Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: Lo zerbino e il pacioccone

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ma non si può dire che abusare dei minori sia la vocazione elettiva di chi si consacra;
    Ma non direi neppure che sia "incidentale", anzi, il mio sospetto è che chi ha determinate pulsioni facilmente cercherà occasioni e luoghi che possano favorire il soddisfacimento delle stesse, impunemente oltretutto

    io, al contrario di quanto sembri sostenere tu, sulle questioni dei diritti sono rimasto un radicale e liberale; anche se non condivido le idee di Cono e posso esprimere molte rimostranze sulla politica civica della Chiesa, non posso in alcun modo derogare ai principi fondamentali che mi impongono di distinguere le responsabilità
    Boh, io non sostengo nulla, a me piace questo papa Prêt-à-porter, popolare ma di taglio sartoriale

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    La pedofilia è diffusa in tutti quegli ambienti in cui c'è promiscuità ecc.ecc.

    E allora? Questo vuol dire che, visto che c'è promiscuità, non vada condannata? Ho letto bene?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma non direi neppure che sia "incidentale", anzi, il mio sospetto è che chi ha determinate pulsioni facilmente cercherà occasioni e luoghi che possano favorire il soddisfacimento delle stesse, impunemente oltretutto
    in effetti, il problema degli abusi è un po' ovunque ci siano sperequazioni di potere; si verificano abusi nelle forze armate e nei centri sportivi, ma non è che se si intervista un capo di stato maggiore o il dirigente della federazione femminile di uno sport popolare ci si scandalizza se non si parla degli abusi, anche se le posizioni tutoriali sono sempre a rischio; negli USA da decenni vigono codici particolari per il ricevimento in ufficio, nelle università, ecc... vetrate trasparenti, porte aperte, registrazioni, ecc...
    il caso della Chiesa è un po' particolare solo perché la dottrina cattolica è molto insistente sulla morale sessuale, quindi c'è un'aspettativa e pure un pruderie diversa; ma sarei cauto sulla definizione di un fenomeno di patologia davvero speciale, al netto della questione del celibato;
    cioè, posso concordare su una maggior probabilità di nevrosi sessuali, che però non implica necessariamente una percentuale maggiore di abusi;

    Boh, io non sostengo nulla, a me piace questo papa Prêt-à-porter, popolare ma di taglio sartoriale
    io non lo giudico; primo perché non è affar mio, non essendo cattolico;
    secondo perché sono inevitabilmente zavorrato dalla nozione di quello che è un personaggio che arriva a quei livelli e da quella prospettiva; questo è un uomo di grande raffinatezza intellettuale - per forza; non è che fai il gesuita, altrimenti; pertanto, quella "semplicità" è studiatissima, intesa, fa parte di una strategia politica e comunicativa;
    quello che posso fare, invece, è cercare di capire cosa succede nella Chiesa e le probabilità che determinate strategie riescano o meno a conseguire questo o quel risultato tra quelli prevedibili;

    grosso modo, quello che mi colpisce di tutta la questione "Chiesa cattolica", è lo iato di percezione tra il punto di vista di gente sopra i 50, che per cultura specifica - cattolici o altrimenti sensibili - o semplicemente per costume ereditato, e cioè gente che considera il papa e la Chiesa in qualche modo importanti, rilevanti, e tutti gli altri, per i quali il papa è una specie di santone, ed è una cosa normale e ordinaria che sia andato da Fazio, e nemmeno si sarebbero stupiti se quello fosse andato proprio in studio;
    questa gente al papa e alla Chiesa non pensa proprio; se chiedi loro: ma tu sei cattolico ? quelli ti rispondono: hmmm.... boh ! sì, certo che sono cattolico... ma intendendo che sono italiani di tradizione e radici, sono battezzato, non sono uno strano, di qualche setta, o cultura "diversa", immigrato... se muore la nonna o la zia il funerale si fa in chiesa, ecco...

    se un mio coetaneo è comunque cresciuto con l'idea che c'è una morale cattolica, anche se non si è seguita, il 30enne o 40enne di oggi, sollecitato a confrontarsi con quella postura culturale ti guarda come un marziano: ma che sei scemo ?

    al più, in molti ambienti, diventa remunerativo proprio quel fraintendimento identitario del rosario di Salvini o del "sono cristiana" della Meloni, che sta per sono un italiano originario di cultura, padrone a casa mia;
    col picchio che Meloni o Salvini seguono il Magistero come dottrina dovuta nei loro affari; battezzano i figli, promettendo di educarli a qualcosa che loro stessi smentiscono, non sposandosi, divorziando, ricorrendo alla contraccezione, ecc... e ilò tutto ritenendolo perfettamente compatibile con le loro vaghe dichiarazioni identitarie;
    questo è il contesto in cui il papa, lui e, verosimilmente i prossimi, vanno al talk show televisivo; e io immagino il principe romano Pacelli, che poteva essere un pronipote della sorella del marchese del Grillo, quella con la fiatella...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    La pedofilia è diffusa in tutti quegli ambienti in cui c'è promiscuità ecc.ecc.

    E allora? Questo vuol dire che, visto che c'è promiscuità, non vada condannata? Ho letto bene?
    no, non hai capito una mazza;
    vuol dire che non è qualcosa che si possa attribuire alla dottrina cattolica come circostanza necessaria, di cui un papa dovrebbe rispondere più di altri come suo carico personale; a meno che tu non intenda fargli dispetto e metterlo in difficoltà;
    corretto sarebbe chiedergli delle sue scelte strategiche e dottrinarie;

    se intervisti un allenatore di calcio, non è che gli chiedi delle scelte tecniche dalla gestione precedente, o pretendi che quello ti dica quali giocatori di quella vuole far fuori e sostituire con altri scelti da lui; al più, ti farà intendere che vuole un gioco diverso, per cui gli servono caratteristiche diverse; non che El Sharaaawi è una pippa e forse pippa pure, quindi sta periodicamente fuori per non cadere nell'anti-doping...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Poche chiacchiere. I pontefici e tutto l' alto clero hanno coperto nefandezze orribili. Sappiamo come funzionano certe cose, coperte per secoli dal segreto imposto dall' obbedienza alla dottrina. Ora i tempi per fortuna stanno cambiando e la gente finalmente PARLA
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Poche chiacchiere. I pontefici e tutto l' alto clero hanno coperto nefandezze orribili. Sappiamo come funzionano certe cose
    no, io non lo so;
    posso sapere di alcuni, che devono essere processati; sospettare di altri; ma non faccio processi sommari sulla base del sappiamo come funzionano certe cose...
    soprattutto, mi attengo alla legge, per cui la responsabilità penale - di compiere atti o coprirli, è personale;
    non chiamo un papa a parlare perché debba rispondere di cose di cui non è personalmente responsabile; se voglio parlare del problema, gli chiedo se è disponibile, perché potrebbe decidere altrimenti e devo rispettare questa scelta, sui cui eventualmente potrà essere criticato, se implica qualcosa di criticabile;

    poche chiacchiere... non mi sembra un'argomentazione rispettosa; prova con qualcosa di più articolato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Non hai capito. Invitare un pontefice a parlare di un argomento spinoso non significa accusarlo di nulla. Altrimenti è solo un vomitevole salamelecco. Quale in effetti è stato e non ci voleva un genio a immaginarlo.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Se il papa avesse parlato a Sanremo, come sembrava, ancora di più sarebbe apparsa a tutti l' attuale tendenza all' omologazione coi cervelli all' ammasso in un magna confuso di sinistrismo, alternativismo, ellegibitismo ecc...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Non hai capito. Invitare un pontefice a parlare di un argomento spinoso non significa accusarlo di nulla. Altrimenti è solo un vomitevole salamelecco. Quale in effetti è stato e non ci voleva un genio a immaginarlo.
    semplicemente, se uno ti invita per processarti, tu non ci vai; io, per discutere con te, evito di ricorrere a toni aggressivi nei tuoi confronti, nei confronti della tua persona o dei tuoi punti deboli, anche se di carattere sarei capacissimo di essere piuttosto ruvido; normalmente, se uno fa il ducio e mi dice: poche chiacchiere, mi ricordo di essere un arnese da caserma, smetto di chiacchierare e lo riaccompagno a casa a forza de calci in culo a due a due, finché non diventano dispari...
    se, invece, voglio discutere di contenuti, evito la rissa; mi sembra ragionevole;

    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Se il papa avesse parlato a Sanremo, come sembrava, ancora di più sarebbe apparsa a tutti l' attuale tendenza all' omologazione coi cervelli all' ammasso in un magna confuso di sinistrismo, alternativismo, ellegibitismo ecc...
    per esempio, queste cose che scrivi sono slogan, tipo il maturando di Nanni Moretti e il malgoverno democristiano
    li puoi declamare con chi la pensa come te, ma quando ti confronti con gli altri li dovresti argomentare; non è che se tu dai a me del "cervello omologato" stai descrivendo un fatto, auto-evidente per tutti;

    puntualmente, ogni volta che ti chiedo spiegazioni puntuali e concrete, svicoli, mi dai del "vecchio" incapace di ribellarsi, come hai fatto; insomma, fuffa rancorosa; ovviamente, in attesa di leggere qualcosa su cui si possa discutere davvero, tipo:
    vorrei questo e quest'altro, ottenibili in questo modo, articolazioni di fatti comprovati, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    I fatti non c'è bisogno di nasconderli tramite lunghissime pappardelle. I fatti sono ben visibili a tutti. Caso mai c'è da discutere sulle interpretazioni, che, seppure sempre soggettive, a volte possono apparire lampanti.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    I fatti non c'è bisogno di nasconderli tramite lunghissime pappardelle. I fatti sono ben visibili a tutti.
    capisco: a te piacciono i processi sommari, con esecuzione sulla pubblica piazza; effettivamente, la cosa a molti offre una suggestione di potenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    capisco: a te piacciono i processi sommari, con esecuzione sulla pubblica piazza; effettivamente, la cosa a molti offre una suggestione di potenza.
    Tipica posizione di sempre di quasi tutti gli assolutisti. Estrarre una frase dal contesto per lanciare giudizi sommari sull' altra parte. Infatti dicevo che i fatti sono chiari per tutti, quello che pesa però ovviamente sono le interpretazioni. E con questo chiudo l' argomento .
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Tipica posizione di sempre di quasi tutti gli assolutisti. Estrarre una frase dal contesto per lanciare giudizi sommari sull' altra parte. Infatti dicevo che i fatti sono chiari per tutti, quello che pesa però ovviamente sono le interpretazioni. E con questo chiudo l' argomento .
    bravo, sei un vero duro; mi inchino alla superiorità delle tue argomentazioni...
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Peccato era divertente.


    Tornando in topic, ora, io sono diversi anni che non vedo Fazio, non mi neanche mai piaciuto particolarmente, ma per quello che ricordo, mi pare abbia sempre avuto una linea editoriale ben definita nelle sue interviste: porta ospiti che gli piacciono, li mette a loro agio e conduce un'intervista serena e pacata, non ricordo che abbia mai fatto la domanda scomoda, anzi spesso e volentieri quello che conduce è quasi una marchetta, può piacere o non piacere ma il programma è suo, penso anch'io che con davanti il papa certi temi andrebbero trattati, ma non me lo aspetto da Fazio.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #30
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Fazio mi fa sciogliere le palle come un gelato in spiaggia a ferragosto.
    Riguardo alle cause della pedofilia nella chiesa, me ne vengono in mente almeno due: i bambini abusati, per esempio in seminario, in oratorio, prendono la carriera ecclesiastica e diventano a loro volta adulti abusanti, in una catena che si perpetua da secoli. Poi c'è l'ossessione cattolica per la purezza: il sesso è sporco, è contaminazione, e tanto più il sesso con quella cloaca di umori che è la donna. La figa gli fa proprio schifo. Quindi paradossalmente l'unico contatto "puro" è quello con l'incontaminato bambino. L'alienazione prodotta dal voto di castità completa l'opera.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato