Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Dresscode... 🤦

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705

    Dresscode... 🤦

    ...prima di cominciare il carnevale e di vestirci come ci pare, proporrei una breve parentesi su quello che invece ci viene imposto nel corso della vita
    ...ordunque, che rapporto avete con divise, uniformi lavorative o di servizio etc?
    ...34 anni e qualche giorno fa quando indossai per la prima volta la mimetica militare, mi guardai allo specchio e mi dissi, quello non sono io
    ...stesso discorso in seguito per una fabbrica dalle regole molto rigide prima [infatti resistetti con loro un anno scarso prima di mandarli ,] ed una ditta di metronotte poi
    ...oggi sul lavoro adottiamo la tuta da metalmeccanico che non è propriamente obbligatoria, cmq.almeno io la uso volentieri perché la trovo molto pratica, e soprattutto resiste a lungo ai lavaggi violenti [60 gradi e centrifuga da fuorigiri ]
    ...ancora meglio sarebbe nel tempo libero, una mise sportiva in comune per tutti noi del mio gruppo di aerobica è il mio sogno
    ...ok ok fatta lunga, ora la parola a voi sempre se vi va
    Mens sana in corpore sano

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,140
    Il mio problema è stato l'avvento delle taglie uniche.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    L'unica divisa che ho indossato nella mia vita è il grembiulino asilo-scuola e la "divisa" maglietta e gonnella tutte uguali in colonia.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Il mio problema è stato l'avvento delle taglie uniche.
    Mai capita questa storia, immagino che si tratti roba mooolto elasticizzata tipo le scarpette antiscivolo che vanno bene per 2_3 numeri diversi ...

  5. #5
    Io di divise ne ho usate parecchie e di vario genere. Se devo dire la verità le ho sempre indossate con estremo piacere
    Adesso la mia "divisa" da lavoro è pantaloni, giacca e cravatta.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    L'unica divisa che ho indossato nella mia vita è il grembiulino asilo-scuola e la "divisa" maglietta e gonnella tutte uguali in colonia.
    Ah già avevo rimosso tali traumi infantili...
    ...all'asilo avevamo tutti il grembiulino a piccoli quadratini bianchi e rossi che lo faceva diventare rosa e scarpette alla mary jane della stessa tinta, m'è tornato a mente perché qualche anno fa avevo trovato la foto
    ...vabbè almeno la si era tutti uguali, peggio è stato alla fine delle elementari od addirittura in prima media quando qualche volta mi è capitato di essere l'unico della classe ad indossare ancora il grembiule ed i calzoncini corti, mentre gli altri sfoggiavano già roba alla moda 🙄

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Io di divise ne ho usate parecchie e di vario genere. Se devo dire la verità le ho sempre indossate con estremo piacere
    Adesso la mia "divisa" da lavoro è pantaloni, giacca e cravatta.
    Delle uniformi militari mi piaceva solo la tuta ginnica celeste...
    ...chiaramente al congedo ho dovuto restituirla perché la buttassero al macero, e dire che non aveva ne stellette ne altri simboli che richiamassero l'esercito
    ...vabbè, si sa la logica che regna in quell'ambiente od almeno quella volta ai livelli di leva obbligatoria

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Ah già avevo rimosso tali traumi infantili...
    ...all'asilo avevamo tutti il grembiulino a piccoli quadratini bianchi e rossi che lo faceva diventare rosa e scarpette alla mary jane della stessa tinta, m'è tornato a mente perché qualche anno fa avevo trovato la foto
    ...vabbè almeno la si era tutti uguali, peggio è stato alla fine delle elementari od addirittura in prima media quando qualche volta mi è capitato di essere l'unico della classe ad indossare ancora il grembiule ed i calzoncini corti, mentre gli altri sfoggiavano già roba alla moda 🙄
    Il mio grembiulino dell'asilo invece era azzurro per tutti, alle elementari bianco per le bambine e nero i maschietti e poi c'era il fiocco colorato per distinguere la classe, cioè rosa per tutti ( maschi e femmine) in prima, verde in seconda, rosso in terza, azzurro per le quarte e blu per le quinte.
    Alle medie mai portato, si sarebbe dovuto avere nero ma di fatto nessuno lo portava.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Alle elementari dovevamo indossare la divisa e sopra il grembiule, non ho mai capito il senso di questa cosa.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Alle elementari dovevamo indossare la divisa e sopra il grembiule, non ho mai capito il senso di questa cosa.
    A noi dicevano perché non ci fosse differenza nel vestire tra i benestanti ed i meno abbienti, ben tappati i primi e straccioni gli altri...
    ...ciò poteva avere senso ai tempi dei nostri vecchi nel dopoguerra, ma in pieni seventies che ciò accadesse era alquanto improbabile, anche se qualche prima invidia per i capi firmati già c'era

