Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Secondo voi... 🤔

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,424

    Secondo voi... 🤔

    ...in quali casi una relazione può finire in modo indolore con possibilità di restare addirittura amici?
    ...da come la vedo io ed a seguito di esperienze personali, l'unica chance è quella di lasciarsi di comune accordo, la si va in pari e ci sono i presupposti per poter continuare qualsiasi tipo di rapporto compresi eventuali ritorni di fiamma per chi ci crede
    ...ma se la decisione è unilaterale, o peggio ancora ci sono delle aggravanti tipo tradimenti o coinvgimenti di persone care, la vedo dura di restare in buoni rapporti
    ...ed ora la parola a voi che sono curioso di sapere come la pensate
    Ultima modifica di Ale; 23-12-2021 alle 21:28
    Mens sana in corpore sano

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    L'hai già detto te, difficile restare in buoni rapporti quando la separazione la si subisce, anzi il più delle volte se non si guardano in cagnesco e non iniziano una guerra è già tanto.
    Almeno io non ho conoscenze dirette in cui i due separati sono rimasti buoni amici indipendentemente da aver avuto figli insieme o meno. Se non ci sono figli che costringono a una sorta di interazione forzata, ognuno per la sua strada e buonanotte.
    Solo nell'ipotesi che due di comune accordo decidano che la storia è finita e non ha più senso continuare a convivere forse si può restare buoni amici, ma non credo siano la maggioranza dei casi, almeno di quelli che ho sentito.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,424
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    L'hai già detto te, difficile restare in buoni rapporti quando la separazione la si subisce, anzi il più delle volte se non si guardano in cagnesco e non iniziano una guerra è già tanto.
    Almeno io non ho conoscenze dirette in cui i due separati sono rimasti buoni amici indipendentemente da aver avuto figli insieme o meno. Se non ci sono figli che costringono a una sorta di interazione forzata, ognuno per la sua strada e buonanotte.
    Solo nell'ipotesi che due di comune accordo decidano che la storia è finita e non ha più senso continuare a convivere forse si può restare buoni amici, ma non credo siano la maggioranza dei casi, almeno di quelli che ho sentito.
    Un mio amico lasciatosi dopo storie di corna (subite) è rimasto cmq.in amicizia con la ex...
    ...qua in questo thread volevo solo sapere se sono io l'anormale 🤔
    ...magari sono solo un pò troppo intransigente, e per questo non riesco a sistemarmi
    ...d'altronde, almeno a sentire certe storie, parrebbe che i ritorni di fiamma a volte funzionino ed ora ne ho uno in corso, che dici, dovrei farci il pensierino?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

    ...ma se la decisione è unilaterale, o peggio ancora ci sono delle aggravanti tipo tradimenti o coinvolgimenti di persone care, la vedo dura di restare in buoni rapporti
    ...ed ora la parola a voi che sono curioso di sapere come la pensate
    Quando la separazione la subisci, e come ciliegina sulla torta ti ritrovi anche con dei guai che l'altro ti lascia in ricordo... per rispondere alla tua domanda direi di no.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    hmmm... tutto è teoricamente possibile, ma mi sembra più probabile che mi facciano cavaliere di Vittorio Veneto, onorificenza riservata nel 1968 ai reduci ancora vivi della Grande guerra

    forse due persone con un'ideologia molto forte di relazione libera, e con un presente gratificante già bilateralmente funzionante al momento della separazione, vissuta solo come presa d'atto e non come trauma;

    poi ci sono tante variabili che incidono in modi diversi; quello che mi pare difficile è ridurre il grado di intimità, nel senso di "verità" che quella avrebbe dovuto produrre; a volte l'intimità era limitata e quel tipo di '"amicizia" tra ex - una cosa che, boh..? - riproduce una cosa zoppa, limitata da sempre;

    non mi riferisco all'intimità fisica, ma alla licenza di interferire nell'esistenza:
    una coppia, ordinariamente, è vissuta come un'alleanza prioritaria su tutto, per cui di fatto ci si permette di interferire, commentare, valutare le scelte e i rapporti dell'altro; si analizza, discute, consiglia sui rapporti con le famiglie di origine, il lavoro, le nevrosi, ecc...

    quando la storia finisce si ristabilisce una necessaria distanza, per cui quello che potevi permetterti di pensare e dire, non puoi più; e questo risulta innaturale anche per un coinvolgimento di autentica amicizia, dove ordinariamente non cambiano determinati livelli, a seconda dell'intimità;
    insomma, diventa logorante l'arretramento ad un ruolo in cui il sottinteso è: non puoi più spingerti dove prima, mi sono ripreso/a quello spazio, fatti un po' di caxxi tuoi...

    a me è capitato di tornare con una con cui ero stato 20 anni prima, ma era una cosa un po' sui generis; prima di tutto, ero in origine l'amante, un tradimento; ma poi non c'era stato un vero legame pieno, era una cosa abbastanza libera; nel remix dumasiano sono semplicemente riemersi certi limiti, anche perché in effetti io ero innamorato di un'altra e non ho saputo, né voluto, mentire sulla cosa, per cui è finita lì;

    ma tornare insieme si può, se era stato interrotto un percorso per motivi non direttamente dovuti al logorio di quel rapporto; si solito, due persone capaci di stare insieme per un periodo non breve sono potenzialmente compatibili; parlo di "pancia", equilibrio nervoso, consumo di energie; è proprio un fatto "elettrico", che si sperimenta con tutti, volendo farci caso; ci sono persone - anche care e amate - che ci consumano tanta energia nervosa; si può voler loro molto bene, ma dopo due ore di compresenza si è mentalmente stanchi, per molti motivi possibili; ci si sente giudicati, il nostro spazio intimo si avverte come minacciato, invaso, ci costringe ad un controllo faticosissimo; con altre persone, dopo mezza giornata insieme, anche in spazi ristretti, non si avverte alcuna fatica e si potrebbe restare ancora una settimana con un certo relax;

    ecco, acquisita l'appartenenza dell'ex alla seconda categoria, di pancia, pelle e nervi, secondo me è possibile un ritorno che funziona; l'amicizia molto meno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    Che possa finire in modo indolore mi pare decisamente impossibile, a meno che proprio non sia già finita da tempo da ambo le parti e si tratti solo di formalizzare la questione lasciandosi "ufficialmente".
    In caso contrario, la psicologia equipara la separazione a un lutto, dal punto di vista dell'impatto emotivo. E non posso che essere d'accordo.
    Lasciarsi è difficile e molto, molto doloroso, sia per chi agisce sia per chi subisce. Ovvio, se uno poi viene lasciato come decisione unilaterale la vivrà pure peggio, ma è in ogni caso qualcosa di molto pesante da digerire.
    Poi che ci sia la possibilità di restare amici non lo escludo, anche se è un'eventualità molto rara. Forse meno raro è tornare a essere amici tempo dopo, quando si sono smaltiti il dolore, la frustrazione, ecc, ecc.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Un mio amico lasciatosi dopo storie di corna (subite) è rimasto cmq.in amicizia con la ex...
    ...qua in questo thread volevo solo sapere se sono io l'anormale ������
    ...magari sono solo un pò troppo intransigente, e per questo non riesco a sistemarmi
    ...d'altronde, almeno a sentire certe storie, parrebbe che i ritorni di fiamma a volte funzionino ed ora ne ho uno in corso, che dici, dovrei farci il pensierino?
    Forse l'errore sta nel"per questo non riesco a sistemarmi", cioè la ricerca di sistemarsi .
    Non sono in grado di dirti se un ritorno di fiamma potrebbe funzionare o no, dipende pure dai motivi che hanno causato l'allontanamento però mi vien da dirti di fare ciò che ti fa stare bene, ti fa sentire meglio, senza dimenticare che le stesse dinamiche potrebbero ripetersi, nessuno cambia se non vuol cambiare, se non si capisce dove stanno gli errori, e nessuno può far cambiare qualcuno per amore o per forza.
    Una persona, per fare un esempio, terribilmente egoista non cambia se non capisce dove sta l'errore e tendenzialmente si troverà a rivivere le stesse dinamiche anche in altre relazioni. Poi magari una persona si ritiene sfortunata perchè incappa sempre in relazioni sbagliate ma forse sono le stesse dinamiche che più o meno inconsciamente si ripresentano se non si rompe il cerchio, prendendo coscienza degli errori.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,424
    @Esco e Axe, ok ok messaggio ricevuto, i ritorni di fiamma non fanno per me...
    ...sul non puoi spingerti come prima il concetto mi è chiarissimo, da quando la mia penultima ex mi ha lasciato ho smesso di fare l'astemio per compiacerla, d'altro canto pare che lei abbia ricominciato a fumare, e parlo di diversi anni fa
    ...ora ci sarebbe una piccola apertura con la mia ultima compagna ufficiale tornata single da poco ma esito, anzi declino che è meglio

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,424
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Che possa finire in modo indolore mi pare decisamente impossibile, a meno che proprio non sia già finita da tempo da ambo le parti e si tratti solo di formalizzare la questione lasciandosi "ufficialmente".
    In caso contrario, la psicologia equipara la separazione a un lutto, dal punto di vista dell'impatto emotivo. E non posso che essere d'accordo.
    Lasciarsi è difficile e molto, molto doloroso, sia per chi agisce sia per chi subisce. Ovvio, se uno poi viene lasciato come decisione unilaterale la vivrà pure peggio, ma è in ogni caso qualcosa di molto pesante da digerire.
    Poi che ci sia la possibilità di restare amici non lo escludo, anche se è un'eventualità molto rara. Forse meno raro è tornare a essere amici tempo dopo, quando si sono smaltiti il dolore, la frustrazione, ecc, ecc.
    La prima opzione mi è successa con la mia ex storica quella dei tre lustri abbondanti, ci siamo spenti lentamente negli ultimi anni ed alla fine è stata solo questione di parlare chiaro, ed oggi dopo quasi dieci anni siamo ancora in ottimi rapporti...
    ...diverso il caso successivo di cui parlo spesso, la l'impatto emotivo è stato proprio come l'hai descritto

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,424
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Forse l'errore sta nel"per questo non riesco a sistemarmi", cioè la ricerca di sistemarsi .
    Non sono in grado di dirti se un ritorno di fiamma potrebbe funzionare o no, dipende pure dai motivi che hanno causato l'allontanamento però mi vien da dirti di fare ciò che ti fa stare bene, ti fa sentire meglio, senza dimenticare che le stesse dinamiche potrebbero ripetersi, nessuno cambia se non vuol cambiare, se non si capisce dove stanno gli errori, e nessuno può far cambiare qualcuno per amore o per forza.
    Una persona, per fare un esempio, terribilmente egoista non cambia se non capisce dove sta l'errore e tendenzialmente si troverà a rivivere le stesse dinamiche anche in altre relazioni. Poi magari una persona si ritiene sfortunata perchè incappa sempre in relazioni sbagliate ma forse sono le stesse dinamiche che più o meno inconsciamente si ripresentano se non si rompe il cerchio, prendendo coscienza degli errori.
    Diciamo che in un primo momento l'avevo valutato per la storia finita bene con la mia ultima compagna ufficiale, ma ora esito parecchio...
    ...da allora sono passati oltre 6 anni, ed in questo periodo sono stato bene con una lunga nonché particolare relazione a distanza con una principessa incompresa
    ...di sistemarmi ormai ho perso le speranze, se viene bene altrimenti vada come che vada, ora tiro i remi in barca che almeno così non sortisco l'effetto contrario [cit.Zeland ]

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Ale, ognuno parla a seconda della sua esperienza di vita, che per fortuna non è uguale per tutti, non esiste una regola matematica, tanto meno sfere di cristallo in cui intravedere il futuro.
    Alle volte ci si deve buttare e vedere cosa accade (io l'ho fatto e ho sbattuto contro un muro di cemento).
    L'errore più grande quando si è soli, è voler colmare quella sensazione di vuoto con tutto ciò che ti capita di fronte, bisogna dire tanti no, imparare a stare bene con se stessi, e sperare che la vita abbia in serbo per te ancora qualcosa di bello.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,424
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Ale, ognuno parla a seconda della sua esperienza di vita, che per fortuna non è uguale per tutti, non esiste una regola matematica, tanto meno sfere di cristallo in cui intravedere il futuro.
    Alle volte ci si deve buttare e vedere cosa accade (io l'ho fatto e ho sbattuto contro un muro di cemento).
    L'errore più grande quando si è soli, è voler colmare quella sensazione di vuoto con tutto ciò che ti capita di fronte, bisogna dire tanti no, imparare a stare bene con se stessi, e sperare che la vita abbia in serbo per te ancora qualcosa di bello.
    Confesso che nel primo periodo dopo la delusione ero tentato di farlo, d'altronde la lucidità era quella che era...
    ...alla fine è andata bene, e per questo non finirò mai di ringraziare la mia ultima compagna ufficiale
    ...la storia è stata brevissima nonché mediocre, però allora avevo già assimilato la filosofia di Zeland quindi l'ho presa con lo spirito giusto, ed infatti anche con lei sono ancora in discreti rapporti d'amicizia [purché restino tali ]

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,962
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Ale, ognuno parla a seconda della sua esperienza di vita, che per fortuna non è uguale per tutti, non esiste una regola matematica, tanto meno sfere di cristallo in cui intravedere il futuro.
    Alle volte ci si deve buttare e vedere cosa accade (io l'ho fatto e ho sbattuto contro un muro di cemento).
    L'errore più grande quando si è soli, è voler colmare quella sensazione di vuoto con tutto ciò che ti capita di fronte, bisogna dire tanti no, imparare a stare bene con se stessi, e sperare che la vita abbia in serbo per te ancora qualcosa di bello.
    Condivido a pieno! A volte buttarsi in tutte le situazioni solo per non rimanere soli è più che mai deleterio. Ho un'amica che da quando si è separata salta da una relazione (insoddisfacente) all'altra, assolutamente incapace di darsi del tempo per stare solo con se stessa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Condivido a pieno! A volte buttarsi in tutte le situazioni solo per non rimanere soli è più che mai deleterio. Ho un'amica che da quando si è separata salta da una relazione (insoddisfacente) all'altra, assolutamente incapace di darsi del tempo per stare solo con se stessa.
    Avevo un'amica, che come la tua, passava da una relazione assurda all'altra (pure), e puntualmente, quando giungevano al termine veniva da me per essere consolata.
    L'ultima volta provai a dirle (in un bel discorso infiocchettato), di darsi tempo per capire quante risorse avesse a livello personale, e che se fosse rimasta da sola non sarebbe stata la fine del mondo.
    Non mi ha più parlato.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    io credo che ognuno faccia ciò di cui sente il bisogno in quel momento, a prescindere da ciò che dice/quanto si lamenta; spesso gli altri non sono in grado o non hanno tempo e voglia, e pure strumenti adeguati, per osservare e riflettere sulle reali motivazioni di una persona;
    se una persona sta da sola, vuol dire che quello in effetti vuole; se sta con qualcuno che non la soddisfa, idem; vuol dire che ha "bisogno" di una modica quantità di insoddisfazione, magari per placare altre ansie, perché ha elaborato una personalità da vittima e deve avere occasione per lagnarsi;

    siamo tutti in un una certa misura nevrotici; rimuovere la nevrosi serve solo a darle più controllo della situazione e creare scenari adatti al suo dominio.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato