L' ho scritta di getto molti anni fa inserendo alcuni amici di un forum con i loro nik di battaglia!
Leggendola incontrerete alcune persone molto note allora,alcune delle quali purtroppo scomparse.
Il nome "cicappastri" non è dispregiativo ma indicativo di un modo di pensare che a me non piace molto,quello del cicap di Piero Angela e Massimo Polidoro.
Da ultimo e non per importanza,il senso della saga è quello di difendere,proteggere e "imporre" l'eterodossia e la libertà di pensiero e di azione dalla robotizzazione dell'umanità su un pianeta ad una dimensione,quella del ...punto terminale.
Buon divertimento!
***
LIBERA...MENTE SPAZIO!
Capitolo primo
Warp uscì dalla macchia stringendo il fulminatore con un'aria stralunata:
"Ehi,Starman,
ne hai steso qualcuno?!"
"Si" risposi soddisfatto"almeno sei!Certo che questi Cicappastri sono davvero feroci!
Hai visto come hanno divorato il povero Klaasph?!"
"Si"rispose Warp con una smorfia feroce"e pensare che si era illuso di poter simpatizzare con loro!"
"Eh,si,brutta razza quella:da quando si sono messi in testa di colonizzare la galassia non ci danno tregua!
A proposito...che ne è di Pod,Irwen e Acqu@rio?"
"Si sono spostati nell'area Delta e stanno stabilendo un ponte radio con la nave.
Speriamo lo facciano in fretta ,non vedo l'ora di andarmene da qui!"
Un rumore attirò la nostra attenzione:
ci voltammo di scatto e ci trovammo davanti un Cicappastro dall'aria poco rassicurante.
"Spara Warp…sparaaa!"urlai all'amico mente puntavo il fulminatore Norton:
il raggio giallastro turbinò nell'aria e colpì l'essere in pieno petto.
Guardai soddisfatto il suo corpo liquefarsi e svanire nell' aria in una nuvola grigiastra,poi mi rivolsi sorpreso a Warp:
"Porco giuda,Warp,che cosa ti succede?!Perchè non hai sparato?!"
"Scusami Starman!"mi rispose l'amico"stavo riflettendo sull'iperdimensionalità"
"e dovevi farlo proprio in quel momento?!"
"Ma ...sai...quando mi capita capita!Sono un tipo quantistico io!"
In quel momento Kasta uscì dalla macchia stringendo tra le mani una granata protonica:
"Salve ragazzi,questa è l'ultima,la tengo da parte per il più cattivo!
Gli altri dove sono?"
"Ci aspettano nella zona Delta;a proposito ,il gruppo di Mauro,TheGrey,Deimos e Calibano
sta perlustrando la zona di Mediamass
per bonificarla dai Cicappastri.
Poi convergeranno anche loro su Delta."
In quel mentre,vidi i nostri amici uscire dalla foresta con un'aria soddisfatta.
"Eccoli" gridò Warp
"Ehi..ragazzi...com'è andata?"
"Benone "urlò Mauro "ne abbiamo fatti fuori una ventina!Accidenti ragazzi...
avreste dovuto esserci:
una battaglia fantastica!"
Ci stringemmo le mani dandoci sonore pacche sulle spalle e io chiesi preoccupato:
"Siete riusciti a prendere i capi?"
"Purtroppo no"rispose Deimos un po' deluso"ci sono scappati"
" Questo mi preoccupa molto "esclamò Kasta con un sorriso amaro
"penso soprattutto a A-Ngel-A e Pol-I-dor…sono davvero pericolosi quelli"
"Si….ma dopo la batosta di oggi,credo se ne staranno buoni per un bel po'!"
La voce ironica di Klaasph ci sorprese tutti
"Ehilà,amico,da dove spunti..non ti avevano divorato?¨chiese Warp divertito
"Certo…ma avevo con me una microbomba quarkica e gliel'ho piazzata su per la trachea...ih ih ih…si è sciolto come neve al sole ed eccomi qui!"
"Spero ti sarai ricreduto ora sulla ...bontà dei cicappastri!"gli chiesi io con un'aria un po' severa
"Mah….insomma…kaplà!"
"Ah beh…il lupo perde il pelo ma non il vizio" rise Kasta, poi aggiunse con una voce più seria:
"ragazzi,è meglio incamminarci,si sta facendo buio e i Cicappastri
potrebbero rifarsi vivi!"
Ci incaminammo lungo la linea della foresta con le armi ben strette in pugno
e i sensi attenti a ogni segnale sospetto.
Sopra di noi il cielo di Altair 4 si faceva sempre più scuro mostrando le sue prime stelle.

Capitolo secondo
Il Fuso Maazan si fermò dolcemente a qualche chilometro di distanza dalla nostra nave e dopo qualche minuto una navetta di collegamento si staccò dalla sua forma slanciata ed elegante .
Warp ed io eravamo davanti allo schermo panoramico della plancia osservando il piccolo mezzo argenteo che si muoveva verso di noi riflettendo i raggi di Altair
come una piccola stella.
"Bene,ecco Pod e Gemini"dissi io soddisfatto dando una pacca sulla spalla del mio amico
"Ora siamo al completo e possiamo partire"
"si" rispose Warp" e speriamo di riuscire a prenderli!"
"Certo,perché no?! Non sono poi così intelligenti come vogliono farci credere!
Il fatto è che hanno letto un sacco di cose…"
"Si..ma tutte dalla loro parte"
"Per questo sono così obiettivi"risi io avviandomi verso il turboascensore.
"Pod,Gemini…benvenuti a bordo..tutto bene?"
I due amici avevano un'aria riposata e soddisfatta :
il viaggio doveva essere stato molto piacevole e tranquillo.
"Ciao Starman….ehilà Warp…come va?"
"Bene ragazzi,bene….Finalmente insieme!"
"Dove si va?"domandò Pod incuriosito
"Per prima cosa nel sistema Oberon,su Alanakis 4,
é l'ultimo posto dove è stata vista la maga HA-CH-K ,sapete la consigliera di A-Ngel-A!
Se siamo fortunati dovremmo ritrovarne le tracce"
"Bene,questa è una bella notizia!"la voce di Gemini era particolarmente
soddisfatta"credo proprio che questa volta li prenderemo"
Ci portammo in plancia acccomodandoci sulle poltroncine di comando
Dopo qualche istante,la nave si mosse prima lentamente e poi sempre più velocemente
fino al balzo che ci precipitò nella Zona di Stasi:
lo schermo era percorso da strani lampi di luce mentre l'universo
ci appariva contorto e opalescente,pulsante di vibrazioni e un po' inquietante
Guardai Warp:"Certo che la Stasi non è molto piacevole a vedersi!"
"Si,hai ragione,ma in compenso ci risparmia anni di viaggioazienza!"
"Certo"aggiunse Gemini"in fondo vedere lo spazio nella sua forma più segreta,è uno spettacolo interessante! "
Ci rilassammo e passammo il tempo successivo a parlare del più e del meno ricordando avventure trascorse e godendo dell' ottimo Nettare di Orione
Oberon era un sistema binario piuttosto instabile e Alanakis 4 un pianeta alquanto strano e e un po' tetro.
Atterrammo con una navetta nello spazioporto della capitale
e ci recammo subito al luogo in cui era stata vista la maga.
Si trattava di un locale alquanto malfamato che odorava di Spezia di Olgal,popolato di avventori d' ogni genere alcuni dei quali molto poco raccomandabili.
Ci avvicinammo al banco con una certa inquietudine e la mano disinvoltamente vicina ai fulminatori.
L'oste,una ofiucana piuttosto formosa ,ci guardò agitando le appendici ottiche :
"Che cosa volete?"
"Stiamo cercando una nostra amica di vecchia data….
ecco qui la foto…ci hanno detto che è stata qui pochi giorni fa "
L'ofiucana allungò un tentacolo afferrando la foto con una ventosa,la guardò a lungo e poi proruppe in una risata stridula:
"Certo,certo…me la ricordo benissimo!
È rimasta qui due giorni bevendo come una spugna
e declamando strani discorsi sull' astrofisica delle Nane Brune!
Me la ricordo proprio…e anche il suo compagno"
"Quale compagno?" chiesi io interessatissimo
"Ma si….una specie di ominide con un 'aria saccente…da intellettuale.
Parlavano fitto fitto tra di loro e sotto voce,ma io…ih ih ih…sono riuscita a sentire qualcosa....sapete!"
"Che cosa?"insistette Gemini
"Ah beh…questo vi costerá caro amici miei….qualcosa come….100 Crediti Unitari!"
"Cento Cred…"Warp era furente ma io lo zittii con una discreta gomitata
"Va bene"risposi io accondiscendente"vada per i 100 Crediti"
La donna afferrò avidamente le piastre metalliche
e se le infilò rapidamente nella scollatura dei suoi tre grossi seni,poi ci guardò ghignando:
"Parlavano di andare sulla Base di Eterodox per fare
un attentato o qualcosa del genere!
Ho sentito che nominavano la protobomba Dogma…"
"E poi?"
"E poi…e poi...questo è tutto!
Mica posso passare il tempo a spiare i miei clienti io….cosa pensate?!"
L'ofiucana si girò e cominciò a mettere in ordine le bottiglie sugli scaffali e noi capimmo che la conversazione era finita.
"Bene"dissi io abbastanza soddisfatto"ecco una buona informazione…non ci resta altro da fare che volare sulla Base Eterodox e…"
"Sempre che ci abbia detto la verità!"esclamò Pod dubbioso
"Comunque non abbiamo scelta…è l' unica traccia che abbiamo!"rispose Warp deciso
Io lo guardai : "Certo..e la seguiremo fino in fondo!"
Ritornati sulla nave,trasmisi subito l'informazione agli amici della Eterodox,i quali misero subito la base in stato di allerta Alfa.
Quindi partimmo a tutta velocità verso la nostra destinazione.
Il viaggio fu abbastanza breve dato che sfruttammo a fondo i salti di Stasi e in poche ore arrivammo nei pressi del nostro obiettivo :
una bellissima e funzionale base stellare avanzata sita nel cuore della galassia.
Mentre ci avvicinavamo all'attracco restammo silenziosi ad ammirarla davanti allo schermo di plancia:
un 'enorme costruzione modulare simile a una stella marina
che ruotava nello spazio aperto riflettendo discretamente la luce chiara delle stelle.
"Accidenti quant'è bella!"esclamò Deimos rapito"davvero bella!"
"Si"la mia voce era leggermente emozionata
" bella e importante,
anzi...essenziale!!
In questo universo così uniformato…standardizzato..l'eterodossia è essenziale!
Speriamo di poterle evitare guai "
"Speriamo….dopotutto i Cicappastri non dispongono di navi così veloci come la nostra e dovremmo averli battuti sul tempo!"
La voce di Warp era così sicura che tutti assentimmo convinti.
Una volta agganciati al molo di attracco,
scendemmo tutti dalla nave e ci incaminammo verso il centro della Base dove aveva sede il comando.
Eravamo un gruppo deciso di persone,uniti dal desiderio di liberare la galassia dai Dominatori del Pensiero che avevano trovato nei Cicappastri i loro più fedeli alleati!!!
Giunti al comando,preparammo un piano di difesa con il gruppo di controllo della base.
Quindi ci dividemmo in coppie, portandoci nei punti nevralgici della struttura.
Io mi ritrovai,con grande piacere.,insieme ad Irwen,
una ragazza davvero coraggiosa e simpatica
che avevo imparato ad apprezzare nel corso di svariate avventure.
La nostra zona di sorveglianza era la centrale elettronica di Eterodox ,punto davvero importante e strategico!
Insieme a noi, una decina di altre persone
decise e motivate,disposte a raggera nelle zone più a rischio dotate delle armi migliori.
Aprii il canale dell'intercom:"Allora ragazzi,com 'è la situazione?"
"Tutto Ok Starman",mi risposero a turno i mei compagni disseminati qua e là per la Base
"niente di particolare da segnalare"
"OK,bene" sottolineai io"ma restate in guardia!"
Dopo qualche ora di attesa e di ozio forzato,
l'agitazione cominciava a serpeggiare tra le nostre file.
Ma,ad un tratto…

Capitolo terzo
…il sistema di segnalazione della base cominciò a lampeggiare indicando con un rauco rumore l'avvicinarsi di un oggetto.
Io collegai il mio visore da polso all'unità video centrale
e,dopo qualche istante,riuscii a localizzare una piccola nave che si portava lentamente verso il molo di attracco.
Non era un mezzo conosciuto e procedeva in un modo curioso,con scatti repentini e paurosi zig zag...
"Che diavolo è?"chiese Deimos nell'intercom
"Mah...forse sono proprio loro…ma...come arrivo…"
La voce di Warp era divertita e mi pareva perfino di vederlo sghignazzare tra sé e sé
"Va bene,ora stiamo zitti e vediamo un po' che succede.."
La nave in questione,intanto,
dopo aver comunicato il codice di entrata, qualche parola di identificazione,stava scendendo traballando mostruosamente sulla piattaforma.
Dopo qualche istante,il portello si aprì e una figura apparve in cima alla rampa.
Io spalancai gli occhi per lo stupore:
no...non poteva essere vero…Invece,era proprio lei:la Veneranda Rii-THAA-LeV-MOON-THAL-CIN !
La donna scese traballando, poi si fermò guardandosi in giro:
"C'è nessuno qui?" chiese con voce incerta
"Ehi,c'è qualcuno?"
Io inserii l'intercom e le risposi piuttosto meravigliato:
"Salve signora,venga pure avanti,non tema,la base è sotto sorveglianza ma di lei ci possiamo fidare!"
"Ah...bene!Sotto sorveglianza?Perché?"
"Le spiegheremo tutto più tardi!Ora si porti pure al primo livello"
"Va bene,grazie molte"mormorò la Veneranda salendo sul turboascensore.
"Irwen,resta qui di guardia"dissi alla mia compagna di squadra"io vado a ricevere la Signora"
"OK Starman"rispose lei sorridendo"vai tranquillo!"
La Signora in questione mi strinse la mano strabuzzando gli occhi:
"Caro Starman,che piacere vederla!Come sta?"
"Io molto bene,Signora"risposi con deferenza "ma lei,come mai qui?"
"Ah...é una storia lunga:sono anni che inseguo un mio allievo,un certo A-Ngel-A,non so se lo conosci..."
"Oh…se lo conosco!!"assentii io sorridendo
"Ebbene, sono anni che cerco di trovarlo per riportarlo alla ragione!
Sai,anch' io sono una scienziata e ho ormai passato i cent'anni da un pezzo,ma la mia mente è aperta,non per niente sono venuta qui su Eterodox!!
Ma lui…oh,poveri noi…"
Non potevo che dare ragione alla Signora e la invitai a sedersi offrendole un buon cordiale.
Poi le raccontai tutta la nostra avventura.
Alla fine del racconto,il suo viso si era intristito e un paio di rughe nuove avevano fatto la loro apparizione fra le migliaia che le costellavano l'ovale
"Eh..caro Starman...."mi disse mestamente"questi Cicapastri….io ho fatto di tutto per spiegare loro di non esagerare e di lasciar pensare in pace tutti quanti,ma..."
"Cosa vuole Signora,sono cose che capitano!"
In quel momento entrarono nella sala Warp,Deimos e alcuni agenti della Base
"Ah,buongiorno signora"esclamò Warp sorridendo"come mai qui?"
"Oh...caro Warp...
.)stavo proprio spiegando a Starman come stanno le cose! Voi come state,ragazzi?"
"Bene signora,bene"risposero in coro gli altri"benvenuta!"
"Ah,grazie,ma ora mi devo proprio riposare!
La Stasi mi fa sempre un certo effetto e poi non ho più gli occhi di una volta"
Così dicendo si tolse velocemente i globi oculari dal viso
e se li mise in tasca mentre dalle orbite vuote spuntarono
un paio di inquietanti antenne visive molto curiose e mobili
"Ooh,non preoccupatevi ragazzi!Si tratta del mio simbionte oculare, un Giarz di Jolum!
Ormai,io vedo con le sue antenne da un bel pezzo"esclamò la Veneranda alzandosi
Un agente la prese sottobraccio accompagnandola fuori dalla sala.
"Che donna,degna del massimo rispetto!"
commentò Deimos.
"Bene,ragazzi,ora torniamo ai nostri posti,l'attesa continua"dissi io
dando una pacca amichevole sulla spalla di uno degli agenti
Così,camminando senza fretta, ritornammo alle nostre postazioni.
Dopo un paio d'ore di snervante noia,finalmente successe qualcosa:
il sistema di sicurezza ci segnalò che una nebbiolina azzurrognola stava formandosi proprio al centro
di un piccolo locale situato nei pressi della centrale elettronica.
Sintonizzai il visore e guardai attentamente la scena:
la nebbia assunse a poco a poco le sembianze di una figura i cui lineamenti mi parvero subito familiari…Si,era proprio lui, il terribile A-Ngel-A !!!
Si guardava intorno con aria furtiva stringendo tra le mani
un grosso involto a forma di pianoforte:sicuramente,
la famigerata protobomba Dogma!
"Ci siamo ragazzi"mormorai nell'intercom"il nostro uomo è arrivato attraverso un varco spaziotemporale e ha con sé la bomba.
Ora,attenti:dobbiamo prenderlo senza che la possa far detonare!
Convergiamo tutti nell'area e occhio ai rumori!"
Così,ci portammo tutti,nel massimo silenzio,verso la zona critica stringendo le armi.
Arrivati nel corridoio che portava al locale ci disponemmo su due lati pronti a intervenire.
La porta del locale si aprì lentamente lasciando intravvedere il volto inquietante del capo dei Cicappastri.
Noi puntammo i fulminatori regolati al minimo della potenza.
A-Ngel-A uscì furtivamente dal locale e si incamminò lungo il corridoio costeggiando una parete:
aveva uno strano modo di camminare e per un momento mi venne da ridere.
Poi,tutti insieme…

Capitolo 4
...puntammo le armi e sparammo contemporaneamente:
il poveretto fu avvolto da una luminescenza giallastra che lo sollevò un paio di metri
dal suolo per poi lasciarlo ricadere esanime sul pavimento.
L'involto che aveva in mano gli scivolò via dalle dita e
rotolò lungo il corridoio proprio verso di noi.
Io feci un balzo in avanti e lo afferrai proprio un attimo prima
che andasse a sbattere contro la parete:
non era molto pesante ma questo non toglieva nulla alla sua pericolosità.
Una protobomba Dogma infatti era costituita da un involucro di Tritanio cristallino ma non conteneva nulla…
solo del Vuoto Nullificante innescato da un sistema d'accensione psicodiretto .
Una volta esplosa,il Vuoto poteva dilagare tranquillamente
e in un istante nullificava qualsiasi cosa inteligente nel raggio di parecchi chilometri.
Porsi la bomba a Warp:"Tieni amico mio,la metteremo nella nostra Collezione di Mostruosità,ora pensiamo a lui!"
Indicai il nostro "amico" ancora svenuto , circondato e osservato attentamente da decine di occhi attenti e curiosi e mi incamminai verso di lui.
In quel momento la Veneranda Rii-THA-LeV-MOON-THAL-CIN
apparve all'altra estremità del corridoio e avanzò verso di noi con passo incerto.
Non aveva ancora "indossato" gli occhi e ci scrutava con le sue antenne oculari:
"Che cosa è successo?Ho sentito un gran baccano!"
"Niente di grave signora,abbiamo finalmente catturato il suo negligente allievo A-Ngel-A!
L'abbiamo fermato proprio nel momento in cui stava per farci svanire tutti quanti,lei compresa, nel Nulla Assoluto!"
"Ma che cattivo bambino…adesso arrivo io!"
La Veneranda si fermò a pochi passi dal corpo e chiese:"È morto?!"
"No signora ",rispose uno degli agenti,"è solo svenuto,
tra qualche minuto dovrebbe riprendersi"
Aspettammo qualche istante e finalmente il nostro prigioniero cominciò a sussultare leggermente ansimando come un antico organo.
Quindi si mise lentamente seduto guardandoci interrogativamente:
"Chi siete?Come avete osato…dov' è la bomba?!"
"Calmati,ragazzaccio"proruppe la Veneranda con insolita grinta puntando minacciosamente le antenne visive nella sua direzione"sono anni
che ti cerco per tutta la galassia e ora ti trovo qui,in mezzo a questi bravi ragazzi, con una bomba addosso!"
A-Ngel-A restò per un attimo stupito,poi cambiò espressione e si mise a piangere come un bambino:"ma...io non volevo,è stato Pol-i-Dor che mi ha addestrato all'uso della bomba Dogma!
Insomma…sono vittima di una congiura dei Cicappastri!"
"Ma che congiura e congiura..."lo interruppe Acqu@rio con la sua
proverbiale gentilezza
"Sono anni che comandi quella banda di
supponenti,non dire c…….e!"
"Non è vero…cioè... non sono io….insomma…" e ricominciò a piangere a dirotto
La Veneranda,evidentemente commossa,si chinò su di lui e lo aiutò ad alzarsi mormorandogli premurosamente parole di conforto:
"Su,su,caro…alzati...dopotutto non è successo niente!
Ora ti porterò con me su Gerontos 4,lì ti farò curare col principio neurologico di crescita che ho scoperto io...vedrai come starai meglio!"
Detto questo,la signora afferrò il povero allievo per le orecchie cambiando improvvisamente tono:
"Ma tu non fare più cose del genere ,capito?!
Ragazzaccio che non sei altro....e guarda che non voglio piû sentire parlare di Cicappastri o di cose del genere,
DAACCOOORDDOOOO!!!!??"
"Si..si,lo prometto,ma è stata tutta colpa di Pol-I-Dor: è lui che mi ha convinto,è lui che..."
Le urla di A-Ngel-A si persero nel lungo corridoio
mentre la Veneranda lo trascinava con insolita forza verso la zona di attracco.
Noi ci guardammo l'un l'altro negli occhi:"Poveraccio...che fine...quasi quasi,mi fa pena.!"mormorò Irwen impietosita
"Finire su Gerontos 4 insieme a quegli altri ruderi non è certo una bella cosa!"
Ci mettemmo a ridere come ragazzacci e a prenderci per scherzo a pugni mentre Warp giocherellava con la bomba:
"Ehi ragazzi "disse ad un certo punto"certo che se il segnale psichico non è stato codificato qualunque pensiero relativo all'accensione potrebbe…."
Le risate ci morirono in gola mentre il mio amico impallidiva visibilmente…
L'unica cosa che mi ricordo è una spiacevole sensazione
di vuoto allo stomaco e una specie di nebbia grigiastra...
poi...il Nulla.
Ora siamo tutti qui nella Zona Neutra sospesi tra lo spazio e il tempo con l'universo che ci gira intorno sfiorando ci appena.
Però siamo fortunati:
tra un po' Kasta ci dirà che è stata tutta
una fantastica bellissima e immaginaria avventura!!!!
****
Dedico questa saga alla Signora Rita Levi Montalcini e a Margherita Hack ,ovunque esse sianoa voi ,agli amici di un tempo d'ORO e a quelli attuali che come me se ne infischiano dei tempi e degli ambienti attuali!