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Mai indossato divise, anche se mi sarebbe piaciuto far parte delle forze armate.
    In ogni caso lavorando in tv per forza di cose c'è un dress code, che è quello dell'eleganza, sebbene sia ammesso anche un abbigliamento più casual nelle giornate in cui non ci sono trasmissioni e ospiti da fuori.
    La mia "divisa" ormai da secoli sono gonne (o abitini, ma l'effetto è quello) e tacchi (dal 10 in su). Stivali onnipresenti in inverno, primavera e autunno, sandali in estate. Decolletè solo per le trasmissioni e le dirette (belle ma le trovo scomode per camminarci).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mai indossato divise, anche se mi sarebbe piaciuto far parte delle forze armate.
    mado'... che vita di merda ti sei risparmiata
    col tuo carattere, avresti buttato il fegato nel cassonetto dopo due mesi...
    difficile immaginare un ambiente tanto diverso da come lo si immagina all'esterno; non ho mai visto una concentrazione di gente depressa, scoglionata e precocemente invecchiata come nell'esercito e nei carabinieri;
    al militare, i miei comandanti di compagnia erano miei coetanei, ma dimostravano tutti una quindicina d'anni di più; anche se erano fisicamente molto in forma, erano irrigiditi, legnosi e nevrotizzati;
    nei ranghi di carriera è tutto un tirarselo in tasca gli uni con gli altri, rodimenti di culo a manetta, invidie, gelosie, leccaculismi, superiori isterici e paranoici che cercano di sabotare le carriere dei sottoposti da cui si sentono minacciati
    i pochi ufficiali di carriera sereni diventano presto delle star, nel senso che la loro popolarità - e più spesso grossi calci in culo, raccomandazioni - li proietta a incarichi straordinari nei ministeri o nelle ambasciate, dove sono capaci di fare pubbliche relazioni;

    quelli più fighi sono i sottufficiali; nell'esercito quasi tutti campani e scialli, o pugliesi e siciliani; soprattutto addetti ai servizi e alla logistica, ai tempi della leva gente che voleva un posto e che tirava a campare senza rompere i coglioni al prossimo, anche montando su qualche traffico; ora deve essere cambiato molto anche per loro;

    io, col lavoro serio, la "divisa" me la facevo fare dal sarto; sempre piaciuto l'artigianato; poi si sono accodati in molti, fino ai giornalisti sportivi di ora, tutti con giacche di sartoria vera;
    giacca e cravatta erano obbligatorie, fino a metà anni '90 anche per gli stessi deputati; poi sono arrivati i leghisti e c'era Speroni con la cravatta texana, il laccetto
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mai indossato divise, anche se mi sarebbe piaciuto far parte delle forze armate.
    In ogni caso lavorando in tv per forza di cose c'è un dress code, che è quello dell'eleganza, sebbene sia ammesso anche un abbigliamento più casual nelle giornate in cui non ci sono trasmissioni e ospiti da fuori.
    La mia "divisa" ormai da secoli sono gonne (o abitini, ma l'effetto è quello) e tacchi (dal 10 in su). Stivali onnipresenti in inverno, primavera e autunno, sandali in estate. Decolletè solo per le trasmissioni e le dirette (belle ma le trovo scomode per camminarci).
    Già, mi ricordo quella foto col groviglio di cavi che mi ero offerto di sistemarti...
    ...gli unici capi obbligatori che ho sul lavoro sono le scarpe antinfortunistiche ed a volte l'elmetto, diciamo che il grosso della protezione me la dà la struttura del carrello

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mado'... che vita di merda ti sei risparmiata
    col tuo carattere, avresti buttato il fegato nel cassonetto dopo due mesi...
    difficile immaginare un ambiente tanto diverso da come lo si immagina all'esterno; non ho mai visto una concentrazione di gente depressa, scoglionata e precocemente invecchiata come nell'esercito e nei carabinieri;
    al militare, i miei comandanti di compagnia erano miei coetanei, ma dimostravano tutti una quindicina d'anni di più; anche se erano fisicamente molto in forma, erano irrigiditi, legnosi e nevrotizzati;
    nei ranghi di carriera è tutto un tirarselo in tasca gli uni con gli altri, rodimenti di culo a manetta, invidie, gelosie, leccaculismi, superiori isterici e paranoici che cercano di sabotare le carriere dei sottoposti da cui si sentono minacciati
    i pochi ufficiali di carriera sereni diventano presto delle star, nel senso che la loro popolarità - e più spesso grossi calci in culo, raccomandazioni - li proietta a incarichi straordinari nei ministeri o nelle ambasciate, dove sono capaci di fare pubbliche relazioni;

    quelli più fighi sono i sottufficiali; nell'esercito quasi tutti campani e scialli, o pugliesi e siciliani; soprattutto addetti ai servizi e alla logistica, ai tempi della leva gente che voleva un posto e che tirava a campare senza rompere i coglioni al prossimo, anche montando su qualche traffico; ora deve essere cambiato molto anche per loro;

    io, col lavoro serio, la "divisa" me la facevo fare dal sarto; sempre piaciuto l'artigianato; poi si sono accodati in molti, fino ai giornalisti sportivi di ora, tutti con giacche di sartoria vera;
    giacca e cravatta erano obbligatorie, fino a metà anni '90 anche per gli stessi deputati; poi sono arrivati i leghisti e c'era Speroni con la cravatta texana, il laccetto
    Sto discorso sulle forze armate già me lo facesti, lo ricordo
    eppure non so che dirti, mi aveva sempre affascinato la carriera militare.
    Vabbè, tanto ormai sono troppo vecchia per l'esercito
    Te invece avrei voluto vederti vestito di tutto punto con la giacca di sartoria. Sicuramente stavi benissimo
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mado'... che vita di merda ti sei risparmiata
    col tuo carattere, avresti buttato il fegato nel cassonetto dopo due mesi...
    difficile immaginare un ambiente tanto diverso da come lo si immagina all'esterno; non ho mai visto una concentrazione di gente depressa, scoglionata e precocemente invecchiata come nell'esercito e nei carabinieri;
    al militare, i miei comandanti di compagnia erano miei coetanei, ma dimostravano tutti una quindicina d'anni di più; anche se erano fisicamente molto in forma, erano irrigiditi, legnosi e nevrotizzati;
    nei ranghi di carriera è tutto un tirarselo in tasca gli uni con gli altri, rodimenti di culo a manetta, invidie, gelosie, leccaculismi, superiori isterici e paranoici che cercano di sabotare le carriere dei sottoposti da cui si sentono minacciati
    i pochi ufficiali di carriera sereni diventano presto delle star, nel senso che la loro popolarità - e più spesso grossi calci in culo, raccomandazioni - li proietta a incarichi straordinari nei ministeri o nelle ambasciate, dove sono capaci di fare pubbliche relazioni;

    quelli più fighi sono i sottufficiali; nell'esercito quasi tutti campani e scialli, o pugliesi e siciliani; soprattutto addetti ai servizi e alla logistica, ai tempi della leva gente che voleva un posto e che tirava a campare senza rompere i coglioni al prossimo, anche montando su qualche traffico; ora deve essere cambiato molto anche per loro;

    io, col lavoro serio, la "divisa" me la facevo fare dal sarto; sempre piaciuto l'artigianato; poi si sono accodati in molti, fino ai giornalisti sportivi di ora, tutti con giacche di sartoria vera;
    giacca e cravatta erano obbligatorie, fino a metà anni '90 anche per gli stessi deputati; poi sono arrivati i leghisti e c'era Speroni con la cravatta texana, il laccetto
    Confermo, arrivato a destinazione al corpo sono finito in una caserma relativamente piccola ma piena di casi umani tra gli ufficiali...
    ...l'impressione è stata proprio che gli unici che se la passavano bene fossero i marescialli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato