Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 48

Discussione: Uomo-uccello senz'ali

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    Ultima modifica di acquarosa; 15-04-2022 alle 03:27

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    mi sono divertita molto nel leggere questa discussione.Il bacio sulla bocca è talmente diffuso e praticato da interessare gli studiosi del comportamento umano.Alcuni di essi,ad esempio,sostengono che si tratta di un escamotage della natura per completare le specie di microbi presenti nella bocca di uomo e donna.
    Sembra che alcune specie manchino al sesso opposto e così si possono completare!
    Però,è vero che negli uccelli questo comportamento è fondamentale quindi qualcosa di "strano" c'è.Leggrndo l'articolo che ho postato ieri,noto che l'area otorinolaringoiatrica sembra giocare un ruolo importante nel ravvicinare uomini e uccelli,quindi questa discussione non mi sembra campata per aria.

  3. #33
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Gli uccelli non possono limonare, alcuni esseri umani non sanno farlo pur potendolo fare.
    La Natura è dotata di ironia.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    io ho postato un articolo serio,sempre che vogliate discutere seriamente.Questo è il mio contributo alla discussione.

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Guarda che detto così sembra che l'uomo primitivo avesse le ali
    Lecito quindi dubitare e prenderla sul ridere come una baggianata.
    La teoria di Alboversorio non si riferisce all'uomo primitivo se dobbiamo fare un periodo cronologico dell'uomo primitivo si parla di qualche millesimo di secondo rispetto alla evoluzione riferito dell'esamina di Alboversorio, probabilmente i periodi riguardano le centinaia di milioni di anni se non di più. Lo studio del cervello di una branca di neurologia attribuisce la parte più antica del cerebro denominato cervello rettiliano, non solo per la peculiare forma.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    La teoria di Alboversorio non si riferisce all'uomo primitivo se dobbiamo fare un periodo cronologico dell'uomo primitivo si parla di qualche millesimo di secondo rispetto alla evoluzione riferito dell'esamina di Alboversorio, probabilmente i periodi riguardano le centinaia di milioni di anni se non di più. Lo studio del cervello di una branca di neurologia attribuisce la parte più antica del cerebro denominato cervello rettiliano, non solo per la peculiare forma.
    Hai letto il post iniziale di Alboversorio e in particolare questa citazione:
    E ora parliamo delle scapole,due ossa molto importanti per la stazione eretta ma,nel contempo,palesemente residuali.
    Un tempo erano ali,adesso sono ossa che mantengono l'equilibrio e permettono il movimento della parte alta della schiena.
    Infine abbiamo l'osso sacro,residuo scheletrico dei rettili.
    Da ciô si deduce che l'essere umano discende dai rettili volanti del Giurassico,in particolare da quelli ovoviviferi!
    Siamo sicuri che i mammiferi discendano da rettili volanti? Chiedo.

    Adesso non sono afferrata in paleontologia e storia dell' evoluzione ma quello scritto da Alboversorio non ha senso oppure mal formulato perchè non mi risulta che le nostre scapole un tempo fossero ali, come se non sbaglio ricordavo che uccelli e mammiferi sono specie completamente diverse, due rami distinti, probabilmente saranno stati frutto di evoluzione da una qualche specie delle tante di dinosauri ma l' albero dell'evoluzione delle forme viventi, se non ricordo male, ha un sacco di ramificazioni che a loro volta hanno ramificato e altri vicoli ciechi estinti. Quindi che vordì il titolo del 3d :"uomo-uccello senza ali? Che siamo discendenti degli uccelli? Oppure uccelli e mammiferi, rami diversi e separati, hanno antenati comuni?
    Be' se proprio vogliamo tornare all' inizio penso che tutte le specie viventi, animali e vegetali discendano dalle stesse forme primordiali cellulari, insomma siamo tutti imparentati alla lunga, molto lunga, "fratelli" cugini" anche con le piante.
    Però l' uomo non credo abbia mai avuto le ali
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dalle scoperte cinesi di fossili di uccello risulterebbe che l'uccello discenda dai dinosauri, è un parente strettissimo; l'uomo invece sembra discendere da un prototipo di topolino, mammifero, che potendo scavare buche non si estinse ma si salvò. Da quel momento tali animali non avendo più predatori si moltiplicarono a dismisura dando origine a quasi tutti i mammiferi poi estinti ed attuali. Mi riferisco al periodo dell'estinzione di massa dei dinosauri, quando un mammifero simile ad topolino, potendo scavare buche si salvò dall'estinzione. Da quel momento tali animali non avendo più predatori si moltiplicarono a dismisura dando origine a quasi tutti i mammiferi attuali od estinti, comprese le scimmie.
    In definitiva per me è più plausibile che l'uomo avesse le pinne e non le ali.

  8. #38
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sì probabile che i primi mammiferi fossero simili a topolini ma questa cosa cioè da chi discendono i primi mammiferi mi ha incuriosita sono andata a cercare:

    Da Wikipedia:
    I mammiferi sono un gruppo monofiletico, ossia tutte le specie attualmente viventi discendono da un antenato comune: anche i tre gruppi in cui vengono tradizionalmente suddivisi i mammiferi (vale a dire monotremi, marsupiali e placentati) sono monofiletici, con gli ultimi due classificati insieme dalla maggior parte degli studiosi per differenziarli dal primo.

    I Sinapsidi

    I mammiferi si svilupparono a partire da un gruppo di Amnioti. I primi amnioti apparvero intorno al tardo Carbonifero, da rettiliomorfi ancestrali. In pochi milioni di anni, da essi si distinsero due importanti linee evolutive: i Sauropsidi, dai quali discesero i Rettili e gli Uccelli, e i Sinapsidi, considerati i progenitori dei Mammiferi.


    Insomma pare che l' uomo non discende da rettili volanti come aveva scritto Alboversorio.
    Sauropsidi e Sinapsidi sono due linee evolutive differenti.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #39
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da acquarosa Visualizza Messaggio
    mi sono divertita molto nel leggere questa discussione.Il bacio sulla bocca è talmente diffuso e praticato da interessare gli studiosi del comportamento umano.Alcuni di essi,ad esempio,sostengono che si tratta di un escamotage della natura per completare le specie di microbi presenti nella bocca di uomo e donna.
    Sembra che alcune specie manchino al sesso opposto e così si possono completare!
    Però,è vero che negli uccelli questo comportamento è fondamentale quindi qualcosa di "strano" c'è.Leggrndo l'articolo che ho postato ieri,noto che l'area otorinolaringoiatrica sembra giocare un ruolo importante nel ravvicinare uomini e uccelli,quindi questa discussione non mi sembra campata per aria.
    fino
    Acquarosa riguardo alla tua accurata disamina nello specifico lo scambio batterico tramite il bacio tra un uomo e una donna per completare la flora batterica in modo da migliorare le difese immunitarie di entrambi mi hai fatto venire in mente un particolare della alimentazione infantile in modo particolare dallo svezzamento fino ad un anno o due anni di vita dei bimbi coinvolgendo in modo particolare le madri. questo riguardava i periodi passati, con questo fino agli anni venti del secolo passato, in alcuni casi anche dopo. Quello che volevo esporre, quando la precarietà alimentare era diffusa soprattutto nelle comunità montane dove le difficoltà erano accentuate per il variare del cibo, era la madre che dopo avere masticato l'alimento con solerzia nutriva il bimbo/a. Come saprai nella masticazione si stimola la salivazione la cui componente é un insieme di batteri che la madre passava ai piccoli creando come si usa chiamare adesso i microbioti, in più durante la masticazione il nostro organismo produce enzimi che costituiscono una predigestione che facilita la successiva e completa digestione. E' ovvio che non tutte le madri praticavano questa modalità nutrizionale, come già detto chi si trovava in situazioni socio economiche precarie

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    post molto interessanti, il tuo e quello precedente!
    Quella che noi consideriamo evoluzione in senso temporale,forse, è una differenziazione in tempi piùbrevi del previsto.
    Mi spiego : studiamo il picchio attuale e ne deduciamo una sua evoluzione nel tempo.In realtà è più probabile che esso sia il sopravvissuto vincente di tutto un cespuglio formatosi in tempi relativamente brevi per salti genetici.
    I genetisti dicono che le specie non evolvono l' una dall' altra ma compaiono,in tempi brevi, le nuove accanto alle altre.
    Esiste un cespuglio evolutivo indifferenzianto che si differenzia in nuove specie accanto alle vecchie senza che ci sia rapporto diretto e filiazione.
    Homo S.Sapiens è l' ultima differenziazione apparsa accanto alle vecchie in un tempo più "attuale" e meno longitudinale.
    Io credo che gli studiosi siano troppo legati ai pochi fossili e alla fissa del "progresso" diacronico.
    Non riescono a capire che,quello che a noi sembra diacronico,potrebbe essere piùattuale e " sincronico" del previsto.
    A questo proposito bisogna chiarire la questione della datazione: gli esperti dicono chiaramente che l' unico sistema usabile per un passato oltre i centomila anni, è quello del decadimento radioattivo di residui atomici chiusi ermeticamente dentro gli zirconi che si possono trovare molti raramente nelle rocce o nei sedimenti in cui vengono trovati fossili organici.
    Tutti gli altri sistemi, compreso il notissimo carbonio 14 non garantiscono sicurezza.Verificate questo leggendo attentamente gli articoli relativi di Wikipedia.
    Ultima modifica di acquarosa; 29-05-2022 alle 12:23

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Cara sorella acquosa di Alboversorio, se una persona dovesse capire l'evoluzione da questi concetti raffazzonati perderebbe il suo tempo e passerebbe pure male.
    Se i genetisti (ma potresti estendere alle varie figure, dal biologo o naturalista in senso più ampio, al paleontologo ecc...) dicono che le specie non evolvono l'una dall'altra, da chi originano, tempi brevi o lunghi che siano?
    Che forse non dicono propio questo che riporti tu i genetisti, i paleontologi o chi per loro.
    Cos'è il cespuglio evolutivo indifferenziato ed in cosa sarebbe indifferenziato rispetto a quello che viene dopo?
    Gli studiosi sanno fare il loro mestiere, lascia stare termini citati ad cazzum tipo diacronia e sincronia.

    La datazione delle rocce tramite decadimento radioattivo guarda, viene fatta tramite gli isotopi radioattivi presenti nel reticolo cristallino dei minerali delle rocce. Dove tu abbia trovato la storia che siano solo negli zirconi non so. Forse ti confondi con gli zirconi più antichi che sono stati trovati e serviti a risalire all'età di formazione della Terra.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #42
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    Ad asino che raglia si risponde con un...tagliaaa

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #44
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ho trovato le prove, i piccioni sanno, manoncielodicheno!

    01b688eeb332ff4c74f1cf75482eaacb4653.jpg
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #45
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da acquarosa Visualizza Messaggio
    post molto interessanti, il tuo e quello precedente!
    Quella che noi consideriamo evoluzione in senso temporale,forse, è una differenziazione in tempi piùbrevi del previsto.
    Mi spiego : studiamo il picchio attuale e ne deduciamo una sua evoluzione nel tempo.In realtà è più probabile che esso sia il sopravvissuto vincente di tutto un cespuglio formatosi in tempi relativamente brevi per salti genetici.
    I genetisti dicono che le specie non evolvono l' una dall' altra ma compaiono,in tempi brevi, le nuove accanto alle altre.
    Esiste un cespuglio evolutivo indifferenzianto che si differenzia in nuove specie accanto alle vecchie senza che ci sia rapporto diretto e filiazione.
    Homo S.Sapiens è l' ultima differenziazione apparsa accanto alle vecchie in un tempo più "attuale" e meno longitudinale.
    Io credo che gli studiosi siano troppo legati ai pochi fossili e alla fissa del "progresso" diacronico.
    Non riescono a capire che,quello che a noi sembra diacronico,potrebbe essere piùattuale e " sincronico" del previsto.
    A questo proposito bisogna chiarire la questione della datazione: gli esperti dicono chiaramente che l' unico sistema usabile per un passato oltre i centomila anni, è quello del decadimento radioattivo di residui atomici chiusi ermeticamente dentro gli zirconi che si possono trovare molti raramente nelle rocce o nei sedimenti in cui vengono trovati fossili organici.
    Tutti gli altri sistemi, compreso il notissimo carbonio 14 non garantiscono sicurezza.Verificate questo leggendo attentamente gli articoli relativi di Wikipedia.
    Molto interessante acquarosa ... questa traslazione forzosa di termini usati dalla linguistica nell'evoluzione ... come i cespugli evolutivi ... ti riferisci agli alberi a cespuglio dell'evoluzione di una stessa specie o ad una particolare evoluzione rettilinea nel caso di uno sviluppo o regressione di una serie filogeneticamente simile grazie ad una costante orogenetica?🤣🤣🤣
    Ecco , vedi quando si scrive ... bisogna mantenere una certa proprietà di linguaggio e quando si introducono concetti tecnici o pretesi tali e quantomeno nuovi od importati da altre discipline è meglio spiegarsi per non rimanere nell'ambito di un discorso oscuro e presuntuosamente ampolloso ed altisonante... ma poco scientifico!😅🙄🤔
    Naturalmente il tutto fatto ... diacronicamente ed in maniera longitudinale!🤣🤣🤣
    Ultima modifica di gillian; 23-06-2022 alle 00:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato