Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 155

Discussione: L'Immacolata

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E chi ha invidiato, calunniato e messo a morte Gesù da che parte era secondo te?
    Altro che perdono infinito ed automaticamente eterno pensato da Gesù nella croce a vantaggio di chi non lo ha capito o peggio non lo ha voluto capire, quest'ultimi annoverati tra gli ipocriti.
    Oh...lo ha detto proprio Lui: La Misericordia di Dio copre ogni peccato ad eccezione di uno.
    Non è automatico il Perdono, bada bene. E' conseguenza del pentimento...del prendere coscienza...del cambiare vita. Lo sconfinato Amore di Dio è ben esplicitato in questa scena. Guarda come i Farisei considerano la Maddalena.

    amate i vostri nemici

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le menate, come le bugie, hanno le gambe corte. E soprattutto non avrebbero impresso orme così grandi nella Storia dell'Umanità. In tutti i campi!
    Anche tanti crimini e soprusi.

    Ormai le gambe non ci sono più. Andate sul carrellino come Eddie Murphy in Una Poltrona per Due!
    Solo che non ne avete coscienza o non volete ammetterlo e c'è tanto magna magna dietro, tanti interessi così come tanti bisogni psicologici delle persone.
    Ecco perché la bugia ancora c'è.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io sarei più prudente a puntare il dito sui cattivi e accusare di calunnia, ecc...
    Io non accuso nessuno e non punto nessun dito particolare in quanto non sono stato testimone dei fatti, ma indipendentemente da tutto se dovessi scegliere tra Caifa, il suocero Anna, gli stronzi farisei, non tutti, il popolino pagato ed aizzato appositamente, gli erodiani, Pilato, cioè la parte corrotta che ha determinato la condanna a morte di Gesù e Gesù di Nazareth, sceglierei senza indugio il Nazzareno.
    Quindi la mia non è un'accusa ma una scelta di parte, decido io con chi schierarmi idealmente, dato che praticamente non c'è possibilità per mancanza dei sunnominati personaggi.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non accuso nessuno e non punto nessun dito particolare in quanto non sono stato testimone dei fatti, ma indipendentemente da tutto se dovessi scegliere tra Caifa, il suocero Anna, gli stronzi farisei, non tutti, il popolino pagato ed aizzato appositamente, gli erodiani, Pilato, cioè la parte corrotta che ha determinato la condanna a morte di Gesù e Gesù di Nazareth, sceglierei senza indugio il Nazzareno.
    Quindi la mia non è un'accusa ma una scelta di parte, decido io con chi schierarmi idealmente, dato che praticamente non c'è possibilità per mancanza dei sunnominati personaggi.
    il punto è che non sai come in effetti siano andate davvero le cose, e sei anche cosciente di non sapere;

    se uno va in giro a dire che sei un pedofilo, ma non ha le prove e, siccome per motivi diversi mi stai antipatico, io credo a quell'affermazione pur sapendo che non è qualcosa di provato, sto commettendo un'ingiustizia nei tuoi confronti; e sono cosciente di commettere quell'ingiustizia, perché mi piace aderire a quella rappresentazione che conferma la mia antipatia nei tuoi confronti; anche io potrei dire che la mia è una scelta di parte, ma in effetti sarebbe un'accusa partecipata e consapevole;

    poniamo che il vero Gesù storico fosse effettivamente uno zelota - come sarebbe l'ipotesi storicamente più verosimile - e i romani abbiano posto l'aut-aut: ce lo consegnate oppure facciamo tabula rasa - come in effetti fecero quattro decenni dopo, stufi di quegli irriducibili - e Caifa abbia preferito sacrificarne uno in luogo di moltissimi - che è l'ipotesi più probabile nella dinamica occupazione/collaborazione - il giudizio potrebbe cambiare;

    è giusto infamare (la memoria di) un personaggio storico perché si ama aderire ad una determinata narrazione, senza alcuna prova storica attendibile ? ti piacerebbe passare alla storia come pedofilo, perché a qualcuno gira così, e i tuoi discendenti additati come i nipoti del pedofilo ?

    sai, fosse una fantasia astratta, poco male; il punto è che per secoli e secoli sono stati massacrati veri o presunti discendenti di Caifa e di quei farisei sulla base di quella narrazione apologetica.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Anche tanti crimini e soprusi.

    Ormai le gambe non ci sono più. Andate sul carrellino come Eddie Murphy in Una Poltrona per Due!
    Solo che non ne avete coscienza o non volete ammetterlo e c'è tanto magna magna dietro, tanti interessi così come tanti bisogni psicologici delle persone.
    Ecco perché la bugia ancora c'è.
    Allora stai pure tranquilla: Se il Cristianesimo è bugìa, prima o poi crollerà.
    Se la Divina Commedia di Dante è equiparabile a Cappuccetto rosso
    Se l'Ultima Cena di Leonardo è un affresco equiparabile ai Pokèmon
    Se I Promessi Sposi di Manzoni sono equiparabili a Diabolik
    Se la Pietà di Michelangelo è equiparabile ai castelli di sabbia sulla spiaggia.....Vega riscriverà la Storia daccapo. La Storia non sarà più classificata in A.C. e D.C. ma in A.V. e D.V.

    Ciao, buon anno!
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E adesso che c'entrano le opere d'arte e letterarie? E delle statue degli dei della grecia e dell'egitto che dici? Queste ripicche infantili a che ti servono, visto che tra l'altro questa argomentazione che tiri fuori ogni volta, in modo masochistico, ti è già stata criticata e confutata?

    C'è in uso, volendo, la dicitura Era Volgare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Allora stai pure tranquilla: Se il Cristianesimo è bugìa, prima o poi crollerà.
    se, come sostieni, la Verità è una, lo stesso ti diranno ebrei, induisti, ecc... con religioni che reggono dal doppio o il triplo del tempo;

    e poi quelle panzane materialiste sull'arte; il Partenone testimonia della verità degli dei pagani ?

    io non capisco se ci prendi in giro tutti e sei un ateo razionalista, Odifreddi in incognito, oppure davvero non ti rendi conto di quanto siano controproducenti e inappropriate queste tue argomentazioni materialiste, buone per bambini catechizzandi, purché non particolarmente dotati;

    meno male che 'sto forum non è frequentato da gerarchi della Chiesa; dovrebbero leggerti col defibrillatore a portata di mano
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non lo dico io, che sono nessuno: Lo dice proprio Gesù Cristo che la Verità è una, Axe. Che la Verità risiede in Lui e solamente in Lui....
    Tutte le Religioni sono meravigliose, così come le opere d'arte, le varie correnti filosofiche, le letterature cinesi, indiane, russe, americane. Tutte degne del massimo rispetto! Ma la Verità sta in Cristo. E' Cristo che rivela all'Uomo cos'è la Vita, che spacca e divide la Storia, che soprattutto vince la Morte. Non ad esclusivo vantaggio di chi crede in Lui, bada bene: A vantaggio di tutti!!!

    ''Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me'' (Giovanni 14)
    amate i vostri nemici

  9. #69
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non lo dico io, che sono nessuno: Lo dice proprio Gesù Cristo che la Verità è una, Axe. Che la Verità risiede in Lui e solamente in Lui....
    vabbè, ma questo te lo diranno anche i credenti in altre fedi; quindi, siamo al punto di partenza;
    tu dici di aver vinto la Champions League, ma sei ancora agli ottavi; quando saranno tutti cattolici e convinti di quello che dici, potrai alzare la coppa; fino a quel momento, è una delle fedi fra tante, che come tutte rivendica di essere quella "vera".
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #70
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Lo dice proprio Gesù Cristo che la Verità è una
    Come se avessi affermato che lo ha detto Babbo Natale o Gandalf il Grigio!

    Cono, qui si capisce solo la mancanza di argomenti e di argomenti validi. A quest'ora dovresti avere imparato che argomentare in questo modo, cioè con figure di esseri invisibili, sovrannaturali che affermano qualcosa e con personali credenze, non porta a nulla, non prova e non avalla nulla. Anche se Gesù fosse esistito come uomo che portava avanti un certo pensiero, il succo non cambia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, ma questo te lo diranno anche i credenti in altre fedi; quindi, siamo al punto di partenza;
    tu dici di aver vinto la Champions League, ma sei ancora agli ottavi; quando saranno tutti cattolici e convinti di quello che dici, potrai alzare la coppa; fino a quel momento, è una delle fedi fra tante, che come tutte rivendica di essere quella "vera".
    Ti ricordo il discorso di Gamaliele: Se non viene direttamente da Dio e se non ha Radici Divine, la Chiesa fondata su Pietro si dissolverà.....
    amate i vostri nemici

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Come se avessi affermato che lo ha detto Babbo Natale o Gandalf il Grigio!

    Cono, qui si capisce solo la mancanza di argomenti e di argomenti validi. A quest'ora dovresti avere imparato che argomentare in questo modo, cioè con figure di esseri invisibili, sovrannaturali che affermano qualcosa e con personali credenze, non porta a nulla, non prova e non avalla nulla. Anche se Gesù fosse esistito come uomo che portava avanti un certo pensiero, il succo non cambia.
    Sarebbe solo un grande fra i grandi, Laura: Ma le sorti dell'Umanità non cambierebbero. Ora invece Cristo è risorto! Nessun altro grande della Storia è mai risorto dai morti. Aprendo a ciascuno di noi una Luce nelle tenebre, una Porta che era sprangata, la Vita oltre la Morte! Ma ci pensi? Riesci a renderti conto? Riuscite a rendervi conto amici ed amiche di cosa ha fatto Gesù Cristo per noi?

    “Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto” (Gv 14, 2).

    È un discorso rivolto agli apostoli, ma che va esteso ben al di là della loro cerchia. Gesù Cristo va dal Padre - alla casa del Padre - per “introdurvi” gli uomini, i quali senza di lui non vi potrebbero “entrare”. Solo lui può aprirne l’accesso a tutti: lui che “è disceso dal cielo” , che è “uscito dal Padre” e ora ritorna al Padre “con il proprio sangue, dopo averci ottenuto una redenzione eterna” (Eb 9, 12). Egli stesso afferma: “Io sono la via . . . Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”

    https://www.vatican.va/content/john-..._19890405.html

    Altro che Babbo Natale o Gandalf!!! Te, a scuola, hai studiato loro? Te, quando vai nei musei, nelle pinacoteche e nelle chiese, vedi rappresentati loro? I grandi artisti, i grandi poeti, i grandi scrittori, i grandi filosofi ci hanno parlato di Babbo Natale e Gandalf o del Mistero Salvifico di Cristo, dell'Immacolata e della Storia della Salvezza? Non è che se uno non ha Fede, automaticamente tutto ciò che riguarda Dio è falso. Soprattutto se ha forgiato e permeato la Storia, i Costumi, le Culture di ogni epoca!
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti ricordo il discorso di Gamaliele: Se non viene direttamente da Dio e se non ha Radici Divine, la Chiesa fondata su Pietro si dissolverà.....
    idem per tutti gli altri, ebrei, musulmani, induisti... anche volendo sostenere questo concetto materialista del successo mondano, ognuno può rivendicare la stessa cosa e lo stesso principio, rimandando sine die la verifica;

    ma è una scempiaggine, appunto materialista, che farebbe rabbrividire qualsiasi dottore della Chiesa:

    vorrebbe dire che se per un accidente qualsiasi, politico o di altra natura secolare, tu rimanessi l'unico credente cristiano sul pianeta, quella che sostieni come Verità smettesse di essere tale, semplicemente perché il resto dell'Umanità la rifiuta;
    nessuna teologia cristiana potrebbe mai accogliere un'idea del genere, che lega la Verità al permanere mondano di un suo istituto umano, perché questo è un principio materialista;
    magari utile mezzo secolo fa per catechizzare i bambini, ma quelli meno fortunati quanto a doti intellettive.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sarebbe solo un grande fra i grandi, Laura: Ma le sorti dell'Umanità non cambierebbero. Ora invece Cristo è risorto! Nessun altro grande della Storia è mai risorto dai morti. Aprendo a ciascuno di noi una Luce nelle tenebre, una Porta che era sprangata, la Vita oltre la Morte! Ma ci pensi? Riesci a renderti conto? Riuscite a rendervi conto amici ed amiche di cosa ha fatto Gesù Cristo per noi?

    “Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto” (Gv 14, 2).

    È un discorso rivolto agli apostoli, ma che va esteso ben al di là della loro cerchia. Gesù Cristo va dal Padre - alla casa del Padre - per “introdurvi” gli uomini, i quali senza di lui non vi potrebbero “entrare”. Solo lui può aprirne l’accesso a tutti: lui che “è disceso dal cielo” , che è “uscito dal Padre” e ora ritorna al Padre “con il proprio sangue, dopo averci ottenuto una redenzione eterna” (Eb 9, 12). Egli stesso afferma: “Io sono la via . . . Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”

    https://www.vatican.va/content/john-..._19890405.html

    Altro che Babbo Natale o Gandalf!!! Te, a scuola, hai studiato loro? Te, quando vai nei musei, nelle pinacoteche e nelle chiese, vedi rappresentati loro? I grandi artisti, i grandi poeti, i grandi scrittori, i grandi filosofi ci hanno parlato di Babbo Natale e Gandalf o del Mistero Salvifico di Cristo, dell'Immacolata e della Storia della Salvezza? Non è che se uno non ha Fede, automaticamente tutto ciò che riguarda Dio è falso. Soprattutto se ha forgiato e permeato la Storia, i Costumi, le Culture di ogni epoca!


    Qui c'è da pensare ad una grande presa per i fondelli o una qualche forma di insania.

    Ma quale grande della storia risorto? Oh, hai anche 5 figli mandati a scuola e non hanno certo studiato, al di fuori dell'ora di religione, che Gesù è stato un personaggio storico, anche se possibile sia esistito, e per di più risorto!
    Stai continuando a buttare un discorso già cassato tante volte nelle discussioni e pure poco più sopra, stai negando l'evidenza, la realtà oppure è la presa in giro, salvo dover pensare a problemini di comprendonio.
    Ti ripeto, di una statua di Apollo cosa dobbiamo pensare, che esiste Apollo perché c'è la statua, la rappresentazione di quella divinità?
    La logica è quella. C'è la statua o l'affesco di Cristo e allora Cristo c'è. Lo stesso potremmo dirlo per gli dei greci, per Buddha e altri viste le opere d'arte e letterarie. Ma non credo che tu arrivi ad affermare tanto.
    Ora, perché continuare su questo binario? Ci prendi tutti per i fondelli o stai male, parecchio ma parecchio male.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #75
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    idem per tutti gli altri, ebrei, musulmani, induisti... anche volendo sostenere questo concetto materialista del successo mondano, ognuno può rivendicare la stessa cosa e lo stesso principio, rimandando sine die la verifica;

    ma è una scempiaggine, appunto materialista, che farebbe rabbrividire qualsiasi dottore della Chiesa:

    vorrebbe dire che se per un accidente qualsiasi, politico o di altra natura secolare, tu rimanessi l'unico credente cristiano sul pianeta, quella che sostieni come Verità smettesse di essere tale, semplicemente perché il resto dell'Umanità la rifiuta;
    nessuna teologia cristiana potrebbe mai accogliere un'idea del genere, che lega la Verità al permanere mondano di un suo istituto umano, perché questo è un principio materialista;
    magari utile mezzo secolo fa per catechizzare i bambini, ma quelli meno fortunati quanto a doti intellettive.
    Te lo ripeto: Anche fosse una scempiaggine, che l'Unica Verità è Cristo, va comunque messa alla prova.

    « Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio! » ( At 5, 38-39 )
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato