Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Salviamo i libri ?

  1. #31
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    La ladra di libri.
    Film che ho rivisto recentemente, lo consiglio.

    Visto al cinema quando uscì e poi anche in tv, confermo il tuo consiglio è un bel film, da vedere.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #32
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Un’altra esperienza che oggi mi manca (dopo il Covid) è andare alle presentazioni dei libri ed alle fiere del libro: mi facevo fare la dedica degli autori e così conservo gelosamente (oltre ai libri preziosi, antichi, illustrati da artisti) le dediche e le firme di Dario Fo, Erica Jong ed altri. Il bello era che ci scambiavamo anche quattro chiacchiere.
    Però sono rarissimi i libri su cui io scrivo qualcosa, mi sembra di rovinarli: è come se dicessi questo è mio e guai a chi me lo tocca. Vorrei che, dopo di me, i libri vengano “vissuti” con libertà.
    Non so voi, ma a me piace(va) frequentare le librerie antiquarie ed i mercatini, scovare libri introvabili e portarmeli a casa.

  3. #33
    Una delle concause della fine della civiltà romana é stato il costo esorbitante della "materia prima" come supporto di scrittura. Si é passati dal "papiro (= supporto vegetale)" (a buon mercato) alle pelli di animale conciate (costosissime). Quindi, la sparizione dei "libri" disponibili a larghi strati della popolazione....Fino all'arrivo della carta (una volta tanto siamo noi che copiamo i cinesi) e a Gutemberg.
    Oggetto di riflessione per chi vuol mettere tutto in bit e nuvole. O no?
    (Colpito dalla moda, ho un ampio stock di CD con opere della letteratura mondiale. Quasi tutti illeggibili per obsolescenza tecnica ed invecchiamento delle tracce laser, anche senza incendi....e sfoglio una raccolta de "Il Travaso delle idee" (giornale umoristico) del 1923...no, non acquistato da me. Dalla biblioteca di mio nonno.)

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    La ladra di libri.
    Film che ho rivisto recentemente, lo consiglio.

    Confermo: Bellissimo!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato