Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Salviamo i libri ?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Vabbè ma il futuro è questo, i libri cartacei diventeranno in futuro come i papiri o le tavolette sumeriche, cose preistoriche .


    Non credo, sarà come per il teatro che sopravvive bene (non fosse per il Covid) da molto tempo, nonostante la comparsa e diffusione della tv e del cinema.

    Come dicevo, io scelgo il Kindle solo per le letture non impegnative (oppure per le letture in lingua straniera: è fantastico, basta toccare una parola e ti compare la definizione), ma non appena in un testo ci sono molti nomi e date oppure pensieri più complessi, preferisco la carta.

    P.S. Avevo e continuo ad avere molte enciclopedie, dizionari ecc., e mi sembrerebbe di compiere un sacrilegio a liberarmene, specie ora che andrebbero al macero. Avevo lo stesso rispettoso riguardo nei confronti di ogni libro, finché mi sono detta: o io (il mio spazio vitale) o loro.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Umberto Eco la pensava come te: agli inizi di "tutto su CD" era un entusiasta. Ma cambio' idea, in un libro scritto con Carrière (che consiglio)

    Allegato 32454
    In lista di lettura (ce l'ho, ma aspetta tempi migliori).

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Ho smesso di comprare libri, un po' per il costo un po' per lo spazio.
    Li prendo in biblioteca, se non ci sono i titoli alle civiche cerco sul circuito metropolitano, se non ci sono neppure lì li cerco (possibilmente usati) on-line.

    Ho delle liste lunghissime di libri che vorrei leggere/comprare ma non mi basterebbero dieci vite per esaudire il desidero, senza contare quelli che già possiedo e sono nel "settore: libri da leggere"(definizione eufemistica). Oppure poter viaggiare nel tempo come nel film "Questione di tempo"



    Da quando ho dovuto smantellare le librerie per installare le termovalvole non sono neanche disposti con un ordine logico, ma poco male, a breve dovrò ri-smantellare tutto per altri lavori di ristrutturazione.

    Ho ancora libri miei a casa dei miei genitori, ho libri ritirati negli scatoloni in magazzino al lavoro, aspetto che i figli vadano via da casa (c'è da aspettare) per creare una stanza tutta per Loro.

    Poi ci saranno il più tardi possibile i volumi dei miei

    I libri che ho scelto di dare via, libri dei bambini, libri che non ho amato, eventuali doppioni, li regalo, li porto in biblioteca, se li vogliono, altrimenti al BookCrossing

    Quanto passo in biblioteca nei periodi "mandiamo al macero" quasi mi sento male a veder tutti quegli scatoloni, sarei tentata di frugare e, quanto c'era ancora la biblioteca nel mio quartiere, ero abbastanza in confidenza per potermelo permettere.

    Comunque come dice una bibliotecaria della suddetta biblioteca ormai chiusa: "i libri vanno fatti girare"

  4. #19
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Umberto Eco la pensava come te: agli inizi di "tutto su CD" era un entusiasta. Ma cambio' idea, in un libro scritto con Carrière (che consiglio)

    Allegato 32454
    Ce l'ho! Comprato in formato digitale....devo ancora leggerlo però è tra quelli in lista e altri iniziati ma non terminati....ultimamente non riesco più a dedicarmi a letture di spessore.

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Un non trascurabile vantaggio dell'enciclopedia cartacea é che non é modificabile al cambiar del vento politico: scrpta manent.
    Anche questo può essere vero, il cartaceo non è modificabile.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #20
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non credo, sarà come per il teatro che sopravvive bene (non fosse per il Covid) da molto tempo, nonostante la comparsa e diffusione della tv e del cinema.
    Può essere, guardando oggi un Mondadori store, o un Giunti, altri editori, non sembra che il libro cartaceo sia pensionabile, in un lontano futuro chi lo sa? Magari solo per pochi estimatori e nostalgici continuerà ad esistere e spero mi auguro anche le biblioteche fisiche, luogo di condivisione.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Può essere, guardando oggi un Mondadori store, o un Giunti, altri editori, non sembra che il libro cartaceo sia pensionabile, in un lontano futuro chi lo sa? Magari solo per pochi estimatori e nostalgici continuerà ad esistere e spero mi auguro anche le biblioteche fisiche, luogo di condivisione.
    Mi fai pensare alle esperienze che mi mancano da quando ho il Kindle (ma anche il Covid ha fatto il suo): entrare in libreria come in un luogo di meraviglie, esplorare, leggiucchiare, lasciarmi attrarre dagli autori e dalle copertine che sembravano farmi l’occhiolino.
    Mi piaceva anche essere un punto di riferimento per le mie amiche, parlare entusiasticamente dell’ultimo libro avvincente appena uscito, prestarglielo sapendo di farle contente, discuterne.
    Naturalmente col Kindle tutto ciò mi manca: ma è pure vero che io sono cambiata nei gusti: dopo aver preso numerose cantonate con gli ultimi best-seller, adesso prediligo i classici.

    Quanto è solitaria la vostra esperienza di lettura?

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Ma i libri non sono considerati un bene primario dal nostro governo. La libreria è solo per le terze dosi.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  8. #23
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Mi fai pensare alle esperienze che mi mancano da quando ho il Kindle (ma anche il Covid ha fatto il suo): entrare in libreria come in un luogo di meraviglie, esplorare, leggiucchiare, lasciarmi attrarre dagli autori e dalle copertine che sembravano farmi l’occhiolino.
    Mi piaceva anche essere un punto di riferimento per le mie amiche, parlare entusiasticamente dell’ultimo libro avvincente appena uscito, prestarglielo sapendo di farle contente, discuterne.
    Naturalmente col Kindle tutto ciò mi manca: ma è pure vero che io sono cambiata nei gusti: dopo aver preso numerose cantonate con gli ultimi best-seller, adesso prediligo i classici.

    Quanto è solitaria la vostra esperienza di lettura?
    È abbastanza solitaria, anche se come detto è un periodo questo in cui mi riesce difficile leggere libri e romanzi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #24
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ma i libri non sono considerati un bene primario dal nostro governo. La libreria è solo per le terze dosi.
    Puoi sempre ordinarli online in versione cartacea o digitale e farteli consegnare a casa.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Puoi sempre ordinarli online in versione cartacea o digitale e farteli consegnare a casa.
    Fin da ragazzo mi piaceva passare ore nelle librerie, ricordo in particolare la Feltrinelli di piazza della Repubblica. Fino ad oltre 30 anni di età avevo ben pochi soldi in tasca, per cui per me comprare un libro era quasi un avvenimento. Ovviamente a quel punto non era facile la scelta. Sfogliavo, riflettevo, dopo vari momenti di indecisione alla fine consegnavo alla cassa il mio prezioso bottino. A volte mi davo un appuntamento in libreria con un amico, ci vedevamo all'entrata poi ci separavamo dentro per poter ispezionare in libertà i settori che più ci attiravano. Sono passati tanti anni, oggi, anche se leggo meno di allora, l'amore per i libri e i negozi di libri rimane. Rincorro con nostalgia il ricordo di quel ragazzo infelice e solitario che trovava conforto solo nelle sue letture preferite, e, a volte, nello scrivere versi piuttosto malinconici...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Senza togliere valore al piacere sensoriale che offre lo "sfogliamento" del libro cartaceo, c'è da dire che uno dei vantaggi della biblioteca digitale è che i libri non possono essere bruciati.

    Inoltre, se per vari motivi nel computer l'archivio viene cancellato, si può rimediare rivolgendosi ai servizi della cosiddetta "nube"

  12. #27
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    E dire che negli USA ritorna in auge la censura, ne ha scritto pochi giorni fa un opinionista sul Corriere, oggi ne scrive un altro sul NYT, ma io posto un articolo più datato.

    https://www.giornaledellalibreria.it...sici-4421.html

    Certo che, censurare Il buio oltre la siepe, vuol dire veramente essere narrow-minded.

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Purtroppo se hai delle enciclopedie, non le vuole più nessuno, nemmeno i rigattieri.
    Nemmeno le biblioteche le accettano in dono.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    La ladra di libri.
    Film che ho rivisto recentemente, lo consiglio.


  15. #30
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Credo che ci siano sempre state cose capaci di salvarsi da sole e che anzi si siano salvate dagli uomini.
    Non avendo una prole conto sui miei libri per sopravvivere quando non ci sarò più e sono fermamente certa che, in mano a chiunque finiscano, tra un giro e l'altro, saranno sempre salvi. Riusciranno a sfuggire a traslochi, lanci, prestiti in mani non molto abituate a tenerne uno. So che avevano una personalità prima di arrivare a me e so che la avranno sempre.
    Faccio solo una cosa, un po' egotistica, ci metto dentro il mio nome e la data, il luogo, in cui l'ho comprato, o segno il nome di chi me l'ha regalato.
    È l'unico vezzo che mi concedo.
    Ultima modifica di Bauxite; 31-01-2022 alle 10:17
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato