Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Lett'era d'amore n.2

  1. #1
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,123

    Lett'era d'amore n.2

    Quel poco che basta per fare la pace è venuto da sé.

    Dolceamaro dell' anima,

    Ho scoperto una cosa e, dal momento che sei sotterrato dai tuoi doveri lontano da me e mai prossimo ad incontrarmi, ho deciso di scriverti.
    È la cosa migliore, principalmente per la fragilità che ti contraddistingue ogni volta che cerchi di immaginarmi perfetta, in tua attesa alla fermata di un qualche puntuale mezzo di trasporto.
    Credevo che sarebbe stata una lotta continua, tra me e loro, in ogni forma mi si presentassero.
    La ricerca di uno sparring partner è fallita miseramente.

    Ci siamo incontrati diverse volte, poche non molte, ci siamo sfiorati, toccati, urtati, intesi con un' occhiata, presi a parole, colpiti ai talloni e solleticati, considerati meno e più vicendevolmente, punti e puniti con lame di silenzio. Abbiamo pianto, cantato in auto, viaggiato, visitato posti e immaginato di tornarci insieme ancora.

    Eppure è arrivato un momento strano, una sensazione tipo un sussurro all' orecchio..
    La curiosità mi è passata davanti e non l'ho salutata, ho lasciato che continuasse a camminare
    Portava uno zaino un po' consumato e due buste, di quelle di carta dei negozi.
    Da una sbucavano un poster arrotolato, ho intravisto poi un sacchetto di mele e quasi sicuramente c'era un maglione.

    Sono rimasta stupita perché non l'ho fermata per frugare un po' e farmi tornare in mente qualcuno, qualcosa...

    Caro eterno,

    non è colpa di nessuno
    se non sento più voglia di annusarvi
    di domandarvi cosa pensereste se,
    come e se uno di voi abbia mai davvero pensato a me,
    se uno di voi mi abbia mai vista e perché non mi abbiate stravista...

    Dicevo,
    dovevo dirtelo
    senza fare la spaccona:

    vi voglio bene
    soprattutto perché non mi fate più curiosità.


    Quand on s'est connu, quand on s'est reconnu
    Pourquoi s'perdre de vue, se reperdre de vue ?
    Quand on s'est retrouvé, quand on s'est réchauffé
    Pourquoi se séparer?



    Salutameli tutti.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Quel poco che basta per fare la pace è venuto da sé.

    Dolceamaro dell' anima,

    Ho scoperto una cosa e, dal momento che sei sotterrato dai tuoi doveri lontano da me e mai prossimo ad incontrarmi, ho deciso di scriverti.
    È la cosa migliore, principalmente per la fragilità che ti contraddistingue ogni volta che cerchi di immaginarmi perfetta, in tua attesa alla fermata di un qualche puntuale mezzo di trasporto.
    Credevo che sarebbe stata una lotta continua, tra me e loro, in ogni forma mi si presentassero.
    La ricerca di uno sparring partner è fallita miseramente.

    Ci siamo incontrati diverse volte, poche non molte, ci siamo sfiorati, toccati, urtati, intesi con un' occhiata, presi a parole, colpiti ai talloni e solleticati, considerati meno e più vicendevolmente, punti e puniti con lame di silenzio. Abbiamo pianto, cantato in auto, viaggiato, visitato posti e immaginato di tornarci insieme ancora.

    Eppure è arrivato un momento strano, una sensazione tipo un sussurro all' orecchio..
    La curiosità mi è passata davanti e non l'ho salutata, ho lasciato che continuasse a camminare
    Portava uno zaino un po' consumato e due buste, di quelle di carta dei negozi.
    Da una sbucavano un poster arrotolato, ho intravisto poi un sacchetto di mele e quasi sicuramente c'era un maglione.

    Sono rimasta stupita perché non l'ho fermata per frugare un po' e farmi tornare in mente qualcuno, qualcosa...

    Caro eterno,

    non è colpa di nessuno
    se non sento più voglia di annusarvi
    di domandarvi cosa pensereste se,
    come e se uno di voi abbia mai davvero pensato a me,
    se uno di voi mi abbia mai vista e perché non mi abbiate stravista...

    Dicevo,
    dovevo dirtelo
    senza fare la spaccona:

    vi voglio bene
    soprattutto perché non mi fate più curiosità.


    Quand on s'est connu, quand on s'est reconnu
    Pourquoi s'perdre de vue, se reperdre de vue ?
    Quand on s'est retrouvé, quand on s'est réchauffé
    Pourquoi se séparer?



    Salutameli tutti.

    Anche meglio della precedente

    Mi è piaciuta molto

  3. #3
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,123
    Grazie Thru.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Bello, Bauxite.

    Tu hai uno stile che è l'esatto contrario del mio.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,945
    appunto; non era un caso
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,164
    Molto bella!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Veramente bella
    Anche io la preferisco alla prima
    Hai davvero talento
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,123
    Grazie a tutti.


    Lunedì sera parlavo con un amico di Firenze e, ad un certo punto, con grande solennità, gli ho comunicato che sono addivenuta ad una consapevolezza senza rancore e senza resa: gli uomini non mi fanno più curiosità e, dal momento che resto etero e di fluido ho molto poco, sono abbastanza certa di essere senza speranze.
    E anzi, gli ho anche detto di informare la moglie che sono certa mi capirà!

    Tempo fa gli avevo detto che non metto il prezzemolo sugli spaghetti con le vongole, perché è inutile e non mi piace
    Anatema!
    E da qui la conclusione che, entrambe le affermazioni, siano forme di spacconeria

    Invece no.
    È tutto a posto:

    uomini e prezzemolo possono continuare senza di me.
    Hanno il mio permesso.
    Questa è spacconeria
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,164
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti.


    Lunedì sera parlavo con un amico di Firenze e, ad un certo punto, con grande solennità, gli ho comunicato che sono addivenuta ad una consapevolezza senza rancore e senza resa: gli uomini non mi fanno più curiosità e, dal momento che resto etero e di fluido ho molto poco, sono abbastanza certa di essere senza speranze.
    E anzi, gli ho anche detto di informare la moglie che sono certa mi capirà!

    Tempo fa gli avevo detto che non metto il prezzemolo sugli spaghetti con le vongole, perché è inutile e non mi piace
    Anatema!
    E da qui la conclusione che, entrambe le affermazioni, siano forme di spacconeria

    Invece no.
    È tutto a posto:

    uomini e prezzemolo possono continuare senza di me.
    Hanno il mio permesso.
    Questa è spacconeria

    Si chiama disillusione, haimè!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,123
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio

    Si chiama disillusione, haimè!
    No no
    Io non mi sono mai illusa
    Non ho rivendicazioni da fare
    Non credo di aver illuso qualcuno
    Per cui decisamente non è disillusione.
    Sono veramente convinta che sia tutto a posto.
    Ho solo impiegato un po' a farmi una ragione del fatto che, pur essendo vitale per me la curiosità, ci siano degli ambiti verso i quali non ne provo più.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,164
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    No no
    Io non mi sono mai illusa
    Non ho rivendicazioni da fare
    Non credo di aver illuso qualcuno
    Per cui decisamente non è disillusione.
    Sono veramente convinta che sia tutto a posto.
    Ho solo impiegato un po' a farmi una ragione del fatto che, pur essendo vitale per me la curiosità, ci siano degli ambiti verso i quali non ne provo più.
    Allora chiamiamola consapevolezza.
    Ed è tanta roba.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,123
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Allora chiamiamola consapevolezza.
    Ed è tanta roba.
    Oppure non diamole un nome.
    Oppure diamole un nome di terra scoperta da poco e andiamoci coi piedi di piombo e senza spacconeria.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,945
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ho solo impiegato un po' a farmi una ragione del fatto che, pur essendo vitale per me la curiosità, ci siano degli ambiti verso i quali non ne provo più.
    ah, è come per me con la narrativa;

    probabilmente hai sviluppato una potente sensibilità per i "trucchi" della narrazione che gli uomini fanno di se stessi; come un tecnico del cinema che quando vede la scena commovente del film è sopraffatto dall'abitudine e immagina il regista fuori campo che urla all'attrice: cazzo ! fai la faccia più affranta, ti è morto un figlio ! sembri una che ha sbagliato il pin dello smartphone !, con la continuity girl che sbuffa scoglionata perché deve rimettere gli oggetti al punto del taglio !è normale che il gancio non funzioni più;

    un po' è questione di fortuna negli incontri; però credo c'entri molto il modo in cui uno ha strutturato l'eros come cosa in sé, su cui può eventualmente gravitare anche altro di meno soddisfacente, o meno interessante, ma emendabile o accettabile;

    ma è normale pure questo, perché l'eros & psiche sono cose che richiedono un percorso notevole di strutturazione; se ti manca, puoi anche avere una forte carica, ma facilmente non la usi nel modo appropriato, cioè che ti suggerisce un modo di sfruttarla.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,123
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ah, è come per me con la narrativa;

    probabilmente hai sviluppato una potente sensibilità per i "trucchi" della narrazione che gli uomini fanno di se stessi; come un tecnico del cinema che quando vede la scena commovente del film è sopraffatto dall'abitudine e immagina il regista fuori campo che urla all'attrice: cazzo ! fai la faccia più affranta, ti è morto un figlio ! sembri una che ha sbagliato il pin dello smartphone !, con la continuity girl che sbuffa scoglionata perché deve rimettere gli oggetti al punto del taglio !è normale che il gancio non funzioni più;

    un po' è questione di fortuna negli incontri; però credo c'entri molto il modo in cui uno ha strutturato l'eros come cosa in sé, su cui può eventualmente gravitare anche altro di meno soddisfacente, o meno interessante, ma emendabile o accettabile;

    ma è normale pure questo, perché l'eros & psiche sono cose che richiedono un percorso notevole di strutturazione; se ti manca, puoi anche avere una forte carica, ma facilmente non la usi nel modo appropriato, cioè che ti suggerisce un modo di sfruttarla.
    Non ho capito il discorso di eros e psiche.
    Forse perché escludo che possa avere un nesso con quello che ho scritto.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,945
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Non ho capito il discorso di eros e psiche.
    Forse perché escludo che possa avere un nesso con quello che ho scritto.
    allora mi sarò certamente sbagliato
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato