Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Le galassie di alboversorio

  1. #1
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Le galassie di alboversorio

    Citazione Originariamente Scritto da alboversorio Visualizza Messaggio
    ...e vi propongo questo video:

    https://youtu.be/3nppsyacr8a

    quindi questo articolo:

    https://www.media.inaf.it/2021/12/24...une-piene/amp/

    e l'immagine dephotoshoppata:

    https://i.postimg.cc/5yn3qrzx/pics-a...5-01-47-50.png

    come ho fatto:
    A)ho dimezzato l'ipersaturazione che esaltava i colori
    b)ho lasciato inalterata la luminosità
    c)ho diminuito la punteggiatura luce
    d)ho lasciato inalterato il contrasto
    e)ho perfino diminuito l'ombreggiatura

    il risultato è molto meno spettacolare ma più realistico anche se io ho dei dubbi sulle macchie rosse...
    Infatti,azzerando completamente la luminosità,la punteggiatura luminosa,sull'originale ,restano due patacche rosse e un pastrocchio giallo:


    https://i.postimg.cc/hg0shkkz/pics-a...5-02-57-44.png


    se siete agli inizi e avete un buon cell android usate picsart,se avete pc usate smilla enlarger cominciando con l'indispensabile.

    Intanto vi propongo ancora il mio falso cometa di leonard:

    https://i.postimg.cc/28n9vc2d/pics-a...3-11-34-53.png

    costruito in 15 minuti a partire da uno di questi fuochi pirotecnici:

    https://i.postimg.cc/htdx47m7/fuochi...iali-monza.jpg

    se volete creare immagini di comete,galassie a spirale,irregolari,ammassi globulari,buchi neri che mangiano stelle,gamma ray burst usate le immagini dei fuochi pirotecnici che trovate su internet.
    Per quelle di asteroidi,lune e pianeti usate oggetti solidi come frutti,ortaggi,uova,oggetti solidi.
    Forse la cosa vi sembrerà strana ma i risultati sono spesso di un hubbleliano e di un nasa...liano sorprendenti!

    Ecco la cometa rosetta:

    https://i.postimg.cc/jsk0fhqz/pics-a...5-02-42-26.jpg

    ed ecco alcuni rafani e ginger:

    https://i.postimg.cc/xd1dvdjx/jcr-content.jpg

    https://i.postimg.cc/4ncbzywd/ginger.jpg

    assemblando,cesellando e ricoprendo...eh eh eh

    buon lavoro!
    Citazione Originariamente Scritto da alboversorio Visualizza Messaggio
    ...e vi propongo questo articolo:




    Quindi questo:

    https://www.media.inaf.it/2021/12/24...une-piene/amp/

    e l'immagine dephotoshoppata:

    https://i.postimg.cc/5yn3qrzx/pics-a...5-01-47-50.png

    come ho fatto:
    A)ho dimezzato l'ipersaturazione che esaltava i colori
    b)ho lasciato inalterata la luminosità
    c)ho diminuito la punteggiatura luce
    d)ho lasciato inalterato il contrasto
    e)ho perfino diminuito l'ombreggiatura

    il risultato è molto meno spettacolare ma più realistico anche se io ho dei dubbi sulle macchie rosse...

    Se siete agli inizi e avete un buon cell android usate picsart,se avete pc usate smilla enlarger cominciando con l'indispensabile.
    Vi propongo ancora il mio falso cometa di leonard:
    https://i.postimg.cc/28n9vc2d/pics-a...3-11-34-53.png

    costruito in 15 minuti a partire da uno di questi fuochi pirotecnici:

    https://i.postimg.cc/htdx47m7/fuochi...iali-monza.jpg

    nb l'autore del primo articolo è un professionista serio e competente.
    Ho segnalato la sua opera sia per informarvi su photoshop sia per farvi capire che laureati o meno possono costruire immagini ad hoc usandolo male!
    Così adesso sapete che molte immagini astronomiche sono da guardare criticamente verificandone i parametri.
    alboversorio ... Faresti cosa gradita ... se tu mettesi qui le tue osservazioni astronomiche per mantenere una struttura organica al 3D?
    E NON APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE PER OGNI GALASSIA CHE FOTOGRAFI ANCHE IN CONDIDERAZIONE DELL'INTERESSE CHE SUSCITANO NEL SITO ... CIOÈ TANTO COME 0 RISPOSTE ...SAI LE GALASSIE SONO TANTE E GLIA ADTRONOMI IN QUESTO SITO LATITANO!🤗🤣🤣🤣
    C'È GIÀ UN CERTO GILLIAN CHE PARLA DI GALASSIE OGNI TANTO IN UN CONTESTO GENERALE ... RICEVENDO MOLTI CONSENSI!🤣🤣🤣
    Ultima modifica di gillian; 25-12-2021 alle 17:40 Motivo: Creazione di un thread sulle osservazioni astronomiche di alboversorio

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204
    Avresti potuto cancellare il doppione che si capiva perché mancava il link e lasciare quello completo che sarebbe funzionato come thread per l'astrofotografia
    Adesso ci sono tre thread,io cancello i miei due e lascio perdere questo e la sezione.
    Ultima modifica di alboversorio; 25-12-2021 alle 19:13

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Oggi andato in orbita un telescopio incredibile, ci sono voluti trent'anni per costruirlo.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oggi andato in orbita un telescopio incredibile, ci sono voluti trent'anni per costruirlo.
    SÌ James Webb ... molto più potente di Hubble ...si spera che si potranno vedere formazioni alle origini dell'universo circa 13 miliardi di anni fa quando di suppone abbia avuto origine il Big Bang .... e scruterà con i suoi sensori se esistono pianeti abitabili dall'uomo o per lo meno che potrebbero ospitare qualche forma di vita!🤔
    Però 3 miliardi di dollari sono tanti!😰🙄
    E' tutto molto affascinante ... ma ho qualche dubbio sulla moralità di queste spese ... visti i problemi che abbiamo sulla terra non si potevano utilizzare nella spesa medica o biologica oppure nello studio di alternative alle emissioni dai combustibili fossili nella ricerca di strumenti per sfruttare le fonti rinnovabili ed ecologiche ... se proprio non vogliamo darle in beneficenza!😇
    D'altra parte molte persone hanno lavorato a questa meraviglia tecnologica e si sa ... il progresso della scienza, come sempre appannaggio delle nazioni più ricche, non ha mai guardato in faccia nessuno!😎
    Ma mi viene un dubbio ... certe nazioni più ricche e potenti sono forse tali perché hanno investito tanto nell'ingegno umano e nella ricerca scientifica?🤔
    Ultima modifica di gillian; 25-12-2021 alle 22:24

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204
    L'essere umano è perverso e polimorfo,
    quindi caccia il naso ovunque può assumendo le forme più astute possibili a suo uso e consumo!
    Lo fa con i suoi simili figurarsi con la natura e tutto il resto...
    In questo caso usa un oggetto simbolo della intelligenza umana e dello sviluppo tecnologico attuale.
    L'idea è quella di saperne di più sull'universo,cosa buona e giusta visto che ci stiamo dentro!
    Il discorso sui soldi,a questo punto,non mi interessa primo perché ci sono soldi a iosa in pochissime mani che se fossero appena appena ridimensionati farebbero ricchi otto miliardi di esseri umani e felice la natura!
    Inoltre,la Terra è quello che è,non reggerà ancora per molto:luna,Marte,lune di Giove sono l'unica possibile alternativa alla fine ma non per molti!
    Quindi,ben vengano i telescopi,le sonde e i rover,le stazioni spaziali e le finestre sull'universo.
    Danno speranza e interesse,testimoniano le meraviglie di in universo per noi irraggiungibile ma godibile e, chissà,potrebbero forse suggerire che TUTTO CIÒ non è figlio del Nulla ma di un Qualcuno(DIO) o di un Qualcosa(la Geometria Eterna ipotizzata da Hawking)che stanno oltre ogni nostra capacità di sapere!
    Ultima modifica di alboversorio; 26-12-2021 alle 07:05

  6. #6
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Negli anni ’40 ci fu uno scambio epistolare tra Einstein e Sigmund Freud per discutere su uno dei grandi problemi che si ponevano all’ umanità: la fatalità della guerra.
    Nacque un dibattito tra i massimi rappresentanti della relatività , il primo in ambito scientifico il secondo in ambito psichico su un tema che riguardava la sfera pratica umana nell’intendere il mondo ed i rapporti con suoi abitanti.
    Einstein riconobbe che l’ uomo aveva dentro di sé il piacere di odiare e distruggere e si chiedeva se esistesse un modo per debellare la minaccia della violenza collettiva. La risposta di Freud si concluse con una speranza più che con una soluzione che tutto ciò che promuove l’ evoluzione civile lavora anche contro la guerra.
    Ma a distanza di quasi un secolo, l’ evoluzione civile non ha tenuto il passo con quella tecnica e scientifica; attualmente nel mondo ci sono 61 Stati in conflitto per un totale di 541 gruppi miliziani e separatisti coinvolti e le cifre peggiori riguardano il continente africano.
    La memoria dell’Olocausto più che riempire il palinsesto Tv, dovrebbe servire da input per un atteggiamento nuovo e propositivo. Se nel mondo continuano a morire cristiani, islamici, asiatici, europei, africani, allora significa che la nostra memoria forse esiste ancora ma è sterile. Basterebbe un clic su internet per fare un po’ il conto di quante vittime quotidianamente si aggiungono ai 6 milioni del secondo conflitto mondiale e chiederci se stiamo ricordando nel modo giusto o dovremmo cominciare a pretendere da noi stessi un ricordo che si trasformi in azione invece che mera celebrazione.
    Forse la preoccupazione di Einstein era quella che la scienza potesse offrire nuovi modi all’ umanità per autodistruggersi ma l’uomo sarebbe stato in grado di trovarne altrettanti anche senza il progresso tecnico perché la violenza non nasce dalle opportunità anche se in esse si manifesta. La relatività, o più precisamente la precarietà dell’esistenza che si manifesta tanto magistralmente nella guerra, ha scavalcato il secolo ed è ancora presente.

    La memoria deve onorare il passato ma soprattutto salvare il futuro, quindi è giusto ricordare, ma la memoria storica non insegna nulla ed il futuro rimane inalterato .., perché è nel DNA dell’uomo perseguire quell’imperscrutabile scopo che pone la specie in bilico tra la conoscenza e l’autodistruzione, dove si alternano scoperte di galassie meravigliose e sterminio di massa senza pietà alcuna.

    La "galassia uomo" ha nel suo centro un gran buco nero che potrebbe fagocitare l'intera galassia!
    Ultima modifica di gillian; 26-12-2021 alle 08:31
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204
    Sono d'accordo peró io penso che la specie umana sia perseguitata da un demone che la illude di poter essere diversa da quella che è per sua stessa natura.
    Questo demone la vuole "migliore" o "peggiore" e la perseguita se vuole restare quella che è.
    Ho usato la parola demone per significare una fuga continua dalla natura umana in direzioni illusorie e pericolosissime.
    Spero che capiate bene quello che voglio dire e mi collego al bel libro di Rita Levi-Montalcini "Elogio dell'imperfezione(umana)"
    E poi non dobbiamo dimenticarci degli studi di Goleman e colleghi sull'Intelligenza Emotiva.
    Infine gli studi sul cervello umano che spiegano quanto sia potente la parte rettiliana e l'amigdala nell'istintualità e nell'emotività.
    Tutto questo fa dell'essere umano una problematica vivente da gestire momento per momento e senza farsi troppe illusioni.
    Perché noi siamo così avanti nella scienza e nella tecnologia?
    Perché l'emotività e gli istinti vi passano in secondo piano e,di solito,non interferiscono.
    Poi,per fortuna, c'è un ambito della vita umana dove istinti ed emotività possono essere sublimati e perfino usati per creare opere reali:la creatività in generale e quella artistica in particolare!
    Questo per me è l' uomo e non va cambiato nè in meglio né in peggio:continui così nella sua imperfezione e problematica e resti fedele alla sua propria natura!

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204
    A proposito di galassie,ho saputo che il nuovo telescopio invierà le sue prime foto non prima dell'estate prossima.
    Questo per poter essere calibrato e testato:
    peccato,io sono curioso e interessato!

  9. #9
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da alboversorio Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo peró io penso che la specie umana sia perseguitata da un demone che la illude di poter essere diversa da quella che è per sua stessa natura.
    Questo demone la vuole "migliore" o "peggiore" e la perseguita se vuole restare quella che è.
    Ho usato la parola demone per significare una fuga continua dalla natura umana in direzioni illusorie e pericolosissime.
    Spero che capiate bene quello che voglio dire e mi collego al bel libro di Rita Levi-Montalcini "Elogio dell'imperfezione(umana)"
    E poi non dobbiamo dimenticarci degli studi di Goleman e colleghi sull'Intelligenza Emotiva.
    Infine gli studi sul cervello umano che spiegano quanto sia potente la parte rettiliana e l'amigdala nell'istintualità e nell'emotività.
    Tutto questo fa dell'essere umano una problematica vivente da gestire momento per momento e senza farsi troppe illusioni.
    Perché noi siamo così avanti nella scienza e nella tecnologia?
    Perché l'emotività e gli istinti vi passano in secondo piano e,di solito,non interferiscono.
    Poi,per fortuna, c'è un ambito della vita umana dove istinti ed emotività possono essere sublimati e perfino usati per creare opere reali:la creatività in generale e quella artistica in particolare!
    Questo per me è l' uomo e non va cambiato nè in meglio né in peggio:continui così nella sua imperfezione e problematica e resti fedele alla sua propria natura!
    Quel demone di cui parli S. Freud l'aveva chiamato inconscio, tutto sta nella struttura della nostro cervello .... il bene ed il male non sono altro che il risultato della risposta agli stimoli a cui sono sottoposti e dalla interferenza dei ricordi mnestici e probabilmente in memorie primordiali che si sono sviluppate nella filogenesi dello stesso.
    A livello primordiale il nostro cervello doveva essere come quello di un coccodrillo: Paul Donald MacLean aveva infatti ipotizzato la presenza di tre diversi cervelli all’interno della nostra scatola cranica: un cervello rettile (quello più antico, responsabile del 95% delle nostre funzioni vitali pur occupando uno spazio molto esiguo, circa il 5% della massa cerebrale complessiva), il cervello limbico (quello che si sarebbe sviluppato più tardi, responsabile dei processi emotivi) e la neocorteccia (la parte di sviluppo più recente, in termini evoluzionistici, responsabile di ragionamenti– anche se fallaci – di calcoli e di tutto quello che riguarda la logica).

    Ora la parte centrale delle nostre azioni e reazioni sembra incentrata in un una piccola regione del cervello: l'Amigdala, grande come una mandorla ... ma secondo recenti studi esso si manifesta come un sistema di emergenza dell'inconscio in gradi di padroneggiare la parte conscia del nostro cervello sprattutto a livello emotivo.
    L'uomo non sempre riesce ad avere il pieno controllo dell proprie emozioni .... per cui l'amigdala avrebbe il ruolo fondamentale di sistema d'allarme per fronteggiare le emergenze.
    L'uomo inteso come essere razionale ... in realtà nelle sue aspirazioni, emozioni, ideazioni e risposte ad azioni e reazioni sembra alla mercè di una pletora di variabili ... dove non dimentichiamo che primordialmente siamo simili ai rettili ... un bel "melting pot" di bene e cosiddetto male ... quando questo insieme di input va in corto circuito si formano le ansie ,le fobie, le depressioni , i dolori psicoficici (nevrosi) fino alla alla completa alienazione ed alla pazzia ma certe volte ... all'odio di tutti i tipi (razziale), alla paranoia, ai sensi di onnipotenza ... insomma a tutta la galassia di disturbi mentali che hanno forgiato anche i grandi uomini di potere ... cambiando completamente la storia dei popoli!.
    Ultima modifica di gillian; 27-12-2021 alle 11:43
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204
    Io ho imparato dal mio gatto quand'ero piccolo,la mia natura è felina e i miei comportamenti sono tali.
    Rifiuto con garbo e senza cambiare idea,accetto nello stesso modo, dò nell'uguale maniera.
    Se cercano di farmi il contropelo prima guardo e poi graffio,se me lo lisciano ad hoc loro godo quel tanto che mi basta e poi tanti saluti.
    Gioco con alcune persone come fossero topolini,sto bene con pochissime e per il resto mi piace viaggiare.
    Sono un alieno secondo i dettami e i dettati di questo mondo,straniero in terra straniera e l'unico obbligo che ho è quello di comportarmi di conseguenza.
    I diritti mi sono stati in qualche modo rispettati per quanto riguarda i doveri io li ho rispettati tenuto conto di quello che ho detto fin qui.

    Detto questo,vi propongo la foto di un piccolo ammasso globulare maltrattato da un buco nero supermassiccio centrale;potete notare la rotazione centrale,una corona di gas e materiale interstellare intorno all'evento e le scie di gas perso dalle stelle a causa della terribile attrazione centrale!
    La fonte potente di luce ed energia sottostante non ha una spiegazione sicura,potrebbe essere una concentrazione di plasma dovuta alla gravitazione.

    https://i.postimg.cc/qBLrY8fW/Pics-A...7-11-40-47.png

    Telescopio Albus e sistemica Versorius,distanza dell'oggetto 6 miliardi di anni luce,tempo di elaborazione mezz'ora!

    E questa è degna di Hubble:

    https://i.postimg.cc/XqBVBkks/Pics-A...7-11-25-51.png

    Area di spazio con reticolo ipotetico di materia oscura che "organizza" 6 galassie!
    Distanza 5.5 miliardi di anni luce,sistemica Albus et Versorius in un tempo utile di venti/venticinque min

    E infine quella che è piaciuta a gillian:

    https://i.postimg.cc/26RQq0Y5/Pics-A...9-03-40-42.png

    Galassia Seyfert con piccoli ammassi orbitanti(in basso a sinistra) e un nucleo bulge irregolare sovrastante!

    Buon divertimento,per me è un piacevole passatempo!
    Ultima modifica di alboversorio; 27-12-2021 alle 14:26

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    SÌ James Webb ... molto più potente di Hubble ...si spera che si potranno vedere formazioni alle origini dell'universo circa 13 miliardi di anni fa quando di suppone abbia avuto origine il Big Bang .... e scruterà con i suoi sensori se esistono pianeti abitabili dall'uomo o per lo meno che potrebbero ospitare qualche forma di vita!������
    Però 3 miliardi di dollari sono tanti!������������
    E' tutto molto affascinante ... ma ho qualche dubbio sulla moralità di queste spese ... visti i problemi che abbiamo sulla terra non si potevano utilizzare nella spesa medica o biologica oppure nello studio di alternative alle emissioni dai combustibili fossili nella ricerca di strumenti per sfruttare le fonti rinnovabili ed ecologiche ... se proprio non vogliamo darle in beneficenza!������
    D'altra parte molte persone hanno lavorato a questa meraviglia tecnologica e si sa ... il progresso della scienza, come sempre appannaggio delle nazioni più ricche, non ha mai guardato in faccia nessuno!������
    Ma mi viene un dubbio ... certe nazioni più ricche e potenti sono forse tali perché hanno investito tanto nell'ingegno umano e nella ricerca scientifica?������
    Indipendentemente da tutti i discorsi sociali che condivido con te, infatti per me è inutile cercare altrove ciò che abbiamo già sotto i piedi.
    Che ci sia un plasma primordiale sarà pure una curiosità tolta ma non mi risolve un bel tubo.
    Ma quello che mi è sorto spontaneo è: se questo meraviglioso telescopio vede così lontano come diavolo vedrà la terra ed i suoi abitanti?
    Che sia anche un mezzo di controllo per chi lo gestisce forse gli farebbe assumere un aspetto più consono.
    Se ti interessa saperlo voglio dirti che gli investimenti in tecnologia hanno un andamento sempre crescente in forma quasi esponenziale, guai a questo punto non investire sempre più, sai quanti tecnici, specialisti, ed ingegneri andrebbero a spasso. E' per questo che è quasi impossibile inserire la retromarcia terrestre.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da alboversorio Visualizza Messaggio
    Io ho imparato dal mio gatto quand'ero piccolo,la mia natura è felina e i miei comportamenti sono tali.
    Rifiuto con garbo e senza cambiare idea,accetto nello stesso modo, dò nell'uguale maniera.
    Se cercano di farmi il contropelo prima guardo e poi graffio,se me lo lisciano ad hoc loro godo quel tanto che mi basta e poi tanti saluti.
    Gioco con alcune persone come fossero topolini,sto bene con pochissime e per il resto mi piace viaggiare.
    Sono un alieno secondo i dettami e i dettati di questo mondo,straniero in terra straniera e l'unico obbligo che ho è quello di comportarmi di conseguenza.
    I diritti mi sono stati in qualche modo rispettati per quanto riguarda i doveri io li ho rispettati tenuto conto di quello che ho detto fin qui.

    Detto questo,vi propongo la foto di un piccolo ammasso globulare maltrattato da un buco nero supermassiccio centrale;potete notare la rotazione centrale,una corona di gas e materiale interstellare intorno all'evento e le scie di gas perso dalle stelle a causa della terribile attrazione centrale!
    La fonte potente di luce ed energia sottostante non ha una spiegazione sicura,potrebbe essere una concentrazione di plasma dovuta alla gravitazione.

    https://i.postimg.cc/qBLrY8fW/Pics-A...7-11-40-47.png

    Telescopio Albus e sistemica Versorius,distanza dell'oggetto 6 miliardi di anni luce,tempo di elaborazione mezz'ora!
    Mi piace quella del buco nero, sembra il gorgo che fa lo scarico della vasca da bagno quanto gli togli il tappo

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204
    In effetti i buchi neri sono gli scarichi dell'universo e la materia che ingoiano si comporta come l'acqua:bravo crepuscolo,sei un uomo di spirito!

  14. #14
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi piace quella del buco nero, sembra il gorgo che fa lo scarico della vasca da bagno quanto gli togli il tappo
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da alboversorio Visualizza Messaggio
    In effetti i buchi neri sono gli scarichi dell'universo e la materia che ingoiano si comporta come l'acqua:bravo crepuscolo,sei un uomo di spirito!
    Ma di uno spirito dubbioso perché mentre l'acqua della vasca so dove va a finire, quella scaricata dal buco nero non riesco a capire dove vada.
    Altro che telescopio super massiccio.
    A meno che ragionando da umani arriviamo ad una semplice conclusione: se ha una bocca dove mangia avrà pure un c.... dove scarica
    In questo caso ci vuole molto fiuto
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-12-2021 alle 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato