposate perché avere un marito come rivale è sconveniente: se riesci, nessuna gloria; ma se fallisci è davvero un'onta

    un'avance si capisce davvero solo se si possono osservare un minimo - a volte serve di più - le persone interessate, per capire come quella modalità rappresenti il loro potere negoziale, chi vuole e chi rifiuta, e per quale vero motivo;

    io potrei essere bellissimo e desiderabilissimo e piacere molto alla persona oggetto delle mie attenzioni; quella potrebbe desiderarmi, ma nel contempo essere spaventata dall'idea di non essere capace di tenermi o pensare che il mio interesse sia superficiale, ecc... e io magari potrei insistere per convincerla del contrario;
    altro sarebbe in una situazione opposta, in cui potrei pensare che quella persona sia gratificata da un interesse che nel tempo non trova in altri, ecc... è pieno di storie così, di gente che ha scassato la minchia all'inverosimile, e poi ha finito per farsi dar retta;

    personalmente, non sarei capace, per eccessivo orgoglio; io, se una mi alza il sopracciglio, sbatto i tacchi ed elaboro in modo definitivo, e probabilmente è un errore dovuto ad insicurezza pure quello; certamente, anche a pigrizia
    ma il fatto che a me piaccia un riscontro costante e in crescendo, non significa che siano escluse altre modalità; anzi, a me pare che, moderni, moderni... ma in tanti e tante vivono ancora dell'immaginario tradizionale della seduzione come tentativo di portare a sé chi vorrebbe poco.
    Boh, allora, io posso anche capire il brivido della conquista poco a poco, del convincere l'altra persona di essere l'alternativa migliore, ecc, ecc. Ma quello può andar bene, semmai, di fronte a un dubbio. Del tipo "Ma si vediamoci qualche volta ma in amicizia, poi si vedrà". Insomma, quando c'è uno spiraglio aperto. Ma quando uno ti dice chiaramente "non me la sento", boh, trovo assurdo continuare.

    Sarà che sono come te: io se dall'altra parte vedo disinteresse totale "sbatto i tacchi", come dici tu. E' per quello che dico che i segnali sono importanti. Se ci sono i segnali anche solo di un possibile interesse, mi sembra difficile non coglierli (ovviamente parlo di gente adulta. Da ragazzini le cose sono diverse). COsì come mi sembra difficile non cogliere i segnali di disinteresse. Se mi scrivi "qualche volta ci vediamo per un caffè" e io ti rispondo "No guarda, sono troppo incasinata per ritagliarmi un momento", direi che è palese che ti sto dicendo no anche a qualsiasi evoluzione del nostro rapporto. Eppure la maggior parte della gente non lo capisce.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,979
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sarà che sono come te: io se dall'altra parte vedo disinteresse totale "sbatto i tacchi", come dici tu. E' per quello che dico che i segnali sono importanti. Se ci sono i segnali anche solo di un possibile interesse, mi sembra difficile non coglierli (ovviamente parlo di gente adulta. Da ragazzini le cose sono diverse). COsì come mi sembra difficile non cogliere i segnali di disinteresse. Se mi scrivi "qualche volta ci vediamo per un caffè" e io ti rispondo "No guarda, sono troppo incasinata per ritagliarmi un momento", direi che è palese che ti sto dicendo no anche a qualsiasi evoluzione del nostro rapporto. Eppure la maggior parte della gente non lo capisce.
    dipende dal set di gratificazioni, che non è per tutti lo stesso; se io fossi uno standard maschile, non esisterebbe la prostituzione; ma mica per un motivo etico, eh... solo perché sono gratificato da una a cui piaccio e che si diverte, ma anche per mie insicurezze, bisogno di conferme; questo ti spiega pure il perché uomini che potrebbero avere tutte le donne che vogliono vanno lo stesso con prostitute; non è insicurezza, ma ricerca di altro;

    allo stesso modo, il respinto che insiste si muove lungo una linea di priorità divergente dalla tua o dalla mia, fa un gioco che capisce solo lui, o chi lo conosce bene, così come l'attore famoso che va in tangenziale; ripeto: collezionare rifiuti da frequentazioni superficiali è anche un modo per addestrarsi a quella temuta emozione negativa, imparare ad amministrare emotivamente una situazione spiacevole in corpore vili; guarda che è una cosa comunissima, soprattutto tra maschi che hanno elaborato molto una narrazione iper-scettica sulla coppia; ne conosco diversi che ragionano così anche da molto "maturi".
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,190
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dipende dal set di gratificazioni, che non è per tutti lo stesso; se io fossi uno standard maschile, non esisterebbe la prostituzione; ma mica per un motivo etico, eh... solo perché sono gratificato da una a cui piaccio e che si diverte, ma anche per mie insicurezze, bisogno di conferme; questo ti spiega pure il perché uomini che potrebbero avere tutte le donne che vogliono vanno lo stesso con prostitute; non è insicurezza, ma ricerca di altro;

    allo stesso modo, il respinto che insiste si muove lungo una linea di priorità divergente dalla tua o dalla mia, fa un gioco che capisce solo lui, o chi lo conosce bene, così come l'attore famoso che va in tangenziale; ripeto: collezionare rifiuti da frequentazioni superficiali è anche un modo per addestrarsi a quella temuta emozione negativa, imparare ad amministrare emotivamente una situazione spiacevole in corpore vili; guarda che è una cosa comunissima, soprattutto tra maschi che hanno elaborato molto una narrazione iper-scettica sulla coppia; ne conosco diversi che ragionano così anche da molto "maturi".
    Lo so, ne conosco diversi pure io. Potrei fin scirverci un libro
    E' pur vero che il mondo è bello perché è vario.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Boh. Mi pare che Axe renda complicatissima una cosa abbastanza semplice. L' uomo (ma anche la donna) che viene respinto ne fa una questione di amor proprio per cui immagina che c'è solo bisogno di insistere perché le donne vogliono farsi pregare. Magari scambia dei modi cortesi per un invito a non mollare la presa...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  10. #40
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,979
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Boh. Mi pare che Axe renda complicatissima una cosa abbastanza semplice. L' uomo (ma anche la donna) che viene respinto ne fa una questione di amor proprio per cui immagina che c'è solo bisogno di insistere perché le donne vogliono farsi pregare. Magari scambia dei modi cortesi per un invito a non mollare la presa...
    la cosa è complicata proprio perché succede quello che descrivi, e si determina un'eterogenesi dei fini: parti con un interesse essenzialmente visivo, sperando in un incontro felice; questo non si rivela tale, ma, invece di procedere in modo lineare - non mi vuole, cerco altro perché così sono a disagio - il fine cambia, e diventa la gratificazione dell'autostima a fronte di qualcosa che si cristallizza come oggetto, dal cui riscontro si prescinde;

    la maggior parte dei disastri di coppia si verifica a causa di questa esperienza, come formazione - perché induce un sentimento di rincorsa e compensazione - e poi nella coppia reale, quando l'equivoco sull'oggetto si scopre e genera un conflitto, con se stessi - cercavo una persona che mi amasse davvero (menzogna: hai voluto conquistare per sentirti potente, compensare altri rifiuti) - e con l'altro, eventualmente pure lui in un conflitto analogo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #41
    Comunque.... un mio amico, prima di sposarsela, le si è dichiarato ben 12 volte. Adesso sono sposati da vent'anni e sono ancora felici.

    Un primo rifiuto non vuol dire niente, per me... al secondo... insomma... il terzo.... è cassazione.

    Io comunque al primo "no!" ho sempre cambiato aria... già troppo per come sono fatto.
    Bambol utente of the decade

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,694
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Comunque.... un mio amico, prima di sposarsela, le si è dichiarato ben 12 volte. Adesso sono sposati da vent'anni e sono ancora felici.

    Un primo rifiuto non vuol dire niente, per me... al secondo... insomma... il terzo.... è cassazione.

    Io comunque al primo "no!" ho sempre cambiato aria... già troppo per come sono fatto.
    Sai che ho il tuo stesso difetto?
    ...perché di difetto si tratta..... come per il tuo amico, spesso insistere paga, ne conosco diversi di casi analoghi
    ...ma l'orgoglio e la paura di rendersi ridicoli a vite giocano brutti scherzi, e chissà quante occasioni perse a seguito di ciò

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Sai che ho il tuo stesso difetto?
    ...perché di difetto si tratta..... come per il tuo amico, spesso insistere paga, ne conosco diversi di casi analoghi
    ...ma l'orgoglio e la paura di rendersi ridicoli a vite giocano brutti scherzi, e chissà quante occasioni perse a seguito di ciò
    Che vuoi che ti dica... a me mi giudicavano un calabrone... "che si posa di fiore in fiore"... mi disse Grazia, quando una sera, mi proposi a lei.
    Era una ragazza molto seriosa, che mi piaceva molto, ma lei si era informata in giro e.... sapeva della mia comitiva, dove facevo il "piacione"
    con tutte. Ma io ho sempre scherzato con tutte le amiche della mia comitiva, senza per questo provarci veramente. Solo che alcune non
    giudicavano questo atteggiamento consono.

    Il più drammatico due di picche lo ricevetti da Cristiana... una ferita che porto ancora nel cuore perché con lei stavo veramente per costruire
    qualcosa di importante... ma non ebbi il coraggio di osare.... osare di farla lasciare con il suo ragazzo, anzi, quando venni a sapere che era
    fidanzata, mollai subito la presa... e lei si offese, naturalmente.... perché in fondo io le piacevo.

    Se vi fa piacere, posso raccontarvi tutta la storia... molto romantica e struggente.

    Dopo un due di picche, il minimo che si possa fare è allontanarsi con eleganza.
    Bambol utente of the decade

  14. #44
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,190
    Bah, io invece dico che fate bene. Se una non vuole, e non necessariamente perché non gli piacete ma per mille motivi suoi che non è tenuta a spiegare, il minimo che si possa fare è lasciarla in pace.
    Dite che l'insistenza a volte paga perché poi a volte l'altro cambia idea? Io credo che serva solo a creare coppie male assortite e destinate a non essere felici. Perché uno magari cambia idea pensando "Ma si proviamo" e finisce con il comprendere che avrebbe fatto meglio a restare sulla propria strada.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,979
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Dite che l'insistenza a volte paga perché poi a volte l'altro cambia idea? Io credo che serva solo a creare coppie male assortite e destinate a non essere felici. Perché uno magari cambia idea pensando "Ma si proviamo" e finisce con il comprendere che avrebbe fatto meglio a restare sulla propria strada.
    in un mondo a mia immagine e simiglianza, la penserei così; e, in effetti, questo è il modo in cui finisco con l'inquadrare le circostanze;

    però la realtà è sempre piuttosto sfuggevole, perché quella nozione di infelicità che ci appare magari è proprio la condizione di cui certe persone hanno necessità, al di là di nostre valutazioni; in effetti, le coppie nevrotiche più frequentemente sono quelle più durature; scambiano quella condizione come prezzo per "comprarsi" altro, magari uno scudo a qualcosa che temono di più;

    secondo me, bisogna votarsi a S. Culo, in doppia votazione bicamerale; prima l'incontro, poi la consapevolezza senatoriale, ma pure di pancia, di avvertire in quel momento che quella situazione può essere una "casa" adatta per cui vale la pena alzare il culo e mettersi in gioco, ma con ogni pietà per se stessi e per gli altri, se ci provano o non ce la fanno proprio, così come per chi cerca qualcuno, purché sia.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato