Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11
Risultati da 151 a 155 di 155

Discussione: L'Immacolata

  1. #151
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che ti sfugge è che gli estensori della Bibbia non sapevano che quelle narrazioni sarebbero state oggetto di esegesi dei teologi medievali della tua chiesa, e poi di tutti;
    peraltro, le stesse Scritture sono piene di predestinazioni palesi ed esplicite
    "Ho amato Giacobbe e odiato Esaù", come rammenta Paolo, spiegando che ciò era deciso a prescindere dalle loro azioni;
    e poi le condanne alle generazioni successive per le colpe dei padri;
    ti risparmio altre citazioni e non ripetermi...

    per non parlare della predestinazione capitale, essere in peccato originale alla nascita per la colpa di Adamo, non dell'esercizio della propria libertà;

    se postuli la libertà, il quadro biblico ti descrive logicamente un dio mostruoso e ingiusto; i bambini del catechismo non ti pongono il problema, ma il mondo è adulto.
    Postulo?!?! Siamo, LIBERI! Pienamente. Sempre. Te no? Non ti senti capace di scegliere il Bene o il Male? Caspita! Axe una marionetta: Che pensiero illuminato.

    1731 La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà. La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.

    1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.

    https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm

    Saul fu eletto da Dio: Ma peccò. Abbandonò la Via del Signore. Che scelse al suo posto Davide. Il Disegno di Dio si compie egualmente.
    amate i vostri nemici

  2. #152
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Infatti eloquente è il passo dell' ultimo sapienziale Siracide che, nel suo cap. 33, riportava come il divinBabbo avrebbe Gia' assegnato "diversi destini" ai (futuri) nati..

    Recita infatti l' illuminato autore:

    - Yahwè, nella sua sconfinata saggezza, li avrebbe "distinti" assegnando loro un diverso destino,
    - alcuni sarebbero benedetti,
    - altri ancora sarebbero beatificati,
    - mentre altri invece sarebbero GIA' maledetti !

    Prosegue ancora detto autore..
    Come il vasaio con l' argilla da' la forma a "suo" piacimento, cosi' gli uomini sono nelle mani di colui.. avendoli creati !
    e perchè mai ? per poterli retribuirli.. secondo il "suo" volere !

    Quanto ai famosi Pre-destinati (ovvero gli illuminati, i profeti, i consacrati, i chiamati, gli eletti..ecc..) sono da citare i piu' conosciuti:
    - deutero-Isaia (cap.49) +
    - Geremia (cap. 1)
    - e (ovviamente) l' "autobeatificatosi" apostolo del divinfiglio.

    Da osservare come detto pre-scelto tarsiota, riporta che esisterebbero gli "amati e chiamati" dal divinBabbo e, secondo il suo sacro disegno, sarebbero addirittura GIA' (!):
    - predestinati + giustificati + glorificati (??) - Rm. cap. 8

    Ora il tarsiota, come era sua abitudine, copia-incolla i passi dei 2 sopra citati profeti dell' A.T. (sua Galati cap.1) alfine da voler far intendere che il divinVasaio lo avrebbe individuato sin dal grembo materno.. e cio' per rivelargli il piu' stupefacente mistero dei misteri _ quello stesso che sarebbe stato occultato sin dalla sua meravigliosa creazione !

    Quel segretissimo mistero, sempre secondo l' illuminato tarsiota, NON fu Mai rivelato a nessun grande sapiente dell' A.T.. ma SOLO al (misogino) di Tarso. Di che si trattava ??
    Il divinAbba' aveva un figlio (segreto ?).. ecc..ecc..

    Cosi' almeno dai suoi celeberrimi capitoli:
    - Rm. 16 + Efes. 3 + Colossesi 1 ..ecc..ecc..

    Ovviamente i correligionari del Gesu' terreno bollano questo stravagante personaggio come uno svitato/apostata/invasato (che sia stato quel devastante effetto.. a seguito di quella terrificante botta alla testa.. su quella celeberrima via di Damasco ??) - - -


    --
    Esterno ciao, bentornato! C'è stata l'Azione di Dio...il Suo intervento nella vita di Paolo. Proprio domenica prossima leggeremo questo nella Liturgia della Parola, a proposito della Grazia:

    "Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto. Io infatti sono l'infimo degli apostoli, e non sono degno neppure di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. Per grazia di Dio però sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana; anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma la grazia di Dio che è con me. Pertanto, sia io che loro, così predichiamo e così avete creduto."

    1. CORINZI, 15

    Altro che botta in testa....
    amate i vostri nemici

  3. #153
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Che l' iddiobiblico avesse bisogno del "loro".. è una tua (falsata) lettura !

    Basterebbe leggere.. per esempio l' Esodo, quando proprio Mosè cerco' di sottrarsi a quel gravoso compito (da qui quel famoso passo:
    - non sono un buon parlatore / sono impacciato di bocca-lingua (Es. cap. 4).. L' interpretazione che vien data al PRE-scelto dall' Abba' fosse balbuziente.

    Idem per Geremia, che seppur Pre-scelto sin dalla sua gestazione nel grembo, avrebbe detto al divinVasaio:
    - sono un ragazzotto e non so parlare (cap.1)

    Ben diverso invece per Isaia (quello vero) che si offre "volontario" per l' ardua missione di diffondere la Davar ai suoi correligionari.. quelli della proverbiale dura Cervice _ cap. 6: Manda me !)

    Per il deutero-Isaia (copia-incolla da Ger. 1.6), quello che si autodefiniva come il Chiamato e individuato dall' Abba' nel ventre materno.. tanto da citare Gia' con il suo nome (?? - cap. 49).
    Ebbene detto anonimo si esaltava per quella fatidica missione.. perchè il suo iddio avrebbe dotato la sua bocca come una lama affilatissima e/o una freccia devastante..ecc..eccc...eccc....

    Un po' diverso dal tuo... per agire nella storia l' Abba' attendeva il Loro incondizionato: Si !

    -
    Non vedi che confermi quanto dice la Chiesa? Dio entra sempre in dialogo con chi sceglie....con chi elegge....con chi chiama a una Missione: Molti all'inizio si ritraggono, chiedono spiegazioni, Lo invitano addirittura a scegliere altri o non si sentono all'altezza ("Com'è possibile? Un figlio? Mio? Da Sara? Siamo anziani, dice Abramo. Com'è possibile? Non conosco uomo, dice Maria. Sono giovane, non so parlare dicono Isaia e Geremia eccetera) Ma Dio li invita alla Fede. Ed è proprio in virtù della Fede dell'Uomo, che Dio agisce e compie meraviglie. Anche Gesù Cristo, in tantissimi episodi di guarigione che cosa dice alla fine al guarito? "Va, la tua Fede ti ha salvato!"
    amate i vostri nemici

  4. #154
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Postulo?!?! Siamo, LIBERI! Pienamente. Sempre. Te no? Non ti senti capace di scegliere il Bene o il Male? Caspita! Axe una marionetta: Che pensiero illuminato.
    guarda che io non ho esposto una mia personale opinione, ma solo la conseguenza logica delle premesse della TUA dottrina:

    se la mamma ti manda a comprare le mele con 2 euro nel borsellino e le mele costano 1 euro al kg., tu potrai comprare 2 kg. di mele, e non 5;
    se ne vuoi 5, o cambia il prezzo delle mele o la mamma ti deve dare 5 euro;

    se tu o chi per te postula un dio creatore che prima della creazione conosce già ogni accadimento, azione e pensiero umano, è ovvio anche per un bambino di prima elementare, anche poco intelligente, che nessun accadimento o azione può divergere da quel copione, e quindi non c'è alcuna libertà;

    perché vi sia libertà di scegliere A o B, è necessario che nel momento della scelta Dio non sappia quale scelta verrà compiuta, e quindi non può essere onnisciente; il che è anche ovvio se si postula un Giudizio ex-post; ma non l'ho postulato io il dio onnisciente, eh... io ti sto solo facendo presenti determinati vincoli logici e come questi hanno inciso nella storia della teologia cristiana;

    se vuoi sapere il mio pensiero sulla libertà, in breve:
    siamo limitatamente liberi, in relazione ai valori del nostro ambiente e della nostra educazione;

    un comportamento che per me è normale, per come sono stato educato, per un'altra persona è eccezionale, e viceversa; è più facile che un cammello...vuol dire questo: più nasci fortunato, maggiore è quanto ti è richiesto, a parità di sforzo per essere adeguati;

    ma è abbastanza ovvio che la maggior parte delle cose che ci accadono e delle nostre capacità di reagire dipendono da circostanze indipendenti dalla nostra volontà; tu fossi nato in Irak in una tribù sunnita, magari saresti stato un quaedista, in perfetta buona fede, e se fossi nato a Taranto invece che ad Empoli, avresti tifato Juve;

    l'assurdità del tutto è che tutto il tuo impianto teologico si fonda su una cosa come il peccato originale, che è la forma per eccellenza di predestinazione, la negazione di quel libero arbitrio, per cui diventa necessario un intervento "riparatore", come la Passione di Cristo;

    qui non è questione di crederci o meno, o di opinioni, ma proprio di capacità cognitive elementari.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #155
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Te la chiami assurdità. Io Amore. Alla luce di Gesù Cristo, il Peccato originale diventa "felice colpa", come cantiamo nella notte di Pasqua!

    "Questa è la notte in cui Cristo ha distrutto la morte
    e dagli inferi risorge vittorioso
    Nessun vantaggio per noi essere nati, se lui non ci avesse redenti.
    O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà:
    per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio!
    Davvero era necessario il peccato di Adamo,
    che è stato distrutto con la morte del Cristo.
    Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore!
    O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere
    il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi.
    Di questa notte è stato scritto: la notte splenderà come il giorno,
    e sarà fonte di luce per la mia delizia.
    Il santo mistero di questa notte sconfigge il male,
    lava le colpe, restituisce l'innocenza ai peccatori,
    la gioia agli afflitti.
    Dissipa l'odio, piega la durezza dei potenti,
    promuove la concordia e la pace.
    O notte veramente gloriosa,
    che ricongiunge la terra al cielo e l'uomo al suo creatore!"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Exsultet#Testo_italiano

    Esiste, secondo te, una Meraviglia più grande?
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato