Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 155

Discussione: L'Immacolata

  1. #106
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non posso nemmeno essere protestante, visto che non credo nella Resurrezione, quale che sia la mia sensibilità culturale; potrei dirmi tale in senso crociano - Benedetto, il filosofo - ma resta lì;



    beh, allora vai dal papa e chiedigli cosa intenda con basta col proselitismo !;

    e, soprattutto, rifletti sul senso del "rifiuto"; perché se il buon musulmano - il quale evidentemente rifiuta, perché si tiene stretto il suo Corano, come specularmente fai tu col suo Libro e ti tieni stretto il Vangelo - si salva lo stesso, anche senza Cristo, ti trovi di fronte ad un cambiamento epocale di prospettiva, come quando si è ammesso che la terra gira attorno al sole , e non viceversa.
    Ma no! Rifletti. Riflettete tutti, amici ed amiche: Gandhi, che non era cristiano, si è salvato perchè ha vissuto l'Amore. Perchè ha vissuto d'Amore. Verso gli Altri. Perfino verso i nemici. Secondo voi, ha rifiutato Cristo o invece l'ha accolto pienamente, nella sua essenza? E chi è che salva, se non Colui che ha vinto la Morte?
    Non si tratta dunque di fare una classifica delle Religioni. Tutte sono belle e importanti. Ma il Paradiso ce lo ha spalancato Gesù Cristo. Lui soltanto!

    "Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo." (1. CORINZI, 15)

    Tutti, dunque. Non una parte. Cristo è morto ed è risorto PER TUTTI
    amate i vostri nemici

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Gandhi, che non era cristiano, si è salvato perchè ha vissuto l'Amore


    A meno che tu non sia stato nell'aldilà o abbia parlato con dio, non puoi sapere della situazione di Gandhi così come di tutto il resto, esistenza del tuo dio, di un aldilà ecc...
    Io spero sempre nella presa di giro, in caso contrario il delirio sarebbe conclamato.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #108
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma no! Rifletti. Riflettete tutti, amici ed amiche: Gandhi, che non era cristiano, si è salvato perchè ha vissuto l'Amore. Perchè ha vissuto d'Amore. Verso gli Altri. Perfino verso i nemici. Secondo voi, ha rifiutato Cristo o invece l'ha accolto pienamente, nella sua essenza? E chi è che salva, se non Colui che ha vinto la Morte?
    Non si tratta dunque di fare una classifica delle Religioni. Tutte sono belle e importanti. Ma il Paradiso ce lo ha spalancato Gesù Cristo. Lui soltanto!
    no Cono, qui stai barando con le parole;
    accettare o rifiutare Cristo non significa comportarsi bene, come lasceresti intendere qui, ma accettare o rifiutare come Verità la divinità e la Resurrezione;
    se una brava persona aderisce ad altra fede, comunque rifiuta, e non la puoi iscrivere d'ufficio alla tua parrocchia, così, per raccontare che in fondo tutto confluisce lì;
    cioè, lo puoi pure fare tra i tuoi, come conforto; come un gobbo che iscriva ai tifosi della Juventus uno che tifa Viola ma abbia ammesso che Chiesa è un gran giocatore e gli dispiace che si sia fatto male; puoi dire che è un tifoso sportivo e leale, ma non che tifa Juventus;
    essere sportivi e tifare una squadra anziché un altra sono due cose diverse;
    così come sono due cose diverse essere una brava persona e salvarsi, ed essere cristiani.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #109
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    . Cristo è morto ed è risorto PER TUTTI
    Tu lo sai come la penso riguardo alla cricchetta che Lo ha mandato a morte tra le più atroci sofferenze.
    Infatti dice bene il Vangelo, come tratterai il tuo prossimo così Dio ti tratterà; e chi è stato più prossimo a Dio di Gesù?

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    A meno che tu non sia stato nell'aldilà o abbia parlato con dio, non puoi sapere della situazione di Gandhi così come di tutto il resto, esistenza del tuo dio, di un aldilà ecc...
    Io spero sempre nella presa di giro, in caso contrario il delirio sarebbe conclamato.
    Cioè (fammi capire) te non sei in grado di distinguere fra un Hitler e un Gandhi?????? Di comprendere anche se non sei credente, chi ha operato il Bene e chi il Male????????
    Dio mio Laura.
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no Cono, qui stai barando con le parole;
    accettare o rifiutare Cristo non significa comportarsi bene, come lasceresti intendere qui, ma accettare o rifiutare come Verità la divinità e la Resurrezione;
    se una brava persona aderisce ad altra fede, comunque rifiuta, e non la puoi iscrivere d'ufficio alla tua parrocchia, così, per raccontare che in fondo tutto confluisce lì;
    cioè, lo puoi pure fare tra i tuoi, come conforto; come un gobbo che iscriva ai tifosi della Juventus uno che tifa Viola ma abbia ammesso che Chiesa è un gran giocatore e gli dispiace che si sia fatto male; puoi dire che è un tifoso sportivo e leale, ma non che tifa Juventus;
    essere sportivi e tifare una squadra anziché un altra sono due cose diverse;
    così come sono due cose diverse essere una brava persona e salvarsi, ed essere cristiani.
    Noneeeee!!! Gandhi non ha rifiutato il Cristianesimo. Non ha rifiutato Gesù Cristo. L'ha vissuto: In pienezza! Saremo giudicati sull'Amore, Axe. Non sull'appartenenza religiosa.

    Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

    MATTEO 25.

    Più chiari di così si muore.

    Ciao, a mercoledì.
    amate i vostri nemici

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cioè (fammi capire) te non sei in grado di distinguere fra un Hitler e un Gandhi?????? Di comprendere anche se non sei credente, chi ha operato il Bene e chi il Male????????
    Dio mio Laura.
    Eh eh eh, non girare la frittata, quello che ti ho detto è diverso da ciò che dici tu. Non puoi dimostrare il tuo dio, l'anima, l'aldilà e di conseguenza la situazione di Gandhi, nemmeno se tu credi fermamente nel tuo amico invisibile e quindi come potrebbe aver giudicato Gandhi.

    Stai tranquillo che le testine di piffero bene o male le riconosco.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #113
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cosa suonano?

  9. #114
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Noneeeee!!! Gandhi non ha rifiutato il Cristianesimo. Non ha rifiutato Gesù Cristo. L'ha vissuto: In pienezza! Saremo giudicati sull'Amore, Axe. Non sull'appartenenza religiosa.
    mi rendo conto, ma le cose non stanno e non possono stare così; perché in questo modo riduci il Credo ad una mera bontà d'animo, laddove il senso della centralità di Cristo per il cristiano è la fede nella Resurrezione, quanto meno; poi il Credo tuo di cattolico è più dettagliato;
    ora, quando ci si addentra nella teologia vera e propria vai un po' in confusione, perché ti mancano le basi teoretiche del costrutto, e anche perché incarni - con circa mezzo secolo di ritardo - esattamente la crisi del sistema cattolico del Nulla Salus...

    il problema teologico, che già avvertiva Paolo ai suoi tempi, è come tenere insieme i giusti prima di Cristo - e ora, per te, quelli dopo, che cristiani non sono - con la necessità di Cristo; perché se ammetti che ci si salvava prima di Cristo - quindi senza - e seguendo religioni per cui Cristo non è esistito o non è risorto, non è il Figlio, ecc...quella vicenda diventa qualcosa di radicalmente diverso da ciò che è stato raccontato per quasi 20 secoli; qualcosa di molto difficile da spiegare;

    anche perché puoi anche propendere per quella linea di blandizie che sembri avvalorare, tutti salvi quelli buoni, ma poi ti scontri sulla precettistica pastorale concreta che fondi su quel primato petrino, ed entri in conflitto, non solo con le altre dottrine religiose, ma persino con altre dottrine cristiane; quello che divorzia perché non riconosce il matrimonio come sacramento lo fa osservando Cristo, mica rifiutandolo; se poi un cattolico contesta il Magistero e non si pente della trasgressione, non riceve l'assoluzione in quanto brava persona;
    mi fermo perché le cose diverrebbero molto complesse; ma la fai un po' troppo facile...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #115
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Eh eh eh, non girare la frittata, quello che ti ho detto è diverso da ciò che dici tu. Non puoi dimostrare il tuo dio, l'anima, l'aldilà e di conseguenza la situazione di Gandhi, nemmeno se tu credi fermamente nel tuo amico invisibile e quindi come potrebbe aver giudicato Gandhi.

    Stai tranquillo che le testine di piffero bene o male le riconosco.
    E dunque? C'è un Bene e c'è un Male: Due entità ben chiare e distinte. Direi inequivocabili. Il modo col quale hanno vissuto e scelto Hitler e Gandhi, non sono teorie o discorsi: Ma fatti! Anche chi non crede sa ben distinguere. Egualmente, ciascuno di noi sarà giudicato sull'Amore. Vissuto o rifiutato.
    amate i vostri nemici

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi rendo conto, ma le cose non stanno e non possono stare così; perché in questo modo riduci il Credo ad una mera bontà d'animo, laddove il senso della centralità di Cristo per il cristiano è la fede nella Resurrezione, quanto meno; poi il Credo tuo di cattolico è più dettagliato;
    ora, quando ci si addentra nella teologia vera e propria vai un po' in confusione, perché ti mancano le basi teoretiche del costrutto, e anche perché incarni - con circa mezzo secolo di ritardo - esattamente la crisi del sistema cattolico del Nulla Salus...

    il problema teologico, che già avvertiva Paolo ai suoi tempi, è come tenere insieme i giusti prima di Cristo - e ora, per te, quelli dopo, che cristiani non sono - con la necessità di Cristo; perché se ammetti che ci si salvava prima di Cristo - quindi senza - e seguendo religioni per cui Cristo non è esistito o non è risorto, non è il Figlio, ecc...quella vicenda diventa qualcosa di radicalmente diverso da ciò che è stato raccontato per quasi 20 secoli; qualcosa di molto difficile da spiegare;

    anche perché puoi anche propendere per quella linea di blandizie che sembri avvalorare, tutti salvi quelli buoni, ma poi ti scontri sulla precettistica pastorale concreta che fondi su quel primato petrino, ed entri in conflitto, non solo con le altre dottrine religiose, ma persino con altre dottrine cristiane; quello che divorzia perché non riconosce il matrimonio come sacramento lo fa osservando Cristo, mica rifiutandolo; se poi un cattolico contesta il Magistero e non si pente della trasgressione, non riceve l'assoluzione in quanto brava persona;
    mi fermo perché le cose diverrebbero molto complesse; ma la fai un po' troppo facile...
    Perchè lo è, Axe! E' facilissimo da comprendere il Credo Cattolico: Cristo discende agli Inferi e tira fuori Adamo dalla fossa. L'iconografia mondiale è piena di tali immagini. Gesù Cristo salva INTERAMENTE l'Uomo. Di ieri e di oggi, del passato, del presente e del futuro.

    cristo discende.jpeg
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perchè lo è, Axe! E' facilissimo da comprendere il Credo Cattolico: Cristo discende agli Inferi e tira fuori Adamo dalla fossa. L'iconografia mondiale è piena di tali immagini. Gesù Cristo salva INTERAMENTE l'Uomo. Di ieri e di oggi, del passato, del presente e del futuro.
    eh, per te è facile dire che 4 elefanti entrano in una 500, due avanti e due dietro;

    ma il teologo deve spiegare a che serve di essenziale, dirimente e imprescindibile Cristo se si salvavano i giusti prima di Lui, e si salvano quelli senza; perché la logica del tuo preteso Libero arbitrio, per cui sono le azioni liberamente scelte dalla persona a determinare la salvezza, pone due sole possibilità:

    a) un dio pasticcione, che deve rimettere mano alle cose, che ha fatto sbagliate, o è stato costretto a rivedere, quindi non-onnipotente e nemmeno onnisciente;
    b) un dio che condona agli immeritevoli, ma ingiusto verso i meritevoli;
    entrambe le ipotesi sono inammissibili per il teologo onesto;

    l'unica possibilità per salvare capra e cavoli è sostenere che tutto sia già deciso, predestinato nella coscienza dal primo istante della creazione, in modo imperscrutabile e indipendente da qualsiasi libertà e volontà umana, perché in questo modo cadono tutte le contraddizioni che ho esposto;

    certo, il prezzo di questo è la retrocessione del clero, da vicario consacrato, che si sostituisce a quella coscienza direttamente formata da Dio, a semplice consulente, discutibile, che perde il suo potere di comunicare e scomunicare il credente che non segue il Magistero;

    puoi anche fingere di non capire il punto, ma quello resta e te lo ritrovi ogni volta che quel Magistero che propagandi si scontra col genuino sentimento di giustizia degli stessi credenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #118
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E dunque? C'è un Bene e c'è un Male: Due entità ben chiare e distinte. Direi inequivocabili. Il modo col quale hanno vissuto e scelto Hitler e Gandhi, non sono teorie o discorsi: Ma fatti! Anche chi non crede sa ben distinguere. Egualmente, ciascuno di noi sarà giudicato sull'Amore. Vissuto o rifiutato.
    Ben chiare e distinte fino ad un certo punto, visto che poi su tante questioni ci stanno 50 sfumature di grigio.
    Basta fare un confronto fra ciò che ritieni sbagliato tu e che non lo è per tanti altri, tipo le questioni sentimentali, famiglia, sesso.

    Nonostante il vissuto di Hitler e Gandhi, non hai prove delle tue affermazioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #119
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, per te è facile dire che 4 elefanti entrano in una 500, due avanti e due dietro;

    ma il teologo deve spiegare a che serve di essenziale, dirimente e imprescindibile Cristo se si salvavano i giusti prima di Lui, e si salvano quelli senza; perché la logica del tuo preteso Libero arbitrio, per cui sono le azioni liberamente scelte dalla persona a determinare la salvezza, pone due sole possibilità:

    a) un dio pasticcione, che deve rimettere mano alle cose, che ha fatto sbagliate, o è stato costretto a rivedere, quindi non-onnipotente e nemmeno onnisciente;
    b) un dio che condona agli immeritevoli, ma ingiusto verso i meritevoli;
    entrambe le ipotesi sono inammissibili per il teologo onesto;

    l'unica possibilità per salvare capra e cavoli è sostenere che tutto sia già deciso, predestinato nella coscienza dal primo istante della creazione, in modo imperscrutabile e indipendente da qualsiasi libertà e volontà umana, perché in questo modo cadono tutte le contraddizioni che ho esposto;

    certo, il prezzo di questo è la retrocessione del clero, da vicario consacrato, che si sostituisce a quella coscienza direttamente formata da Dio, a semplice consulente, discutibile, che perde il suo potere di comunicare e scomunicare il credente che non segue il Magistero;

    puoi anche fingere di non capire il punto, ma quello resta e te lo ritrovi ogni volta che quel Magistero che propagandi si scontra col genuino sentimento di giustizia degli stessi credenti.
    Ma che fai adesso, ricominci daccapo col Libero Arbitrio? Abbiamo consumato decine di pagine prima di Natale. E come allora ti chiedo: Non faresti meglio a dire "Sono protestante e non accetto niente della Dottrina Cattolica sulla Salvezza di Cristo" che mettere sul piatto la solita cantilena? Poi...fai te eh
    Al contrario, io trovo meravigliosa e plausibile l'iconografia mondiale che si rifà al Credo Cattolico.

    632 Le frequenti affermazioni del Nuovo Testamento secondo le quali Gesù « è risuscitato dai morti » (1 Cor 15,20) presuppongono che, preliminarmente alla risurrezione, egli abbia dimorato nel soggiorno dei morti. È il senso primo che la predicazione apostolica ha dato alla discesa di Gesù agli inferi: Gesù ha conosciuto la morte come tutti gli uomini e li ha raggiunti con la sua anima nella dimora dei morti. Ma egli vi è disceso come Salvatore, proclamando la Buona Novella agli spiriti che vi si trovavano prigionieri.

    633 La Scrittura chiama inferi, Shéol o Αιδην il soggiorno dei morti dove Cristo morto è disceso, perché quelli che vi si trovano sono privati della visione di Dio. Tale infatti è, nell'attesa del Redentore, la sorte di tutti i morti, cattivi o giusti; il che non vuol dire che la loro sorte sia identica, come dimostra Gesù nella parabola del povero Lazzaro accolto nel « seno di Abramo ». « Furono appunto le anime di questi giusti in attesa del Cristo a essere liberate da Gesù disceso all'inferno ». Gesù non è disceso agli inferi per liberare i dannati né per distruggere l'inferno della dannazione, ma per liberare i giusti che l'avevano preceduto.

    634 « La Buona Novella è stata annunciata anche ai morti... » (1 Pt 4,6). La discesa agli inferi è il pieno compimento dell'annunzio evangelico della salvezza. È la fase ultima della missione messianica di Gesù, fase condensata nel tempo ma immensamente ampia nel suo reale significato di estensione dell'opera redentrice a tutti gli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi, perché tutti coloro i quali sono salvati sono stati resi partecipi della redenzione.

    635 Cristo, dunque, è disceso nella profondità della morte affinché i « morti » udissero « la voce del Figlio di Dio » (Gv 5,25) e, ascoltandola, vivessero. Gesù, « l'Autore della vita », ha ridotto « all'impotenza, mediante la morte, colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo », liberando « così tutti quelli che per timore della morte erano soggetti a schiavitù per tutta la vita » (Eb 2,14-15). Ormai Cristo risuscitato ha « potere sopra la morte e sopra gli inferi » (Ap 1,18) e « nel nome di Gesù ogni ginocchio » si piega « nei cieli, sulla terra e sotto terra » (Fil 2,10).

    https://www.vatican.va/archive/catec...122a5p1_it.htm

    Io non sono certo un Teologo, ma questi punti si capiscono molto chiaramente.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato