Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 155

Discussione: L'Immacolata

  1. #91
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh... che ti posso fare ? prove di dei e di gente risorta non ce ne sono; infatti, è argomento di fede; dicevo "tua", nel senso che ci credi tu, oltre ad altri;

    In effetti pensavo tu mi avessi pennellato di eccessiva originalità nella mia fede, tanto da uscirne dalle righe.
    Tra l'altro è ancora tutto da dimostrare, come se ci fosse lo spirito ma mancasse la materia.
    Se poi lo spirito non ci fosse si potrebbe ricorrere all'anima, ma senza spirito a che servirebbe?
    Ultima spiaggia la mente che alla fin fine è pure stanca di ragionare troppo, poiché la mente è soprattutto sensibile, sensibile all'interno ed all'esterno noi, in special modo nelle parti basse.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-01-2022 alle 15:58

  2. #92
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    il punto è solo quando un principio fondato sulla fede lo vorresti imporre come legge anche a me, in quanto "divino", e non perché lo argomenti come "giusto";
    Nooo, oooohhh, ancora non hai capito che non voglio imporre niente a nessuno.
    Se poi scrivi perché cono lo legga dillo subito perché io dal tempo che ho lasciato la frequentazione ecclesiastica la penso come te su quello che hai sottolineato.

    Buon pomeriggio.

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nooo, oooohhh, ancora non hai capito che non voglio imporre niente a nessuno.
    è un "tu" retorico; io non ce l'ho con nessuno, nemmeno con Cono;

    il nodo concreto è che chi in qualche modo aderisce ad una fede viene portato dai preti di quella a sostegno della politica, esattamente come fosse un corpo omogeneo di consenzienti; qualcuno se ne dispiace; qualcuno si dissocia pubblicamente; ma molti esercitano quella delega sottraendosi alla responsabilità di argomentare sul perche negano diritti agli altri, e questo qualche problema lo genera;
    col che ti spieghi pure l'accanimento sulla teologia, che è difensivo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è un "tu" retorico; io non ce l'ho con nessuno, nemmeno con Cono;
    Quel "tu" retorico denota un certo distacco:
    Tu e gli altri o gli altri e tu?
    Io preferisco; io, tu, noi, voi, essi, o meglio loro;
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-01-2022 alle 18:30

  5. #95
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    il nodo concreto è che chi in qualche modo aderisce ad una fede viene portato dai preti di quella a sostegno della politica, esattamente come fosse un corpo omogeneo di consenzienti; qualcuno se ne dispiace; qualcuno si dissocia pubblicamente; ma molti esercitano quella delega sottraendosi alla responsabilità di argomentare sul perche negano diritti agli altri, e questo qualche problema lo genera;
    col che ti spieghi pure l'accanimento sulla teologia, che è difensivo.
    Ti capisco, ma le contraddizioni cadranno come piombi nella testa dei consenzienti quando a tarda età capiranno a chi hanno lasciato la delega e si chiederanno: Dov'è il Dio che Chiesa mi aveva promesso? quindi non moriranno in pace .
    Questa volta, axe, ti autorizzo a dire che l'idea è solo un parto della mia mente, ed io ti risponderei che nessuno me l'ha suggerita.

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ti capisco, ma le contraddizioni cadranno come piombi nella testa dei consenzienti quando a tarda età capiranno a chi hanno lasciato la delega e si chiederanno: Dov'è il Dio che Chiesa mi aveva promesso? quindi non moriranno in pace .
    Questa volta, axe, ti autorizzo a dire che l'idea è solo un parto della mia mente, ed io ti risponderei che nessuno me l'ha suggerita.
    non è una cosa assurda; un mio caro amico e socio, mancato una dozzina di anni fa, diceva che l'inferno degli stronzi è non avvertire la solidarietà altrui quando stanno male, poiché ne sono privi loro stessi;

    però il punto che sollevavo è proprio che nel meccanismo che ho descritto il credente può auto-assolversi su questioni di solidarietà umana e sociale proprio col meccanismo di delega garantito dall'adesione ad una chiesa, la quale esprime l'opzione politica; cioè, non c'è bisogno che uno si presenti al malato gli neghi la scelta; basta dirsi "cattolico", e si passa la palla ai vescovi; poi ci pensano loro; due donne sposate ti danno fastidio ? idem, e passa la paura e l'impegno di spiegare perché no, e metterci la faccia, quel presepe confortevole di virtù e "tradizione" è al sicuro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #97
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Può forse la solidarietà umana toglierti dalla sofferenza e dalla morte?
    Non credo; invece credo che la morte sia un fatto serio ed esclusivamente personale.

  8. #98
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Può forse la solidarietà umana toglierti dalla sofferenza e dalla morte?
    Non credo; invece credo che la morte sia un fatto serio ed esclusivamente personale.
    forse la sofferenza l'allevia; le persone infelici - questa è la mia definizione di "cattiveria", una prigionia - spesso sono molto diffidenti e sospettose sulle buone intenzioni altrui nei loro confronti, non capendo che si tratta solo di una forma più sofisticata di egoismo, cioè la condivisione; godere la vita da soli è meno piacevole, oltre che indurre sempre una certa misura di sensi di colpa; il benessere altrui è spesso una pre-condizione per sentirsi autorizzati al proprio; prova a mangiare in una trattoria di pesce - vabbè, sono fissato, avrai capito... - con degli affamati magrissimi e smunti che ti guardano dalla vetrina...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    forse la sofferenza l'allevia;
    A dir la verità intendevo la sofferenza premorte, cioè in sala di "attesa" per l'altro mondo che ci sia o non ci sia.
    Le persone che soffrono per malattie rappresentano un altro modo di soffrire, più che altro per pregiudizi umani o per difetti più o meno gravi del soggetto stesso, sofferenza che devono portar sulle spalle per tutta la vita, in questo caso non solo è auspicabile la solidarietà umana ma in molti casi è auspicabile.

  10. #100
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ; godere la vita da soli è meno piacevole, oltre che indurre sempre una certa misura di sensi di colpa; il benessere altrui è spesso una pre-condizione per sentirsi autorizzati al proprio; prova a mangiare in una trattoria di pesce - vabbè, sono fissato, avrai capito... - con degli affamati magrissimi e smunti che ti guardano dalla vetrina...
    Sui magrissimi e smunti mi hai fatto venire in mente una barzalletta.
    A Rimini, in piena estate, un bagnino stava mangiando seduto al suo tavolino un bel piatto di spaghetti mare.
    Con forchettate tipo quelle di Alberto Sordi in "Un americano a Roma", detto bagnino stava gustando il suo piatto squisito annaffiandolo ogni tanto da un bel bicchierozzo di Verdicchiello, allorquando gli si avvicinò un tipo magrissimo e smunto, proprio come dicevi tu, il quale, in silenzio ed immobile, si mette di fianco a fissarlo, il piatto non lui.
    Il bagnino sentendosi osservato lo fissa e gli dice:
    "Forchettata?".
    Quasi incredulo con un pochino di acquolina in bocca, lo smunto stava per annuire con gioia quando................................
    ...........si rimediò una forchettata alla mano che stava stendendo.

  11. #101
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se non vuoi convincere, fare proselitismo, che annunci a fare ? e perché giudichi e denigri le altre verità come piccole, parziali e limitate ?

    se davvero non vuoi convincere me o altri, devo pensare che intoni il coro per convincere te stesso, perché quella tua fede è malferma; altrimenti, cosa ?
    Davvero strano, per un protestante come te, non conoscere San Paolo.....

    "Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il vangelo! Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato. Quale è dunque la mia ricompensa? Quella di predicare gratuitamente il vangelo senza usare del diritto conferitomi dal vangelo." (1. Corinzi, 9)

    L'incarico lo conferisce direttamente Gesù Cristo: "Annunciate il Vangelo in tutto il mondo"
    Poi ci sarà chi accoglie e chi rifiuta.
    amate i vostri nemici

  12. #102
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sottovaluti Il Signore degli Anelli!

    Ci ha coinvolti per mandare l'argomento affan...se ci hai fatto caso!

    Io confido nella presa per i fondelli, davvero.
    Di fronte alle prove della Vita, agli ostacoli, alle sofferenze, alle difficoltà....ci si aggrappa a Gesù Cristo, che ha vinto la Morte. Non certo a Gandalf. Una volta chiusi gli occhi a questa Vita, ti troverai di fronte al Cristo, non a Frodo. Poi...fai te
    amate i vostri nemici

  13. #103
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Hai da dimostrare, lo sai vero?

    E non ti dimenticare che altri si aggrapperanno ad altra divinità. E' l'ora di finirla di fare finta di nulla, che il resto del mondo non esista, Cono.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #104
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Davvero strano, per un protestante come te, non conoscere San Paolo.....
    io non posso nemmeno essere protestante, visto che non credo nella Resurrezione, quale che sia la mia sensibilità culturale; potrei dirmi tale in senso crociano - Benedetto, il filosofo - ma resta lì;

    "Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il vangelo! Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato. Quale è dunque la mia ricompensa? Quella di predicare gratuitamente il vangelo senza usare del diritto conferitomi dal vangelo." (1. Corinzi, 9)

    L'incarico lo conferisce direttamente Gesù Cristo: "Annunciate il Vangelo in tutto il mondo"
    Poi ci sarà chi accoglie e chi rifiuta.
    beh, allora vai dal papa e chiedigli cosa intenda con basta col proselitismo !;

    e, soprattutto, rifletti sul senso del "rifiuto"; perché se il buon musulmano - il quale evidentemente rifiuta, perché si tiene stretto il suo Corano, come specularmente fai tu col suo Libro e ti tieni stretto il Vangelo - si salva lo stesso, anche senza Cristo, ti trovi di fronte ad un cambiamento epocale di prospettiva, come quando si è ammesso che la terra gira attorno al sole , e non viceversa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #105
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Davvero strano, per un protestante come te, non conoscere San Paolo.....

    "Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il vangelo! Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato. Quale è dunque la mia ricompensa? Quella di predicare gratuitamente il vangelo senza usare del diritto conferitomi dal vangelo." (1. Corinzi, 9)

    L'incarico lo conferisce direttamente Gesù Cristo: "Annunciate il Vangelo in tutto il mondo"
    Poi ci sarà chi accoglie e chi rifiuta.
    Infatti a Paolo andava bene così; ed anche a chi predicava senza vanto; ed anche chi non predicava e serbava in cuor suo; in quel periodo di correnti religiose cristiane limitate a certi ambiti ce ne stavano tante e sparse ed ognuno le vedeva a modo suo.
    "Verranno tanti in mio nome" ha detto Gesù " attenti!, ci saranno pure quelli che crederanno di agire a nome mio, ma voi resistete, resistete fino alla fine".
    Io ho capito questo, l'annuncio per me deve calzare altrimenti mi rovinerei i piedi "strada facendo", come disse il cantante da te a volte citato.
    Non c'è solo chi accetta e chi rifiuta, ma c'è chi accetta, chi rifiuta e chi segue altre strade come me.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-01-2022 alle 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato