Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Costo della vita

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821

    Costo della vita

    Intanto, mentre ci si balocca tra prove di dittatura e vaccinomania televisiva, si dimenticano i veri problemi che ci riguardano tutti, ad esempio questi! https://codacons.it/litalia-nella-morsa-dei-prezzi/

    Poco tempo fa io e mia moglie abbiamo trovato all'improvviso il costo del metano per la nostra macchina quasi raddoppiato...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #2
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Non è che voglio sminuire il carovita, è in effetti un problema grosso, ma una pandemia che ha fatto più di 5 milioni di morti secondo te non è un vero problema che riguarda tutti?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Non è che voglio sminuire il carovita, è in effetti un problema grosso, ma una pandemia che ha fatto più di 5 milioni di morti secondo te non è un vero problema che riguarda tutti?
    Riguarda tutti anche la mortalità per tumore ed infarto, assai più morti. Ma il thread è sul costo della vita.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Era solo per capire, la forma della frase sembrava suggerire che non si trattasse di veri problemi che riguardano tutti.

    Il metano però credo sia un esempio poco azzeccato, si tratta di una tecnologia che sta venendo il più possibile disincentivata per tutela dell'ambiente, inquina 86 volte più della CO2. Senza considerare che i gas naturali sono la principale risorsa di un paese diversamente democratico che basa la sua economia praticamente esclusivamente su quello, generando un blando margine di benessere fittizio che costa parecchio mantenere.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Spirit ce ne siamo accorti in tanti che il metano, ma mi pare anche l'energia elettrica aumenterà se non lo è già, è aumentato.
    Lo dicevo da qualche altra parte che compagna di figlio che aveva comprato qualche mese fa auto a metano per risparmiare sul pieno, dato costava poco finora, e dato che fa parecchi km al giorno per lavoro, purtroppo l'ha presa nel tramvai! Probabilmente non gliela comprerà più nessuno, ha perso valore.
    È radoppiato, ma d'altra parte importiamo tutto, gas, petrolio ecc e se gira così cosa facciamo?
    Che poi l'auto è un aspetto ma chi ancora si riscalda e cucina con il metano?
    Che facciamo?
    Mica è così semplice convertirci tutti a energia pulita, la mia amica ha installato pannelli solari sul suo tetto, già da qualche anno per risparmiare sulla corrente, ok d'estate è autosufficiente ma d'inverno per il riscaldamento non basta, ha bisogno comunque di accendere la caldaia a metano, e qua al nord d'inverno fa freddino, si usa per tanti mesi.
    Cerco d'immaginare se tutti si usassero la corrente per riscaldarsi....già mi basta vedere i cali di corrente e sbalzi d'estate quando tanta gente è attaccata e fa funzionare il climatizzatore.....ormai sempre di più mettono climatizzatori in casa e funzionano tutto il giorno....mah!
    Io ho un inverter ma il calore che produce e mantiene non è lo stesso di termosifoni alimentati da caldaia a gas e per diventare green che dovrebbero fare tante persone? Demolire la casa?
    Va bene per le nuove costruzioni, che ti fai il riscaldamento a pavimento mentre la costruisci, e la predisponi per il futuro green.
    Una volta uno spot pubblicitario diceva" passa al metano che ti dà una mano..." seeee
    Altro che mano! E ora noi...paghiamo!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Tiro avanti coi miei mille euro mensili finché posso, scegliendo i posti meno cari, dove però spesso non sai bene cosa ti porti a casa da mangiare...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,103
    Lo stramaledetto gpl è passato da 0,56 euro al litro, in due settimane, a 0,82. Una roba folle per chi, come me, ha scelto di acquistare auto a gpl per ridurre le proprie emissioni e per risparmiare.
    L'ultima bolletta dell'elettricità mi ha sparato il 40% in più del costo che ha di solito (e in effetti avevano parlato di rincari del 40%). Ora tremo in attesa di vedere quanto ci salasseranno per il gas.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Bisogna ridimensionare i propri consumi e cercare di risparmiare attraverso le offerte, cioè a parità comprare dove c'è l'offerta e costa di meno, almeno noi si fa così.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Lo stramaledetto gpl è passato da 0,56 euro al litro, in due settimane, a 0,82. Una roba folle per chi, come me, ha scelto di acquistare auto a gpl per ridurre le proprie emissioni e per risparmiare.
    L'ultima bolletta dell'elettricità mi ha sparato il 40% in più del costo che ha di solito (e in effetti avevano parlato di rincari del 40%). Ora tremo in attesa di vedere quanto ci salasseranno per il gas.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato