Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Che cos'è la mafia?

  1. #1

    Che cos'è la mafia?

    La mafia è un modo di agire, endemico del sud.
    Qui tutti lo siamo, più o meno consapevolmente.

    Chi ne è colpito, lo manifesta in ogni ambito, come atti criminali organizzati,
    o semplici azioni individuali messi in atto da chi crede di essere al di sopra
    della legge, o dei diritti degli altri.

    Ecco un esempio di azione mafiosa esercitata individualmente :

    Sabato 11 Dicembre 2021, ore 09:30 circa, guidando l'auto aziendale, mi accingevo a rientrare in ufficio, percorrendo la
    solita via che as un certo tratto, prevede l'attraversamento di una piccola salita, molto pericolosa, perché un muretto non
    ti permette di vedere se altri mezzi stanno per imboccare la stessa via, questa volta in discesa, per chi viene dall'altro
    senso di marcia. Ebbene io mi fermo sempre, prima di attraversare, salpo poi andare avanti per un piccolo tratto, per poter
    scorgere dal muretto che ti occulta la strada, se qualcuno sta a sua volta arrivando. Non appena mi accorgo che un tizio
    su uno scooter sta scendendo verso di me, freno immediatamente e così anche lui, per evitare un incidente. Il tizio riesce
    a fermarsi in tempo, però non appena le ruote di bloccano, piano piano cade sul fianco sinistro, appoggiandosi sulla strada.

    Sposto l'auto, per evitare che lo scooter possa scivolare verso di me, scendo e presto assistenza al tizio, uno sulla sessantina,
    chiedendogli se si fosse fatto male. Lo aiuto a rialzarsi, poi qualcuno si avvicina, tra questi un tassista che lavora per noi che
    assiste alla scena e ci aiuta a rimettere in piedi il motorino.

    Il tizio sembra non si sia fatto male, io gli dico che mi dispiace, ma che in pratica è caduto da solo, da fermo, senza che ci sia
    stato impatto tra i nostri mezzi. Questo si guarda intorno, come a scrutare chi ha assistito alla scena, poi se ne va, senza dire
    granché a parte lamentare un leggero dolore alla spalla.

    Ognuno se ne va per conto suo, io poi rientro a casa, ma, verso le 12:30 il tizio, accompagnato da un altro tassista della stessa
    ditta che ha l'ufficio di fronte al luogo dell'incidente, citofona in ufficio chiedendo di me. Il collega gli risponde che rientro lunedì
    (oggi). Questo tizio è ritornato sul luogo dell'incidente, ha chiesto ai tassisti chi fossi e dove lavoro e con uno stratagemma si é fatto accompagnare.

    Questa mattina si è ripresentato chiedendo di parlare con me. Siamo scesi in tre, io, un collega e il capoufficio ed in pratica, mi
    ha reputato responsabile del suo incidente, chiedendomi 150 euro perché il suo scooter ha riportato un danno alla forcella. Al
    che io gli ho risposto che non gli avrei dato nulla e questo, ha cominciato a minacciarmi, anche di morte, dicendomi che me
    l'avrebbe fatta pagare, mandandomi i suoi figli ad ammazzarmi.

    Io dal canto mio, ho video-registrato la nostra conversazione, riprendendo anche l'attimo in cui mi minaccia di morte e l'ho minacciato a mia volta,
    di denunciarlo ai carabinieri. Il tizio poi se ne è andato. Siamo riusciti a capire di chi si tratta, un poco di buono, già pregiudicato, sia
    lui che i suoi figli, coinvolti di recente in un furto di gasolio da un deposito.

    Oh che dirvi... se non mi vedete scrivere più... vorrà dire che... e pace all'anima mia.
    Ultima modifica di bumble-bee; 13-12-2021 alle 21:16
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Tranquillo, bumble....tranquillo.
    E' possibile che debba essere io a spiegarti? Da brusselles, pensa te...
    ...Un prepotentuccio da mezza tacca...itagliano medio, diciamo.
    Fare minacce in pubblico, fare ricerche per sapere chi tu sia....ma scherziamo? Manco Catarrella immafiosito
    Un picciotto degno di questo nome, sa.
    Non fa minacce avventate....suggerisce....eventualmente, avverte....
    Quindi, non temiamo assenze tue prolungate
    ( devo dire una buona parola a qualche Amico di Corleone o Partinico? )

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,688
    Da come l'hai descritta mi sembra che se l'è studiata prima di attuarla, magari non prendendo di mira proprio te ma chi capitava in quel momento...
    ...anch'io penso che sia un balordo, cmq.hai fatto bene a divulgarlo non si sa mai
    ...ah ps, una ventina d'anni fa deploravo le novelle videosorveglianze invadenti della privacy, però in qualche caso tornano utili anche al singolo

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Bumble che brutta storia, mi dispiace; hai fatto bene a tutelarti video-registrando la conversazione.
    Credo che il signore in questione sia abituato a richieste di denaro per falsi incidenti, non ci sono parole.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Bumble, cosa ci vuoi sul tuo epitaffio?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,014
    Se è già un pregiudicato e se capitasse a me un certo timore ce l'avrei, indipendentemente che magari sono solo minacce al vento.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,909
    C’è gente che campa così
    Quello pensava di farsi 150 euro così, dal nulla
    Aspettava il primo che passasse e purtroppo ci sei capitato tu, Bumble
    Ho vissuto a Napoli, ho assistito bene o male a tutto
    Non farà nulla, ha fatt sul o scemo
    Tu, per tutta tranquillità, tieni gli occhi aperti
    Certe persone distruggono un territorio
    Perché poi come fai a dire che non è vero?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Ce ne sono di brutte persone in giro... mi dispiace, Bumble
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Bumble, cosa ci vuoi sul tuo epitaffio?
    Qui giace Roky.

    Roky era un cane da salotto che abitava in una villetta. Ogni volta che i proprietari dimenticavano il cancello aperto, Roky scappava ad inseguire cani più grossi di lui
    e puntualmente tornava mezzo sbranato... tanto che una volta, non tornò più. Ecco Roky non aveva consapevolezza delle dimensioni, le sue, innanzi tutto... io non ho
    consapevolezza del pericolo... tanto che sono stato duro oltre misura, mi dicono i colleghi, tanto che volevano fare una colletta per pagare il tizio e dimenticare il problema.
    Io però mi sono rifiutato. Se gli dai i soldi una volta, poi glieli devi dare sempre.

    Poi è uscito per un'ora abbondante il mio capufficio.... e quando è tornato ha detto :

    "Il problema è risolto"
    "Non gli avrai dato mica soldi", gli ho chiesto...
    e lui, "No, tranquillo."

    Avrà parlato con qualcuno.... funziona sempre così.
    Ultima modifica di bumble-bee; 14-12-2021 alle 15:59
    Bambol utente of the decade

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Avrà parlato con qualcuno.
    ...mi ha preceduto....

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,973
    se tu avessi avuto la mentalità mafiosa - io ce l'ho, da romano cresciuto nei quartieri dei potenti - avresti immediatamente fatto presente in modo asciutto e guardandolo negli occhi:veramente dici ? meglio di no..., l'ultimo avviso pacifico che si dà a una pulce che tossisce; capisce subito;

    la mafia non sono questi zozzoni, ma la soggezione rassegnata alle gerarchie; una volta, un nostro cliente siciliano che viveva in un paesone, non ricevette un disco in contrassegno; il postino si era fregato i soldi, ma aveva sbagliato persona; il cliente, nipote di "notabile", ci chiamò perché il disco non gli era arrivato, e noi avevano il tag della spedizione; dopo qualche ora, chiamò più volte il postino, prostrato peggio del Fantozzi più umiliato, implorando perdono e che intercedessimo col cliente; il nostro socio, messinese, si stupiva che quello non avesse idea della posizione sociale del cliente - peraltro, che noi sapessimo, una bravissima e mite persona;

    ecco, la mafia per quel che posso capire è la consapevolezza rassegnata all'idea che ci sono gerarchie sociali che contano più della legge, e che puoi fare il prepotente, ma non con chi è più prepotente di te, e che ci si scambiano favori e non ci si pestano i piedi tra prepotenti; c'è ovunque in Italia, come i gruppi di bulletti in tutte le scuole.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...mi ha preceduto....
    Gli avrà fatto un'offerta che non poteva rifiutare!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...mi ha preceduto....
    e certo.


    Allora, il mio capufficio, un tipo alla cono, molto onesto, politically correct e rispettoso verso tutti, è andato da figlio di costui, raccontandogli quanto accaduto e cercando una mediazione per chiudere la faccenda.
    Il figlio ha apprezzato il gesto, dicendogli però che lui con il padre non parla da tempo e che gli anziani dovrebbero avere più giudizio... e invece... quindi l'ha mandato da sua sorella, la quale ha un negozio di
    estetica in centro ed è una persona per bene. Lui si è recato dalla figlia ed hanno parlato, ottenendo la promessa che la cosa si sarebbe chiusa lì.

    Che dire... se son rose.... allora roseranno... e se son cachi invece... vedremo.

    Non è importante vivere in se... ma come si vive... questo penso io. Ho compiuto 53 anni, mi sono trovato altre volte di fronte a brutti ceffi. Non ho mai mostrato paura, senza per questo sfidare nessuno...
    devono sapere che proverò sempre a lottare, non sarò mai rassegnato all'ingiustizia.
    No perché qui da me... sembra che certe cose non possano mai cambiare.

    Lo so, sono pericoloso.... per me stesso, proprio come Roky,
    il cane che si avventava contro altri cani, più grandi e più grossi di lui.

    bah, che brutto carattere, il mio.
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se tu avessi avuto la mentalità mafiosa - io ce l'ho, da romano cresciuto nei quartieri dei potenti - avresti immediatamente fatto presente in modo asciutto e guardandolo negli occhi:veramente dici ? meglio di no..., l'ultimo avviso pacifico che si dà a una pulce che tossisce; capisce subito;

    la mafia non sono questi zozzoni, ma la soggezione rassegnata alle gerarchie; una volta, un nostro cliente siciliano che viveva in un paesone, non ricevette un disco in contrassegno; il postino si era fregato i soldi, ma aveva sbagliato persona; il cliente, nipote di "notabile", ci chiamò perché il disco non gli era arrivato, e noi avevano il tag della spedizione; dopo qualche ora, chiamò più volte il postino, prostrato peggio del Fantozzi più umiliato, implorando perdono e che intercedessimo col cliente; il nostro socio, messinese, si stupiva che quello non avesse idea della posizione sociale del cliente - peraltro, che noi sapessimo, una bravissima e mite persona;

    ecco, la mafia per quel che posso capire è la consapevolezza rassegnata all'idea che ci sono gerarchie sociali che contano più della legge, e che puoi fare il prepotente, ma non con chi è più prepotente di te, e che ci si scambiano favori e non ci si pestano i piedi tra prepotenti; c'è ovunque in Italia, come i gruppi di bulletti in tutte le scuole.
    Hai ragione, non ho la mentalità mafiosa... perché non mi pongo mai al di sopra degli altri, non cerco di assoggettare nessuno ed osservo per primo leggi e regole di buona creanza.

    Una volta ho accettato di fare a cazzotti con un buttafuori... sapevo come sarebbe andata a finire... era il doppio di me, ma non potevo esimermi.... dovevo dimostrare di non aver paura...
    me la cavai con un occhio nero, ma credo di essermi guadagnato il rispetto degli altri... ero l'unico siracusano a lavorare in un villaggio turistico nel catanese.

    vabbè.
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Gli avrà fatto un'offerta che non poteva rifiutare!
    ha avuto coraggio, il mio capo... soprattutto, ha avuto a cuore me.

    Sa che a volte mi lascio andare... mi capita anche nel lavoro, quando ci sono casini... ma sa anche che ho un cuore generoso come il suo e soprattutto, non ho cattiveria e non farei mai un torto
    a nessuno, neanche a chi se lo meriterebbe. Siamo simili... solo che io sono più tumultuoso, in quanto passionario... lui più pragmatico e da mente fredda. Un vero mediatore (marittimo) io dopo
    un pò, smetto di mediare.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato