Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 155

Discussione: L'Immacolata

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Qui c'è da pensare ad una grande presa per i fondelli o una qualche forma di insania.

    Ma quale grande della storia risorto? Oh, hai anche 5 figli mandati a scuola e non hanno certo studiato, al di fuori dell'ora di religione, che Gesù è stato un personaggio storico, anche se possibile sia esistito, e per di più risorto!
    Stai continuando a buttare un discorso già cassato tante volte nelle discussioni e pure poco più sopra, stai negando l'evidenza, la realtà oppure è la presa in giro, salvo dover pensare a problemini di comprendonio.
    Ti ripeto, di una statua di Apollo cosa dobbiamo pensare, che esiste Apollo perché c'è la statua, la rappresentazione di quella divinità?
    La logica è quella. C'è la statua o l'affesco di Cristo e allora Cristo c'è. Lo stesso potremmo dirlo per gli dei greci, per Buddha e altri viste le opere d'arte e letterarie. Ma non credo che tu arrivi ad affermare tanto.
    Ora, perché continuare su questo binario? Ci prendi tutti per i fondelli o stai male, parecchio ma parecchio male.
    Non hai risposto: A scuola hai studiato la Divina Commedia o Gandalf? Quando sei stata in San Pietro hai ammirato la Pietà di Michelangelo o Babbo Natale? Perchè se Gesù Cristo è una bugia ne consegue che anche tutta la Storia, è una bugia. Tutta l'Arte, Laura, tutta la Letteratura, tutta la Filosofia, tutta la Toponomastica, tutta l'Architettura, tutta l'Archeologia, perfino tutti i nostri documenti!!!
    Qua non si discute del credere o del non credere in Dio. O delle diverse forme Religiose. Si discute, almeno, di prendere sul serio la Storia. Quel che ci ha detto (e ci continua a dire dopo secoli e millenni) la Storia dell'Umanità: Che cioè la presenza e il pensiero di Dio l'ha solcata, attraversata e forgiata in modo indelebile! In ogni campo e in ogni settore.
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma io ti ho risposto, sei tu che ripeti sempre le tiritere e fai finta di nulla, che il resto non esista, vedi opere basate su altre credenze, altre religioni.
    Finché non vai all'università è difficile trovarsi davanti Tolkien o un altro scrittore o scrittrice di un certo tipo, così come altri artisti. Ma se vai all'università, capiterà di frequentare seminari su Tolkien, Agatha Christie e tanti altri, dare tesi su artisti e scrittori che non si studiano usualmente fino alle superiori.
    Ora che ti ho risposto, cosa cambia? Nulla, sei sempre nel solito pantano in cui ti infili tutte le volte. Motivo ignoto, la cui speranza è sempre la presa per i fondelli verso noi altri utenti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo ripeto: Anche fosse una scempiaggine, che l'Unica Verità è Cristo, va comunque messa alla prova.

    « Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio! » ( At 5, 38-39 )
    vivi in un mondo pieno di "verità" alternative, sostenute da gente come te, che sostengono la stessa cosa che sostieni tu, sulle stessa basi di fede;

    è come se tu ed io ci trovassimo di fronte allo scaffale delle bevande analcoliche del super, e io ti dicessi che vedo solo la Pepsi-Cola e tu dovresti comprare quella, perché è l'unica, quando in effetti ci sono decine di bevande diverse, che tu vedi; a che mi serve ?

    davvero pensi che posso convincerti a comprare la Pepsi argomentando che la Coca, il chinotto, la spuma e il Gatorade e altre bevande che hai sotto gli occhi non esistono ? magari tu ti sposti addirittura nella fila adiacente degli alcolici e compri una bottiglia di vov...
    se voglio farti comprare la Pepsi dovrò ricorrere ad altri argomenti, no ?

    guarda che non si tratta di un giudizio di merito, ma solo sulla capacità di argomentare efficacemente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Non devo convincere nessuno. Ti sto annunciando che esiste un'Unica Verità: Gesù Cristo! Padronissimo te di credere a tante altre, piccole, parziali e limitate verità.
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma io ti ho risposto, sei tu che ripeti sempre le tiritere e fai finta di nulla, che il resto non esista, vedi opere basate su altre credenze, altre religioni.
    Finché non vai all'università è difficile trovarsi davanti Tolkien o un altro scrittore o scrittrice di un certo tipo, così come altri artisti. Ma se vai all'università, capiterà di frequentare seminari su Tolkien, Agatha Christie e tanti altri, dare tesi su artisti e scrittori che non si studiano usualmente fino alle superiori.
    Ora che ti ho risposto, cosa cambia? Nulla, sei sempre nel solito pantano in cui ti infili tutte le volte. Motivo ignoto, la cui speranza è sempre la presa per i fondelli verso noi altri utenti.
    Il resto esiste: E può essere piacevole e interessante approfondirlo. Ma chi ti coinvolge, ti illumina e ti cambia veramente la Vita è Colui che ti parla di Eternità, Laura. Avessi aperto il topic chiamandolo "il signore degli anelli" ci sarebbero state battute, pareri, riflessioni più o meno goliardiche, ma il tutto si sarebbe spento nel giro di una paginetta e mezzo. L'ho chiamato "L'Immacolata" e guarda in appena un mese come ci ha coinvolto, come ci ha appassionato!

    Ciao, a mercoledì.
    amate i vostri nemici

  6. #81
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non devo convincere nessuno. Ti sto annunciando che esiste un'Unica Verità: Gesù Cristo! Padronissimo te di credere a tante altre, piccole, parziali e limitate verità.
    se non vuoi convincere, fare proselitismo, che annunci a fare ? e perché giudichi e denigri le altre verità come piccole, parziali e limitate ?

    se davvero non vuoi convincere me o altri, devo pensare che intoni il coro per convincere te stesso, perché quella tua fede è malferma; altrimenti, cosa ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #82
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Sottovaluti Il Signore degli Anelli!

    Ci ha coinvolti per mandare l'argomento affan...se ci hai fatto caso!

    Io confido nella presa per i fondelli, davvero.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il punto è che non sai come in effetti siano andate davvero le cose, e sei anche cosciente di non sapere;
    E' evidente che non posso sapere come siano andate le cose perché non c'ero, come non c'eri tu e non c'era nessun altro di questa generazione.
    Quindi?
    Quindi mi rifaccio agli scritti ed alla tradizione, leggendo le Sacre Scritture e studiando la tradizione con usi e costumi da bagno ammessi, pensando e vagliando con la mia testa visto che ho solo quella....certo mi piacerebbe avere la testa di Kant, però pensandoci bene mica tanto, io sono qui, lui non saprei proprio, il certo è che non è con noi, a meno che tu non riesca a trovare una medium che ci metta in contatto con lui.

    E tu, tu a chi ti rifai per sapere di Cristo quello che vuoi sapere?
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-01-2022 alle 12:55

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non devo convincere nessuno. Ti sto annunciando che esiste un'Unica Verità: Gesù Cristo!
    e tante teste quante sono le nostre.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai risposto: A scuola hai studiato la Divina Commedia o Gandalf? Quando sei stata in San Pietro hai ammirato la Pietà di Michelangelo o Babbo Natale? Perchè se Gesù Cristo è una bugia ne consegue che anche tutta la Storia, è una bugia. Tutta l'Arte, Laura, tutta la Letteratura, tutta la Filosofia, tutta la Toponomastica, tutta l'Architettura, tutta l'Archeologia, perfino tutti i nostri documenti!!!
    Qua non si discute del credere o del non credere in Dio. O delle diverse forme Religiose. Si discute, almeno, di prendere sul serio la Storia. Quel che ci ha detto (e ci continua a dire dopo secoli e millenni) la Storia dell'Umanità: Che cioè la presenza e il pensiero di Dio l'ha solcata, attraversata e forgiata in modo indelebile! In ogni campo e in ogni settore.
    ma se Gesù Cristo stesse solo in quei posti che hai elencato ci starebbe un po' stretto e monotono, visto che ora è infinito ed eterno.

  11. #86
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' evidente che non posso sapere come siano andate le cose perché non c'ero, come non c'eri tu e non c'era nessun altro di questa generazione.
    Quindi?
    Quindi mi rifaccio agli scritti ed alla tradizione, leggendo le Sacre Scritture e studiando la tradizione con usi e costumi da bagno ammessi, pensando e vagliando con la mia testa visto che ho solo quella....certo mi piacerebbe avere la testa di Kant, però pensandoci bene mica tanto, io sono qui, lui non saprei proprio, il certo è che non è con noi, a meno che tu non riesca a trovare una medium che ci metta in contatto con lui.

    E tu, tu a chi ti rifai per sapere di Cristo quello che vuoi sapere?
    beh, se voglio qualcosa di vicino al vero, non certo alla "tradizione", che per definizione ed etimo è un "tradimento", una manipolazione; prima di tutto mi rifaccio alla storia: decine di migliaia di professionisti che hanno messo assieme tutto il possibile per ricostruire;

    se mancano i documenti, evito di trattare la materia come "vera"; soprattutto se da quella sorgono giudizi pesanti: tizio ha ucciso caio, ecc...

    se uno mi dice: Nerone ha bruciato Roma, gli faccio presente che gli storici sono convinti sia una cazzata e che non ci sono nemmeno indizi, oltre che l'ipotesi sia assai improbabile;
    mo', Nerone sarà anche morto, ma forse ha diritto a non vedersi infamata la memoria, no ?

    idem per la storia di Gesù, dove ci sono tanti cattivi, ma nessuna prova contro di loro; fossi un discendente di Pilato sarei un po' incazzato, con tutta questa gente che a Natale mi regala flaconi di Amuchina, invece di qualche buona bottiglia

    è una cosa bella calunniare, fossero anche solo i defunti ? Gesù che ti dice ? anche perché con quella storia del popolo deicida, di parenti suoi ne hanno fatti di spiedini e cotture varie, a milioni;

    poi però hanno chiesto scusa, eh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #87
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, se voglio qualcosa di vicino al vero,
    Beh, questo vero che dici tu non mi convince, considerando Cristo il figlio di Dio.
    O in te accetti questa idea oppure no; da qui non si sfugge.
    Che poi la ricerca storica, possibilista, esegetica serva a trasformare Gesù in uomo come noi lo posso capire e dal lato umano m'interessa pure.
    Per me è un legame che unisce Dio, per quello che ci è possibile, a Cristo e Cristo a chi crede in lui, attraverso lo Spirito, cioè al Vangelo, la buona notizia per chi attendeva Dio.
    Ma questa è fede ed esula dal tuo discorso sul vero.
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-01-2022 alle 17:01

  13. #88
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, questo vero che dici tu non mi convince, considerando Cristo il figlio di Dio.
    O in te accetti questa idea oppure no; da qui non si sfugge.
    beh, no; qui stiamo nelle cose di fede tue; c'è poco da accettare come "vero";

    visto che nessuno può dimostrare Dio come qualcosa di vero, a maggior ragione sarà per il Figlio; altrimenti non si parlerebbe di fede, ma di conoscenza, che è l'oggetto di chi cerchi il "vero";

    Che poi la ricerca storica, possibilista, esegetica serva a trasformare Gesù in uomo come noi lo posso capire e dal lato umano m'interessa pure.
    c'è anche l'aspetto del sapere stesso, o dell'impossibilità di trovarlo; la ricerca storica ti dice che una certa ipotesi è più o meno attendibile, sulla base di criteri oggettivi e convenuti, in modo scientifico, seppure con una certa approssimazione, per vicende così lontane;

    non certo la "tradizione", che è per definizione una manipolazione artata, cioè esattamente quanto di meno affidabile e attendibile, se si cerca il "vero"; anzi, direi si tratti in genere di una confessione di falso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no; qui stiamo nelle cose di fede tue;
    Non sono mie perché è un requisito del cristianesimo; tra l'altro non sono neanche esclusività delle Chiese cristiane perché c'è scritto nel Vangelo ed è stato interpretato dai capi religiosi parole per parola come io te l'ho scritto.
    Chiedilo ai Cristiani.
    Io non invento niente al massimo posso solo suppore, posso fare anche un'ipotesi, ma non invento.
    Tu credi sia un'invenzione quello che dico perché se non credi a Gesù figlio di Dio non trovi quasi nulla di reale, storicamente studiando.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-01-2022 alle 13:06

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non sono mie perché è un requisito del cristianesimo; tra l'altro non sono neanche esclusività delle Chiese cristiane perché c'è scritto nel Vangelo ed è stato interpretato dai capi religiosi parole per parola come io te l'ho scritto.
    Chiedilo ai Cristiani.
    Io non invento niente al massimo posso solo suppore, posso fare anche un'ipotesi, ma non invento.
    Tu credi sia un'invenzione quello che dico perché se non credi a Gesù figlio di Dio non trovi quasi nulla di reale, storicamente studiando.
    eh... che ti posso fare ? prove di dei e di gente risorta non ce ne sono; infatti, è argomento di fede; dicevo "tua", nel senso che ci credi tu, oltre ad altri;

    non è che me lo puoi opporre come se fossi io quello eccentrico;

    poi, io non discrimino i fondamenti di una morale sul piano del credente; se tu credi giusta una certa cosa perché è nel Vangelo, a me sta benissimo;

    il punto è solo quando un principio fondato sulla fede lo vorresti imporre come legge anche a me, in quanto "divino", e non perché lo argomenti come "giusto";
    è lì che ha rilevanza la verità documentabile;

    io posso discutere con Turbo/Spirit sull'obbligatorietà del vaccino, e argomentare la questione del sovr5accarico sugli ospedali; ma lui può confutarmi in termini di opportunità, cifre, dati scientifici, ecc...
    ma se uno ti dice: non ti lascio divorziare, usare contraccettivi, mangiare il capocollo, ecc... perché - per sua fede - lo dice Dio, tu non puoi argomentare nulla, e quello ha solo la pretesa di essere inconfutabile su qualcosa che riguarda te;

    capisci bene che non si può; non si può nemmeno mancare di avvertirlo che ha una pretesa eccessiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato